into darkness - star trek regia di J.J. Abrams USA 2013

into darkness - star trek (2013)

locandina del film INTO DARKNESS - STAR TREK

Titolo Originale: STAR TREK - INTO DARKNESS

RegiaJ.J. Abrams

InterpretiChris Pine, Zachary Quinto, Zoe Saldana, Benedict Cumberbatch, Simon Pegg, Karl Urban, John Cho, Bruce Greenwood, Alice Eve, Anton Yelchin, Peter Weller, Nick Tarabay, Tom Archdeacon, Noel Clarke

NazionalitàUSA 2013
Generefantascienza
Al cinema nel Giugno 2013

•  Altri film di J.J. Abrams

Trama del film Into darkness - star trek

Quando l'Enterprise è chiamata a tornare verso casa, l'equipaggio scopre una terrificante e inarrestabile forza all'interno della propria organizzazione che ha fatto esplodere la flotta e tutto ciò che essa rappresenta, lasciando il nostro mondo in uno stato di crisi. Spinto da un conflitto personale, il Capitano Kirk condurrà una caccia all'uomo in un mondo in guerra per catturare una vera e propria arma umana di distruzione di massa. Mentre i nostri eroi vengono spinti in un'epica partita a scacchi tra la vita e la morte, l'amore verrà messo alla prova, le amicizie saranno lacerate, e i sacrifici compiuti per l’unica famiglia che Kirk abbia mai avuto: il suo equipaggio.

Film collegati a INTO DARKNESS - STAR TREK

•  STAR TREK BEYOND, 2016

Voti e commenti su Into darkness - star trek, 98 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

sepho  @  17/06/2013 03:37:47
Gran bel film di fantascienza che prosegue l'ottimo lavoro fatto nel precedente capitolo di Abrams.
Effetti speciali superlativi,3D ottimo, e buona sceneggiatura.Si resta incollati allo schermo per tutte le 2 ore.

Consigliato anche a chi non conosce l'universo star strek.

09dream  @  16/06/2013 23:05:28
Un pelino inferiore al primo episodio, ma comunque godibilissimo.
Qui è premiata l'azione rispetto all'approfondimento dei personaggi, come era logico che fosse. Detto ciò, anche in questo capitolo, ironia e pathos sono mescolati con il giusto mix, dando vita ad un film che vuole essere di puro intrattenimento, senza mai prendersi troppo sul serio, e lo fa in modo vincente !
Unica nota di demerito: avrei approfondito meglio la figura del villain di turno

Elmatty  @  16/06/2013 19:49:51
Il nuovo corso di Star Trek, iniziato nel 2009, si sta dimostrando sempre più azzeccato.
Questo grazie a J.J. Abrams che sa mescolare saggiamente gli ingredienti che hanno reso indimenticabili le serie classiche, rendendoli moderni e donandogli di un rinnovamento necessario, inserendo anche un po' di ritmo alla Star Wars che non guasta.
Il ritmo del film è incalzante, non esiste un attimo in due ore in cui si può tirare un sospiro di sollievo, la sceneggiatura scorre benissimo e mai banale.
Gli attori (Pine e Quinto in primis) sono ancora più in palla rispetto al primo film, gli effetti speciali sono strabilianti e il 3D è ottimo nonostante fosse stato adattato così in post-produzione e non durante le riprese.
Il cattivo è spettacolare e molto ben studiato che alla fine risulta in qualche modo collegato ad un altro film di Star Trek.

Un unico appunto negativo lo devo fare sull'uso frequente di parolacce che non fanno parte dello spirito di Star Trek.
Il finale risulta un po' scontato e prevedibile per via della ovvia conclusione.
Consigliato anche per i non amanti del genere perché risulta una pellicola ben fatta e coinvolgente.

Spazio, ultima frontiera. Questi sono i viaggi dell'astronave Enterprise, diretta all'esplorazione di strani nuovi mondi alla ricerca di altre forme di vita e di civiltà, fino ad arrivare laddove nessun uomo è mai giunto prima.

sir pilade  @  16/06/2013 16:34:26
Eccellente sotto tutti i punti di vista.
Le scene ironiche perfettamente poste per allentare la tensione.
Un ottimo 3D, finalmente.

Da rivedere

barone_rosso  @  16/06/2013 13:38:22
Decisamente un passo avanti rispetto al primo Star trek della "nuova era", stavolta una trama decisamente piu' convincente e meno banale, un ritorno alle origini con Khan&co., un 3D che (stranamente) rende parecchio e la sottile ironia di tutti gli attori che rende il film particolare e mai noioso.

minoidepsp  @  15/06/2013 21:51:38
Imperdibile per i fan, ma consigliato a tutti.
Il fascino della nave stellare Enterprise, i nuovi mondi, le battaglie spaziali non sono andati perduti.
A volte sembra che puntino più sull'azione che sulla trama, ma vabbè accontentiamoci.

Luther  @  15/06/2013 21:09:44
SICURAMENTE il miglior film di fantascienza del 2013 , almeno fino ad ora (e per fare un esempio , se quel filmetto di Oblivion ha la media voto del 7, questo merita quella del 9,50 ! ) .
Veramente perfetto quasi in tutto e davvero molto bravi tutti gli attori . Quindi senza alcuna ombra di dubbio super consigliato per gli amanti (e non) del genere . Assolutamente da non perdere !

Manticora  @  15/06/2013 15:19:43
Star trek ritorna, dopo 5 anni è un Super 8 di mezzo JJ Abrams torna alla fantascienza trekiana, di cui sono un fan, e non delude, lanciandosi ormai nell'olimpo in cui galleggiano i pochi registi cinematografici capaci di maturità artistica ed emozionale, di cui Nolan è il più fulgido esempio. Into Darkness si prospetta come un film di metacinema, l'allievo di Spielberg omaggia il buon (ma ormai decaduto) maestro e come un cavaliere Jedi dà nuova linfa alla forza che lo permae. con un prologo che è un diretto omaggio dell'inizio dei Predatori dell'arca perduta, e in cui Kirk e il Dottore si trovano a risolvere una difficile missione di salvataggio cercando di non violare la Direttiva 1. Con Spok anche lui della partita, e Hura di supporto, il gruppo si lancia nell'azione.
La storia si incupisce, quando entra in scena John Harrison, che si rivela un potenziale nemico, ma soprattutto uno dei più pericolosi, poichè

La vicenda risulta avvincente, con tutti i topoi del genere, ma la cosa interessante è che spesso il nemico è molto più "famigliare" così che i colpi di scena certo non mancano, grazie alla sceneggiatura di ORci e Kurtzman e la collaborazione di Damon Lindof, che fortunatamente stavolta non strafae. Un pò deludente l'apparizione dei Klingon, ma ai fini della storia il loro coinvolgimento è solo marginale, però serve, diverso lo scontro che precipita

Il plauso per la storia in questo caso è doppio, poichè la diatriba coinvolge il senso stesso dei valori morali della federazione, se debba essere strumento per diramare le controversie, strumento di pace, esplorazione ed integrazione, piuttosto che una mera macchina burocratica destinata a fronteggiare remote minacce alla sua "sicurezza"( o meglio supremazia).
Visto obligatoriamente in 3D, comunque valido, sia per profondità che nitidezza, per il resto il film dipana le divergenze tra Spok e Kirk, e omaggia anche

Vabbè poi a quel punto il finale era volutamente un pò telefonato, ma d'altronde è star trek, certo lo scontro tra Harrison e Spok lascia il segno e non delude, per arrivare(FINALMENTE) all' inizio della missione quinquennale per andare là dove nessuno è mai giunto prima, A PARTE I BORG NATURALMENTE, CHE SPERO VEDEREMO NEL TERZO CAPITOLO. Perosnaggi femminili un pò in ombra, Alice Ewe su tutti, Zoe Saldana fortunatamente ha più spazio, beh, poi c'è Scotty e Cechov, oltre a Sulu. La famiglia al completo, direi, ottimi effetti speciali comunque, Michael Gioacchino non confeziona una colonna sonora singolare, ma si affida con mestiere alle score del precedente film, integrando comunque le musiche con temi nuovi, non male comunque, ora aspettiamo STAR WARS... sperando che Abrams non deluda, le potenzialità ci sono, vedremo!

Jotaro83  @  15/06/2013 13:16:24
Film bellissimo! In genere i seguiti non riescono mai ad eguagliare o superare il primo capitolo ma per fortuna ci sono le eccezioni e questo INTO DARKNESS è uno di questi! il film è un mosaico perfetto: trama, regia, sceneggiatura, musiche, attori, effetti speciali, ecc. ogni tassello al punto giusto!
A mio avviso è il film di fantascienza più riuscito dell'anno e difficilmente potranno superarlo!
Stra-consigliato!!!

Botticciolo  @  15/06/2013 01:21:56
Sicuramente il più bel film di fantascienza finora visto in questo 2013. Scenografia superba, rifacimento dei personaggi ottimo e tanta, tanta azione. Consigliatissimo.

laky  @  14/06/2013 23:55:16
Film eccellente sotto tutti i punti di vista. Questo nuovo filone si sta rivelando sempre più convincente, con qualche sguardo nostalgico alla vecchia serie televisiva.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Caio  @  14/06/2013 22:58:12
Ho deciso di mantenermi sull' 8 e mezzo semplicemente perchè non essendo un esperto e tantomento un fan di Star Trek se ci fossero nel film degli "svarioni" nella narrazione o nella rappresentazione del mondo di Star Trek io nemmeno me ne accorgerei. Quello che posso dire è che visivamente è davvero un'esperienza immersiva totale, gli effetti speciali più all'avanguardia uniti ad una sensibilità artistica e registica davvero notevole.
Uno di quei film che ti fa spalancare gli occhi e dire WOW!

Bear45  @  14/06/2013 19:02:31
Davvero bello questo secondo prequel..!!

piripippi  @  14/06/2013 01:41:32
non c'è che dire , questo secondo prequel è bellissimo. scopriremo doti di spook inaspettato e kirk che ha rischiato tantissimo. storia che fila benissimo straricca di colpi di scena e ottimamente diretta. ho amato il vecchio kirk ma questo giovane non me lo fa rimpiangere

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  13/06/2013 23:55:54
Un gioiello cinematografico. Da non perdere assolutamente .

jfk  @  13/06/2013 23:34:40
Da vecchio appassionato della serie classica ho trovato piu emozionante e coerente col mondo di star trek il film del 2008.
Questo film è perfetto come film di fantascienza per chi non è un sentimentalmente legato alla serie originale. Solo sul finale fa prepotentemente irruzione la nostalgia di trekker grazie a una specie di rivisitazione di una delle scene piu classiche di star trek piazzata a tradimento dagli sceneggiatori.
Non ci penso neanche a spiegarla nello spoiler. ..andate a vederlo.
Nel complesso non male ma mi aspettavo decisamente qualcosa di diverso.
Lunga vita e prosperità.

gemellino86  @  13/06/2013 10:15:20
Uno dei migliori film dell'anno. Mi è piaciuto decisamente di più del precedente. C'è molta più azione, più effetti speciali e più personaggi. Per una volta i soldi del biglietto sono stati spesi bene.

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  @  12/06/2013 23:39:09
J.J Abrams ce l'ha fatta.
È riuscito a porre le basi giuste per un sequel d'effetto(che tanto sequel non è per gli appassionati della generazione passata di Star Trek ;) ).
Sgrassato il cast messo su precedentemente,piazzando sul mercato cinematografico un villain come il John Harrison interpretato da Benedict Cumberbatch,inserendo modesti effetti speciali che arricchiscono notevolmente il tasso di spettacolarità,e un 3D come ultimo tassello funzionante e immersivo...ecco a voi Into Darkness.
Come da titolo,la ciurma dell'Enterprise questa volta è in seria difficoltà,e quello che dovranno affrontare nel film e le conseguenze di quello che compiono le percepiamo sottopelle.Abrams e gli sceneggiatori(essì,c'è anche la penna dietro Prometheus che ci crediate o no)creano situazioni incredibili,scene al cardiopalma giostrate magnificamente che ti tengono letteralmente col fiato sospeso.
È un viaggio a ritmo accelerato senza freni di alcuna sorta tra una curvatura aerospaziale e l'altra che è tutto quello si possa desiderare da dei signori effetti digitali avanzati della Industrial Light&Magic.
Il tutto va di pari passo con due interpreti che lasciano il segno per incisività,tenacia,e comportamenti autentici in imprevisti che metterebbero in ginocchio qualsiasi persona:stiamo parlando di Chris Pine alias Kirk e Zachary Quinto alias Spock.Tutta loro la sequenza più drammatica dell'intero franchise Star Trek versione Abrams a mio avviso.

Colonna sonora di Giacchino roboante,che si mette a tifare per i protagonisti,che prende posto nella nave volante che tutti noi conosciamo e diventa parte della flotta di esploratori che non si ferma davanti a nulla e che non conosce la parola Sconfitta.

Un tour de force palpabile anche se c'è uno schermo a dividerci da ciò che avviene nel quadro,ma dannatamente coinvolgente.Vi avverto:l'ultima pellicola di Abrams vi prende di forza e non vi lascia distrarre neanche per un secondo sino all'ultimo fotogramma.

Il miglior blockbuster in circolazione in questa stagione estiva,ne sono convinto.Dovrà fare a botte con Uomo D'Acciaio,peró J.J,produttore Bryan Burk e sceneggiatori avevano tutto già pronto a partire dalla loro prima creatura rebottata,sicuri di non fallire nell'impresa.

E alla fine guardate che ottimo lavoro confezionato,abbiamo a che fare con un'ulteriore prova che ci porta ad una certezza:chi realizzerà il settimo episodio di Star Wars ha tutte le carte in regola per far rinascere la saga nel migliore dei modi.

Recensione dal vostro tnx di fiducia.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2