in the trap - nella trappola regia di Alessio Liguori Italia 2020

in the trap - nella trappola (2020)

locandina del film IN THE TRAP - NELLA TRAPPOLA

Titolo Originale: IN THE TRAP

RegiaAlessio Liguori

InterpretiJamie Paul, Miriam Galanti, David Bailie, Paola Bontempi, Robert Nairne, Sonya Cullingford, Doris Gauntlett, Jude Forsey

NazionalitàItalia 2020
Generehorror
Al cinema nel Marzo 2020

•  Altri film di Alessio Liguori

Trama del film In the trap - nella trappola

Il film è la storia di Philip (Jamie Pa), un trentenne che lavora come correttore di bozze. Da circa due anni si ritrova bloccato in casa da una forza oscura che non gli permette di scappare e che continua a torturarlo, tanto che l'uomo è convinto che la sinistra presenza voglia possederlo. Un giorno Philip incontra e conosce Sonia (Miriam Galanti), la ragazza che abita nell'appartamento sopra di lui. La donna lo convince che l'incubo che lui sta vivendo non è affatto reale, ma è frutto della sua immaginazione. Nonostante sembri che Philip si sia inventato tutto, non è così. La demoniaca presenza, infatti, ha architettato una trappola, nella quale è inevitabile non cadere e rimanere imprigionati per sempre.

Voti e commenti su In the trap - nella trappola, 4 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Jolly Roger  @  26/09/2022 10:56:40
Ambientazione claustrofobica e soffocante, che riesce a trasmettere il dramma del protagonista, dramma che, fondamentalmente, si configura come una profonda distanza tra lui ed il mondo esterno, la sua casa (quasi una fortezza fortificata con crocifissi) e le persone fuori, che sporadicamente entrano in contatto con la sua maledizione interiore, sprofondandone anch'esse.
Gli attori danno il massimo, ci credono. Il sonoro è potente ed azzeccato.
Tuttavia, il film funziona poco. Mi spiace dirlo ma mi allineo completamente ai giudizi precedenti confermando il medesimo voto dato dai tre utenti precedenti. Il film è poco credibile

è lento e privo di mordente

ha smania di essere originale ma non ha la materia per esserlo, dato che le tematiche e le dinamiche sono le stesse proposte in migliaia di film (possessioni, esorcismi ed apparizioni che dovrebbero provocare jumpscares), smania che si trasforma in un tentativo di stupire con continui twist che finiscono con il rendere tutto sconclusionato, non si sa più dove voglia andar a parare…l'ottimo twist viene interamente detonato da un twist contrario e poi da un altro twist di nuovo opposto…ed il tutto resta in sospeso….apparentemente in sospeso, perchè in realtà la spiegazione c'è.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  12/11/2021 15:25:53
Se c'è da elogiare un film di genere italiano sono sempre stato più che contento di apprezzare pregi di pellicole magari non perfette ma dignitose. In the trap non rientra in questa categoria perchè è stato molto faticoso arrivare fino alla fine. Girato tutto in interni con poca fantasia e scelte di regia poco ispirate per non dire anonime, stesso dicasi per la fotografia piatta da fiction televisiva. La storia non presenta nulla di particolare, zeppa di clichè e di già visto millemila volte. Apparizioni, esorcismi e jumpscare senza un briciolo di inventiva. Si salva giusto il cast, che perlomeno un po' di impegno ce lo mette. Purtroppo la scenggiatura è quello che è.

alex94  @  09/11/2021 17:47:34
Per essere un low budget questa produzione indipendente italiana ( ispirata ai peggiori film del genere americani) ha avuto una discreta distribuzione a giro per il mondo.
Mi piacerebbe anche solo per spirito patriottico dire che siamo di fronte ad un bel film ma purtroppo a mio avviso non è questo il caso.
Risulta una visione infarcita di luoghi comuni che portano ad un finale di qualità addirittura più infima di quello che ci si poteva aspettare.
La regia è televisiva,la colonna sonora anonima e spesso sovrastata dal sonoro che accompagna i jumpscare ( che,inutile aggiungere non funzionano).
Insomma,siamo davanti ad un prodotto fallimentare su tutta la linea, apprezzabile l'impegno di questi ragazzi nel cercare di fare conoscere le loro opere all'estero ma come spesso accade la sola passione non basta.

topsecret  @  09/06/2020 13:51:24
POSSIBILI SPOILERS PRESENTI.

Una sceneggiatura dispersiva genera il demone della confusione che, evidentemente, deve essersi impossessato di Liguori, portandolo a realizzare un guazzabbuglio confuso e poco interessante.
L'originalità viene a mancare del tutto quando, dopo appena mezz'ora, fa capolino la scena dell'esorcismo, tra le più classiche che si siano viste in pellicole a sfondo demoniaco. La confusione generata da Liguori è evidente poichè le intenzioni iniziali di una ghost story lasciano presto il passo a interferenze esoteriche, per poi rimescolare le carte nel più amorfo degli slashers movie, virando ancora verso altri lidi e cambiando idea nel finale con uno spiegone inutile e privo di incisività.
Il cast non mi ha entusiasmato particolarmente e il ritmo narrativo non mi è sembrato abbastanza fluido per supportare una visione a tratti noiosa.