in the market regia di Lorenzo Lombardi Italia 2009

in the market (2009)

locandina del film IN THE MARKET

Titolo Originale: IN THE MARKET

RegiaLorenzo Lombardi

InterpretiOttaviano Blitch, Marco Martini, Elisa Sensi, Rossella Caiani, Eleonora Stagi, Massimiliano Vado, Claudio Bellanti, Gloria Coco, Silvano Granci, Alessandra Maravia

NazionalitàItalia 2009
Generehorror
Al cinema nell'Agosto 2011

•  Altri film di Lorenzo Lombardi

Trama del film In the market

ESTATE 2005. Ispirato a fatti realmente accaduti. David, Sarah e Nicole partono per un viaggio spensierato e senza meta, con unica tappa sicura, il concerto della loro rock-band preferita. Purtroppo tutto non andrà come immaginato e le cose inizieranno a complicarsi quando i tre decidono di fermarsi ad una stazione di servizio per fare benzina e, travolti da una rapina, vengono derubati di tutti i loro averi. Costretti a cercare un posto dove avvisare la polizia, proseguono sulla strada, finché non arrivano ad un MARKET, dove, stanchi ed affamati, decidono di nascondersi per trascorrere la notte e fare razzia di ogni bene, senza sapere che al suo interno non si macella solo carne animale...

Voti e commenti su In the market, 58 opinioni inserite

Jolly Roger  @  29/11/2012 00:11:15
Ma guarda un po', un torture porn italiano!!!
Ma…non me l'aspettavo! Non l'avrei mai detto.
Innanzitutto il film ha un grande merito: a fare un torture porn in Italia ci vuole del coraggio. Il livello (attuale) del cinema horror in Italia come ben sappiamo è zero (salvo eccezioni, come Zampaglione, che però confermano la regola). Più in generale, il livello di tutto il cinema Italiano è quasi zero. Credo che questo sia dovuto principalmente a problemi di finanziamento (ormai sempre più pubblico e non provato) e di distribuzione, ma non sono un esperto quindi non mi esprimo.
Detto questo, quindi, tanto di cappello a chi si butta in un'avventura come In The Market!
Tuttavia bisogna ammettere che l'inesperienza di chi ha fatto il film è palese: la prima mezz'ora è davvero inguardabile. I dialoghi sono da prima elementare, è evidente lo sforzo degli autori nel cercare qualsiasi banalità pur di riempire mezz'ora di tempo senza aver alcun contenuto. Di conseguenza, dobbiamo sorbirci innumerevoli citazioni di altri horror (addirittura i tre protagonisti citano Vacancy, un film che conoscono probabilmente solo i 20 che l'hanno commentato su Filmscoop, compreso io) nonché improbabili filosofie come quella delle uova: dimmi come ti piace mangiarle e ti dirò chi sei, magari sei un serial killer e non lo sai! Davvero DEPRIMENTE la scena in cui il ragazzo, lasciato a piedi dalle tizie, si mette a salterellare con una sola gamba sulla linea bianca della strada…MA COSA C'HAI, SEI ANNI ?! C.a.zzo!
Davvero, durante quella scena, mi sono vergognato io per l'attore che la stava girando. Mi fai pena, t'hanno costretto a fare sta figura.
Detto questo, non sono molto d'accordo sul fatto che la recitazione dei 3 ragazzi è pessima. A me sembra sufficiente. Il problema qui è la sceneggiatura, soprattutto i dialoghi totalmente strampalati. Questo problema cade, a cascata, sugli attori, condizionandone l'interpretazione, che non risulta credibile – ma non per colpa loro, ma proprio per i dialoghi idioti che gli han dato da recitare. Veramente. Le urla delle scimmie allo zoo son di livello culturale più elevato.
Succede esattamente lo stesso con Blitch. Lui è davvero bravo a fare la parte dello schizzato. C'ha proprio la faccia, l'espressione, la parlata. Il problema è anche qui, della sceneggiatura e dei dialoghi, che gli ficcano in bocca un monologo idiota di un quarto d'ora sulla filosofia del cannibalismo, talmente lento, retorico e prosopopeico che ti fa venir voglia di entrar nel film e prenderlo a sberle… 1 ci sei tu, due ci sono io, 3 c'è il sangue, 4 c'è il dolore e bla bla bla e poi 8 c'è il buio e poi qui e poi la e poi tutti giù per terra e poi vattene aff.an.****.
Comunque, dopo la pessima prima parte, a circa metà il film, se non proprio decolla, comunque si riprende. La seconda pare, da quando i ragazzi entrano nel Market, è – a pare mio – di livello sufficiente.
Il finale, a mio avviso, è ottimo, l'unico finale logico che il film poteva avere. Non sono molto d'accordo su quanto sostenuto in alcuni commenti, sul fatto che il finale sia copiato da

Infine, una parola sul tentativo di "americanizzare" il film, anche se sarebbe più giusto dire "internazionalizzare" il film, mediante alcuni artefici, come ad esempio le scritte in inglese ("Market", "Meat" eccetera). Io non ci trovo nulla di male. Non possiamo produrre film soltanto per il nostro mercato interno. Vent'anni fa, gli horror italiani, che avevano successo nel mondo, venivano spesso girati in inglese.
Oggi, i film italiani non solo non sono girati in inglese, ma neppure si può dire che siano girati in un italiano corretto! Questo probabilmente accade perché gli attori non sono scelti sulla base della loro bravura – evidentemente e certamente non hanno studiato DIZIONE, che dovrebbe essere una delle materie fondamentali dell'aspirante attore, per cancellare i difetti di pronuncia determinati dagli accenti regionali - ma sulla base, probabilmente, di amicizia o parentele o per altre ragioni.
Ultima polemica , scherzosa, poi smetto e concludo. Uno dei ragazzi, al telefono pubblico, per chiamare la polizia fa il 911 – il numero americano. Embeh? Se hai un problema, è più probabile che arrivi prima la polizia americana che quella italiana! Che poi magari se arriva quella italiana, anziché difenderti dal carnefice, manganella te che sei la vittima! ;-)
Stop. Polemiche chiuse. Ciao :-)

Prima parte 3, seconda parte 6, voto finale uguale 4 e mezzo, + mezzo punto di maggiorazione "coraggio" italian-horror, uguale 5.
Voto negativo, forse un po' troppo "buonista" rispetto ad altri, ma è spiegato dalla volontà di incoraggiamento.

Ultima risposta 25/02/2018 16.20.48
jb333  @  03/10/2012 17:09:56
hahaha.. se volete torturarvi da soli fate pure.. guardatelo..

Ultima risposta 03/10/2012 17.15.57
statididiso  @  30/08/2011 00:13:28
film insipido, grazie al quale però Ottaviano ha potuto dare sfogo a tutto il suo estro (compreso il tic)....Stivaletti poi che ha fatto?!?

Ultima risposta 30/08/2011 00.14.49
werther  @  24/08/2011 12:26:26
Apprezabile in alcuni momenti l'inquadratura e alcune citazioni bibliche,il resto è noia,poca suspance,poco splatter e poco horror.Poco tutto insomma.

Ultima risposta 31/08/2011 18.15.07
Andy83  @  17/08/2011 16:58:09
Cerchiamo di essere concisi... ecco alcuni punti su cui recriminare

1 - Come ha potuto il giovanissimo Lombardi avere la pretesa di mandare al cinema un prodotto del genere ? ? Il ritorno di pubblicità negativa sarà incancellabile per anni...

2 - Le citazioni si sprecano. Il regista voleva dare sfoggio della sua cultura di genere ? Ed ecco che la carrellata parte da Death Proof di Tarantino per andare a parare persino a The Descent di Neil Marshall..

3 - Attori ? Chiamiamoli così, che dire ? Inguardabili e se hanno anche studiato, è il caso che prendano in considerazione l'idea di non avere alcuna stoffa: della serie "cambate mestiere, non ve l'ha ordinato mica il dottore di recitare!"

4 - Dialoghi del tutto emulativi. Di che cosa ? Pare di Tarantino - almeno credo. Ma dialoghi di una stupidità rara.

5 - Si parla troppo in questo film e si vede poco. Ecco che il macellaio Adam non poteva mancare di tenere un bel comizio prima di dare inizio alla mattanza.... Mamma mia...

6 - In the Market : per quelli che credono ancora che Stivaletti sia un maestro quand'invece non si aggiorna più dagli anni 80'...

7 - Vogliono farci credere di essere in Texas, ma poi vediamo distributori ERG, merendine italiane e insegne in italiano ! Ah e la cabina TELECOM dove il tipo compone il 911 ??? Toh, com'è piccolo il mondo o sarà la globalizzazione ?

8 - Storia orchestrata a dir poco male. Ma gli autori, all fine, si vergogneranno almeno un pò ??? Il pezzo della cartomante è follia allo stato brado..

IN CONCLUSIONE...

NOMINATION : Il film di Lombardi, assieme allo storico IL BOSCO 1 di Marfori, può essere considerato il secondo peggior film horror mai girato nella nostra penisola ! Comunque un RECORDDD !!!!

MOTIVI PER VEDERE IL FILM :

Allora, se siete degli amanti dei PIEDI FEMMINILI, nella solita virata citazionista, la MDP ci mostra un bel primo piano delle estremità di una delle due protagoniste. Non c'è che dire... dei bei piedi per un film fatto con i piedi ; )

Ultima risposta 19/09/2011 00.02.08
GodzillaZ  @  12/08/2011 11:21:54
Pazzesco. In sala non volevo crederci... L' horror italiano, che io volevo supportare (mi sono fatto qualche km per vederlo), è caduto di nuovo.
E' già stato detto tutto dai miei predecessori.
Mi chiedo davvero come sia possibile che un film simile possa essere arrivato in sala, visto che non è stato facile per Shadow (che su un' altra galassia).
Un'ultima cosa, e spero fosse un "difetto" della sala dove sono stato (anche se è una mega multisala...), il film, già orribile di suo, era visualizzato in modo errato, cioè schiacciato leggermente in verticale. Ne risultavano visi "allungati".
Poi l' audio con sbalzi di volume fastidiosi (a volte coprivano le immonde battute).

Ultima risposta 18/08/2011 13.52.56
numa41  @  10/08/2011 16:10:15
evitiamo ogni commento inutile,perderemmo tempo e fatica.cos'altro dire?inguardabile!

Ultima risposta 17/08/2011 23.25.08
SteveMaister  @  07/08/2011 02:30:27
NOn capisco... non so che dire... sono in imbarazzo...
rivorrei i soldini che ho speso per la visione di questo "film" 8.40E è possibile???
1 come tutti gli altri che hanno commentato ho trovato i dialoghi veramente ridicoli..uno puo dire eee vabbe sono ragazzi di cosa possono parlare? Kafka? dell'interpretazione dei sogni di freud? del singolo di kierkegoord? dell'estetismo per Wilde? no, si parla di cavolate....però qui si sfiora il limite del ridicolo perfino mia nipote di anni 4 sapeva assemblare due frasette un po piu interessanti
2 non è un horror
3 non è neanche lontanamente paragonabile..ne a saw ne a hostel ne a null'altro...siamo proprio su due piani differenti anzi forse anche su palazzi vie e quartieri e città e mondi diversi...
4 ce qualche scenetta che puo farti fare una smorfietta..come per dire "che schifo" ma davvero "qualche" alla fine non sono fatte male queste sequenze è vero...diamo a cesare quel che è di cesare....sono fatte benino ma sono davvero una manciata...
5 il cattivo psicopatico di turno ha la faccia giusta....ma spreca tutto in quei dialoghi snervanti che non capisci se ti sta prendendo per il c. o cosa

insomma un vero insulto a tutti quelli che pagano per andare a vedere un film e si trovano davanti sta roba... non so che dire

Ultima risposta 08/08/2011 23.07.11
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR oh dae-soo  @  06/08/2011 00:48:28
MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA' CULTURALI
Commissione per la cinematografia.
Sezione per l'ammissione ai benefici di legge e per l'individuazione dei film d' ESSAI.

FILM DICHIARATI D'ESSAI NEL 2011

Mi arriva questa interessante circolare in negozio. Il cinema d'essai, almeno come lo intendevo io, non doveva essere quello con un minimo valore culturale, quello che si contrappone al cinema di massa o di puro intrattenimento?
Leggo la lista. Trovo: AMICI MIEI - TUTTI AL MARE - MANUALE D'AMORE 3 - LA BANDA DEI BABBI NATALE - 6 GIORNI SULLA TERRA e RASPUTIN dell'immarcescibile Louis Nero. Mi fermo qua che è meglio...
Questo è UFFICIALMENTE il cinema d'essai scelto dalla commissione per la cinematografia italiana. Ovvio che in tale deriva possa venir fuori un film come In the Market.
Non esagero nel dire che almeno la prima mezz'ora di questo autentico capolavoro trash è senz'altro il punto più basso raggiunto, forse nella sua intera storia, dal cinema italiano "ufficiale". La recitazione e i dialoghi che i 3 giovani ci offrono nella loro fuga in macchina verso chissadove sono qualcosa di stratosferico, una roba mai vista. Soprattutto il ragazzo è di una incapacità sesquipedale, roba da dargli il Razzie Award alla carriera. Il suo teorema sulle uova troverà il suo piccolo posto nella storia, son sicuro. Questa la chiusa del teorema: "se mangi le uova strapazzate allora sei un'insicura" afferma il giovane. "Allora mi vuoi dire che gli inglesi sono tutti serial killer?" gli risponde la ragazza. Perchè? Perchè????????????????
Senza alcun motivo i ragazzi cominciano a parlare poi di Hostel, del cannibale di Rotemburg, di Psycho, di Vacancy, di Non è un paese per vecchi, del Soldato Ryan. Insomma, il regista in modo molto implicito prepara la strada a quello che verrà. Ci saranno le torture richiamate dal film di Roth, il cannibalismo richiamato dal cannibalissmo, il pazzo stile Psycho e addirittura la pistola ad aria compressa da mattatoi usata da Chigur nel capolavoro dei Coen. Soldato Ryan c'entra 'na mazza ma tant'è. Insomma, ci viene anticipato TUTTO. I ragazzi arrivano da un benzinaio. Cosa c'è da un benzinaio? Un'indovina no? Le ragazze si fanno fare le carte, una scena pietosa per merito soprattutto della donna che interpreta la cartomante, attrice quasi peggiore dei protagonisti, anzi, senza quasi. Anche qua il destino dei ragazzi ( nelle parole profetiche dell'indovina) si fa sempre più sicuro.MORIRANNO!!!!
C'è una rapina, Estiqatsi, andiamo avanti.
L'allegra combriccola arriva finalmente IN THE MARKET che ha fuori tutte scritte in inglese (tipo MEAT et similia, ridicolo) perchè il regista vuol vendere all'estero probabilmente. I ragazzi decidono di restare nascosti nel MARKET tutta la notte perchè non hanno soldi e stanno morendo di fame. Ma nel MARKET la notte la passa anche il macellaio del MARKET, un macellaio sui generis ma non perchè usa carne umana, no, quello sarebbe il minimo, ma perchè legge Baricco. Il macellaio del MARKET rapisce i ragazzi e li blocca, tipo Shadow insomma (devo dire che la scena della cena al buio e quella in cui il killer bracca i ragazzi IN THE MARKET sono di un livello quasi sufficiente). Da qui gli ultimi 40 minuti del film saranno occupati per 3/4 dai monologhi assolutamente incomprensibili del nostro macellaio, come detto talmente simili a pagine di Baricco da far venire il dubbio che tale citazioni non siano ufficiali.
Il film alza notevolmente il livello perchè il personaggio interpretato da Blitch è così assurdo, pazzo, incomprensibile da risultare addirittura riuscito. E poi i ragazzi hanno il bavaglio e non sentirli parlare è davvero finalmente una boccata d'aria. Notevoli, come sempre, gli effetti di Stivaletti specie nella scena del Boccone del Prete. In Umbria la parte più pregiata della carne, specie del pollo, è chiamata Boccone del Prete perchè a lui, vera autorità del paese, era riservata. Il macellaio taglia il Boccone del Prete dalla coscia della ragazza e la offre al ragazzo ma questi fa anche lo schizzinoso. Rifiutare il Boccone del Prete è un'offesa che non si può sopportare, approvo quindi il macello del ragazzo. Ottima peraltro la scena della eviscerazione. Non dico altro, mi sono accorto di esser finito lungo ed aver inserito troppi spoiler, pericolosissimi perchè potrebbero rovinare la visione dei coraggiosi di turno.
Malgrado creda che questo possa essere uno dei peggior film visti in vita mia, ringrazio il Signore per averlo potuto vedere. E d'ora in poi avrò sempre il terribile sospetto che la carne che vado a comprare non sia in realtà quella che credo. Certo non riuscirò a distinguerla al gusto essendo molto simile a quella di maiale. La prova del nove sarà allora quella di chiedere al macellaio se conosce Baricco.

Ultima risposta 09/08/2011 16.59.03
CyberDave  @  02/08/2011 16:20:47
Solitamente cerco di dare fiducia ai registi italiani che si cimentano con il genere horror ma questo film è proprio l'emblema del perchè il cinema da noi funzioni poco e sia considerato spazzatura all'estero.
Una recitazione cosi scadente non l'avevo mai vista, sembrava una delle mie recite alle elementari, la storia è una scopiazzatura di alcuni horror e messi insieme (male).
Assolutamente senza tensione, senza senso e con pochissime idee e senza nemmeno un colpo di coda nel finale che avrebbe potuto risollevarlo un pò.
Il nulla totale, assolutamente inguardabile. Spero che questo regista si dedichi ad altro e che lasci il compito di risollevare il genere horror italiano a qualcuno un pò più bravo, esperto e con qualche idea in più.

Ultima risposta 27/10/2011 18.02.38