intermission regia di John Crowley Irlanda, Gran Bretagna 2003

intermission (2003)

locandina del film INTERMISSION

Titolo Originale: INTERMISSION

RegiaJohn Crowley

InterpretiColin Farrell, Shirley Henderson, Kelly MacDonald, Colm Meaney, Cillian Murphy, Brian F. O’Byrne, Michael MAcElhatton, Deirdre O’Kane

NazionalitàIrlanda, Gran Bretagna 2003
Generecommedia
Al cinema nel Giugno 2004

•  Altri film di John Crowley

•  Link al sito di INTERMISSION

Trama del film Intermission

Lehiff, un piccolo criminale solitario, sta studiando il suo ultimo colpo, dopo il quale ha deciso di mettere la testa a posto. Jerry è un poliziotto un po' anarchico, che sta cercando di farsi strada con la speranza di imporsi nel suo ambiente. John è un inguaribile romantico, che lascia il lavoro al supermercato e si unisce a Lehiff per riconquistare Deirdre, l'amore della sua vita, che nel frattempo se n'è andata con Sam, direttore di banca sposato. Le cose volgono al peggio quando si mette di mezzo Noelee, la ex moglie di Sam, un tipo violento che porterà il caos nella vita di tutti, nessuno escluso.

Voti e commenti su Intermission, 28 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

clint 85  @  29/09/2016 01:43:05
BlueBlaster  @  21/05/2015 02:00:39
Un film che parte in quarta grazie ad una simpatica sequenza con Colin Farrel che ricorda a grandi linee "Trainspotting".
Una ventina di minuti per presentare, sempre in modo accattivante e simpatico, i tanti personaggi che costituiscono l'intreccio di vicende.
A questo punto il film dovrebbe partire ma non lo fa mai alla fine dei conti...le varie parti che compongono la sceneggiatura sono divertenti e godibili ma nel complesso la trama non si compone bene lasciando buchi e gestendo in modo sbrigativo i troppi personaggi.
Ottimo comunque il cast su cui spicca Cillian Murphy oltre appunto a Colin Farrel.
Regia senza infamia e senza lode nonostante la gestione veloce del ritmo, le riprese sono per gran parte pseudo-amatoriali dando un senso spesso "videoclipparo".
Discrete location e colonna sonora, interessanti alcune riflessioni e dialoghi.
Però ha il difetto di risultare leggermente pesante dalla seconda parte in poi e un quarto d'ora in meno non sarebbe guastato.
Tante buone cose per una pellicola che però io non definirei riuscita a causa di una sceneggiatura poco convincente ed è un peccato.
Comunque come commedia-drammatico-thriller ha un suo fascino e merita un'occhiata, specie se amanti dei film inglesi o irlandesi.

MonkeyIsland  @  31/03/2015 16:27:44
Sicuramente modaiolo e non il film del secolo, ma a me è piaciuto!
Le storie dei vari personaggi ricalcano i dogmi del cinema di Ritchie mischiando ironia e violenza e la regia di Crowley, autore dell'ottimo Boy A, ha belle trovate che non fanno mai scendere il ritmo.
Mi è piaciuto Farrrell anzi direi che dopo In Bruges questa è in assoluto la sua prova più concreta, bene anche gli altri comprimari come Cillian Murphy.
In sostanza è un film un po' discontinuo che dopo un inizio elettrizzante perde brio ma fa una cosa che non tutti i film di oggi fanno, ovvero tiene incollato alla poltrona.

TheLegend  @  20/02/2010 19:17:45
Carino ma non entusiasmante.
Qualche bella scena ma altre troppo noiose e lente.
Interessante il modo in cui la storia si sviluppa e le varie vite si intecciano.
La parte finale non mi è piaciuta molto.

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  09/11/2009 22:00:10
non capisco tutti sti voti bassi , a me è piaciuto 1 casino !!! La scena inziale è Folgorante e tutti gli intrecci sono comunque interessanti, specialmente la storia del poliziotto che mha ricordato kitano in violent cop miskiato con man bites dog,,,il tutto con le dovute distanze logicamente :)
L'unica cosa 1 po deludente è il finale a lieto fine...la tragedia avrebbe alzato sicuramente il voto,,,,x non parlare se

checcomalas  @  14/05/2009 14:36:27
film strano avvolte un po lento, interessanti spunti.

paolo80  @  15/01/2009 17:32:25
Film la cui struttura corale si ispira e ricorda quella di "Magnolia".
L'intreccio il più delle volte é fatto bene,anche se non tutti i passaggi da una storia d un'altra sono a regola d'arte.
Lo sviluppo regala momenti un po' noiosi, ma nel complesso é una pellicola che si può vedere tranquillamente.

albyhfintegrale  @  28/01/2007 23:40:23
bel film

ottima la trama e gli attori

diverso dal solito sicuramente, a me è piaciuto

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  27/07/2006 13:27:14
Film a intreccio perfettamente riuscito: una sopresa!

bussisotto  @  26/01/2005 12:51:55
mi dispiace abbassare il voto, ma il film l'ho trovato assai deludente, nonostante la prova di tutti gli attori (che nel caso di Collin Farrell è ottima).
molta confusione, poco cinema.

xenium  @  01/09/2004 16:47:53
Classico intreccio di storie, secondo me troppo spinte....

pardossi  @  26/07/2004 23:55:44
Classico film a intreccio dove le scene si accavallano con logica, seguendo una tematica (l'amore).
Come altri film dello stesso genere non delude le aspettative, pieno di situazioni bizzarre e ben congeniate.
Mitico il bimbo, che teppa!

andreadi  @  26/07/2004 19:27:33
state esagerando. non piu di 6.

Ultima risposta 26/07/2004 19.36.24
Invia una mail all'autore del commento Miss Blonde  @  26/07/2004 12:06:58
Veramente bellissimo!!!non mi aspettavo un gran film ma sono uscita dal cinema estasiata...da vedere assolutamente!!!!!

RomeoMontecchi  @  24/07/2004 17:24:14
Un film che si lascia riguardare molto volentieri! Consigliato!

Gatta Matta  @  14/07/2004 12:17:02
Gruppo COLLABORATORI _Orion  @  02/07/2004 13:27:50
DA vedere assolutamente , non credevo che in questo periodo ci potesse essere un film tanto valido. Mi ha ricordato tantissimo Trainspotting sin dalla sequenza iniziale.

korimayo  @  30/06/2004 21:42:20
Un intreccio di storie dal ritmo veloce e dialoghi brillanti..tipica black comedy inglese ricca di situazioni che si intrecciano l'un l'altra,con un efficace meccanismo narrativo che rende la storia divertente e piacevole. Colin Farrell nella parte del balordo di periferia è il personaggio più riuscito. Nel complesso un film ben realizzato,si segue volentieri fino alla fine (occhio ai titoli di coda! c'è ancora una scena dopo i titoli...)

tetsuo  @  30/06/2004 17:06:48
nonostate le buone premesse, abbastanza moscia la regia, una brutta fotografia e una storia che non decolla mai, mi aspettavo un MAGNOLIA all'irlandese invece alla fine risulta noiso. molto più interessante AMORES PERROS.

Ultima risposta 01/07/2004 12.36.10
Massimiliano73  @  30/06/2004 03:31:55
NON DA 10 MA COMUNQUE UN GRAN FILM.
PREMESSO CHE ADORO LE STORIE A INCASTRI , TIPO MAGNOLIA , LOVE ACTUALLY ECC... QUESTO FILM è BEN GIRATO E COLIN IN FORMISSIMA.
GIà DOPO LA PRIMA SCENA SI CAPISCE CHE è UN GRAN BEL FILM.
DA VEDERE ASSOLUTAMENTE.

Ultima risposta 12/08/2004 02.07.12
loop  @  27/06/2004 18:34:55
Battute ad effetto, struttura spezzettata, montaggio molto dinamico, caratterizzazioni indovinate: un perfetto mix in questo film dove molte storie si incrociano, si sovrappongono e la trama si infittisce fin dall'inizio. L'intreccio delle storie (undici storie diverse e cinquantaquattro personaggi con battute) e la vicenda piena di coincidenze mi ricorda molto "Magnolia" di P.T. Anderson. Ottima la colonna sonora, che scandisce il ritmo agile e sincopatico di molte sequenze. Un film ben scritto, ben diretto e ben interpretato.