insyriated regia di Philippe Van Leeuw Belgio, Francia, Libano 2017

RegiaPhilippe Van Leeuw

InterpretiHiam Abbass, Diamand Abou Abboud, Juliette Navis

NazionalitàBelgio, Francia, Libano 2017
Al cinema nel Marzo 2018

•  Altri film di Philippe Van Leeuw

Trama del film Insyriated

L'energica Oum Yazan cerca disperatamente di tenere insieme la propria famiglia mentre fuori imperversa la guerra. La famiglia siede attorno a un largo tavolo per il pranzo, con ognuno che cerca di farsi ascoltare sovrastando il frastuono delle bombe e dei mitra. C'è acqua a malapena e uscire di casa rappresenta un pericolo costante a causa dei cecchini sui tetti. Nella casa accanto una giovane coppia pianifica una fuga. In superficie si sentono dei rumori minacciosi. Chi è che bussa alla porta? Potrebbe essere il marito che Oum Yazan sta aspettando con così tanta ansia, oppure è qualcuno che, fuori, cerca oggetti di valore? Pochi colpi bastano a calare lo spettatore nello stato di emergenza permanente che è la guerra. L'appartamento che una volta era il focolare domestico diventa una prigione.

Voti e commenti su Insyriated, 5 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  28/05/2020 13:33:06
L'infinita guerra siriana si vede solo di scorcio dalla finestra dell'appartamento: un appartamento che è l'unico set del film, il rifugio della famiglia protagonista costretta in "quarantena" dove però manca acqua corrente, manca il marito della donna, manca la vita di una volta. Uscire da questo appartamento significa morte, infatti i cecchini sono pronti a sparare dai tetti. Eppure la svolta del film è che anche dentro queste mura può arrivare il pericolo; sconosciuti entrano a tradimento per cercare valori da rubare e stuprare l'unica donna che trovano, donna coraggiosa che si sacrifica per salvare i suoi familiari. Questa scena è senz'altro una svolta ma l'ho trovata anche un po' forzata. Si parla poco dell'orrore della guerra, e il regista cerca l'introspezione dei personaggi riuscendoci poco nell'intento e a scapito del coinvolgimento.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  21/02/2019 17:40:32
La guerra in Siria raccontata da dietro le mura di una casa dove apperentemente nulla è cambiato rispetto al passato. Durante un bombardamente le ragazze parlano di ceretta come se nulla fosse.
Questa è l'immagine che mi porto dentro dopo la visione.
Una storia che non ha un finale, proprio perche la guerra in Siria non ha ancora avuto il suo "finale".
Da vedere

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  22/11/2018 20:55:18
In Insyriated non ci sono corpi straziati da bombardamenti o bombe, ma c'è l'angoscia del quotidiano definito proprio da quei rumori sinistri di spari e bombe che a volte sono terribilmente vicini. Situazioni assurde come, per esempio, il cercare di pulire la casa dalla polvere quando fuori ci sono cumuli di polvere e macerie, eppure tragicamente reale per il tentativo di esorcizzare la paura cercando nei limiti del possibile una patina di normalità.
Quattro mura domestiche che sono un fragile rifugio al caos della guerra in Siria, dove basta una semplice incursione per distruggere la sottilissima patina di normalità e vivere momenti di quell'orrore puro anche all'interno della casa. Un giorno di ordinaria guerra nella terra siriana, dove nessuno, anche le donne, è al sicuro.

topsecret  @  10/08/2018 13:57:24
Qual è il momento giusto per dire a una donna che hanno sparato e forse ucciso il marito? Ovviamente subito dopo essere stata picchiata e stuprata.
Il tempismo durante la guerra assume un significato nullo, poichè ogni giorno, ogni ora e ogni minuto può essere l'ultimo della propria vita.
INSYRIATED è un dramma corale che coinvolge una famiglia barricata in casa, un po' per scelta e un po' per forza maggiore, in una città sotto assedio con la minaccia di cecchini, sciacalli e milizia senza scrupoli a insidiare quel poco di normalità famigliare che tenta di portare avanti nella speranza che tutto finisca presto e bene.
Il regista, raccontando bene e facendoci partecipi del dramma vissuto in prima persona dai protagonisti, riesce a trasmettere quel senso di impotenza e di frustrazione che è solito in temi del genere. Per questo, e vista la buona prova del cast, mi sento di consigliare la visione di INSYRIATED, anche a discapito di un finale che non c'è, o forse non può essere racontato.