insyriated regia di Philippe Van Leeuw Belgio, Francia, Libano 2017

RegiaPhilippe Van Leeuw

InterpretiHiam Abbass, Diamand Abou Abboud, Juliette Navis

NazionalitàBelgio, Francia, Libano 2017
Al cinema nel Marzo 2018

•  Altri film di Philippe Van Leeuw

Trama del film Insyriated

L'energica Oum Yazan cerca disperatamente di tenere insieme la propria famiglia mentre fuori imperversa la guerra. La famiglia siede attorno a un largo tavolo per il pranzo, con ognuno che cerca di farsi ascoltare sovrastando il frastuono delle bombe e dei mitra. C'è acqua a malapena e uscire di casa rappresenta un pericolo costante a causa dei cecchini sui tetti. Nella casa accanto una giovane coppia pianifica una fuga. In superficie si sentono dei rumori minacciosi. Chi è che bussa alla porta? Potrebbe essere il marito che Oum Yazan sta aspettando con così tanta ansia, oppure è qualcuno che, fuori, cerca oggetti di valore? Pochi colpi bastano a calare lo spettatore nello stato di emergenza permanente che è la guerra. L'appartamento che una volta era il focolare domestico diventa una prigione.

Voti e commenti su Insyriated, 2 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  22/11/2018 20:55:18
In Insyriated non ci sono corpi straziati da bombardamenti o bombe, ma c'è l'angoscia del quotidiano definito proprio da quei rumori sinistri di spari e bombe che a volte sono terribilmente vicini. Situazioni assurde come, per esempio, il cercare di pulire la casa dalla polvere quando fuori ci sono cumuli di polvere e macerie, eppure tragicamente reale per il tentativo di esorcizzare la paura cercando nei limiti del possibile una patina di normalità.
Quattro mura domestiche che sono un fragile rifugio al caos della guerra in Siria, dove basta una semplice incursione per distruggere la sottilissima patina di normalità e vivere momenti di quell'orrore puro anche all'interno della casa. Un giorno di ordinaria guerra nella terra siriana, dove nessuno, anche le donne, è al sicuro.

topsecret  @  10/08/2018 13:57:24
Qual è il momento giusto per dire a una donna che hanno sparato e forse ucciso il marito? Ovviamente subito dopo essere stata picchiata e stuprata.
Il tempismo durante la guerra assume un significato nullo, poichè ogni giorno, ogni ora e ogni minuto può essere l'ultimo della propria vita.
INSYRIATED è un dramma corale che coinvolge una famiglia barricata in casa, un po' per scelta e un po' per forza maggiore, in una città sotto assedio con la minaccia di cecchini, sciacalli e milizia senza scrupoli a insidiare quel poco di normalità famigliare che tenta di portare avanti nella speranza che tutto finisca presto e bene.
Il regista, raccontando bene e facendoci partecipi del dramma vissuto in prima persona dai protagonisti, riesce a trasmettere quel senso di impotenza e di frustrazione che è solito in temi del genere. Per questo, e vista la buona prova del cast, mi sento di consigliare la visione di INSYRIATED, anche a discapito di un finale che non c'è, o forse non può essere racontato.

#ops - l'evento1938 diversi7 sconosciuti a el royalea private warachille taralloalmost nothing - cern: la scoperta del futuroalpha - un'amicizia forte come la vita
amici come prima (2018)anatomia del miracoloangel faceanimali fantastici: i crimini di grindelwaldarrivederci saigona-x-l: un'amicizia extraordinariabaffo & biscotto - missione spazialeberniniblack tide
bohemian rhapsodycalcutta - tutti in piedichesil beach - il segreto di una nottecoldplay: a head full of dreamscolette (2018)conta su di me (2018)conversazione su tiresia. di e con andrea camilleri
conversazioni atomichecosa fai a capodanno?dinosaurs (2018)disobediencee' nata una stella (2018)euforiafriedkin uncut - un diavolo di registafuoricampoghostland - la casa delle bamboleguarda in alto
halloweenhell fest
hepta. sette stadi d'amorehunter killer - caccia negli abissii spit on your grave: deja vui villaniil banchiere anarchicoil castello di vetroil complicato mondo di nathalieil destino degli uominiil grinch (2018)il mistero della casa del tempoil presidente (2018)il primo uomo (2018)il ragazzo piu' felice del mondoil salutoil sindaco - italian politics 4 dummies
il testimone invisibileil verdetto - the children actil vizio della speranzaimagine (2018)in guerrain viaggio con adeleisabellejohnny english colpisce ancoraklimt & schiele - eros e psichela diseducazione di cameron postla donna dello scrittore
la donna elettricala fuitina sbagliatala morte legalela prima pietrala scuola seralela strada dei samounil'albero dei frutti selvaticil'ape maia - le olimpiadi di mielel'apparizionele ereditierele ninfee di monet: un incantesimo di acqua e lucelo schiaccianoci e i quattro regni
lo sguardo di orson welles
lontano da quilook awayl'uomo che rubo' banksy
macchine mortalimalerbamenocchiomillennium - quello che non uccideminicuccioli - le quattro stagionimiraimorto tra una settimana... o ti ridiamo i soldimuseo - folle rapina a città del messiconessuno come noinon ci resta che vincerenon dimenticarmi - don't forget menon e' vero ma ci credonotti magicheoltre la nebbia - il mistero di rainer merzopera senza autoreotzi e il mistero del tempoovunque proteggimipapa francesco - un uomo di parolapiccoli brividi 2 - i fantasmi di halloweenpupazzi senza gloriaquasi nemici - l'importante e' avere ragionered land (rosso istria)red zone - 22 miglia di fuocorenzo piano: l'architetto della luceride (2018)robin hood - l'origine della leggendaroma (2018)santiago, italiase son rosesearchingseguimisenza lasciare traccia (2018)sick for toysslaughterhouse rulezsmallfoot - il mio amico delle nevisogno di una notte di mezza eta'soldadostyxsulle sue spallesummer (leto)terror take awaythe barge peoplethe domesticsthe other side of the windthe predatorthe reunionthe wife - vivere nell'ombrathis is maneskinti presento sofiatre voltitroppa graziatutti lo sannoun giorno all'improvvisoun nemico che ti vuole beneun peuple et son roi
un piccolo favoreuno di famigliaup&down - un film normaleupgradevenom (2018)widows: eredita' criminale
wine to lovezanna bianca (2018)zen sul ghiaccio sottilezombie contro zombie - one cut of the dead

982053 commenti su 40582 film