insonnia d'amore regia di Nora Ephron USA 1993

Generecommedia
Al cinema nel Maggio 1993

•  Altri film di Nora Ephron

Trama del film Insonnia d'amore

Sam, vedovo inconsolabile, cambia lavoro e città, tirandosi appresso il figlioletto, ma non trova rimedio al dolore che gli ha tolto anche il sonno. Il piccolo Jonah ricorre a una trasmissione radiofonica e il "caso" di suo padre diventa di interesse nazionale. Dall'altro capo degli Stati Uniti, la giornalista Annie si commuove e gli scrive una lettera. Poi la butta, ma il destino è, felicemente, in agguato.

Voti e commenti su Insonnia d'amore, 24 opinioni inserite

Dick  @  05/09/2014 21:09:00
Gradevole e simpatica commedia romantica con un bel cast. Avrei dato un pochino più di spazio al personaggio di Bill Pullman.
Secondo film per la coppia Ryan-Hanks dopo "Joe contro il vulcano" e prima di "C' è posta per te".

bm_91  @  11/05/2013 15:19:09
mah pensavo qualcosa di meglio, la coppia Hanks-Ryan mi è piaciuta di più in C'è Posta Per te.

BlueBlaster  @  25/03/2013 02:56:19
Commediola sentimentale gradevole ma molto dimenticabile e a tratti noiosa...Tom Hanks è molto lontano dalla sua forma migliore, ben più convincente invece la prova di Meg Ryan che è palesemente a suo agio con questo genere di film (che infatti hanno fatto la sua fortuna).
Qualche risata sparsa e un finale da lacrimuccia fanno di questo film un prodotto che si lascia guardare ma senza doversi aspettare nulla di che.

gemellino86  @  14/02/2013 17:48:20
Abbastanza noioso con una storiella vista e stravista. Troppo sentimentale per i miei gusti. Tom Hanks opaco, un po' meglio Meg Ryan. Film senza pretese.

kako  @  12/11/2012 12:25:43
mi aspettavo di meglio. Una commediola romantica quasi fiabesca con poco mordente che tutto sommato però non annoia e si lascia guardare. Un po' piatta e molto improbabile però non brutta, si regge molto sull'ispirazione degli attori.

Franciui  @  07/11/2011 19:35:34
ma insomma! sono davvero stupita che questo film sia quotato cosi malamente! ogni volta che lo guardo mi esprime una dolcezza e quel romanticismo che ti tocca il cuore! e inoltre i due attori sono bravissimi! leggero e amabile! un bel 9!

Invia una mail all'autore del commento faxx  @  26/02/2011 10:26:07
Per parecchi momenti è davvero noioso,con una storia d'amore di contorno davvero stupida.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.Lo salvo per la bravura degli attori,è per l'unica parte del film che mi ha commosso,quella della telefonata del figlioletto alla radio

Invia una mail all'autore del commento eddiguff  @  05/04/2010 21:52:47
Segue il filone di quelle commedie americane votate al facile sentimentalismo, ma che alla fine risultano abbastanza vuote di contenuti.

DDJgirl  @  03/04/2010 00:22:54
film stupendo, tom hanks come non l'avevo mai visto

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  27/09/2009 21:58:10
Adorabile fiaba metropolitana che, grazie all'ottima sceneggiatura della strepitosa regista-autrice-scrittrice, riesce a rapire la mente dello spettatore con garbo ed intelligenza, intrattenendo con una storia volutamente paradossale piena di trovate frizzanti e finissimo humour. La coppia di attori è formidabile e il cast di supporto riesce bene a tener loro testa. Lo stesso equilibrio non si ripeterà anni dopo con "C'è posta per te", pur con la stessa squadra all'opera.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  19/07/2009 18:24:26
Liberamente ispirato a "Un amore splendido" con Cary Grant questo è un film mal riuscito ma con un certo potenziale che deriva dalla buona prova di Meg Ryan, sempre dolce e romantica, e di Tom Hanks abbastanza capace. Purtroppo però risulta essere troppo mielensa e con una straordinaria piattezza che spiazza di brutto. Il finale poi lascia davvero molto a desiderare.

DarkRareMirko  @  10/06/2009 08:02:23
La Ephron come regista è buona, sà far bene il suo lavoro, tutto sommato però i suoi film raramente sfuggono a facili categorizzazioni; nel senso, mi dà l'idea di non essere una che vuole sperimentare molto, felice di sbagliarmi.

Ecco comunque qui due grandi attori, la Ryan ed Hanks,qua ancora in ruoli fatti su misura per loro, prima di accettare ed interpretare parti più diversificate ed interessanti.

Bene anche Bill Pullman, purtroppo mai andato davvero in auge tra gli attori, anche se bravissimo.

Vero, la storia è forzata e tiratissima, nonchè poco credibile, ma ad ogni modo interessante ed inoltre il tutto viene reso più acacttivante da un certo ostentato citazionismo cinematografico (Hanks, ben doppiato da Chevalier, cita pure Attrazione fatale).

Finale strappalacrime.

Per malinconici e mainstreamers in cerca di una commedia "fatta con lo stampino", ma ad ogni modo dolcisisma e, perchè no, in un certo modo raffinata.

Da vedere.

topsecret  @  19/11/2008 23:20:08
Una classica commedia romantica, con due attori come T.Hanks e M.Ryan dall'intesa stracollaudata, che si lascia guardare senza troppe pretese. Un film un po' banalotto, adatto ad una serata scacciapensieri.

Suskis  @  29/10/2008 11:08:29
Per poter capire i riferimenti, prima di vedere questo film ho guardato Un Amore Splendido (con Cary Grant e Deborah Kerr) e sicuramente avrei fatto meglio a guardare solo quest'ultimo (che ancora oggi merita di essere visto).
Questo filmetto è proprio noioso e Hanks recita un personaggio insopportabile.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  18/06/2008 21:56:41
Solita commedia basata sui due interpreti. Loro sono bravi, il copione è banalotto, come la regia. Si lascia vedere, ma alla fine è sempre la solita zuppa riscaldata.

Jumpy  @  13/06/2008 19:26:24
Tenta di barcamenarsi tra il filmone strappalacrime e la commedia romantica, ma se non fosse per qualche gag riuscita tra Sam/Hanks ed il pargoletto sarebbe di una noia mortale.
Troppo sdolcinato.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  08/06/2008 18:58:24
Mi associo al commento di foxy qui sotto. Commedia sentimentale smielata e vuota, noiosa e disonesta. Meg Ryan è sempre adorabile, ma non basta.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  10/02/2008 16:11:31
Durerà meno di 2 ore ma la mia sensazione è stata quella di una noia lunga un giorno. La storia d'amore oltre ad essere banale e banalmente strappalacrime è poco coinvolgente.
Mai lasciare il telecomando ad una persona di cui non si conoscono bene i gusti cinematografici!!!!

cinemamania  @  20/08/2007 10:58:32
Il trio Ephron, Hanks e Ryan. Commedia romantica. Si sono migliorati molto meglio in C'è Posta per Te.

Glendhi  @  11/08/2007 16:50:02
Lory_noir  @  23/06/2007 15:54:11
Commedia piatta, smielata, buonista, noiosa e dalla minima scena già vista. L'unica cosa che mi è piaciuta davvero è il rapporto padre-figlio non censurato che appare in questo film. Lo consiglio a chi piacciono le leggerezze come queste ma secondo me il cinema è tutt'altro. Da vedere solo e soltanto se non si paga e solo e soltanto se si reggono le commedie da guardare senza pretese.

brunaldo  @  10/02/2007 12:17:43
Commovente film d'amore, intrecciato in una storia forse un pò assurda ma tutto sommato molto piacevole. I due attori sono tra loro in perfetta sintonia, credo sia necessario guardare il film per le emozioni che trasmette, ignorando l'impossibilità reale del caso specifico.
Davvero bello!!!!!

Paolo70  @  01/12/2006 22:38:36
Bella commedia romantica con due attori da me abbastanza graditi.

HATEBREEDER  @  17/11/2006 13:52:05
'Solito' massacramento di ********:
tutti belli, bravi, buoni e gentili. E storiella d'amore da vomito.
Se la realtà fosse così, mi sarei già suicidato.
Consigliato a donne ed omosessuali.

Ultima risposta 18/02/2008 08.43.05