inside man regia di Spike Lee USA 2006

inside man (2006)

locandina del film INSIDE MAN

Titolo Originale: INSIDE MAN

RegiaSpike Lee

InterpretiDenzel Washington, Clive Owen, Jodie Foster, Waris Ahluwalia, Ashlie Atkinson, Robert Bizik, Ed Bogdanowicz, Cherise Boothe, David Brown, Kim Director, Willem Dafoe

NazionalitàUSA 2006
Generethriller
Al cinema nell'Aprile 2006

•  Altri film di Spike Lee

•  Link al sito di INSIDE MAN

Trama del film Inside man

Quattro persone mascherate da imbianchini fanno irruzione nell'edificio della Manhattan Trust, caposaldo finanziario di Wall Street, e in pochi minuti prendono in ostaggio cinquanta persone tra impiegati e clienti della prestigiosa banca, intimando loro di indossare delle tute e delle maschere. Nel frattempo, sul luogo della rapina intervengono le forze di polizia e tra loro figura il detective Keith Frazier chiamato a negoziare con il capo dei malviventi, Dalton Russell, un uomo estremamente intelligente e dai nervi saldi che riesce a mantenere in scacco le forze dell'ordine con un piano completamente imprevedibile e ben studiato...

Voti e commenti su Inside man, 345 opinioni inserite

Pagina di 4   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

The BluBus  @  05/05/2023 23:39:17
Davvero buono, regia, attori, sceneggiatura. Promosso.

biagio82  @  08/02/2022 20:37:27
ottimo thriller con una trama solida ed una regia superba.
Spike Lee anticipa di un decenni la casa di carta con una storia sorprendentemente studiata fino ad ogni minimo dettaglio che sorprende, diverte e non annoia mai nonostante un inizio classico.
la genialità del piano è il fulcro su cui si regge tutto, ma non è il solo punto a favore, ci sono personaggi ottimi, dialoghi splendidi e una fotografia sopraffina che incornicia una regia capace con sequenze e inquadrature mai banali o ripetitive.
da vedere assolutamente.

Snake Plissken  @  23/09/2020 12:46:20
Originale thriller d'azione, ammirevole per la sagacia dell'intreccio, avvincente e articolato pur senza risultare confusionario. Nonostante non sia autore della sceneggiatura (del bravo Russell Gewirtz), è evidente la mano di Spike Lee. La si nota nell'abilità della costruzione cinematografica (tre quarti del film si svolgono attorno e dentro alla banca teatro della rapina), nel virtuosismo non gratuito della cinepresa, nei consueti e mai forzati riferimenti ai rapporti fra i gruppi etnici, nell'ironia acuta e raffinata che punteggia la caratterizzazione dei personaggi, affidati ad ottimi interpreti ben diretti. Interessante anche l'ultima mezz'ora, un susseguirsi di colpi di scena che svelano i punti oscuri della storia. Intelligente, riflessivo, emozionante. Da vedere.

marcogiannelli  @  16/04/2020 20:42:41
Tra gli heist movie forse il più atipico che abbia visto. Sicuramente è un film riuscitissimo grazie ad una sceneggiatura forte, grazie alla quale il buon Spike Lee non deve mai fare ricorso di eccessi di ogni tipo, nemmeno di violenza.
La cosa bella di Inside Man è che gioca con lo spettatore come gioca con i detective. Gioca a non far capire cose veramente vogliano i rapitori, tanto che si è sempre lì a capire quale sia la loro strategia, perché agiscano in un certo modo. Sembra un modo di fare stupido, con tante falle, che li porterà all'autodistruzione. In realtà il piano è geniale e i rapinatori prenderanno in falla il sistema investigativo seguendo una logica e una morale che chi subirà veramente la rapina non ha mai avuto, specie in fase di arricchimento.
I dialoghi sono brillanti, spesso ci troviamo di fronte ad uno scontro a scacchi. I twist in questo senso non si sprecano.
Il cast funziona meravigliosamente.
Clive Owen interpreta un super carismatico capo rapinatore, un uomo sempre tranquillo che ha un piano che non vacilla mai.
Denzel Washington è un detective in gamba, rispettato da tutti, ma in declino. E' il primo ad arrivare su alcune mosse in un contesto in cui Spike Lee ci dice sotto sotto che la polizia di New York non è così funzionale.
Jodie Foster interpreta forse il personaggio più complesso e intrigante, quello della mediatrice internazionale senza scrupoli e che sa come muoversi nel guano.
Magari un pò sottotono per questioni di minutaggio Plummer e Defoe, ma comunque convincenti.
Spike Lee dirige con mano ferma riuscendo dalle scene di dialogo a quelle di azione a mettere in scena tutto in maniera pulitissima. Credo che però debba dire tante grazie a Russell Gewirtz e al suo plot.
Il montaggio di scene avanti e indietro nel tempo funziona benissimo senza far ricorso a ulteriori spiegoni.
Non c'è mai bisogno di far sentire il pericolo, non c'è mai bisogno di mezzi estremamente drammatici o spettacolari.
Piuttosto si denuncia la società dell'arricchimento senza scrupoli.
Non è tutto come sembra in Inside Man. Ma sembra ed è un gran film.

Thorondir  @  11/05/2019 14:36:45
Che Spike Lee sappia girare lo sapevamo tutti ma in Inside man lo ribadisce ulteriormente e solo un occhio poco allenato può perdersi le riprese ardite, mai banali e un fluire della macchina da presa coerente con la dinamica di un film in divenire: un thriller-action senza bisogno dell'action e dove Lee cerca (senza riuscirsi del tutto) di far parlare la psiche dei personaggi, mettendoli a confronto e portandoli al limite. Complessivamente il film riesce a tenere alta la tensione (pur scanzonando in alcuni momenti) e rivelandosi mai banale nel suo sviluppo, con Lee che pesca tra varie trovate per non renderlo un semplice e banale film su di una rapina. Secondo me la parte meno riuscita è proprio quella del movente della rapina, o meglio il come viene gestito il post, un po' facilone e sbrigativo, che non ho particolarmente apprezzato perchè cozza con la rigorosa costruzione narrativa precedente. Inside man è però un film solidissimo, di un regista capace di utilizzare il mezzo come pochi.

pak7  @  22/02/2019 22:29:43
Gran bell'action. Appassiona lo spettatore e conferma Spike Lee come uno dei registi più eclettici sulla piazza. Denzel in splendida forma.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  07/01/2019 12:32:54
Buon film di Lee , ma alcune situazioni sono veramente strane al limite del grottesco o per meglio dire del fantastico ..
Comunque la regia è buona tiene il ritmo alto anche se la sceneggiatura oltre alle forzature non è originalissima .
Bene il cast . Comunque da Lee lecito aspettarsi più inventiva

kafka62  @  27/04/2018 10:54:57
"Inside man" è, cosa abbastanza inusuale per un regista come Spike Lee, un thriller canonico, sottogenere rapina in banca con ostaggi. Niente a che vedere però con pellicole come "Quel pomeriggio di un giorno da cani": qui tra rapinatori e polizia si instaura sì un gioco simile a quello del gatto col topo, ma a ben guardare non si capisce chi sia il gatto e chi il topo. E' una rapina anomala quella ingegnata dall'abile sceneggiatura di Russell Gerwitz: non viene rubato (apparentemente) nulla, i rapinatori non vengono arrestati (e non per colpa della polizia), ambigui personaggi (come la mediatrice interpretata da Jodie Foster) si affiancano ai detective tradizionali. La suspense abilmente costruita riesce a far dimenticare che mancano vere e proprie scene d'azione, e il colpo di scena finale (che neppure i numerosi flashforward disseminati lungo il film, cioè gli interrogatori degli ostaggi a rapina ormai conclusa, riescono ad anticipare) arriva completamente inaspettato. Se proprio si vuole fare un paragone cinematografico è a film come "I soliti sospetti" o i polizieschi di Mamet cui bisogna pensare, per l'alone di ambiguità che lo circonda (crimini risalenti al tempo del nazismo, insabbiamenti politici) e lo humour beffardo (il diamante "recapitato" come regalo di nozze al negoziatore, lo scambio di ruoli tra rapinatore-buono e vittima-cattiva) che ne caratterizza la conclusione. Certo non bisogna cercare in "Inside man" una riflessione profonda sul bene e sul male, sulla verità e sulla mistificazione: il film è soprattutto uno splendido meccanismo ad orologeria, che Spike Lee dirige con consumata perizia, limitando il suo apporto personale a pochi gustosi tocchi (la sfuriata del sikh maltrattato dalla polizia, la ricerca dell'interprete albanese, la domanda trabocchetto fatta dal capo della banda ai poliziotti).

daniele64  @  23/02/2018 12:41:44
Caper movie girato da Spike Lee in maniera ambiziosa ed elegante , tanto da dare a volte l' impressione di essere un po' " finto " . In effetti tutti i vari meccanismi della vicenda sembrano incastrarsi perfettamente alla fine , anche se , pensandoci un pochetto sopra , mi pare che ci si possa accorgere che ci sono delle falle . Ad ogni modo , il film fa bene il suo dovere di tenere desta l' attenzione dello spettatore e di avvincerlo sino alla fine , aiutato in ciò anche da un cast davvero di alto livello , in cui Willem Dafoe è persino sprecato . Se ci sommiamo l' accattivante valore aggiunto dell' impegno etico diciamo che , secondo me , può arrivare a valere un buon 7,5 ...

ValeGo  @  21/01/2018 21:45:29
Semplicemente geniale!

davide corsico  @  12/01/2016 16:24:39
ben fatto, accattivante e movimentato.
in effetti il finale,

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER è francamente assurdo, nonchè privo di significato. per il resto il film è di qualità!

pernice89  @  28/10/2015 13:58:00
Nient'affatto male, un thriller come si deve. Solo una cosa non ho capito:

Ottimo il cast, in particolare Jodie Foster e Clive Owen.
Consigliato.

Ultima risposta 28/10/2015 14.11.29
Goldust  @  05/05/2015 12:29:05
Elegante, serrato, brillantemente dialogato ( i personaggi hanno sempre in bocca risposte ad effetto ), con un occhio più che benevolo nei confronti del diverso, insieme alle sue celebri carrellate vertiginose lo stile di Spike Lee c'è tutto. C'è anche un bell'intreccio thriller, fatto di raggiri e colpi di scena, che cita a più riprese Quel pomeriggio di un giorno da cani e che non lascia un attimo di tregua allo spettatore, confuso al pari del buon detective Frazier su come effettivamente siano andati i fatti. Ma è anche un film che s'interroga sul peso della Storia e sul cinismo di una Società corrotta, e lo fa senza banalità nè retorica, con un rigore che forse non ci si aspetta. Qualche perdonabile scricchiolio nel finale, per il resto è Cinema allo stato puro.
Insieme alla 25a ora è il miglio Spike Lee di sempre.

alesfaer  @  20/11/2014 14:41:18
sopravvalutato, finale senza senso

StIwY  @  15/10/2014 18:49:46
Solo sufficiente. La prima parte del film è quella che regge tutto il carico, ma la seconda metà è una parabola discendente, verso un finale ridicolo.

Il protagonista troppo spaccone, e con una moglie ninfomane....qual'è il senso ? Gli ultimi secondi più ridicoli della storia del cinema "mi si stanno raffreddando le manette...." Ma per favore.....

Oskarsson88  @  31/08/2014 20:47:42
Bel film di intrattenimento americano

barone_rosso  @  15/06/2014 20:18:31
Visto solo recentemente, sono rimasto piacevolmente colpito. Solo il finale l'ho trovato un po' fuori linea rispetto al resto del film, troppo frettoloso... Ma soprattutto il personaggio interpretato da JODIE FOSTER IN QUESTO FILM E' COMPLETAMENTE INUTILE!!

Alex22g  @  18/05/2014 13:23:57
Splendido film di Spike Lee, di certo tra i suoi migliori in assoluto . Un film su una rapina originale e gestito magistralmente come montaggio e regia. Inoltre il cast è davvero notevole e anche le musiche e la fotografia creano un atmosfera piacevole per la visione . Rivedendolo una seconda volta , sono riuscito ad apprezzare ancora più aspetti e finalmente mi sono deciso a lasciare la valutazione che merita il film. Per me pienamente promosso

ketch  @  16/02/2014 13:37:27
film da non perdere... storia ragionata e trama interessante

marimito  @  19/01/2014 22:15:06
Il tocco del regista è chiaro in molti passaggi del film; il suo stile inconfondibile.. carrellate e repentini colpi di telecamera.. strepitosa fotografia.. si tratta di un noir che appassiona e diverte. Un bel film per un grande regista.

TonyStark  @  05/11/2013 12:40:45
il mio film preferito di spike lee!

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  17/07/2013 14:33:15
Inizialmente pare una storia come tante altre, a mano a mano poi cominciano ad affiorare gli innumerevoli aspetti culturali, storici e anche un po' filosofici che da sempre sono i cardini fondamentali delle opere di questo regista e i quali appunto, anche in questo film non mancano. Si vede nonostante tutto che è una storia commercialmente costruita a tavolino (i tempi cambiano d'altra parte, siamo nel 2006 e i primi anni '90 sono lontani) ma è ben diretta e interpretata, per nulla fiacca come invece tremila altri polizieschi tutti uguali. Quando il genere funziona.

MonkeyIsland  @  26/06/2013 00:38:52
Classica americanata, lo sviluppo narrativo è interessante, Owen è molto calato nella parte ma verso la fine il film prende una piega ridicolissima.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  26/05/2013 18:13:43
Discreto poliziesco con un sacco di attori famosi perloppiù sottoutilizzati, dove non succede granché e tutto scivola un po'lentamente verso un finale che, idea originale a parte, è reso prevedibile dal montaggio stesso. Spike Lee qui non dici niente di particolare (neanche lo doveva dirigere) e a parte qualche leggero tocco risulta abbastanza anonimo. Riesce a mantenere l'interesse per tutta la sua durata, ma non è niente di eclatante.

hghgg  @  21/05/2013 11:54:43
Discreto poliziesco firmato Spike Lee. Parliamo ovviamente dello Spike Lee regista maturo e lontano dal suo stile e dalle sue tematiche classiche di fine anni '80 prima metà dei '90. Del "nuovo" Lee, quello degli anni '00, il capolavoro, il film più riuscito, è senza ombra di dubbio alcuna "La 25 ora", per il resto solo lavori di mestiere per un regista che a mio parere ha già detto tutto, e da tempo. Poi la classe c'è e si vede, alcuni tratti tipici (le sue carrellate) restano, e nel complesso ne esce fuori un buon film, ben diretto, recitato discretamente (il buon Denzel ha certo fatto di meglio, anche e soprattutto con lo stesso Lee, chi se lo scorda Mo' Better Blues ?) con una sceneggiatura solida e che riesce a coinvolgere per l'intera durata grazie ad un intreccio interessante e ben scritto, scene notevoli (quelle nella banca) e citazioni (Dogday Afternoon) di lusso. Certo alla fine però lascia poco, un poliziesco come tanti. Film di mestiere, ma di gran classe.

andrea1994  @  13/01/2013 13:11:43
Un thriller davvero coinvolgente che ti lascia con il fiato sospeso fino all'ultima scena. Bravi gli interpreti (in particolare Jodie Foster). Consigliatissimo a tutti gli amanti delle indagini !!!!!

vieste84  @  30/12/2012 17:33:32
Film bellissimo, tra i migliori del decennio passato e uno dei migliori incentrato sul tema di una rapina in banca. Veramente sceneggiato bene, la rapina è stupenda anche se ha qualche esagerazione, e poi ha pure un finale buonista che una volta tanto non è forzato o furbo per accontentare le masse come la maggior parte delle americanate. Persino Clive Owen recita bene, ogni cosa è a suo posto, per me è un capolavoro, chi lo scredita è solo perchè mancano mega effetti speciali o mega colpi di scena improbabili.

Invia una mail all'autore del commento DjAlan78  @  01/05/2012 15:23:13
Opera eccellente. Regia minuziosamente curata con alcune intuizioni geniali, tutti gli attori in splendida forma (buona performance anche di Clive Owen, non propriamente uno dei miei attori preferiti...), Denzel su tutti. Consigliatissimo.

Darksyders77  @  08/04/2012 02:03:26
Denzel Washinton e Clive Owen insieme in un thriller abbastanza lento,ma cheriesce a non annoiare,la trama è lineare e ben sviluppata,ne consiglio la visione.

xymox  @  16/02/2012 18:27:04
La vicenda è molto intrigante e originale, un gran bel film. L'unica cosa su cui ho da ridire è il ruolo del detective (Denzel Washington), troppo spaccone (americano) in certi frangenti.

Max23  @  15/01/2012 14:40:52
Se vi piacciono i film incentrati sulle rapine, non perdetevi questo bel film!
Ottima prova degli attori, in particolare Denzel Washington, trama semplice (la classica rapina perfetta), ma coinvolgente, ritmo costante.
Unica osservazione...

Gabrielendil  @  23/12/2011 15:13:28
Film gradevole

genki91  @  08/11/2011 01:01:23
Che piacevole non-sorpresa, mi verrebbe da dire! Spike Lee si sa, ci ha sempre viziati, ma questo film, che dei suoi capolavori ha poco a che vedere, se non la cura con cui è stato confezionato, è stato proprio ben fatto! Consigliato.
Denzel è sempre magnifico.

Bobby Peru  @  20/10/2011 22:30:06
Vista la regia e il cast mi aspettavo qualcosa di più.. spike lee, dafoe, owen, whashington, foster.... parte bene, prosegue bene, ma quando ti aspetti che decolla non lo fa e rimani li ad aspettare chissa che... trascinandosi in un finale non all' altezza delle aspettative a parte la "chicchetta". A Denzel il solito copione dello sbirro buono poi....
Giudizio: Si poteva far meglio, tuttavia è da vedere se piace il genere.

Vincent91  @  13/10/2011 00:28:06
Non sono un grande estimatore di Spike Lee ma questo film devo dire che non è niente male. Ottima sceneggiatura con dialoghi ben scritti, attori ispirati e un finale imprevedibile. Carina la scena iniziale con la musica in sottofondo. Buonissimo film.

kako  @  09/10/2011 16:52:57
un moderno "Maledetto Pomeriggio di un Giorno da Cani", molto meno coinvolgente, ma comunque piacevole, nonostante i colpi di scena non particolarmente entusiasmanti. Molto bravi Owen e la Foster

Cruna  @  10/09/2011 23:26:49
Spike Lee 100% in questo film! Film bellissimo!

valyvava  @  31/08/2011 14:42:12
Che bello questo film...poco conosciuto purtroppo. Spike Lee non lo preferisco, ma in questo film ha dato un 'ottima prova di sè.

PignaSystem  @  26/07/2011 12:13:07
Un deciso passo avanti di Spike Lee verso un cinema più adulto, abbandonando i facili buonismi e le morali patetiche dei suoi precedenti lavori: qui si racconta una storia verosimile, al limite del fantastico. E con uno sguardo imparziale, distaccato (se si esclude la simpatia per Washington, che comunque di per sè non incide più di tanto sul racconto). Film piuttosto buio e carico di tensione, con un finale forse un po' troppo sbruffone. Il ritrovamento di vestiti e cellulari poteva essere la chiave per distinguere ostaggi da rapinatori? Nel dubbio, un ottimo racconto, godibile.

FurFante9  @  25/06/2011 10:04:56
Buon film ,ma mezza delusione, sembra nn decollare

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  18/06/2011 21:32:00
Una delusione formale, diretta fluentemente da Spike Lee, con un grande cast, che non rende per niente la grandezza dei nomi e con una sceneggiatura fiacca e, in certe scene, nulla. Denzel Washington, qui è alla sua prima interpretazione che non mi ha convinto per niente: ridicolo con quei baffetti alla Poirot, sonnolento, opportunista... è stata persino migliroe l'interpretazione secondaria in "Glory" di Edward Zwick; Clive Owen prometteva bene come cattivo, la barba gli rende un che di elegante, che allo stesso tempo incute timore, il doppiaggio di Fabio Boccanera non è da meno, eppure la sceneggiatura e il suo ruolo non gli rendono giustizia e lo fanno discendere persino sotto a Washington; Christopher Plummer non è male, benchi reciti per poco tempo: diciamo che è stato discretamente abile nel recitare come comparsa; per finire, la Foster non mi ha convinto per niente (solo i costumi le rendono giustizia, con vestiti da donna classico ed eleganti, calze lunghe, collant e tacchi alti che la rendono molto sensuale ed affascinante). Riguardo alla storia, ripeto, ripetitiva, fiacca e in alcune parti banale; colonna sonora veramente orrenda, con brani ridicoli che non riescono ad entrare in sintonia con la regia e con il film; scenografie ben curate; doppiaggio ottimo; e fotografia buona, benchè non vi siano scene spettacolari, dai colori superbi (vedasi per "Gangs of New York" e "L'Ultimo Samurai". Quindi ripeto, l'unica cosa interessante è stata la Foster con il suo fare pacato e sensuale.

Ultima risposta 30/09/2011 18.22.58
Paolo70  @  03/06/2011 23:06:25
Film ben architettato con una buona trama che desta interesse fino alla fine.

James_Ford89  @  28/05/2011 06:40:20
Buon film questo di Spike Lee. Ritmo in crescendo, tensione palpabile. In ogni film di Lee c'è uno sfondo politico o razziale e questa pellicola lo conferma. Purtroppo le prove degli attori sono sotto tono, la caratterizzazione non è ottimale (eccetto la Foster, che rimane una figura misteriosa e ambigua), e in più il finale, per quanto sia geniale, è un pò anonimo. Insomma, non mi ha lasciato molto dopo la visione, ma è un prodotto che merita di essere visto e approfondito.

Leonhearth87  @  25/05/2011 03:16:54
Gran bel film. Thriller carico di suspance, azione e colpi di scena. La rapina perfetta ad una banca, il tentativo di un bravo ed intelligente poliziotto di sventare la minaccia, e l'incursione di una esperta internazionale in mediazioni per coprire un segreto troppo grande. Questi gli elementi che fanno grande questa pellicola, un thriller veramente ingegnoso con una trama ben congegnata e costruita. Ottima anche la regia di Spike Lee, che guida lo spettatore in tutte le due ore e dieci di durata senza mai nessun calo. Buona l'interpretazione dei protagonisti, con un Clive Owen perfetto in questo ruolo.
In conclusione, un intrigante thriller con colpi di scena e tutti gli elementi al posto giusto. Da guardare assolutamente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  26/04/2011 14:40:53
Film su una rapina in banca gradevole e ben curato. Appassiona lo spettatore nelle sue dinamiche per cui il voto non che essere positvo. Denzel Washington nella parte. Semi cameo (2-3 scene) per la jodie foster.

Buono. 7

simo96  @  25/04/2011 23:43:23
B-E-L-L-I-S-S-I-M-O...
una cosa spettacolare questo inside man...
uno dei migliori thriller...
mai banale...
regia stupenda...
tocchi di genio qua e la...
sceneggiatura geniale...
finale felice azzeccatissimo...
attori straordinari...
perde pochissimo nella lentezza dei primi 10 minuti...
straconsigliato...
mi meraviglio che non ha vinto nessun oscar...

Ultima risposta 06/06/2011 23.00.09
Black Eight  @  25/04/2011 23:20:21
in alcuni punti del film si assiste ad un vero e proprio saggio di regia, merito dei molti piani sequenza realizzati alla perfezione. Le atmosfere, l'uso della luce e le ambientazioni newyorkesi ne fanno poi incontrovertibilmente un film di Spike Lee per il lato tecnico, meno per quello tematico. Da questo punto di vista l'influenza del regista è molto più forte in un film come la 25 ora. Sugli attori c'è ben poco da dire. Quando ti ritrovi nel cast Danzel Washington, Jodie Foster e l'allora emergente Clive Owen non puoi assolutamente avere problemi ma solo ulteriori vantaggi

giraldiro  @  25/04/2011 21:09:32
Carino ma niente di più. Considerando il genere ci si aspetterebbe qualcosa di più forte. Il fatto è che parte con il giusto ritmo, che poi cala progressivamente man mano che il film si sviluppa.

krypton  @  26/03/2011 16:48:19
Buon thriller su una classica rapina in banca. Trovo un po' peccato, a mio modo di vedere, che gli ottimi ingredienti di inizio film si siano un po' dissipati verso il finale. Bravi Washington e Foster, come sempre all'altezza per questo tipo di film!

Consigliato!

Wally  @  14/03/2011 00:01:25
Bel film! Non mi ha entusiasmato a livelli assurdi! Il cast e le basi c erano tutte per creare una piccola perla ma si sono limitati a creare un film piacevole che mette curiosità fino alla fine!

Gli attori tutti buoni e la Foster è doppiamente buona!! MA BONA PROPRIO! Mai vista così in forma!

Da vedere

Xavier666  @  11/02/2011 21:43:32
Spike Lee non riesce mai a fare dei film a sè, li inserisce e li crea in un contesto politico e sociale, che sia denuncia come in Clockers oppure una storia come questa in cui

Questa è la forza di questo regista.
Bel film che anche se non passerà alla storia come altri suoi, dimostra quanto sia diventato bravo e quanto sia cresciuto il suo cinema, che non è rimasto fermo agli afroamericani nei film di esordio.

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  11/02/2011 18:27:24
I movimenti di macchina,i carrelli,la fotografia,i riferimenti al razzismo,sono elementi caratterizzanti della pellicola,come sempre nei film di Lee,tanto da costruire un marchio di fabbrica dell'autore..

guidox  @  05/01/2011 17:13:02
un film che si guarda piacevolmente, ma che non desta poi tutto questo grande interesse.
i colpi di scena sono un po' telefonati e non è approfondito per nulla l'aspetto psicologico dei personaggi, primo fra tutti quello del protagonista principale.
come ambientazione e per alcune tematiche ci sta ovviamente la relazione con Quel pomeriggio di un giorno da cani come già riportato da altri, ma finisce lì.
poi quello di Lumet è un capolavoro, questo assolutamente no e non ci va neanche vicino.

vercingetorige  @  03/01/2011 21:49:00
Eccellente.Tiene incollato fino alla fine,trama geniale soprattutto l'idea della rapina orchestrata con ogni accorgimento adatto.Denzel Washington mostruoso.

7219415  @  07/12/2010 13:11:23
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  08/10/2010 18:45:13
Film davvero coinvolgente: merito della regia di Spike Lee e di una trama che si sviluppa in modo originale. Denzel monumentale (cit. capitan ovvio), anche gli altri attori (sebbene un gradino sotto) recitano in modo magistrale a partire da un ottimo Clive Owen. Da vedere.

cris_k  @  27/09/2010 20:05:44
Ottimo film, uno dei migliori thriller di sempre. Grande il cast. Grande la regia. Bella la storia.
Niente da ridire.

david briar  @  12/09/2010 22:45:37
primo film che vedo di spike lee e subito ne rimango positivamente colpito .
molto avvincente e coinvolgente la storia , che parla di una rapina perfetta .
buone le interpretazioni di washington , della foster e di owen .

ColdWar87  @  06/09/2010 12:08:40
Spike Lee non si smentisce quasi mai e questo film ne è la riprova.
Pur uscendo dal suo standard di film"documentaristico"di denuncia Spike riesce ad architettare con vera maestria una rapina perfetta(personalmente era da"quel pomeriggio di un giorno da cani" di Lumet che non trovavo un film sulle rapine cosi caparbio.
Ritmi incalzanti e montaggio esemplare.

Sicuramente una delle migliori interpretazioni di Denzel Washington.

Leonard Shelby  @  04/09/2010 23:23:45
Il film che non ti aspetti da Spike Lee, che pochi avrebbero immaginato alle prese con questo genere.

Con un cast di prim'ordine (Washington, Owen, Foster) Spike riesce a reinventarsi molto bene con questo film che è davvero ben fatto e che si distingue dagli altri simili per la sua originalità (premetto che non ho ancora visto Quel Pomeriggio Di Un Giorno Da Cani...).
Ottima interpretazione di Clive Owen, perfettamente a suo agio nel ruolo.
La realizzazione del colpo perfetto, le sue modalità e la ricerca delle motivazioni per il quale esso viene attuato, aiutano lo spettatore a tenere sempre alta la concentrazione garantendo coinvolgimento per tutta la durata del film nonostante non si viva pienamente il clima di tensione che dovrebbe avere un thriller.
Specialmente il poliziotto interpretato da Washington aiuta a stemperare i toni...
Vi riesce ancora meglio l'atipico finale, in cui si svelano le dinamiche del colpo perfetto.

Forse però i personaggi non sono caratterezzati al meglio e alcune domande rischiano di rimanere irrisolte.

Comprensibilmente ai margini le tematiche razziali tanto care che qui vengono appena accennate.

Insomma, ottimo lavoro di Spike Lee in quello che diventerà il suo maggior successo in termini di incassi.

Ultima risposta 05/09/2010 17.53.12
dido69  @  04/09/2010 14:01:32
Buon film anche se verso la fine potrebbe annoiare un po. Mezzo punto in più per Denzel Washington che è bravissimo come sespre.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  12/08/2010 11:34:36
Delusione questo "Inside man", anche perché appartiene ad un genere di mio gradimento. Troppo lento in alcuni punti e "incompiuto".

JIGSAW  @  06/08/2010 12:44:43
Un ottimo Denzel Washington ci conduce nei meandri di una misteriosa rapina dove tutto sembra insensato...

Manu90  @  20/07/2010 10:02:26
Davvero niente male questo Inside Man. Buona regia, coinvolgimento assicurato, e a tratti molto appassionante. Devo dire che Spike Lee non è che mi piaccia molto, però qua mi ha colpito, in positivo. Promosso senza debiti.

Invia una mail all'autore del commento bulldogbru  @  09/07/2010 03:18:52
uno spettacolo !

dave90  @  22/05/2010 13:05:12
tylerdurden80  @  03/05/2010 13:54:48
discreto ma non eccellente,molto buona la sceneggiatura ma non mi ha convinto in pieno il finale e la figura della Foster

TeoLoco7  @  27/04/2010 20:17:37
Film visto e rivisto e uno dei miei preferiti, denzel come al solito una spanna sopra tutti con la sua aria,e uno stile unico, nulla togliere al resto del cast, una sceneggiatura ottima, sin dall'inizio si nota che il regista di questo filmone e spike, una pellicola che non annoia mai, spike e stato un malato per come ah elaborato il piano per rapinare la banca, peccato solamnete che non gireranno inside man 2

danko  @  24/04/2010 16:25:35
buon thriller.scorre bene e non annoia mai.bravo washington,ma ruolo troppo secondario x defoe

@dry  @  15/04/2010 00:51:29
Con un cast così è davvero difficile scendere sotto un certo livello di gradimento, a prescindere dalla sceneggiatura. Qui la storia è coinvolgente soprattutto perchè il cattivo non è il solito sanguinario spietato, ma un grande stratega calcolatore. La tensione è mantenuta alta e ruota tutta intorno all'attività di negoziazione capeggiata brillantemente dal grande Denzel.
Il montaggio che a tratti mostra gli interrogatori avvenuti al termine del sequestro da un lato stuzzica costantemente lo spettatore nell'immaginare cosa avverrà da lì a poco, ma dall'altra parte lo penalizza in quanto vengono già esclusi possibili scenari finali più tragici.

TheLegend  @  13/04/2010 01:59:50
Un buon thriller come non mi capitava di vederne da tempo.

Rockmauro  @  13/04/2010 01:10:25
Film davvero molto bello! Insomma come tutti dicono non è un capolavoro ma è un grande film thriller/poliziesco/azione e chi più ne ha più ne metta.
Vorrei rispondere col seguente spoiler ad un commento che ho trovato sul non furto...

Travis2344  @  11/04/2010 20:50:39
Da come me ne avevano parlato me lo aspettavo molto piu incasinato, cmq bella trama e buoni gli attori soprattutto clive Owen e Denzel washington.

Non avevo mai visto un film di spike lee e sono rimasto piacevolmente sorpreso.

Bel finale.

werther  @  08/04/2010 11:44:48
Un buon poliziesco,con diversi colpi di scena e una trama ben congegnata cosi come il montaggio del film,che lo rende interessante.Il cast è d'eccezione e si vede.Il finale non deluderà.

kirk h.  @  07/04/2010 21:07:58
Non è di certo un capolavoro ma è davvero un ottimo film.
Denzel è davvero in gran forma e gli altri attori non sono di certo da meno, molto bravo anche il "capo" della banda di cui mi sfugge il nome.
Inside man a tutte le carte in tavola per dimostrare di essere un thriller con i "fiocchi" senza problemi di farsi capire scorrendo veloce, non annoiando e, sopratutto facendoti pensare di a come finirà.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Egobrain  @  07/04/2010 19:22:38
Spike Lee ha fatto bene i compiti a casa con "Inside Man",un poliziesco new-Yorkese intricato e adrenalinico seppur senza ingredienti truculenti o violenti.
Dietro a Inside Man si cela una poetica intelligente che interessa i protagonisti del film,con argomenti che spaziano da vecchi intrighi politici(Nazismo),a malviventi cortesi,indotti dal gusto della vendetta.

gemellino86  @  05/04/2010 11:31:26
Un thriller ad alta tensione diretto da un professionista. Gli attori sono bravi e svolgono la loro parte in modo esemplare tra tutti Washington e Foster, Owen meno. La parte centrale è lenta ma rimane un film intrigante e riuscito.

diamanta  @  05/04/2010 00:50:27
Un film molto molto bello, si perde un po negli stereotipi americani ma resta comunque molto bello da vedere.

Un Washington davvero molto bravo!

biosman2010  @  05/04/2010 00:10:15
A tratti geniale, a tratti lento e noioso, comunque incompleto con tanti punti interrogativi.

Invia una mail all'autore del commento s0usuke  @  18/03/2010 21:15:51
Eccezionale thriller che, non stanco della tensione ben sparpagliata lungo la durata della pellicola, nel finale bombarda lo spettatore con continui e piacevoli colpi di scena... il tutto grazie soprattutto alla lucida regia di uno Spike Lee ispiratissimo.

Pagina di 4   Commenti Successivi »»