insiang regia di Lino Brocka Filippine 1976

NazionalitàFilippine 1976
Al cinema nel Luglio 1976

•  Altri film di Lino Brocka

Trama del film Insiang

L'ambulante Tonya vive in una baracca alla periferia di Manila con la figlia Insiang e i poverissimi parenti del marito, che l'ha abbandonata. Ora Tonya sta con Dado, un mascalzone che stupra Insiang: la madre crede però alla versione di Dado, e la ragazza medita vendetta...

Voti e commenti su Insiang, 2 opinioni inserite

Ciaby  @  08/03/2009 12:45:43
Durissimo film di amore, odio e vendetta. Quando il male si nasconde dietro una timida e povera ragazzina, vittima del sesso maschile. Il mio primo film filippino e una gradita sorpresa...Brocka è un maestro e il finale uno dei più cattivi mai realizzati.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Zazzauser  @  14/07/2006 15:19:07
Insiang è un bel film su una ragazza che abita alla periferia della capitale filippina, in una casa-baracca con una madre che non le vuole bene ed il suo compagno Dado. La madre scaccia addirittura i vicini dopo una lite e questo fa capire quanto sia scorbutica nei confronti delle altre persone.
La pellicola analizza con chiarezza e senza mezzi termini la situazione di una periferia molto degradata, dove non ci sono regole, i soprusi sono all'ordine del giorno e la polizia non interviene mai, e dove la situazione di una ragazza come Insiang peggiori mano a mano che gli affetti che aveva ormai cadono, ma il sentimento di vendetta la porterà a vendicarsi di tutti coloro che l'avevano abbandonata per cominciare una nuova vita.

Forse questo è il miglior film di Lino Brocka, ma penso che sia ancora più interessante Tre, due uno (1975) che non commento perchè non ho visto per intero. Consiglio di vedere entrambi