inseparabili regia di David Cronenberg Canada, USA 1988

inseparabili (1988)

locandina del film INSEPARABILI

Titolo Originale: DEAD RINGERS

RegiaDavid Cronenberg

InterpretiJeremy Irons, Genevičve Bujold, Heidi von Palleske, Barbara Gordon, Shirley Douglas

NazionalitàCanada, USA 1988
Generethriller
Tratto dal libro "Twins" di Bari Wood e Jack Geasland
Al cinema nel Settembre 1988

•  Altri film di David Cronenberg

Trama del film Inseparabili

I gemelli Elliot e Beverly Mantle sono abituati sin dall'infanzia a condividere tutto, e la loro simbiosi e dipendenza reciproca non si attenua neanche in etŕ adulta, ma quando nelle loro vite entrerŕ Claire Niveau, attrice di successo e Beverly se ne innamorerŕ, le conseguenze saranno tragiche..

Voto Recensore:   10,00 / 10  10,00

Voti e commenti su Inseparabili, 106 opinioni inserite

_Hollow_  @  21/05/2014 21:47:45
Se piace Cronenberg penso sarebbe difficile abbassare la media attuale. Carne, metallo, arnesi medici che sembrano usciti dalla mente di H.R. Giger, c'è tutto.

Ultima risposta 22/05/2014 04.02.34
giraldiro  @  04/02/2012 16:48:24
Questa idea di due gemelli che si scambiano i ruoli non è male, ma il film nel complesso è parecchio noioso e dopo un po' stanca.

Ultima risposta 13/03/2014 13.35.56
DarkRareMirko  @  18/09/2011 00:41:11
Tra i migliori film di Cronenberg, complice una sceneggiatura divina, tratta da un libro, un (o sarebbe meglio dire due?) interprete stratosferico (un Irons magnifico), tanta morbosità ed atmosfera, bei dialoghi ("Oltre ad un concorso per la migliore bellezza esteriore, dovrebbe anche esisterne uno per la miglior bellezza interiore, con il miglior fegato, il miglior pancreas...").

Rispetto allo stile di Cronenberg, le ossessioni, non necessariamente collegabile all'essere gemelli, non son poi trattate così esageratamente, fatta eccezioni per un paio di scene (come quella dove i due personaggi sono collegati assieme) ed il finale, molto ostico in quanto a comprensione.

Montato benissimo (e non si nota minimamente il mettere assieme lo stesso attore impegnato in 2 ruoli diversi, tecnica usata di solito in serie tv o di recente in film quali Lizzie Mcguire - Da liceale a pop star o Genitori in trappola), diretto sublimamente ed elegantemente, pone più di un interrogativo, non solo a livello morale.

Gelido, perverso (il dividere tra più persone una stessa donna mi ha sempre raggelato come pensiero) e lineare eccezion fatta per la conclusione, è anche una delle opere più abbordabili del grande regista canadese.

Ultima risposta 16/01/2012 21.09.28
PignaSystem  @  25/06/2011 16:52:52
Jeremy Irons unico nel suo genere, Cronenberg eccellente.

Ultima risposta 24/08/2011 23.20.06
Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  18/08/2009 17:13:10
Il film di Cronenberg che mi è piaciuto di meno. Forse perché abituto ad una certa estetica dei suoi film precedenti,Inseparabili l'ho trovato noioso per la maggior parte della sua durata. Di certo il film è malato ed è uno dei suoi pregi,come un altro dei suoi pregi è Jeremy Irons che è veramente straordinario,si sdoppia in due ruoli e lo fa in maniera incredibile. Alcune scene poi,come quella del sogno,sono proprio di Cronenberg e si vede,ma la trama non mi ha interessato più di tanto. Il mezzo voto in più è per Irons.

Ultima risposta 18/08/2009 18.38.59
mainoz  @  10/01/2009 10:50:30
Un film insolito, oseri dire come quasi tutti quelli del regista in questione, ma troppo onrico ed incomprensibile, quindi di difficile interpretazione. Mi riferisco soprattutto al finale, ma non solo. Viene messo in luce lo straordinario talento di Jremy Irons, che rende benssimo la follia racchiusa nei due gemelli, ma la trama è sicuramente rivedibile e non accessibile a tutti..forse neanche al regista... (ammettiamolo che qualcosa di Lynchiana memoria cè)

Ultima risposta 10/01/2009 12.37.42
Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  15/08/2008 17:32:19
generalmente disprezzo cronemberg ma questo film è 1 capolavoro, intenso , poetico, struggente....STUPENDO .

Ultima risposta 15/08/2008 20.49.56
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  29/12/2007 01:42:05
Definito dal regista stesso il film della svolta nella sua filmografia, "Dead ringers" rappresenta uno dei picchi dell'eccezionale carriera di David Cronenberg.
Mai un rapporto tra due gemelli era stato sviscerato e analizzato a fondo in maniera cosi audace e anticonformista: attraverso i due fratelli simbionti, il regista canadese rappresenta metaforicamente una miriade di sfacettature dell'animo e della società umana.
E grande merito dell'altissimo valore di quest'opera è anche di un Jeremy Irons in stato di grazia (consiglio la visione in lingua originale per apprezzare ancor di più il lavoro dell'attore originario dell'Isola di Wight).

Ultima risposta 20/01/2008 12.43.16
AKIRA KUROSAWA  @  05/12/2007 14:23:23
il milgior film di cronemberg meglio per me anche de la mosca..
un film geniale e folle allo stesso tempo; bellissima la storia, perfetta la la regia.
bellissimo il finale, " tu sei qll dolce e tu sei qll *******..."
fantastico..molto affascinante e originale

Ultima risposta 05/12/2007 14.27.31
phemt  @  18/01/2007 17:40:42
Splendido dramma firmato Cronenberg in cui non mancano le tematiche principali del suo cinema… Il film narra la storia di un amore fraterno, la storia di due gemelli inseparabili la cui vita è inscindibile, uniti, divisi momentaneamente da una donna, riuniti nuovamente, questa volta per sempre… Sceneggiatura perfetta, fotografia raggelante, regia superba, eccellente la prova di Jeremy Irons… Profondo, morboso, ricchissimo di contenuti e addirittura commovente, praticamente un capolavoro!

Ultima risposta 18/01/2007 18.09.26
forzalube  @  28/12/2006 02:25:32
Senz'altro un ottimo film con un'interpretazione strepitosa di Jeremy Irons. Registrato su La7 quando è andato in onda alle 2 di notte poco tempo fa. Meritava senz'altro una collocazione più degna.

Mi concedete 2 domanda idiote?

Ultima risposta 01/01/2007 22.30.29