insanitarium regia di Jeff Buhler USA 2008

Generehorror
Al cinema nel Gennaio 2008

•  Altri film di Jeff Buhler

Trama del film Insanitarium

Un uomo finge di essere pazzo per salvare la sorella da un ricovero in una clinica. Una volta all'interno dell'istituto, i fratelli scoprono che il dottore usa i suoi pazienti come cavie da laboratorio, forzandoli a fare uso di droghe che li trasformano in cannibali psicopatici...

Voti e commenti su Insanitarium, 19 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

alex94  @  05/11/2015 14:17:57
Questo è uno dei diversi casi in cui un film tutt'altro che eccezionale,riesce a raggiungere la sufficienza grazie ad una discretoccia mezz'oretta finale.
Tanto per cominciare bisogna dire che ci si trova davanti ad un opera d'esordio,diretta e sceneggiata da questo Jeff Buhler che tutto sommato riesce a cavarsela discretamente dietro la macchina da presa,al contrario invece la sceneggiatura fa piuttosto schifo.
L'incipit è assolutamente assurdo,non pretendo il realismo assoluto,va bene giocare di fantasia,ma in questo caso mi sembra un pochino esagerato.......le cose in seguito non vanno molto meglio,una volta che il nostro protagonista (interpretato da un inadeguato Jesse Metcalfe) si ritrova nella clinica assistiamo ad una lunga serie di banalità e personaggi buttati la a casaccio,questo dopo un po sinceramente causa anche un po di noia..........poi finalmente negli ultimi 30-40 minuti tutto cambia,il ritmo diviene incalzante e iniziamo ad assistere ad un buon massacro nel quale fa la sua comparsa anche una massiccia dose di splatter che riesce a sorprendere e a cogliere del tutto impreparato lo spettatore.......
Insomma il finale è una buona sorpresa,per il resto siamo davanti ad un film che si prende un po troppo sul serio,senza riuscire a convincere più di tanto,forse non meriterebbe una sufficienza,ma è un opera prima e non voglio essere troppo cattivo.

topsecret  @  09/10/2013 16:11:28
L'inizio è accattivante e si lascia seguire senza sbavature, in seguito si trasforma in uno splatter movie ben confezionato, anche se classico, che intrattiene bene e senza cali di ritmo che farà felici gli appassionati del genere.
Credo che il film meriti una media migliore.

steven23  @  02/05/2013 14:47:35
Film che mantiene la sufficienza in ogni suo ambito, a eccezione forse del cast un tantino scarso. Ciò che, però, non riescono a fare gli attori viene recuperato dai buoni effetti splatter di cui la pellicola e zeppa.
In conclusione direi guardabile ma nulla più!

BlueBlaster  @  19/12/2012 14:10:24
La media Filmscoop stavolta corrisponde a realtà...un film di qualità televisiva sia come attori che come regia e fotografia.
Prima parte interessante che crea un certo disagio, parte centrale con una sceneggiatura che si perde e finale alla zombie movie d'azione...insomma un film interessante che si riduce ad essere un'apoteosi dello splatter!
Infatti il livello di sangue e viscere è altissimo anzi esagerato e questo potrebbe anche piacere visto che praticamente ci sono sangue e pezzi di carne ovunque.
Il cast è molto mediocre a parte Peter Stormare che però e male utilizzato, io lo avrei utilizzato nel ruolo del psico-cannibale principale al posto dell'improponibile Armin Shimerman che vuole fare il verso ad Hannibal Lecter!
Molte scene sono poco plausibili...del tipo in certi momenti un solo cannibale risulta aggressivo e pericolosissimo mentre in situazioni in cui i cannibali sono a decine i "nostri eroi" se la cavano senza molta difficoltà anzi sembra che l'infernale situazione non li tocchi!
Ambientazione comunque piuttosto riuscita e claustrofobica anche se avrebbero dovuto usare una fotografia più malsana.
La regia è fra alti e bassi infatti alcune inquadrature convincono ma nelle scene concitate vi è troppo tremolio ed è tutto troppo caotico.
Comunque trucco e splatter sono ben realizzati ed alcuni "zombie" fanno un certo effetto.
Se si vuole vedere un film sui manicomi si può trovare di meglio però non è neanche malissimo sto film.

Ironkarlo  @  26/01/2012 09:29:27
la prima parte sicuramente è più interessante, poi diventa un "resident evil" con scene splatter e la solita fuga dai cannibali.
Il finale poteva essere migliore.

Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  @  21/11/2009 14:42:18
Inizia nell'ordine dei classici film tv da terza serata di italia 1, ma per fortuna in seguito perde perlomeno quel ritmo blando trasformandosi in un tripudio di truculenza molto Resident Evil dei tempi d'oro.
A me non è dispiaciuto nessuno degli interpreti, nemmeno il bistrattato protagonista. Sono decisamente altri gli attori che meriterebbero la forca.
Me ne viene in mente giusto uno emerso dall'anonimato da poco tempo e che sta proseguendo nel suo neo-successo col secondo capitolo di una trilogia, fra l'altro finora penosa almeno quanto le sue capacità recitative, ma non farò nomi.

Dita_Incaxxata  @  14/07/2009 23:58:29
Scene di cannibalismo da brivido... che danno un tocco splatter al film... la storia è impressionante e il film scorre pieno di tensione per tutto il tempo... io lo consiglio...

goodwolf  @  03/05/2009 01:09:26
di originale veramente poco, anzi nulla (finale compreso),
a nella seconda parte il film scorre bene e alcune scene splatter sono davvero di qualità. Mi è piaciuta molto la fotografia. Non male, nel complesso...

marfsime  @  30/12/2008 22:48:45
Insomma..sicuramente in ambito horror ho visto di peggio. Questo insanitarium si crogiola sui soliti clichè horror che riguardano i manicomi..si sente un po' di quel senso di dejà vu ma tutto sommato rimane comunque un discreto horror. La prima parte è più lenta e serve ad inquadrare la storia mentre nella seconda si entra nel vivo in un crescere di splatter davvero niente male. Al contrario dei commenti precedenti debbo dire che l'attore che interpreta il finto pazzo non m'è sembrato così indecoroso nella sua prova recitativa..anzi! Il finale bè..abbastanza scontato..si poteva fare sicuramente di meglio..ma comunque si può tutto sommato vedere senza farsi grosse pretese.

AMERICANFREE  @  28/11/2008 11:54:28
strano questo horror parte in sordina e si riprende sul finale!!! i lati negativi sono una trama poco originale il protagonista nn molto convincente un doppiaggio penoso!!! i pochi spunti positivi sono una seconda parte con un ritmo incalzante e finalmente qualche buona dose di splatter!!

Invia una mail all'autore del commento click  @  08/08/2008 20:48:55
Partiamo dal presupposto che il protagonista è quanto di più inadatto al ruolo. E' ridicolo quando si finge pazzo ed è marmoreo nel fare l'eroe. Vista la prestanza fisica dovrebbe limitarsi a ruoli soft core, ne trarrebbe un buon guadagno.

Tolto ciò il film si divide nettamente in due parti. Una abbastanza pallosa e banale in cui c'è il solito mistero da scoprire e dove i luoghi comuni sul manicomio spuntano fuori come funghi.

E vabbè.. stringete i denti perchè da un certo punto in poi il film ingrana la quarta e ed è un'esplosione sanguinolenta di corpi mangiati e rosicchiati. Insomma, un primo tempo da thrillerino soporifero fa da antipasto per un secondo tempo horror a tutti gli effetti. Non si capisce di cosa si sia fatto il regista per effettuare tale stravolgimento di genere, ma grazie a dio qualcuno l'ha svegliato dal torpore.

Voto mediato (prima parte 5, seconda 7) con un aggiunta di mezzo voto per premiare la smentita illusione di assistere al solito filmetto insapore.