in mezzo scorre il fiume regia di Robert Redford USA 1992

in mezzo scorre il fiume (1992)

locandina del film IN MEZZO SCORRE IL FIUME

Titolo Originale: A RIVER RUNS THROUGH IT

RegiaRobert Redford

InterpretiCraig Sheffer, Brad Pitt, Tom Skerritt, Brenda Blethyn, Emily Lloyd, Edie McClurg, Stephen Shellen, Joseph Gordon-Levitt

NazionalitàUSA 1992
Al cinema nel Settembre 1992

•  Altri film di Robert Redford

Trama del film In mezzo scorre il fiume

1910. Un reverendo vive in mezzo alla natura selvaggia nel Montana con i suoi due figli. Educati nel culto della religione e della vita sana, i due ragazzi crescono con forti valori e principi che non tradiscono mai, sino a quando uno dei due, non decide di mettersi nei guai..

Miglior fotografia
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior fotografia

Voti e commenti su In mezzo scorre il fiume, 33 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

topsecret  @  03/02/2024 14:11:33
Era da un po' che volevo vederlo e forse mi ero fatto delle aspettative troppo alte, ma IN MEZZO SCORRE IL FIUME non mi ha lasciato granchè, non mi ha colpito quanto avrei voluto. Ho trovato il racconto un po' ordinario, con pochi spunti degni di nota, a parte un finale carico di emozionalità, e con una certa ripetitività che, alla lunga, finisce con il far passare tutto in sordina.
Cast e regia sono certramente apprezzabili, così pure l'ambientazione e la fotografia, ma la narrazione troppo cadenzata e le dinamiche poco briose non mi convincono ad assegnare un voto più alto della sufficienza.

alex94  @  31/10/2023 14:27:38
È una pellicola discreta,una storia permeata da un forte sentimento nostalgico,parecchio curata nella confezione e nelle caratterizzazioni dei personaggi,valorizzata da una bellissima ambientazione ( splendidamente fotografata).
Peccato solo che il ritmo sia eccessivamente lento ed induca alla pennichella,rendendolo così non proprio semplice da seguire.
Non proprio un prodotto appassionante,a meno che non siate patiti di pesca e lenze.

Burdie  @  21/12/2020 23:34:41
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  15/11/2018 15:08:49
Film drammatico incentrato sulla famiglia, in termini di legami e valori. Promosso il cast (Brad Pitt su tutti) e la fotografia, manca però qualcosa a fargli fare il salto di qualità.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  13/03/2017 11:56:01
Il fiume scorre nel mezzo tra questi due fratelli cosi diversi di carattere ma anche cosi uniti.
Una storia ben scritta e ottimamente interpretata dove religione e passione per la pesca sono co-protagonisti della vicenda stessa.
Racconto di formazione che merita la visione.

Matteoxr6  @  23/09/2013 04:46:31
Piacevole da guardare e con un uso della voce fuori campo che non indispettisce mai (magari anche perché nella versione italiana è quella di Dario Penne).
La storia non è niente di che, ma non è girata male. Sufficiente.

LAMAX61  @  02/09/2012 21:10:26
Il fiume scorre proprio in mezzo... sì, alle vite dei due fratelli MacLeen o McLeen? Fotografia bellissima dei paesaggi incontaminati del Montana. Bella ricostruzione dell'epoca. La pesca, quella con la P maiuscola, con la mosca e lo spinning. Un buon film che a me piace sempre rivedere.

C.Spaulding  @  15/06/2012 18:06:39
Splendido film con un grande Brad Pitt, a tratti è lento ma coinvolge molto e non annoia nonostante le due ore. Ottima regia e splendida fotografia (oscar meritato) ma soprattutto bellissimi i paesaggi. Davvero un film notevole. Da vedere !!!!!

sweetyy  @  13/03/2012 18:31:51
Visto tempo fa, non lo ricordavo più... un buon film con delle ambientazioni fantastiche, i paesaggi del Montana sono davvero incantevoli.

dagon  @  26/02/2012 19:22:04
Film dal ritmo placido, tipicamente Redfordiano, con una sua vena poetica, incentrato sul "non detto". Alcuni temi lo ricollegano a "gente comune", anche se trattati in maniera meno diretta ed esplicita. Il punto di forza del film è l'incredibile fotografia di Philippe Rousselot con momenti dagni di un impressionista.

ste 10  @  07/06/2011 20:34:40
Che bel film!! Emozionante e con una fotografia fantastica; storia molto americana che emoziona e ammalia.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  27/03/2011 13:17:05
Melodramma sui rapporti famigliari. Splendide ambientazioni, ottima fotografia e attori decisamente in parte. Il film risulta un po' appesantito dal ritmo lento e dall'eccessiva presenza della voce fuori campo, comunque un film che merita una visione.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  05/03/2011 02:04:32
Un drammatico che ancora una volta analizza la famiglia, i suoi legami ed i suoi valori. Emozionante, con una bella fotografia, e decisamente ben recitato (bravo Pitt e altrettanto bravo Sheffer, che purtroppo non è mai esploso).
Buon lavoro per Redford.

Clint Eastwood  @  23/11/2010 19:08:04
Poetico, con un sottilissimo strato del buon miele marchio Redford. Tratto da un racconto semibiografico di cui l'autore si presenta sia come personaggio principale sia come narratore, mette in risalto la famiglia e i suoi principi. Non ai livelli di Ordinary People ma sempre di grande ispirazione.

kierkegaard1000  @  28/11/2009 02:44:24
Assolutamente poetico, forte e con un'ottima fotografia. Ricorda per certi aspetti la storia di vento di passioni, racconta le vicissitudini di una famiglia in cui non manca la pecora nera...religione, amicizia, amore, libertà.

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  03/11/2008 14:57:18
Buon film

Ormai Brad Pitt è specializzato nel ruolo del "bello e dannato", ma devo che dire che gli riesce proprio bene.

Storia molto avvincente.
Ambientazioni stupende (Oscar meritatissimo per la milgior fotografia)

Consigliato (specialmente agli amanti di Sampei :D)

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  09/09/2008 23:50:39
Una splendita fotografia,una storia intrecciata di due fratelli.Brad Pitt davvero bravo.

tavullia86  @  04/09/2008 18:10:55
l'ho rivisto recentemente...la storia lascia un pò a desiderare a tratti...ma l'ambientazione e i paesaggi sono superlativi...

Ultima risposta 09/09/2008 19.21.54
vitocortesi  @  14/12/2007 18:16:59
Bellissimo film diretto da Redford.

manera4  @  16/11/2007 20:24:03
Due fratelli, uguali ma diversi .

AlexDeLarge  @  09/08/2007 15:04:00
Al mondo nessuno, per quanto in gamba possa apparire, è perfetto; ognuno ha i propri difetti e ci si deve sempre fare i conti. Questo è il messaggio che ho colto io da questa commovente storia di due fratelli.
Apparte questo magnifici i paesaggi e le ambientazioni, buono anche il cast.

shogun  @  07/01/2007 11:56:05
Non male, anche se ti fa venire una certa paranoia!

AMERICANFREE  @  17/06/2006 18:07:55
UN FILM BELLISSIMO..............ho apprez molto la sceneggiatura.......un cast fantastico merita di essere visto

polbot  @  16/03/2005 13:50:58
uno dei miei preferiti...............
splendido rapporto tra fratelli...

Federico  @  21/02/2005 12:25:46
Per me ottimo film, l'ho visto diverse volte... sicuramente da non perdere!

norah  @  14/12/2004 11:33:19
Visto in tv si può fare...