inizio del cammino regia di Nicolas Roeg Gran Bretagna 1971

inizio del cammino (1971)

locandina del film INIZIO DEL CAMMINO

Titolo Originale: WALKABOUT

RegiaNicolas Roeg

InterpretiJenny Agutter, David Gulpilil, Lucien John, John Meillon

NazionalitàGran Bretagna 1971
Al cinema nell'Agosto 1971

•  Altri film di Nicolas Roeg

Trama del film Inizio del cammino

Una ragazzina di quattordici anni e il suo fratellino di sei vengono lasciati soli in pieno deserto australiano dal padre suicida. Un aborigeno li soccorre, ma nel frattempo innesca una tensione sessuale con la ragazza che avrÓ uno sbocco tragico e inatteso...

Voti e commenti su Inizio del cammino, 4 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  15/11/2013 15:08:19
Incredibile per come questo film mantenga intanto il suo fascino visivo ed emotivo a distanza di oltre quarantanni. Il film di Roeg è un racconto di formazione ed un apologo dell'impossibilità per l'uomo moderno di ricucire il rapporto con quella natura da cui proviene, l'impossibilità di una convivenza tra culture diverse. Bellissima fotografia e notevole il montaggio.

Bathory  @  11/11/2008 21:14:05
Non griderei al capolavoro, tutt'altro..
Più che dare un messaggio (che traspare velatamente solo nell'ultimo minuto della pellicola) il film è una serie di immagini del continente australiano, che per carità sono di una bellezza disarmante, ma il tutto finisce per essere quasi un documentario più che una pellicola cinematografica..

I dialoghi (pochi) al limite del ridicolo sembrano messi li apposta per riempire il vuoto costituito dalla mancanza di una sceneggiatura decente, in un film che (teoricamente) dovrebbe reggersi solo sulla potenza delle suggestive immagini del continente dei canguri.

Roeg non riesce neanche ad analizzare minimamente le differenze e le difficoltà che potrebbero esserci nel rapporto fra due culture cosi diverse, e i due borghesotti inglesi e il "selvaggio" (chi è il vero selvaggio?) intraprendono tranquillamente il noiosissimo ma rapidissimo viaggio nel deserto (luogo TEORICAMENTE inospitale)..

La botta finale ad un film cosi mediocre è data dal finale (escluso l'ultimo minuto) tra i più stupidi, idioti ed insensati che io abbia mai visto, da restare basiti...

In conclusione un film sostanzialmente inutile, salvabile giusto per gli splendidi paesaggi australiani, ma di questo non va reso sicuramente merito al regista..

sonhador  @  22/01/2008 17:32:34
Che bellissima sorpresa! Un film davvero magico in cui dominano la fotografia e la bellezza dei paesaggi..veramente sconvolgenti..Roeg mette a confronto la civiltà moderna con quella aborigena facendo risaltare i sentimenti più nobili insiti in tutti gli esseri umani. Molto bravi gli attori e soprattutto molto sensuale la Agutter. Un'opera che, seppur non goda di molta fama, merita di stare, a mio avviso, tra le pietre miliari del cinema.

frankensnifff  @  06/05/2007 15:44:28
Un classico esempio di "cinema del silenzio" che, come in pic nic ad hanging rock e soprattutto l'ultima onda di weir, sfrutta le suggestioni della cultura aborigena e del paesaggio australiano per creare atmosfere inquiete e oniriche. Il termine walkabout sta ad indicare un lungo viaggio rituale di iniziazione compiuto dai giovani aborigeni nel deserto, nel quale per diverso tempo dovranno cavarsela da soli, e che li porterà simbolicamente al raggiungimento della maturità adulta. Il regista nel caso di questo film adatta ironicamente(?) questo termine alla situazione di due ragazzi "wasp" (una giovane adolescente e il suo fratello minore) rimasti da soli nel deserto austrialiano a causa di spiacevoli circostanze. Nel loro personale walkabout incontreranno un giovane "collega" aborigeno che riuscirà ad avere un buon feeling solo con il bambino in quanto quest'ultimo non ha ancora assimilato le norme del vivere civile della cultura anglosassone.La ragazza al contrario manterrà un atteggiamento diffidente e compassato metafora della fredda e calcolatrice cultura europea. Insomma un film "ecologista" , deprimente e pessimista che vuol mostrare il contrasto tra natura e civiltà ponendo l'accento sullo squallore e l'alienazione di quest'ultima

crazy & richdark halldead triggerdeadpool 2deidie in one day - improvvisa o muoridiva! (2017)
dogmandopo la guerradoraemon il film - nobita e la grande avventura in antartidedue piccoli italianiequilibrium - the film concertestate 1993eva (2018)famiglia allargatafavola (2018)fino all'inferno (2018)fotografgame night - indovina chi muore stasera?giu' le mani dalle nostre figliegli ultimi butterihappy winterhereditary - le radici del malehostilehotel gagarinhurricane - allerta uraganoil codice del babbuinoil dubbio - un caso di coscienzail sacrificio del cervo sacroil tuo ex non muore maiinterruptionio sono valentina nappiio, dio e bin ladenippocratejurassic world - il regno distruttokedi. la citta' dei gattila banalitÓ del criminela bella e le bestiela guerra del maialela prima notte del giudiziola settima musala settima ondala stanza delle meravigliela terra dell'abbastanzala terra di diola truffa dei loganla truffa del secolol'affido - una storia di violenzal'albero del vicinol'arte della fugal'atelierlazzaro felicele grida del silenziole meraviglie del marele ultime 24 orel'incredibile viaggio del fachirol'isola dei canilords of chaosloro 2luis e gli alienimacbeth neo film operamalati di sessomanuelmary e il fiore della stregamektoub, my love: canto unomontparnasse femminile singolare
most beautiful islandmuse: drones world tournel nome di anteanobili bugienoi siamo la mareaobbligo o verita'ocean's 8office uprisingogni giornoour houseoverboardpapillon (2018)parigi a piedi nudipeggio per mepitch perfect 3prendimi! - la storia vera pi¨ assurda di sempreprigioniero della mia liberta'
puppet master: the littlest reichrabbia furiosa - er canaroresinarespiririmetti a noi i nostri debitirudy valentinosea sorrow - il dolore del maresergio e sergei - il professore e il cosmonautashark - il primo squaloshow dogs - entriamo in scenasi muore tutti democristianiskyscraperslender mansolo: a star wars storysposami, stupido!stato di ebbrezzastronger - io sono piu' fortesuper troopers 2
the darkest minds