inizio del cammino regia di Nicolas Roeg Gran Bretagna 1971

inizio del cammino (1971)

locandina del film INIZIO DEL CAMMINO

Titolo Originale: WALKABOUT

RegiaNicolas Roeg

InterpretiJenny Agutter, David Gulpilil, Lucien John, John Meillon

NazionalitàGran Bretagna 1971
Al cinema nell'Agosto 1971

•  Altri film di Nicolas Roeg

Trama del film Inizio del cammino

Una ragazzina di quattordici anni e il suo fratellino di sei vengono lasciati soli in pieno deserto australiano dal padre suicida. Un aborigeno li soccorre, ma nel frattempo innesca una tensione sessuale con la ragazza che avrà uno sbocco tragico e inatteso...

Voti e commenti su Inizio del cammino, 4 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  15/11/2013 15:08:19
Incredibile per come questo film mantenga intanto il suo fascino visivo ed emotivo a distanza di oltre quarantanni. Il film di Roeg è un racconto di formazione ed un apologo dell'impossibilità per l'uomo moderno di ricucire il rapporto con quella natura da cui proviene, l'impossibilità di una convivenza tra culture diverse. Bellissima fotografia e notevole il montaggio.

Bathory  @  11/11/2008 21:14:05
Non griderei al capolavoro, tutt'altro..
Più che dare un messaggio (che traspare velatamente solo nell'ultimo minuto della pellicola) il film è una serie di immagini del continente australiano, che per carità sono di una bellezza disarmante, ma il tutto finisce per essere quasi un documentario più che una pellicola cinematografica..

I dialoghi (pochi) al limite del ridicolo sembrano messi li apposta per riempire il vuoto costituito dalla mancanza di una sceneggiatura decente, in un film che (teoricamente) dovrebbe reggersi solo sulla potenza delle suggestive immagini del continente dei canguri.

Roeg non riesce neanche ad analizzare minimamente le differenze e le difficoltà che potrebbero esserci nel rapporto fra due culture cosi diverse, e i due borghesotti inglesi e il "selvaggio" (chi è il vero selvaggio?) intraprendono tranquillamente il noiosissimo ma rapidissimo viaggio nel deserto (luogo TEORICAMENTE inospitale)..

La botta finale ad un film cosi mediocre è data dal finale (escluso l'ultimo minuto) tra i più stupidi, idioti ed insensati che io abbia mai visto, da restare basiti...

In conclusione un film sostanzialmente inutile, salvabile giusto per gli splendidi paesaggi australiani, ma di questo non va reso sicuramente merito al regista..

sonhador  @  22/01/2008 17:32:34
Che bellissima sorpresa! Un film davvero magico in cui dominano la fotografia e la bellezza dei paesaggi..veramente sconvolgenti..Roeg mette a confronto la civiltà moderna con quella aborigena facendo risaltare i sentimenti più nobili insiti in tutti gli esseri umani. Molto bravi gli attori e soprattutto molto sensuale la Agutter. Un'opera che, seppur non goda di molta fama, merita di stare, a mio avviso, tra le pietre miliari del cinema.

frankensnifff  @  06/05/2007 15:44:28
Un classico esempio di "cinema del silenzio" che, come in pic nic ad hanging rock e soprattutto l'ultima onda di weir, sfrutta le suggestioni della cultura aborigena e del paesaggio australiano per creare atmosfere inquiete e oniriche. Il termine walkabout sta ad indicare un lungo viaggio rituale di iniziazione compiuto dai giovani aborigeni nel deserto, nel quale per diverso tempo dovranno cavarsela da soli, e che li porterà simbolicamente al raggiungimento della maturità adulta. Il regista nel caso di questo film adatta ironicamente(?) questo termine alla situazione di due ragazzi "wasp" (una giovane adolescente e il suo fratello minore) rimasti da soli nel deserto austrialiano a causa di spiacevoli circostanze. Nel loro personale walkabout incontreranno un giovane "collega" aborigeno che riuscirà ad avere un buon feeling solo con il bambino in quanto quest'ultimo non ha ancora assimilato le norme del vivere civile della cultura anglosassone.La ragazza al contrario manterrà un atteggiamento diffidente e compassato metafora della fredda e calcolatrice cultura europea. Insomma un film "ecologista" , deprimente e pessimista che vuol mostrare il contrasto tra natura e civiltà ponendo l'accento sullo squallore e l'alienazione di quest'ultima

12 soldiers14 cameras1938 diversi211 - rapina in corso22 julya kashaa modern familya quiet passiona tramway in jerusalema voce alta - la forza della parolaacusadaadam und evelynamanda (2018)american dharmaamiche di sangueant-man and the waspaquarelaarrivederci saigonat eternity's gatea-x-l: un'amicizia extraordinariabent - polizia criminalebetes blondesbig fish & begoniablackkklansmanblu profondo 2blue kidsboarding schoolbogside storyboxe capitalebreaking incadaver (2018)camorra (2018)carmine street guitarsc'est ca l'amourcharlie sayschiudi gli occhicome ti divento bella!continuercountry for old mencrazy & richdachradark crimesdark halldead triggerdead women walkingdeideslembrodie in one daydie in one day - improvvisa o muoridiva! (2017)dog daysdomingodon't worrydoraemon il film - nobita e la grande avventura in antartidedoubles viesdragged across concretedriven (2018)due piccoli italianie' nata una stella (2018)el pepe, una vida supremaemma peetersequilibrium - the film concertescape plan 2 - ritorno all'infernoestate 1993favola (2018)fino all'inferno (2018)fire squad - incubo di fuocofotograffreres ennemis
fuoricampogirlgli incredibili 2gli ultimi butterigotti - un vero padrino americano
guarda in alto
halloweenhappy lamentohereditary - le radici del malehostilehotel transylvania 3 - una vacanza mostruosahurricane - allerta uraganoi villeggiantiil banchiere anarchicoil bene mioil complicato mondo di nathalieil fiume (2018)il giorno che ho perso la mia ombrail maestro di violinoil mistero della casa del tempoil ragazzo piu' felice del mondoil sacrificio del cervo sacroil salutoil tuo ex non muore mai
il verdetto - the children actimagine (2018)
in viaggio con adeleio, dio e bin ladenippocrateisis, tomorrow. the lost souls of mosuljinpajohnny english colpisce ancorajose'joy (2018)
jurassic world - il regno distruttojust charlie - diventa chi seila ballata di buster scruggsla banda grossila bella e le bestiela casa dei librila fuitina sbagliatala guerra del maialela morte legalela noche de 12 anosla prima notte del giudiziola profezia dell’armadillola quietudla ragazza dei tulipanila settima musala stanza delle meravigliela strada dei samounila terra dell'abbastanzala truffa del secolol'affido - una storia di violenzal'albero dei frutti selvaticil'albero del vicinol'annuncio
l'ape maia - le olimpiadi di mielel'apparizionel'atelier
le ereditierele fidelele ultime 24 orel'enkasles tombeaux sans nomsl'heure de la sortiel'incredibile viaggio del fachirolissa ammetsajjellola + jeremylords of chaosluckyluis e gli alienil'uomo che sorprese tuttil'uomo che uccise don chisciottem (2018)macbeth neo film operamafakmagic lanternmalati di sessomamma mia! ci risiamomandymanta raymary e il fiore della stregamary shelley - un amore immortalementre morivometti una nottemi obra maestramichelangelo - infinitomio figliomiraimission: impossible - falloutmonkey king - the hero is backmonrovia, indianamost beautiful islandmr. longmuse: drones world tournel nome di antea
nessuno come noi
new york academy - freedancenoi siamo la mareanon e' vero ma ci credonuestro tiempoobbligo o verita'ocean's 8office uprisingogni giornooltre la nebbia - il mistero di rainer merzombraopera senza autoreour houseoverboardpapa francesco - un uomo di parolapapillon (2018)pearl (2018)peggio per mepeterloopiazza vittorio
piccoli brividi 2 - i fantasmi di halloweenpitch perfect 3prendimi! - la storia vera più assurda di sempre
pupazzi senza gloriapuppet master: the littlest reichquasi nemici - l'importante e' avere ragionerabbia furiosa - er canarorenzo piano: l'architetto della lucerespiriresta con merevengericchi di fantasiaricordi del mio corporicordi?rideritorno al bosco dei 100 acriroma (2018)saremo giovani e bellissimisea sorrow - il dolore del mare
searchingsei ancora qui - i still see yousembra mio figlioseparati ma non tropposhark - il primo squaloskyscraperslender mansmallfoot - il mio amico delle nevi
sogno di una notte di mezza eta'