initial d regia di Andrew Lau, Alan Mak Hong Kong, Giappone 2005

initial d (2005)

locandina del film INITIAL D

Titolo Originale: TAU MAN CHI D

RegiaAndrew Lau, Alan Mak

InterpretiJay Chou, Edison Chen, Suzuki Anne, Anthony Wong, Chapman To, Shawn Yue, Jordan Chan, Kenny Bee

NazionalitàHong Kong, Giappone 2005
Al cinema nell'Aprile 2005

•  Altri film di Andrew Lau
•  Altri film di Alan Mak

Trama del film Initial d

La storia si svolge in Giappone e ha come background l'ambiente delle corse clandestine. Protagonista è Takumi, un ragazzo come tanti, con la passione per le macchine e la velocità. Takumi lavora in un'officina presso il signor Yuuichi Tachibana e aiuta il padre nella conduzione di un piccolo negozio che produce tofu, occupandosi delle consegne. E' così che impara a guidare la Toyota AE86 che il padre gli ha affidato, è così che impara a correre ed è così che assorbe completamente l'arte del "DRIFTING". Un giorno, una gloriosa e inaspettata vittoria fa risvegliare in lui lo spirito competitivo, che lo spingerà a cimentarsi in gare sempre più difficili e rischiose e a confrontarsi con avversari temibili del calibro di Takahashi Ryousuke e Sudou Kyouichi. Non mancherà di esserci, inoltre, una tenera ed effimera love-story dal finale sorprendente.

Voti e commenti su Initial d, 7 opinioni inserite

MonkeyIsland  @  26/08/2014 13:14:35
Incredibile una japponesata sulla falsariga di F&F ma costata meno del cerchione della ruota di Torretto che si rivela superiore in ogni aspetto!
L'umorismo è molto jappo ma mai di grana grossa e le gare sono divertenti anche se si nota subito l'estrema povertà di mezzi non certo nascosta da una regia che invece pompa su certi dettagli che era forse meglio omettere.
La visione è scorrevole e la pellicola è un chiaro esempio di come anche il genere d'azione automibilisto può divertire senza esser per forza sboroni e coatti in stile F&F.

jack.....  @  29/01/2013 00:59:17
sono troppo di parte con il cinema giapponese. a me è piaciuto parecchio, soprattutto la regia, anche gli attori non sono male. da vedere senza pretese, è una tamarrata sulle corse clandestine in fondo. consigliato

Marbleface  @  26/08/2011 18:40:01
bello bello! anche piu di F&F5 qua si che ci sono le corse

Ultima risposta 13/09/2012 15.37.07
Leonardo76  @  24/08/2011 20:55:16
Una giapponesata noiosetta e quasi senza senso, film di serie C. Solo per maniaci del Giappone e\o under 18.

Nikilo  @  13/08/2011 01:41:30
Comincio già a vedere due 6 a questa schifezza, e già la cosa comincia a darmi noia, è ora di intervenire!

Initial D è il titolo del film all'omonimo manga ( da cui sono anche state tratte diverse serie tv anime).
Premetto da subito che conoscevo a grandi linee il manga, mentre ho avuto invece modo di guardarmi tutta la First Stage dell'anime, quindi conosco abbastanza bene il soggetto in questione.

Il film è senza ombra di dubbio destinato ad un target di età piuttosto giovane, definibile quasi come la versione asiatica di Fast & Furious, fin da subito comincia a pesare molto il fatto che sia tratto da un manga, tanti passaggi nel film per una questione di tempistiche sono raccontati in maniera molto sommaria e sbrigativa e a primo impatto possono generare confusione a chi non conosce affatto l'omonima serie anime/manga da cui il film è tratto. I primi sette minuti sono molto fedeli alla storia, poi però si comincia da subito con una serie di tagli netti, per incentarre subito la storia sulle sfide automobilistiche, primo errore perchè sorvola il regolare climax di coinvolgimento del protagonista al mondo del Drift ben presente nell'anime ad esempio.

Il fatto che sia contornato da particolari assai fastidiosi da numerose cadute di stile, una piega completamente diversa dal soggetto originale, e da un doppiaggio abbastanza imbarazzante non mi fa apprezzare per niente Initial D ( il flm).

---Occhio potrebbero esserci degli spoiler sulla trama---

Anche i personaggi sono stati abbastanza rivisitati, Takumi non rispecchia molto il suo personaggio originale, molto più distaccato e menefreghista, Bunta il padre viene mostrato come un povero alcolizzato violento e maniaco ( un vero affronto dato che nell'anime è più una guida di supporto), molti avversari non sono neanche menzionati così anche il sempai Iketani amico di Takumi ed Itzuki. Anche tutta la storia che ruotava intorno gli avversari ( e che avrebbe fatto comprendere l'avvicinamento da parte di Takumi nel mondo del drift, infatti ad ogni sfida successiva in Takumi cominciava a germogliare il seme della competizione) in particolar modo ai fratelli Takahashi è stata molto semplificata. In definitiva molti risvolti della serie anime sono stati tralasciati, sostituendoli con degli altri, molto meno interessanti e assolutamente fuori-luogo, come il fatto che Natzuki sia una pseudo-prostituta, cosa completamente distorta, o il guasto improvviso alla E86. L'unico personaggio che viene a grandi linee rispettato è proprio Itzuki, ( anche se pure qui avrei qualcosa da obbiettare, la macchina che il ragazzo compra non è una E86 ma bensì il modello antecedente) ma è un po' poco dato che riveste un ruolo assai marginale.

Ora il regista ha tutto il diritto di personalizzare il prodotto, il problema è che diventa un'aggravante quando lo spettaore conosce il soggetto da cui è tratto, e diventa inevitabile il confronto.

Il fatto poi che gli attori molto giovani recitino in maniera quasi amatoriale, privi di qualsiasi mordente, rende il film ancora meno privo di enfasi. La stessa enfasi nelle gare, ben presente nell'anime io non sono proprio riuscito a riscontrarla. Initial D risulta essere un film assai deludente persino sul profilo tecnico perde molto a causa dell'uso eccessivo degli split screen e di una frammentazione forzata di moltissime scene, che non hanno certamente aiutato nell'insieme, facendo perdere molta fluidità alla storia. Discorso analogo per le musiche spesso forzate, e non sempre pertinenti al contesto.

In definitiva Initial D non riesce in nessun modo a coinvolgere lo spettatore, è un fallimento su quasi tutti i fronti. Per chi per sbaglio si fosse imbattuto in questa ciofeca, consiglio vivamente di andarsi a vedere la prima stagione dell'anime, molto più appassionante e suggestiva.

Ultima risposta 15/08/2011 19.32.44
IceKiller  @  12/08/2011 01:19:54
Premetto che non conoscevo il manga da cui è tratto.
Curioso, ma come film inizia e si mantiene qualitativamente insufficente nel susseguirsi della visione, vedi la realizzazione, i dialoghi vuoti, le molte scene "appena" sufficenti, ma passata la prima metà il film ha un sobbalzo qualitativo notevole, gare ben fatte, inquadrature adrenaliniche, tensione.. cadendo purtroppo ancora nel banale prima della "gara finale" che ridesta il film alla sufficenza. Una tra le note più dolenti è la scelta del doppiaggio per il protagonista nella lingua italiana che fa pesantemente calare la media, come in parte "la voce fuori campo" e molti dei sottofondi musicali non adatti alle situazioni. La parentesi romantica che si intreccia nella storia e il suo risvolto non guasta, ma "spezza" anche forse troppo pesantemente il ritmo e il succedersi delle varie situazioni. Poteva sicuramente essere realizzato meglio, ma ha qualcosa di comunque ben fatto.

Ultima risposta 04/07/2012 02.44.03
floyd80  @  11/07/2010 08:08:56
Quando si sta su quattro ruote il film godibile e divertente. Quando si scende dalla macchina però risulta ridicolo e ripetitivo.
Per i fan del manga.

12 soldiers14 cameras1938 diversi211 - rapina in corso22 julya kashaa modern familya quiet passiona tramway in jerusalema voce alta - la forza della parolaacusadaadam und evelynamanda (2018)american dharmaamiche di sangueant-man and the waspaquarelaarrivederci saigonat eternity's gatea-x-l: un'amicizia extraordinariabent - polizia criminalebetes blondesbig fish & begoniablackkklansmanblu profondo 2blue kidsboarding schoolbogside storyboxe capitalebreaking incadaver (2018)camorra (2018)carmine street guitarsc'est ca l'amourcharlie sayschiudi gli occhicome ti divento bella!continuercountry for old mencrazy & richdachradark crimesdark halldead triggerdead women walkingdeideslembrodie in one daydie in one day - improvvisa o muoridiva! (2017)dog daysdomingodon't worrydoraemon il film - nobita e la grande avventura in antartidedoubles viesdragged across concretedriven (2018)due piccoli italianie' nata una stella (2018)el pepe, una vida supremaemma peetersequilibrium - the film concertescape plan 2 - ritorno all'infernoestate 1993favola (2018)fino all'inferno (2018)fire squad - incubo di fuocofotograffreres ennemis
fuoricampogirlgli incredibili 2gli ultimi butterigotti - un vero padrino americano
guarda in alto
halloweenhappy lamentohereditary - le radici del malehostilehotel transylvania 3 - una vacanza mostruosahurricane - allerta uraganoi villeggiantiil banchiere anarchicoil bene mioil complicato mondo di nathalieil fiume (2018)il giorno che ho perso la mia ombrail maestro di violinoil mistero della casa del tempoil ragazzo piu' felice del mondoil sacrificio del cervo sacro
il salutoil tuo ex non muore mai
il verdetto - the children actimagine (2018)
in viaggio con adeleio, dio e bin ladenippocrateisis, tomorrow. the lost souls of mosuljinpajohnny english colpisce ancorajose'joy (2018)
jurassic world - il regno distruttojust charlie - diventa chi seila ballata di buster scruggsla banda grossila bella e le bestiela casa dei librila fuitina sbagliatala guerra del maialela morte legalela noche de 12 anosla prima notte del giudiziola profezia dell’armadillola quietudla ragazza dei tulipanila settima musala stanza delle meravigliela strada dei samounila terra dell'abbastanzala truffa del secolol'affido - una storia di violenzal'albero dei frutti selvaticil'albero del vicinol'annuncio
l'ape maia - le olimpiadi di mielel'apparizionel'atelier
le ereditierele fidelele ultime 24 orel'enkasles tombeaux sans nomsl'heure de la sortiel'incredibile viaggio del fachirolissa ammetsajjellola + jeremylords of chaosluckyluis e gli alienil'uomo che sorprese tuttil'uomo che uccise don chisciottem (2018)macbeth neo film operamafakmagic lanternmalati di sessomamma mia! ci risiamomandymanta raymary e il fiore della stregamary shelley - un amore immortalementre morivometti una nottemi obra maestramichelangelo - infinitomio figlio
miraimission: impossible - falloutmonkey king - the hero is backmonrovia, indianamost beautiful islandmr. longmuse: drones world tournel nome di antea
nessuno come noi
new york academy - freedancenoi siamo la mareanon e' vero ma ci credonuestro tiempoobbligo o verita'ocean's 8office uprisingogni giornooltre la nebbia - il mistero di rainer merzombraopera senza autoreour houseoverboardpapa francesco - un uomo di parolapapillon (2018)pearl (2018)peggio per mepeterloopiazza vittorio
piccoli brividi 2 - i fantasmi di halloweenpitch perfect 3prendimi! - la storia vera più assurda di sempre
pupazzi senza gloriapuppet master: the littlest reichquasi nemici - l'importante e' avere ragionerabbia furiosa - er canarorenzo piano: l'architetto della lucerespiriresta con merevengericchi di fantasiaricordi del mio corporicordi?rideritorno al bosco dei 100 acriroma (2018)saremo giovani e bellissimisea sorrow - il dolore del mare
searchingsei ancora qui - i still see yousembra mio figlioseparati ma non tropposhark - il primo squaloskyscraperslender mansmallfoot - il mio amico delle nevi
sogno di una notte di mezza eta'