i nibelunghi regia di Fritz Lang Germania 1924

Al cinema nell'Ottobre 1924

•  Altri film di Fritz Lang

Trama del film I nibelunghi

Voti e commenti su I nibelunghi, 7 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  16/07/2019 23:51:51
Opera imponente di Lang che a breve girera' il film per cui verra' per sempre ricordato, "Metropolis". Questo lavoro è sicuramente inferiore ma comunque di ottimo livello.
La prima parte è apprezzabile per il lato fantastico che viene aggiunto alle vicende eroiche di Sigfrido, mentre la seconda rappresenta la lunga vendetta perpretata dalla vedova dello stesso Sigfrido, che poi è la causa di tutti i suoi mali.
In effetti troppo ingenua a cadere nel tranello di dare informazioni sul punto debole del marito...
Nella seconda parte si fa sentire piu' la stanchezza perche la durata eccessiva della battaglia e l'assenza dei temi fantastici, ma soprattutto l'assenza di Sigfrido, penalizza la visione.
Ho visto la versione completa ma sono certo che la versione di 140 minuti possa bastare. E pensare che di Metropolis non abbiamo la versione completa ma ci dobbiamo accontantare di quella ridotta...
Avrei preferito il contrario...
Solo per amanti del cinema.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  17/05/2010 18:45:34
Prima di ‘Metropolis’, sostituito il tema sociale con quello mitico, è un’opera monumentale, viva ancora della sua pulsione inventrice, solenne e a tratti folgorante.

Le immagini in Lang conservano sempre una grande concretezza plastica, ma la loro organizzazione negli spazi è innanzitutto musicale: qui il ritmo si fa ora statuario e ora impetuoso, segue l’impulso passionale, l’illuminazione improvvisa, è travolto dall’idea sinfonica e in potenza la materializza.
Del resto l’ambiente primitivo si adatta molto bene al cinema langhiano, interessato più che altro agli istinti; mentre l’impianto eroico favorisce l’individuazione di quei sentimenti netti, di quelle situazioni allegoriche che, sacrificando l’indagine psicologica e individuale, ne ‘I nibelunghi’ fanno figurare i corpi umani e le masse spesso come elementi architettonici e scenografici.

Ma bisogna disporsi alla lentezza scultorea, sapere ascoltare i rilievi di queste composizioni - oggi forse troppo - mastodontiche.

Ultima risposta 18/05/2010 17.59.18
bulldog  @  17/09/2009 14:05:24
Un monumentale film epico di Lang,tra le cose che apprezzo meno del grande regista tedesco.
Checchè ne dica il sign Kracauer per me rimane un grosso mattone indigesto.

pinhead88  @  07/05/2009 14:49:54
mah,io non ci ho trovato nulla di entusiasmante,anzi l'ho trovato un mattone di dimensioni stratosferiche,nonostante abbia visionato la versione di 140 minuti che come dice l'amico wega basta e avanza pure.tecnicamente non vale una cippa,Murnau in quegli anni era molto più avanti di Lang in questo caso,e visivamente non affascina neanche un po',magari se Lang avesse usato un tipo di espressionismo più rilevante almeno sarebbe risultato un minimo più gradevole e interessante,anche nell'immagine degli interpreti.
un film che visto oggi risulta terribilmente antiquato e inutile,anche se visto a metà.se volete guardarvi un filmone epico,lasciate perdere questo e guardate altro.

Ultima risposta 08/11/2009 03.20.52
Invia una mail all'autore del commento wega  @  01/05/2009 13:25:20
Al di là del **** nel trovare veramente la versione da 288 o 240 min, 140 scarsi quale era la mia bastano e ne avanza pure. Colossale anche nella messa in scena, anzi, la costruzione scenografica e spaziale su linee verticali della prima parte è essenziale proprio per dare questa sensazione; fatto di primi piani o piani americani non avrebbe reso allo stesso modo. Impossibile comunque giudicare un film a metà, rispetto l' anno, però, Murnau mi sembrava decisamente più avanti, tanto da aver cambiato Lang stesso nel linguaggio filmico. Autore noiresco per tematiche, Lang era il regista adatto per "I Nibelunghi", una storia epica che gira attorno al destino (1921), iniziando proprio dalla foglia che cade sulla schiena lavandosi col sangue del drago.

Ultima risposta 08/11/2009 03.20.04
Dick  @  01/07/2007 17:54:56
Film di forte impatto visivo e sonoro (come musiche chiaramente) ispirato a "La Canzone dei Nibelunghi" anche se soprattutto nella seconda parte se ne discosta un pò.
Devo dire che mi è piaciuta di più "La morte di Sigfrido" (sarà per l' atmosfera più magica, cupa ed avventurosa).
Fascinosa l' attrice che interpreta Crimilde.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  05/05/2007 16:38:44
E' bello essere il primo a commentare un film di tale portata, anche se non è uno il migliore di F. Lang.
Il film fu enormemente apprezzato da Hitler per la rappresentazione teutonica dell'eroe Sigfrido e questo fa capire forse il limite del film, che spesso è troppo "caricato" e anche troppo lungo.
Comunque Lang scolpisce ottimamente i personaggi della nota vicenda de "L'oro dei Nibelunghi" e crea la giusta atmosfera. Visivamente imponente, ha in almeno un paio di punti una lirica "moderna" e affascinante.
Il capolavoro immortale arriverà qualche anno dopo, ma le premesse erano già presenti in questo ottimo film la cui visione è straconsigliata a tutti gli amanti del muto.

Ultima risposta 08/11/2009 10.05.20

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora