ingranaggio mortale regia di Franck Khalfoun USA 2009

Generethriller
Al cinema nel Luglio 2009

•  Altri film di Franck Khalfoun

Trama del film Ingranaggio mortale

Amore. Onore. Potere. Paura di morire. La gente ha molte ragioni per vivere. Ma la vita diventa una dura battaglia quando si vive per la vendetta. Joshua, un esattore che lavora per uno spietato boss della mala, vive in un mondo pieno di brutale violenza e belle donne. Quando si ritrova in mezzo a una lotta di potere che coinvolge un importante signore della droga, Joshua sa che una sola mossa falsa potrebbe significare la fine di tutto.

Voti e commenti su Ingranaggio mortale, 12 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Spotify  @  24/10/2017 00:16:15
--- COMMENTO SPOILEROSO ---

Ennesimo film americano sui gangster che punta al solo intrattenimento. Ma infatti, io ho sempre pensato che il dilemma dei gangster movie è il seguente: o sono film quasi perfetti, come ad esempio quelli di Scorsese, o "Il Padrino" o ancora "Gli Intoccabili", oppure sono mere operazioni commerciali volte a soddisfare i palati facili, quindi dei prodotti come appunto questo qui. Comunque, senza dilungarsi ulteriormente sull'argomento, passiamo all'analisi di questo film.
In fin dei conti, si lascia vedere, è un'opera che intrattiene al punto giusto e fa passare allo spettatore una serata divertente e a cervello spento.
La storia vede protagonista Joshua, un criminale, braccio destro del boss Vincent. Joshua viene a sapere che uno spacciatore, Frankie Tahoe, vuole uccidere il suo capo. Allora una sera, Joshua, Vincent e Mickey, amico di Joshua, vanno da Frankie. Lo spacciatore viene ucciso brutalmente da Vincent. Il boss e Joshua non sanno però che uccidendo Frankie, hanno pestato i piedi ad uno dei più importanti malavitosi del posto, tale Nino, e così decidono di incontrarsi a casa di questo. Vincent e Nino cercano di giungere ad un accordo, ma alla fine la cosa si risolve in nulla di fatto, anzi, Vincent esplicita tutto il suo disprezzo nei confronti di Nino e se va. A questo arriva la ritorsione del vecchio boss: alcuni scagnozzi giungono in casa di Vincent quando questi è assente e massacrano la moglie. Il criminale quando torna a casa e scopre l'accaduto finisce in preda al dolore ma, dopo poco, comincia subito a meditare vendetta. Così, con l'aiuto di Joshua, vanno a casa di Nino, dove di li a poco, si scatenerà una sanguinosa guerra tra gangster.
Il film presenta dunque un plot molto semplice, immediato e non certo originale. Khalfoun tuttavia, riesce a rendere piacevole questo suo lavoro, basandosi sui classici cliché del genere, e modellandoli quel tanto che basta. Il risultato finale non è strabiliante, però il director ha dimostrato di saper usare tutti gli ingredienti del gangster movie moderno.
C'è tutto quello che di solito si trova in questi film: sangue, uomini incazzati e in*****si, sparatorie pirotecniche, sequenze che mostrano il passato del protagonista e così via.
I personaggi li ho trovati funzionali. Certo, piuttosto stereotipati, però riescono a intrigare quanto basta lo spettatore. Joshua è sicuramente la figura che attira di più, per via soprattutto del profondo legame che ha con Vincent. L'astante resta colpito da come Joshua tenga a proteggere il suo capo, tanto che lo accompagna a casa di Nino, consapevole di rischiare la morte. Vincent è il classico boss cattivo, senza scrupoli. L'ho trovato integrato bene nel contesto della storia. Idem per Nino.
Il ritmo è buono, complice anche una durata esigua. Malgrado ciò, Khalfoun adotta una narrazione molto dinamica ma allo stesso tempo, comprensibile, lineare e con un paio di avvenimenti orchestrati in maniera interessante.
Le scene action sono a dire il vero un po' esagerate. Nonostante questo, sono girate bene e confermano una buona tecnica di Khalfoun. Tutta la sparatoria a casa di Nino ad esempio, non è affatto sbrigativa o confusionaria, si vede invece che il director è uno dalla mano ferma. Però, ripeto, è un tantino assurda come scena. Non manca però la tensione, ben creata dal director.
Altra cosa che non manca è il sangue. Certe scene sono davvero toste, quasi pulp. Ottimi e credibili gli effetti speciali utilizzati.
Il finale, che è anche l'inizio, è curioso ed intelligente, lascia lo spettatore col punto interrogativo. Qui però, abbiamo un clamorso plagio ad un'altra pellicola

Discreta la fotografia, i colori sono molto scuri ed evocano un'atmosfera piuttosto cupa.
Il cast fa il suo onesto compito con gli attori si integrano bene col film.
Buona prova di Cuba Gooding Jr. Il ruolo dell'attore new yorkese è piuttosto classico, però il buon Cuba, fa un'interpretazione convincente. Buone le espressioni e riuscita l'esplicazione dei dialoghi.
Harvey Keitel è ancora una volta un gangster, un ruolo che nella sua carriera gli ha dato tanto. In questo film, l'attore ripropone il medesimo ruolo con solidità e dimestichezza. Performance soddisfacente e che ricorda i vecchi tempi.
Miguel Ferrer fa il minimo sindacale, alla fine una recitazione senza infamia e senza lode.
La sceneggiatura non è male. L'impianto narrativo è ben strutturato, lineare si, ma non ha grosse falle. La storia è anche abbastanza verosimile, non ci sono chissà quali situazioni incredibili. C'è qualche colpo di scena interessante ed è ben scritturato il rapporto tra Joshua e Vincent. Dialoghi scorrevoli e mai noiosi, uno dei punti di forza dello screenplay. Forse manca un po' di caratterizzazione ai personaggi. Altra cosa che poteva avere un'analisi più accurata è il passato del protagonista che è presente solo in pochissimi e brevi frangenti.

Conclusione: un filmetto senza pretese, si guarda con relativo interesse. Una di quelle pellicole che ti guardi una volta e basta. La sufficienza piena c'è.

BlueBlaster  @  16/05/2014 01:40:06
Ganster-movie ordinario ma di tutto rispetto costruito sull' "ingranaggio" della vendetta, come spesso accade, e con anche dei risvolti inaspettati.
Prima cosa che si nota, dall'inizio alla fine, è l'elevato tasso di violenza...questo film è crudo e spara in faccia allo spettatore parecchie morti sanguinose e realistiche senza risparmiare nessuno ed oserei dire pulp.
L'atmosfera è cupa ed opprimente grazie ad una fotografia di alta qualità, la regia è funzionale, la colonna sonora sufficientemente coinvolgente.
La sceneggiatura è ben strutturata e con un ritmo lineare che non fa mancare momenti di riflessione intervallati da delle buoni dose d'azione.
Il cast è di qualità con un Miguel Ferrer freddo crudele, Cuba Gooding Jr un pò impostato ma molto bravo in questo ruolo drammatico ed infine Harvey Keitel maestoso anche se non ha grande spazio.
Una ottima storia, anche se non originale, ricca di filosofia e morale ma senza cadere mai nel patetico ma sono nel freddo realismo della malavita.

uito  @  20/04/2014 10:19:29
spietata resa dei conti a tinte splatter sullo sfondo della vendetta personale ....tra sciami di pallottole vaganti, mazze da baseball roteanti e lame di coltello impazzite si giunge all'apoteosi finale dove la metafora dello scorpione e della rana suggella un finale già visto...film di intrattenimento che tuttavia non annoia

pinhead88  @  10/03/2013 02:57:30
Un gangster movie tragico e violento che ogni volta riguardo con piacere.

biosman2010  @  18/02/2013 23:11:00
Film tutto sommato godibile nel letale mondo di squali e scorpioni...

dedalo1267  @  10/07/2012 22:45:06
Notevole gangster movie con finale western

Trixter  @  27/03/2012 08:00:55
Pellicola interessante che ha il punto forte, a mio parere, nella sceneggiatura intrigante di buona fattura, caratterizzata da dialoghi a tratti grevi ma senza dubbio efficaci. Per il resto, è un onestissimo gangster movie con i soliti connotati: pistole, uomini duri, belle donne e tanto sangue. Ottima la prima parte, poi il film scade un pò in un finale 'stragista' prevedibile e poco accattivante. Ma gli ultimi fotogrammi riscattano una pellicola altrimenti troppo convenzionale. Bravo Harvey Keitel.

outsider  @  05/03/2012 09:53:04
non sono assolutamente d'accordo con la dicitura thriller. è decisamente fuorviante, se non per un particolare, ma comunque del thriller non ha la struttura, l'impalcatura e tantomeno lo svolgersi delle dinamiche, peraltro svelate. è un gangster action movie, un pò fastidioso in alcuni aspetti cruenti, certamente scorrevole, a tinte fosche, con recitazione sufficiente. tutto qui. un 6 appare adeguato.

Gruppo COLLABORATORI ilSimo81  @  06/02/2012 15:10:03
E' il film stesso ad esporre i suoi contenuti: onore, potere, vendetta, ovvero le solite componenti del classico film d'azione all'americana. Nessuna novità, in questo scontro tra gangster moderni secondo schemi classici: duelli verbali e pistole, minacce e omicidi.
Ha però ha il pregio di non dilungarsi in una durata eccessiva, risultando in tal modo più veloce e frizzante. L'azione segue un buon ritmo.
Il finale ha il merito di dare un senso al film: diversamente sarebbe passato totalmente inosservato.

clint 85  @  29/12/2011 12:30:59
Appassionante la prima parte, scende un pò nella seconda.
Tutto sommato un onesto filmetto!

Chemako  @  02/08/2011 07:48:01
Pensavo peggio.....

popoviasproni  @  03/01/2011 12:38:45
Violenta e irrimediabile resa dei conti criminale fra "duri".
Cast di gran mestiere.