infinity pool regia di Brandon Cronenberg Canada, Ungheria, Francia 2023

infinity pool (2023)

locandina del film INFINITY POOL

Titolo Originale: INFINITY POOL

RegiaBrandon Cronenberg

InterpretiAlexander Skarsgård, Cleopatra Coleman, Mia Goth, Thomas Kretschmann, Amanda Brugel, Caroline Boulton, John Ralston, Jeff Ricketts, Jalil Lespert, Roderick Hill, Adam Boncz, Alan Katic, Alexandra Tóth

NazionalitàCanada, Ungheria, Francia 2023
Generethriller
Al cinema nel Gennaio 2023

•  Altri film di Brandon Cronenberg

Trama del film Infinity pool

James ed Em Foster si stanno godendo una vacanza al mare all-inclusive nell'isola immaginaria di La Tolqa, quando un incidente mortale mette a nudo la perversa sottocultura del turismo edonistico, la violenza spericolata e gli orrori surreali del resort.

Voti e commenti su Infinity pool, 13 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Noodles71  @  15/02/2024 14:34:44
Cronenberg Junior continua il suo percorso artistico seguendo lo stile paterno ma reinterpretandolo in maniera più moderna. Il suo terzo lungometraggio riprende i canoni tipici già affrontati nei lavori precedenti incentrati principalmente sulla perdità di moralità della borghesia e la crudeltà di cui è impregnata, esaltando scene visionarie e psidedeliche con alto tasso di splatter come era stato in "Possessor". Inutile ribadire che Mia Goth dopo il suo connubio artistico con Ti West è diventata sempre più brava ed affascinante ed Alexander Skarsgard non è da meno nel ruolo dello scrittore fallito e mantenuto "James Foster". Ambientato nella fittizia isola di "Li Tolqa" dove la legge locale assume dei connotati sadici e corrotti e un gruppetto di ospiti del resort trovano in questo un modo per poter appagare le proprie fantasie erotiche e contorte. Originale, affascinante ed intrigante da evitare se si cerca il solito prodotto commerciale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  03/10/2023 18:51:27
Non avevo mai saputo che Cronenberg avesse un figlio regista. Scoperto per caso, ho iniziato con il film che mi ispirava di più: Infinity Pool, anche se non si parla assolutamente di nessuna piscina infinity (purtroppo), forse la mia voglia di vacanze mi ha trascinato un po' troppo. Ambientato in un resort di lusso, in un Paese immaginario (ma le location sono croate) dove ne succedono di ogni tra incidenti e persuasioni. Registicamente è simile al Cronenberg-padre... immagini, illusioni, sangue, perversioni, sesso, ma dopo 45 minuti tutto quello che c'era da dire si esaurisce, e francamente la seconda parte è un arrampicamento sugli specchi, secondo me.
Confezionato e recitato bene, ma per me è appena sufficiente.

AMERICANFREE  @  07/08/2023 19:18:02
Non male questo horror, interessante la trama e anche se a volte risulta un pò confusa. Bravi i protagonisti e discreto finale

Jumpy  @  31/07/2023 20:32:46
Stavolta Cronenberg figlio ha voluto strafare, buttando troppa carne al fuoco e non riuscendo più ad uscirsene con la classe del padre.
Il film infatti cattura subito ed incuriosisce per le ambientazioni, la bravura dei protagonisti e, fin da subito l'introduzione di elementi che disturbano

C'è poi un vago senso di disagio e la sensazione che ci sia qualcosa che non va, con i toni un po' surreali (mi ha ricordato vagamente Lanthimos).
Peccato che nella parte centrale, tra scene psichedeliche/allucinazioni, passaggi confusi, si perde un po' e si fa fatica a seguirlo.
L'unico aspetto davvero interessante...

jason13  @  27/07/2023 23:09:50
Non mi delude mai Brandon nemmeno alla sua terza fatica. Buon sangue non mente. Veramente affascinante e ben fatto.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  10/03/2023 13:02:05
Infinity pool ha uno spunto affascinante. Ambientato in un resort di lusso, in un ipotetico paese straniero molto autoritario, la punizione cui possono macchiarsi ricchi stranieri può essere compensata attraverso la creazione di un clone, dotato di ricordi, che viene punito al posto dell'originale. Un essere senziente che si accolla la colpa e la relativa espiazione. Tutto questo ovviamente a vantaggio di ricchi turisti stranieri annoiati e perversi. Il personaggio di James, scrittore fallito e dipendente dalle ricchezze di famiglia della moglie, compie un viaggio graduale verso la spersonalizzazione, la perdità della sua identità, sfogando le sue frustrazioni in compagnia di una combriccola di turisti ricchi capeggiati dal personaggio luciferino della Goth. Più che alle mutazioni del corpo, care al Cronenberg padre, il Cronenberg/figlio è più orientato verso una mutazione dell'identità e dell'animo che porta il protaognista ad eccessi violenti, edonistici e selvaggi. Molto bravi due protagonisti, bene in parte e catalizzatori di meschinità e spregevolezza. La Goth conferma il suo grande salto di qualità dopo i film con Ti West. Qualche eccesso di stile nelle scene oniriche, ma un film che malgrado i suoi piccoli difetti, riesce a catturare l'attenzione.

VincVega  @  22/02/2023 15:06:32
Terza opera di Cronenberg jr che non avrà la classe o lo stile visionario del padre, ma la qualità non gli manca. Certo che dalle premesse iniziali mi aspettavo un filmone, perché nonostante momenti visivi di assoluto livello, atmosfera malsana e tensione palpabile, il plot sembra un po' incartarsi (mi aspettavo che si andasse in una certa direzione, invece va da tutt'altra parte). Diciamo che dopo "Possessor" mi aspettavo il grande film, che purtroppo non è questo "Infinity Pool", però Brandon Cronenberg é da tenere d'occhio perché la mano c'è l'ha. Molto bene I protagonisti Alexander Skarsgård e soprattutto la splendida Mia Goth, che sta diventando l'icona più importante del cinema horror d'autore e indipendente (vedi "X", "Pearl", "Suspiria", "La Cura del benessere").