infernal affairs regia di Andrew Lau, Alan Mak Hong Kong 2002

Al cinema nel Marzo 2002

•  Altri film di Andrew Lau
•  Altri film di Alan Mak

Trama del film Infernal affairs

Chan è un poliziotto che si è infiltrato nelle Triadi per ottenere informazioni sull'organizzazione criminale e sui suoi membri; Lau è un membro delle Triadi che si è infiltrato nella polizia per passare informazioni ai suoi capi. Presto le rispettive ""finzioni"" creeranno non pochi problemi di ordine morale ai due, mentre in entrambi gli ambienti cresce il sospetto della presenza di una spia.

Film collegati a INFERNAL AFFAIRS

•  INFERNAL AFFAIRS 2, 2003
 •  INFERNAL AFFAIRS 3, 2003

Voti e commenti su Infernal affairs, 76 opinioni inserite

elmoro87  @  13/12/2011 13:43:41
Beh, davvero bello questo filmone made in Hong Kong, davvero bello sotto moltissimi aspetti, e da cui Scorsese ha preso spunto per fare il fantastico The departed... Gli attori non li conosco per forza di cose, ma devo dire che sono stati tutti all'altezza... Gran film, niente da dire, guardatelo!

Ultima risposta 16/08/2013 22.37.00
Alien.  @  20/04/2011 14:51:57
Film travolgente che ti tiene attaccato.Come al solito gli orientali fanno colpo..sto scorsese poteva evitare di fare quel re make inutile e triste!!
Ma la smettiamo di fare remake dei film orientali??

Ultima risposta 16/08/2013 22.39.58
Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  11/10/2010 15:25:57
In un panorama desolato bisogna sempre rivolgersi al cinema meno conosciuto per trovare un film d'azione come D.io comanda. I cinesi Lau e Mak hanno imparato tutto dalle pellicole d'oltreoceano fondendo delle caratteristiche con le altre del loro modo di fare cinema,nulla di innovativo ma il risultato è ottimo.
Bellissimo lo scambio tra protagonisti con le due facce della medaglia che si alternano senza un attimo di pausa grazie al ritmo meravigliosamente teso che non disdegna colpi di scena ad effetto. E tutto è curato nei minimi particolari con una fotografia e delle prove attoriali ottime,una regia che appassiona dall'inizio alla fine ma più di tutto il pregio migliore è da ricercarsi nell'apnea che assale lo spettatore che non può neanche tirare il fiato in alcune scene.
Il grande problema lo si può trovare nelle psicologie poco approfondite di ogni personaggio. E proprio a proposito di questa caratteristica si può e si deve fare un raffronto col remake di Scorsese,difatti se The departed ha delle frecce nel suo arco rispetto all'originale si possono trovare nel background psicologico approfondito che il regista italoamericano ha impresso nel suo film (nulla di eccezionale,ma quanto basta). E poi chiaramente non c'è un Jack Nicholson,la regia scorsesiana è tecnicamente perfetta e anche più avvincente,ci sono le dovute differenze anche nella trama (il colpo di scena più potente sul finale è però praticamente girato nella stessa maniera),in poche parole dirò un'eresia ma ho preferito il rifacimento in salsa scorsesiana. Ma Infernal affairs ha anche i suoi pregi maggiori oltre ad essere l'originale,ovvero un finale più riuscito e avvincente.

Ultima risposta 17/08/2013 01.36.52
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  25/08/2010 10:04:39
Gran thriller, che servirà da stampino a Scorsese per il suo the Departed, avvincente e tecnicamente perfetto. Peccato solo per alcuni passaggi troppo frettolosi: una mezz'oretta in più non avrebbe guastato. Fantastico il finale, decisamente più centrato di quello scorsesiano.

Ultima risposta 25/08/2010 10.07.53
il ciakkatore  @  05/08/2010 09:02:05
Perchè questo film non ha avuto lo stesso successo del remake di Scorsese?
Appunto perchè non è di Scorsese,un nome una raccomandazione

Ultima risposta 16/08/2013 22.42.02
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  02/03/2010 00:44:36
L'ho visto dopo il remake di scorsese e devo dire che mi è davvero piaciuto. Intenso pieno di colpi di scena e girato da favola. Ho trovato di cattivo gusto il doppiaggio ma è l'unica cosa che posso imputargli perchè il film rende molto anche se la regia di scorsese ha qualcosa in più. Poliziesco possente!

Ultima risposta 16/08/2013 22.42.50
WildHorse  @  12/07/2009 03:02:23
Strepitoso! Grandioso! Super! Trama molto bella, il film non annoia mai. Se The Departed merita un voto alto, allora questo lo supera di gran lunga! Quello s'è fregato 4 premi oscar, e questo? Nessun premio! Non è giusto! The Departed è scopiazzato da questo film! Dovrebbe essere specificato chiaramente che quello è ispirato a questo, altrimenti è un furto!!!! Tutti dovrebbero sapere che The Departed non è un film originale! Che delusione quando l'ho saputo da solo. Mi era piaciuto parecchio, ma sai com'è? Quando qualcosa che ti piace è solo un surrogato, che per giunta si frega 4 premi oscar, ti cadono i miti!

Infernal Affairs:
- premio oscar agli attori
- premio oscar al regista
- premio oscar ai colpi di scena
- premio oscar alla colonna sonora

glieli do io gli oscar simbolici!
Troppo bello sto film, consigliato a tutti!
Voto: 11!

Ultima risposta 25/08/2013 16.44.06
Ciaby  @  26/12/2008 16:25:24
la trama è difficilisima da seguire!

Ultima risposta 06/02/2013 00.32.35
Wally  @  10/04/2008 23:41:50
Non do un voto più alto perchè prima ho visto The Departed quindi è come aver visto di nuovo lo stesso film ma con attori che non sanno di niente... comunque la storia bella! sicuramente Scorsese non meritava l oscar visto che non è un suo film!!!

Ultima risposta 16/08/2013 22.46.04
Invia una mail all'autore del commento Kurtzredux  @  10/04/2008 22:13:55
Non sparate su Scorsese, del resto, chi di noi si è gustato questo capolavoro prima dell'uscita di Departed? Tutto il film di ottima fattura il solo rammarico è di non averlo visto a suo tempo, senza conoscere la storia...Ora sotto a Infernal Affairs II... vi anticipo che.....

Ultima risposta 16/08/2013 22.47.34
antocucs  @  25/02/2008 13:41:27
Scorsese non na preso spunto da questa meraviglia di film, SCORSESE L'HA COPIATO PARI PARI!!!!
Questo l'ho trovato superiore, davvero un gran film, non vedo l'ora di guardarmi il 2 e il 3.

Ultima risposta 16/08/2013 22.48.26
Invia una mail all'autore del commento yasujiro  @  09/01/2008 17:52:27
Capolavoro, niente a che vedere con il filmetto immeritatissimo di oscar di Scorsese. Tensione sempre al massimo, primi minuti fenomenali, storia originale e coinvolgente e attori (Tony & Andy) grandissimi... voto: 11

Ultima risposta 16/08/2013 22.49.51
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  08/12/2007 17:58:29
Ho voluto vedere questo film sapendo che "The departed" (che non mi ha comunque esaltato) ha preso spunto da esso. Che dire? Nonostante a grandi linee sapessi già la trama, l'ho trovato molto confuso e veramente difficile da seguire. Il mio giudizio non può che essere estremamente negativo...ad ogni modo uno dei pochi 4, quindi nel complesso è un film che piace.

Ultima risposta 12/07/2009 03.15.14
risikoo  @  27/11/2007 18:28:16
Buon film, ho preferito il remake di Scorsese a causa di una maggior caratterizzazione dei personaggi (Di Caprio soprattutto, anche Nicholson è superiore al boss di questo film anche se la sua interpretazione l'ho trovata esagerata). Alidlà del naturale paragone, questo è un film con una buona tensione, flashback dosati che ho apprezzato, trama molto intensa e interessante e comunque con attori molto bravi. Sicuramente da vedere.

Ultima risposta 16/08/2013 22.51.02
Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  25/07/2007 14:08:29
Che film, ragazzi!
Ho poco da aggiungere rispetto ai già ottimi voti di chi mi precede: regia assolutamente perfetta (da 10), fotografia magnifica e sceneggiatura maiuscola (il tema del dualismo bene/male non sarà il massimo dell'originalità, ma è analizzato davvero con grandissima maestria).
Ad un’introspezione psicologica dei protagonisti davvero riuscita, si affiancano sequenze d'azione a dir poco gagliarde e gli attori, dal canto loro, contribuiscono a valorizzare appieno la pellicola. Quello di Scorsese è un gran film; questo, però, è un capolavoro.

Ultima risposta 29/10/2007 18.15.24
siren  @  14/03/2007 23:16:52
L'ho visto dopo "the departed".Probabilmente non sono riuscita ad apprezzarlo per quello che è,dato l'inevitabile confronto con il remake americano.Trama avvincente ma tutto scorre troppo velocemente e meccanicamente,senza la possibilità di sondare il background dei protagonisti.Non c'è quella tensione che Martin è riuscito a costruire sapientemente.E'pur vero che quelli che considero difetti del film sono in realtà peculiarità del cinema orientale,e quindi andrebbe rivisto alla luce di queste considerazioni, tenendo conto del genere a cui appartiene.
Tuttavia, credo che la characterization sia riuscita meglio a Scorsese..penso al villain, Costello (l'equivalente asiatico, invece, ha la stessa presenza scenica di un involtino primavera, non incute timore e sembra più il mafioso in vacanza premio a Marbella,corazòn de la costa del Sol...) ma anche ad un personaggio di secondo piano come Dignam,che nonostante la marginalità riesce a prendersi i suoi spazi grazie a quelle indimenticabili sorties al vetriolo..
Bravo Leung ma non ai livelli di 2046.

Ultima risposta 12/05/2007 22.08.45
Titto  @  22/11/2006 01:34:19
Premetto che ho prima visto Departed poi incuriosito ho voluto vedere "l'originale".
Beh, mi ha un po deluso, nonostante sapessi piu o meno tutto della storia mi sono ritrovato molto confuso, sfido a vederlo senza conoscere nulla!!
Innanzitutto Departed non è la copia di infernal affairs, non è nemmeno un remake ma è sostanzialmente un ispirazione da cui Scorsese (o chi per lui) ha tirato fuori un altro film. Il primo tempo di Scorsese è qui riassunto in 10 minuti musicali, manca totalmente il rapporto con la psicologa, o meglio c'è ma è inesistente, e manca tutto l'intreccio fra i due personaggi principali che teneva il pubblico di departed col fiato sospeso.
Inoltre in infernal la costruzione psicologica dei personaggi è nettamente inferiore, non ci si affeziona ai personaggi, daccordo... è un film orientale...
La regia è sicuramente magistrale come al solito, forse addirittura troppo perfetta ma soprattutto senza cuore, cosa invece sempre presente nei film orientali. Ovviamente l'obbiettivo dei registi era tutt'altro da quello di Scorsese, ma comunque, amio parere il film non funziona è tutto troppo confuso! Apprezzo molto il cinema orientale, ma in questo caso mi è risultato molto fastidioso arrivare fino alla fine... certo il finale di Infernal è piu bello di departed....

Odiosi molti espedienti come le scene in flashback tutte in b/n... stile ormai abusato da anni e che dimostra la poca fantasia dei due registi, mediocre la recitazione soprattutto in Yan imbarazzante mentre strabuzza gli occhi a piu non posso quando rischia di essere scoperto, atteggiamento infantile nella realtà... anche cinematografica...
Ma il problema principale, ripeto, è la confusione generale che regna in tutto il film, facendo nascere molte domande sul perchè delle azioni.
Di solito i film orientali sono una garanzia, avevo entusiasmanti prospettive nel vederlo, ero pronto a dire che fosse piu bello di quello di Scorsese come spesso succede in questi casi... ma purtroppo...

O forse sono io...

Ultima risposta 16/08/2013 22.53.18
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  09/11/2006 01:40:50
Ragazzi l''ho appena visto su sky e sono rimasto sconvolto. Non solo per il film in sè, che è una crime-story davvero ben fatta, ma anche perchè è la fotocopia spiccicata di the departed, che ho visto qualche giorno fa. Ragazzi, sapevo che Scorsese si era ispirato a questo film, ma non credevo fosse arrivato a scopiazzarlo pari pari! Che vergogna! Anzi, una cosa è leggermente diversa: il finale! Che oltretutto secondo me è anche migiore in questo orientale! Mah, non ho parole. In ogni caso complimenti ad Andrew Lau e Alan Mak che hanno tirato fuori un intreccio davvero perfetto. Scorsese...90 milioni di dollari....quattro attori straordinari....mah....mi chiedo se me li avessero dati a me se non avrei fatto di meglio con quei soldi....mah.

Ultima risposta 01/05/2007 17.49.45
Gruppo REDAZIONE maremare  @  05/11/2006 01:37:48
Visto dopo il remake scorsesiano, lo supera per solidità, coerenza e compattezza della storia.

Ultima risposta 16/08/2013 22.54.08
Gruppo REDAZIONE K.S.T.D.E.D.  @  28/07/2006 23:52:59
L'ho visto e devo dire che mi è piaciuto davvero tanto; poliziesco tirato, che, al tempo stesso, non tralascia l'introspezione dei personaggi..nonchè la loro evoluzione con l'andare del film.
La parte finale (l'ho rivista non so quante volte), senza troppi buonismi, è assolutamente all'altezza del film, anzi, come si suol dire, è la ciliegina sulla torta.
Attori molto bravi..e a mio avviso più che azzeccati.

P.S.: Nessuno ha visto i successivi 2 episodi? Sui vari siti ci sono opinioni contrastanti.

Ultima risposta 28/10/2006 00.37.31
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  12/06/2005 10:51:17
Ottimo poliziesco , che rappresenta al meglio l'evoluzione del cinema poliziesco di Hong Kong.
All'inizio infatti sembra il solito film, come un'infinità dal '92 in poi, sulla scia di "hard Boiled", Il capolavoro action di John Woo, stavolta pure con gli stessi attori: infatti c'è il grande Tony leung, nella stessa identica parte che fece nel film di Woo, ovvero quello di un poliziotto infiltrato nelle triadi da così tanto tempo da aver raggiunto una posizione di rilievo e non riuscire + a uscirne. Come nel film di Woo, l'unico che conosce la sua identità è il suo capo, che in qualche modo cerca di proteggerlo e di aiutarlo (compresi i regali per il suo compleanno e i loro incontri segreti in cima ad un palazzo, tutto esattamente come in "Hard Boiled").
A questo aggiungiamo pure la presenza dello stesso attore che nel film di Woo era il supercattivone di turno, che qui invece interpreta il capo delle polizia ed è l'unico a conoscere l'identità della talpa nelle triadi.
Insomma come premessa, leggendo la trama, possiamo dire che il film sembra quasi una versione corretta di "hard Boiled", con l'idea in più della talpa nelle triadi.

Ma non è così. L'idea di Deja Vu dura all'incirca 5- 10 minuti, dopo di che si capisce la vera natura di questo film. Si tratta in realtà di un poliziesco molto asciutto, che si contrappone radicalmente al film di John Woo, persino nell'inserimento di scene d'azione. Il film di Woo era tutto tecnico, nel senso che la trama era classica, me contavano sopratutto le scene d'azione, dirette con una perizia tecnica impressionante (le migliori in assoluto nel cinema poliziesco). Woo stesso diceva che in "Hard boiled" contava soprattutto l'azione, e non certo la trama.
"Infernal Affairs" è esattamente l'opposto. E' una pellicola in cui contano le psicologie dei due protagonisti, interpretati magistralmente da Lau e dal grandissimo Tony Leung. Non solo.
Al contrario del film di Woo, qui le scene d'azione sono dosatissime, e stavolta a contare veramente è la trama.
Inutile quindi fare paragoni con il cinema HongKongese di John Woo, sempre ovviamente il principale punto di riferimento con Tsui Hark in questo tipo di cinema. Sono due cose radicalmente opposte, nonostante i richiami evidenti nella trama.

"Infernal affairs" mi ha ricordato al contrario un altra sublime pellicola cinese, ovvero "Expect the unespected" (che Cash ti consiglio vivamente!), poliziesco del '98, dal taglio realistico, non retorico. Il produttore era il regista Johnny To, il quale si era reso conto che l'action alla John woo, senza John Woo non aveva più molto senso, e quindi aveva avuto questa idea di cambiare completamente registro per puntare su un tipo di poliziesco radicalmente opposto, prima con il suo "the mission" e poi con "Expect the unexpected" de regista Patrick Yau.
"Infernal Affairs" rientra in questo ambito, e si può dire certamente riuscito.

La trama , come detto sembra la stessa di un solito film di John Woo, la messa in scena è non retorica, ma realistica, le psicologie fanno quasi venire in mente il poliziesco americano alla Michael Mann, che sembra quasi essere stato preso a modello da alcuni registi orientali, che l'hanno manipolato a proprio favore.

Inutile dire che i termini di paragone saranno sicuramente molti altri, e che noi occidentali dobbiamo accontentarci del poco che arriva, comunque, l'impressione che ho avuto di "infernal affairs" è questa.
Non è comunque un film perfetto.
Certi movimenti di macchina improvvisi alla Tsui Hark, certi stacchi musicali (tipo hollywoodiani) o i flashback in bianco e nero, sono abbastanza superflui, e stonano abbastanza, in un film antiretorico di questo genere.
Ma comunuque il risultato è buono. L'epilogo è magistrale.

Ultima risposta 12/06/2005 12.21.33
Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento cash  @  18/03/2005 14:16:31
pazzesco poliziesco (scusate) targato hong kong. ne sentivo parlare da un bel po', e mi son deciso a comprarmi il dvd a scatoal chiusa. beh, eccellente decisione; credo sia uno dei migliori poliziesci in giro per l'universo, davvero. la trama non è molto elaborata; una talpa della triade infiltrata nella polizia e una talpa della polizia infiltrata nella triade si danno la caccia, ciascuno intento a smascherare l'altro. ma la regia è una delle migliori cose che abbia mai visto, superiore perfino a quella del Woo cinese. pazzesca, una perfezione e una pulizia totali; e aggiungiamo che la fotografia è superba. E poi la recitazione al massimo; lau, Leung (hard boiled, in the mood..) ma soptattutto wong, indimenticabile interprete del pazzesco "the untold story". Il film è talmente valido che scorsese ne sta facendo il remake. cattiva notizia: con matt deamon e di caprio.
correte a vedere l'origiale, prima dell'inevitabile remake hollywoodiano.

Ultima risposta 13/06/2005 13.42.52

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora