infernal affairs regia di Andrew Lau, Alan Mak Hong Kong 2002

Al cinema nel Marzo 2002

•  Altri film di Andrew Lau
•  Altri film di Alan Mak

Trama del film Infernal affairs

Chan è un poliziotto che si è infiltrato nelle Triadi per ottenere informazioni sull'organizzazione criminale e sui suoi membri; Lau è un membro delle Triadi che si è infiltrato nella polizia per passare informazioni ai suoi capi. Presto le rispettive ""finzioni"" creeranno non pochi problemi di ordine morale ai due, mentre in entrambi gli ambienti cresce il sospetto della presenza di una spia.

Film collegati a INFERNAL AFFAIRS

•  INFERNAL AFFAIRS 2, 2003
 •  INFERNAL AFFAIRS 3, 2003

Voti e commenti su Infernal affairs, 76 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

TheLegend  @  02/05/2011 17:31:42
Che noia!
Attirato dalla media altissima mi sono imbattuto in questa trilogia,che poi ho scoperto aver ispirato Scorsese per "The Departed".
Che dire,a me personalmente non ha detto niente,doppiaggio osceno(se volete guardarlo non fate il mio errore e guardatelo in lingua originale),storia che sicuramente è piena di avvenimenti e colpi di scena ma che però ho faticato troppo a seguire e non mi ha coinvolto minimamente.
Un 5 a tutti e tre i capitoli anche se il primo è sicuramente migliore.

Ciaby  @  26/12/2008 16:25:24
la trama è difficilisima da seguire!

Ultima risposta 06/02/2013 00.32.35
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  08/12/2007 17:58:29
Ho voluto vedere questo film sapendo che "The departed" (che non mi ha comunque esaltato) ha preso spunto da esso. Che dire? Nonostante a grandi linee sapessi già la trama, l'ho trovato molto confuso e veramente difficile da seguire. Il mio giudizio non può che essere estremamente negativo...ad ogni modo uno dei pochi 4, quindi nel complesso è un film che piace.

Ultima risposta 12/07/2009 03.15.14
Titto  @  22/11/2006 01:34:19
Premetto che ho prima visto Departed poi incuriosito ho voluto vedere "l'originale".
Beh, mi ha un po deluso, nonostante sapessi piu o meno tutto della storia mi sono ritrovato molto confuso, sfido a vederlo senza conoscere nulla!!
Innanzitutto Departed non è la copia di infernal affairs, non è nemmeno un remake ma è sostanzialmente un ispirazione da cui Scorsese (o chi per lui) ha tirato fuori un altro film. Il primo tempo di Scorsese è qui riassunto in 10 minuti musicali, manca totalmente il rapporto con la psicologa, o meglio c'è ma è inesistente, e manca tutto l'intreccio fra i due personaggi principali che teneva il pubblico di departed col fiato sospeso.
Inoltre in infernal la costruzione psicologica dei personaggi è nettamente inferiore, non ci si affeziona ai personaggi, daccordo... è un film orientale...
La regia è sicuramente magistrale come al solito, forse addirittura troppo perfetta ma soprattutto senza cuore, cosa invece sempre presente nei film orientali. Ovviamente l'obbiettivo dei registi era tutt'altro da quello di Scorsese, ma comunque, amio parere il film non funziona è tutto troppo confuso! Apprezzo molto il cinema orientale, ma in questo caso mi è risultato molto fastidioso arrivare fino alla fine... certo il finale di Infernal è piu bello di departed....

Odiosi molti espedienti come le scene in flashback tutte in b/n... stile ormai abusato da anni e che dimostra la poca fantasia dei due registi, mediocre la recitazione soprattutto in Yan imbarazzante mentre strabuzza gli occhi a piu non posso quando rischia di essere scoperto, atteggiamento infantile nella realtà... anche cinematografica...
Ma il problema principale, ripeto, è la confusione generale che regna in tutto il film, facendo nascere molte domande sul perchè delle azioni.
Di solito i film orientali sono una garanzia, avevo entusiasmanti prospettive nel vederlo, ero pronto a dire che fosse piu bello di quello di Scorsese come spesso succede in questi casi... ma purtroppo...

O forse sono io...

Ultima risposta 16/08/2013 22.53.18