infection regia di Masayuki Ochiai Giappone 2004

Generehorror
Al cinema nel Giugno 2005

•  Altri film di Masayuki Ochiai

Trama del film Infection

Un paziente muore disintegrato nella sala operatoria di un ospedale sporco, abbondonato a se stesso e senza personale. Il dottor Akai indaga sul caso, alla ricerca di un misterioso virus ma ancora il peggio deve arrivare..

Voti e commenti su Infection, 44 opinioni inserite

zerimor  @  01/07/2021 11:56:10
Adoro le pellicole orientali, specie quelle sudcoreane, ma ho sempre avuto un debole anche per gli horror made in Japan.
"Infection", tuttavia, non mi è piaciuto per nulla. Da alcune scelte di sceneggiatura assai discutibili, alla recitazione scialba, fino ad un epilogo che boh. Di positivo ci ho trovato l'ambientazione, la figura della vecchia signora (una costante) e un paio di scene.
Una faticaccia arrivare ai titoli di cosa.
Peccato.

alessio.b  @  27/05/2020 13:29:10
Gran bel horror, aggiungo mezzo punto per tirare su la media, ingiustamente abbassata da chi mette 1. Ambientazione fantastica, vivida fotografia che esalta la luce fredda al neon e lo squallore dell'ospedale, il film mantiene una tensione costante, ottimi gli effetti. Claustrofobico e malato, regia mai banale. Lo consiglio vivamente.

TheLory  @  16/03/2016 20:26:38
Mi è sembrato molto valido, strana questa media bassa. Molto bello l'ospedale fatiscente coi muri lerci, l'atmosfera malata che si respira a pieni polmoni per tutto il tempo è davvero salutare.
Pur non essendo un capolavoro, si distingue dalla sfilza di filmini horror sempre troppo patinati e sempre poco luridi. Piaciuto sì!

sossio92  @  31/07/2013 20:09:04
Adoro molti horror orientali , ma questo mi ha colpito poco e mi ha anche annoiato un pò ... qualche scena carina ma per me nulla di che ...

CyberDave  @  07/06/2011 00:48:02
Primo capitolo dei J-Horror Theatre.
Primi 30 minuti che sembravano un incrocio tra E.R e Scrubs, poi il film prende quota e diventa molto bello ed interessante, il tema virus-contagio non è mai semplice da girare senza cadere nel gore e nel trash e questo film ci riesce benissimo, la tensione è altissima e quell'ospedale dava davvero i brividi, inoltre la follia che prendeva piede in quasi tutti i protagonisti è stata raccontata alla grande. Senza scene splatter il regista è comunque riuscito alla grande a far capire quanto fosse devastante il virus.
A tratti mi ha davvero spaventato e i miei giudizi sono tutti positivi ma.....
Il finale mi ha lasciato più di qualche perplessità, pensavo fosse una genialata invece non si riesce a capire del tutto la conclusione della vicenda.
Peccato perchè sarebbe stato un gran bel film!

gianfry  @  17/09/2010 21:14:13
Molto bello questo film ! A mio parere uno dei migliori horror giapponesi dell'ultimo decennio.
Infection si distacca nettamente dalle altre produzioni della nuova onda orientale perchè per una volta tanto (e meno male), non tratta di fantasmi assetati di vendetta e bambine con capelli sul volto, ma affonda le sue radici nella malattia e nella paura legate al contagio: la pandemia.
Infection è uno psycho-horror ospedaliero come non se ne vedevano dai tempi di The Kingdom.
Il Dottor Akai è un mito !

amsterdam  @  10/08/2010 11:26:42
Questo film mi è piaciuto molto. Non mancano scossoni, terrore e anche un pò di ribrezzo per quel senso di macabro e insano che scorre in tutto il film.
Consigliato!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  26/06/2010 00:37:27
Film non pienamente riuscito a mio modo di vedere. Se l'inizio prometteva bene con una serie di personaggi sull'orlo di una crisi di nervi e una parte centrale che confermava le buone aspettative condita da un'ambientazione claustrofobica e angosciante senza indugiare in effetti splatter (poco presenti), nella parte finale ho notato solo una grande confusione e un finale che mi ha lasciato con qualche interrogativo. Tecnicamente curato specialmente nella fotografia, buoni gli attori.

James_Ford89  @  05/03/2010 01:46:57
Mi è piaciuto molto. Soprattutto il dottor Akai mi faceva venire i brividi!! xD
L'ho visto 5 anni fa alla sua uscita in Italia e non era affatto male, forse una stupidata quella del rosso-verde ma nel complesso è un film che sorprende.

Loomis  @  19/02/2010 20:51:59
Era buona l'idea di partenza ma poi va male.

topsecret  @  24/07/2009 20:02:33
Questo INFECTION non è riuscito ad infondermi quella certa ansia e tensione che un horror dovrebbe fare.
Certamente l'aria che si respira è malsana, ma la storia all' inizio e anche oltre è avara di situazioni interessanti e solo nella seconda parte cerca di risultare un po' più articolata, avvalendosi di scene di sufficiente impatto emotivo e visivo, regalando qualche scena gore accettabile. Ma sinceramente è poca cosa e secondo me non merita un voto positivo.

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  29/05/2009 04:18:11
Assurda accozzaglia di scene insensate, incomprensibili ed a tratti addirittura comiche!!! Non voglio soffermarmi neanche a parlare degli """attori"""... una scimmia lobotomizzata avrebbe fatto sicuramente meglio. Il """film""" non ha ne capo ne coda, la trama non esiste e si arriva in fondo (se riuscite a non addormentarvi) senza aver visto praticamente nulla di sensato e connesso. Continuo a farmi fregare dagli horror asiatici, dopo Phone, The Eye, The Call, Koma ecc. continuo a infliggermi mostruosità come questa. Non è il primo asian/horror che guardo... ma di sicuro è l'ultimo, ASSOLUTAMENTE PESSIMO ED INGUARDABILE... Il Cartaio

Ultima risposta 17/06/2009 00.21.28
lolloso22  @  08/04/2009 01:02:03
questo horror e divertentissimo nel senso che e' comico, e' stato girato come un circo da notare due particolari troppo belli:
1= continuamente sono indecisi in che stanza andare Stanza 1 no li ce il corpo della vecchia prova la 4 no la stanza 6 vai li FERMOOO la 3
2= 4 o 5 volte si ripete la scena che all improvviso senza dire nulla compare un personaggio del film dietro a un altro e lo fa saltare dalla paura cioe sembra che lo fanno apposta vanno dietro senza dire niente...
3= il colore verde fa schifo
4= uno dei medici passa tutto il film a esercitarsi nell'amputazione lo fa vedere piu' volte poi non fa vedere che fine fa.
da horror e' assolutamente da evitare!!!!
COMICO!!!!

Ultima risposta 02/08/2009 16.32.23
VikCrow  @  04/03/2009 15:41:13
Ottimo horror psicologico. Ben strutturato e d'effetto. Primo capitolo della serie J-Horror theatre.

Ultima risposta 04/08/2009 13.33.09
Ciaby  @  23/12/2008 19:11:54
horror sottovalutato ricco di spaventi e dotato di un'atmosfera inquietante e morbosa. Macabro, malato, ingegnoso

Ultima risposta 01/06/2011 13.18.10
nimius83  @  24/11/2008 23:34:33
Questo sito è davvero strano :) mi è capitato spesso di giudicare insufficienti film con voti alti di media che a mio giudizio mi sembravano mediocri. Questo film invece mi è piaciuto perchè amo il genere horror a sfondo psicologico e mi ha tenuto con la suspance dall'inizio alla fine. Sto cominciando a capire che è davvero tutto mooolto soggettivo ;)

ciliegio  @  11/10/2008 15:30:38
Uno dei film più brutti che abbia mai visto!!! Difficile arrivare fino in fondo... la trama è davvero inconcludente, le interpretazioni sono ad essere gentili "imbarazzanti", per non parlare degli effetti speciali e del trucco che sembrano fatti da un bambino di 4 anni... inoltre ci si aspetta un po' di paura o forse anche solo tensione da un horror.. invece si ha solo tanto nervoso perché si spera in continuazione che il film diventi decente e invece non è così... mai più giappo-horror...

marfsime  @  27/05/2008 20:22:35
Sinceramente sono un po' sorpreso dalla media voto così bassa..a me sinceramente è piaciuto molto..l'ho trovato veramente inquietante e ricco di tensione..poi alcune scene sono veramente belle e ben fatte..secondo me da vedere.

dido the best  @  07/04/2008 09:36:30
il film mi è piaciuto, peccato che alla fine non si capisce una mazza....

lozio  @  13/08/2007 23:50:02
Mi ha sorpreso favorevolmente.

Il tema (spiegato dalla dottoressa con il pomodoro) forse non sarà originale, ma è sicuramente interessante e decisamente sopra la media dei soliti j-horr.

Lodevole la scelta, soprattutto nella prima parte, di suggerire piuttosto che mostrare e di creare la tensione attraverso la costruzione dell'immagine piuttosto che con i soliti rumori improvissi.

Nel complesso il film è un po' confuso, ma tutto contribuisce a creare una sensazione di assenza di equilibrio che è il sale della pellicola.

Merita il noleggio

Invia una mail all'autore del commento testadilatta  @  03/11/2006 10:48:44
Difficile arrivare fino alla fine.
Da vedere mettendo avanti per cercare qualche scena movimentata.
Atmosfera zero e attori veramente imbarazzanti.
Ma perchè mi ostino a vedere sti film?
Poi ce ne saranno di film orientali belli da tradurre e importare!?!?!?
La distribuzione italiana fa ridere e questa è un'ennesima riprova.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  03/01/2006 22:22:05
Non è malaccio questo horror anche se non raggiunge la sufficienza per via del finale: non vedi l'ora sapere come va a finire, anche se poi rimani un pò deluso. Molto belle soprattutto le sequenze incentrate sul colore verde. Se la cavano piuttosto bene anche gli attori. Certo che se si mette 1 a questo per altri horror (The call, The eye...) bisogna andare sotto zero!

lighthouse  @  03/01/2006 20:12:48
Un fiml noioso ed insensato. Effetti pessimi alla blob, secondo me peggiore di eye2 (alla grande!)

gattina92  @  14/10/2005 09:22:18

Purtroppo questo film e' molto noioso e senza alcun senso.
Il finale non si capisce ed è veramente molto noioso (vedi anche The Eye 2), da evitare entrambi.

Invia una mail all'autore del commento angelowilliam  @  11/09/2005 13:17:25
Un pò noioso, i dottori e gli infermieri sembravano dei Zombi.
Macabro,nauseante e senza senso

Invia una mail all'autore del commento Esalwed  @  15/08/2005 00:26:38
Ke palle!!! Sempre a cricare...c sn film MOOOOLTO peggiori ( l'avete visto "The eye 2? bleah...). L'ho trovato originale se nn altro x la fotografia e le ambientazioni. L'idea del daltonismo nn è poi così male e il tizio ustionato era inquietante. Il finale? nn era così scontato come tanti altri... con i soliti spiritelli e mostricciattoli senza scopo che ammazzano tutti... decisamente più realistico e di conseguenza più inqiuetante: la psicologia ci tocca sicuramente più da vicino rispetto al soprannaturale! Certo poteva fare più paura... è pur sempre un film japu con i suoi ritmi e suoi stereotipi (capelli lunghi e neri ecc...) Tutto sommato niente di speciale ma sicuramente carino, da vedere... : )

Ultima risposta 24/08/2005 00.47.29
Francesco S  @  13/08/2005 20:18:03
Sicuramente diverso dai soliti horror giapponesi.

maxxi  @  04/08/2005 11:31:47
PRIMA DEL FINALE UN PO CONFUSO ERA UN BUON FILM,UN PO DI TENSIONE E LUOGHI TETRI CI SONO,SICUREMANTE NON è IL PEGGIOR FILM ORIENTALE

Frogger  @  26/07/2005 14:18:53
Film che non arriva da nessuna parte. La storia è volutamente troppo volatile e lascia aperte milioni di chiavi di lettura che forse nemmeno il regista saprebbe chiudere. E' una storia di fantasmi? Di pazzia? Mah.. comunque il risultato è piuttosto scarso.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR tylerdurden73  @  25/07/2005 16:07:11
Sono un grande estimatore dei film orientali in genere,ma questo mi ha deluso,a parte qualche spunto discreto il regista si è limitato a scopiazzare a destra e manca,realizzando una storia poco spaventosa e molto criptica soprattutto per quanto riguarda il finale che è veramente poco plausibile e soprattutto buttato li',come se non si sapesse come andare a chiudere...va bene che negli horror tutto è concesso ma un po' di logicita' andrebbe comunque mantenuta.

Dark Funeral  @  21/07/2005 22:18:41
6 è il voto giusto per un film che riesce a convolgere ma che non inventa nulla di nuovo. Gli amanti del genere possono passare un paio di orette con qualche interessante spunto da vedere. Pe ril resto, solita manfrina.

Ultima risposta 22/07/2005 16.16.21
valeriapreload  @  19/07/2005 19:54:51
bhe essendo dell'ambiente ospedaliero alcune tematiche mi hanno coinvolto..tipo il campanello che suona per ore o il medico insensibile che nn attua cure palliative ai degenti..ma per il resto...PERCHè PERCHè HO DINUOVO INFRANTO IL GIURAMENTO DI NN VEDERE FILM ORIENTALI??????
MAMMA MIA NA LITANIA...E TANTE *******TE MEDICHE CMQ..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  19/07/2005 16:16:32
Decisamente un bell'horror, questo proveniente direttamente dal Giappone.
"Infection" non è appartenente al filone dei ghost movies alla Nakata, ma è un po' diverso.
E' un film molto simbolico e molto "orientale", negli sviluppi, Sopratutto nella prima parte, quando si sceglie di non mostrare nulla, ma di far soltanto immaginare lo spettatore e di inquietarlo non poco mescolando sapientemente realtà e finzione.
Nella seconda parte invece il regista scopre le carte, e abbonda in liquido verdastro e sangue , senza tuttavia far calare la tensione.
C'è comunque di tutto in questa pellicola, da "la cosa" di John Carpenter, a "Shining" e Session 9" , ma sopratutto molto molto del primo Cronenberg.

Il risultato a mio avviso è notevole.

MM11  @  14/07/2005 17:17:32
Insomma se non lo vedete non vi perdete nulla..

maco  @  08/07/2005 17:11:49
il fatto che sia complicato , non vuol dire che non abbia senso
da quel che ho capito io , c'è un fantasma che ama tirare brutti scherzi ai tipi dell 'ospedale : magari era un loro paziente o un parente della vecchia stralunata . da qui le allucinazioni , i vuoti di memoria , il daltonismo che colpiscono il personale del tetro ospedale e soprattutto , lo sfortunato dottore il quale , senza rendersene conto , fà fuori tutti gli altri colleghi .
una vera e propira cospirazione del fantasma dell'altalena , il quale non contento della strage appena compiuta , ricomincia con la povera dottoressa ...
ecco , questa era la chiave di lettura , a mio avviso
altri aspetti positivi sono gia stati commentati da altri utenti , a cui io mi associo .
come voto dovrei mettere 7 , ma metto 8 per alzare l'immeritata media

Ultima risposta 14/07/2005 17.14.34
Invia una mail all'autore del commento tomby  @  01/07/2005 10:35:55
Secondo me è stato un bel film, fatto bene. Anche se è un horror non fa molta paura ma certe scene sono bellissime:

il dottor akai (in giapponese significa rosso) che era una figura inquietante. Mi è piaciuto.

Ultima risposta 11/07/2005 19.42.34
dmd79  @  26/06/2005 21:26:14
Film senza capo nè coda!!!! Sono un sostenitore dei film orientali quindi mi sono messo volentieri a guardare questo infection ma alla fine la delusione è stata totale. Trama banale (anche se i pressuposti erano buoni), scene degne di nota tendenti a zero e un finale che più insulso non si può.

Per la cronaca a guardarlo eravamo 6 amici e nessun ci ha capito una mazza...

SimmetriA  @  26/06/2005 01:34:08
perchè fare un film con una trama così povera...
secondo me il regista ha visto The Kingdom di Lars von Trier e La cosa di Carpenter e ha detto perchè nn farci un horror con tanto sangue che cola?
e poi perchè verde????
spero sia l ultimo di questo regista, davvero...basta ai film horror orientali...

vi voglio svelare una piccola cosa

GUARDATEVI IL CORTOMETRAGGIO THE ALPHABET DI DAVID LYNCH FATTO NEL 1968 !!!! CAPIRETE TANTE COSE...COME PER ESEMPIO DA DOVE E' NATA LA FIGURA DELLA DONNA COI CAPELLI NERI LUNGHI CHE SI VEDE IN MILLE FILM ORIENTALI....

Ultima risposta 27/07/2005 15.48.12
divino  @  18/06/2005 21:48:46
devo ancora finire di vederlo..fino a metà è 7..poi vi farò sapere.

deus  @  16/06/2005 21:25:16
mi ha piacevolmente sorpreso

markos  @  15/06/2005 19:22:11
insomma,nel finale lascia un pò a desiderare,non si capisce molto, per il resto la storia è piacevole con qualche scena degna di un horror....filmetto

pardossi  @  14/06/2005 21:23:41
Tanto fumo poco arrosto, trama semplice e con pochi momenti di suspence, delusione per l'epilogo, mi aspettavo molto di più.
Alcuni momenti "tipo la signora con lo specchio" sono girati con il giusto gusto e tensione, peccato per il resto.

FlatEric  @  09/06/2005 14:12:44
Non credevo fosse così ben fatto.. Non è un capolavoro, ma bocciarlo con un 4 mi sembra esagerato.. E' un bel film, diverso dai soliti horro jappo, ci sono alcune genialate registiche e splendidte trovate
Qualche cosa ancora nn l'ho capita ma spero di chiarirmi le idee con una 2^visione ;)

Ultima risposta 26/06/2005 00.36.21
Edo  @  07/06/2005 17:50:21
Mmh... é un low budget che cerca di ricreare atmosfere orrorifiche mescolando fantasmi, fantapolitica, mostri... ma il risultato é un cocktail alcolico troppo analcolico, anzi, acqua sporca (verde per la veritá)... cioé, ha dei buoni momenti (i giochi con gli specchi), un sonoro anche se schifosamente rumoreggiato dai nostri doppiatori che é interessante e a tratti inqueitanti, ma il tutto non é credibile, la vicenda che sta alla base parte da spunti interessanti ma poi si sviluppa con muri campati per aria e non riesci ad entrare nel panico dei protagonisti... poteva essere un ottimo film (il regista si vede che ha dei guizzi geniali e manovra i fili con altro stile rispetto gli ultimi horror visti dall´oriente -ndr. mi manca TWO SISTER-)... peccato, il classico film che é meglio aspettarlo in dvd magari una sera che c´é il 2 al prezzo di uno (cosí non t´inca(zz)i di averlo scelto)
Aggiungo un + al 4

Ultima risposta 01/07/2005 20.35.40