infanzia clandestina regia di Benjamin Avila Argentina, Spagna, Brasile 2012

infanzia clandestina (2012)

locandina del film INFANZIA CLANDESTINA

Titolo Originale: INFANCIA CLANDESTINA

RegiaBenjamin Avila

InterpretiNatalia Oreiro, Ernesto Alterio, César Troncoso, Christina Banegas, Teo Gutiérrez Moreno, Mayana Neiva, Violeta Palukas, Benjamin Avila

NazionalitàArgentina, Spagna, Brasile 2012
Al cinema nell'Agosto 2013

•  Altri film di Benjamin Avila

Trama del film Infanzia clandestina

Buenos Aires, 1979. Juan è un bambino clandestino di 12 anni che vive insieme alla sua famiglia. Mentre a casa può essere Juan, per la scuola e il quartiere in cui vive è semplicemente Ernesto, un'identità che gli permette di tenersi al sicuro dalle ombre di un Paese in guerra. Nonostante la sua giovane età, si ritrova così a vivere in due differenti universi: il mondo di Juan e il mondo di Ernesto, due realtà che spesso si scontrano ed entrano in conflitto. Quando conosce Maria, una ragazzina per cui prova la prima cotta, Juan pensa di non poter continuare a nascondersi per sempre: una scelta che però potrebbe essere molto rischiosa.

Voti e commenti su Infanzia clandestina, 3 opinioni inserite

dagon  @  25/05/2014 19:49:28
Per carità, argomento interessante e meglio che ci siano film così piuttosto che no. Però piuttosto "telefonato"

lapensocosì  @  01/03/2014 02:14:42
un po' moscetto...mette in luce comunque una pagina importante della storia argentina vissuta, tra l'altro, in prima persona dal regista. Come segnalato da chi mi ha preceduto nel commento sfiziose le parti in stile fumetto, resta un film da 6...per me.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  07/11/2013 22:54:07
Ed ecco che Ávila al suo primo lungometraggio ne esce con un film profondissimo e sorprendente. Vincitore di numerosi premi.
Ispirato alla sua funesta giovinezza, il regista argentino racconta la distruzione di una famiglia vista dagli occhi di un giovanotto. Una famiglia che si oppone alla dittatura militare degli anni '70 e per questo sono costretti a cambiare identità e a non trascorrere una vita normale.
Il piccolo protagonista, che non è più un bambino ed è quasi adolescente, è interpretato dal bravissimo Ernesto Alterio. La cosa bella è che nel film non è presente solo la paura o la violenza (che comunque sono in ottima percentuale) ma anche il primo amore, che è spensieratissimo.
La regia è solida e la fotografia fa appieno il suo dovere, e ci sono tre intramezzi in stile fumetto. Consigliato.