indovina chi viene a natale? regia di Fausto Brizzi Italia 2013

indovina chi viene a natale? (2013)

locandina del film INDOVINA CHI VIENE A NATALE?

Titolo Originale: INDOVINA CHI VIENE A NATALE?

RegiaFausto Brizzi

InterpretiClaudio Bisio, Angela Finocchiaro, Claudia Gerini, Carlo Buccirosso, Diego Abatantuono, Raoul Bova, Cristiana Capotondi, Rosalia Porcaro, Isa Barzizza

NazionalitàItalia 2013
Generecommedia
Al cinema nel Dicembre 2013

•  Altri film di Fausto Brizzi

Trama del film Indovina chi viene a natale?

Una famiglia allargata, come ce ne sono tante oggigiorno, nella quale una coppia di genitori attende per le feste l'arrivo della figlia e del suo misterioso fidanzato; c'è anche un uomo che per la prima volta conosce i figli della sua compagna che faranno di tutto per cacciarlo. Poi ancora una vedova inconsolabile, un fratellastro irrisolto, una bellissima casa, la neve...

Voti e commenti su Indovina chi viene a natale?, 33 opinioni inserite

pak7  @  15/04/2022 10:28:39
Nì.
Classica commedia natalizia con la solita famiglia allargata molto benestante che festeggia il Natale in famiglia.
Diverte a tratti grazie solo a Bisio e ad Abatantuono, che hanno una buona complicità con le due compagne /mogli (Gerini e Finocchiaro).
Per il resto, in questo film, Buccirosso è un elemento inutile, mentre resta un mistero come la Capotondi sia riuscita a fare sta carriera.
Peccato per il poco spazio a Proietti, probabilmente il punto più alto e meglio girato del film.

daniele64  @  20/12/2019 16:23:18
Abbastanza divertente ...
Una commedia italiana di ambientazione natalizia , forse un po' più politicamente scorretta del solito , anche se c' è l' immancabile lieto fine di prammatica . Una famiglia allargata alquanto benestante si riunisce per il Natale in una villona tra le montagne , ma , nonostante l' apparente clima festoso , i nuovi aggregati non troveranno un' accoglienza molto positiva ... Una pellicola brillante e corale con un cast di buon livello , che scorre lieve tra clichè tipici della commedia leggera italiana , tra ricchi industriali settentrionali e progressisti e parenti napoletani poveri e pittoreschi , tra bambini antipatici e dispettosi e fidanzati davvero troppo ingenui . L' unico personaggio un po' fuori dagli schemi è , incredibilmente , quello di Raul Bova , menomato da una grave disabilità , che scatena la reazione scorretta dei futuri suoceri . Il cast , come detto , è molto ricco , in certi casi persino sprecato , soprattutto quello femminile , in cui sia Claudia Gerini che Cristiana Capotondi risultano palesemente sottoutilizzate ( per tacere di Rosalia Porcaro e di Isa Barzizza ! ) . L' unica donna con un ruolo vistoso , infatti , è la ruvida Angela Finocchiaro , simpatica e già ben affiatata con il buon Diegone Abatantuono . Altre presenze maschili importanti sono quelle di Claudio Bisio ( nel ruolo della vittima designata , un po' alla Fabio De Luigi ! ) , di Raul Bova ( di cui stavolta si può dire senza tema di smentita che recita con i piedi ... ) e di Carlo Buccirosso ( sempre capace di gustose caratterizzazioni ) . Nel finale c' è anche un simpatico cameo del sommo Gigi Proietti , che continua a sprecare il suo grande talento in commediole modeste . Ma questa di FaustoBrizzi è probabilmente una delle meno peggio , anche perchè almeno non è volgare ... diciamo che può arrivare al 6 .

Testu  @  28/11/2018 23:50:00
Filmetto simpatico. Abatantuono, Bisio e Buccirosso sono buoni elementi, anche la Finocchiaro se Fosse guidata meglio. Peccato che Proietti non faccia maggior presenza.

Non si sono sforzati e fondamentalmente il momento di svolta caratteriale tipica dei film natalizi è piuttosto buttata lì, senza cura, al punto che nel caso di Bova (in un ruolo quantomeno originale) il suo discorso pare solo una tattica.

kastalya  @  19/12/2016 10:34:04
il cast è anche un buon cast per un film comico natalizio...ma manca qualcosa a tutta la sceneggiatura...il film infatti risulta infatti piatto e fa ridere davvero poche volte.

peccato ma è sicuramente un'occasione persa

TheSorrow  @  09/03/2016 17:09:41
Zozzeria natalizia di poche pretese e ancor meno qualità. Finale a dir poco stomachevole.

Nic90  @  15/01/2016 14:17:18
Commedia vista l'altro giorno in tv,abbastanza banale,tratta anche un tema importante come la disabilità,scappano pochi sorrisi,tra l'altro con un Bova scandaloso,gli attori(da Buccirosso a Bisio) non sono male,ma la commedia è senza mordente e dimenticabile facilmente.
Peccato.

gemellino86  @  14/01/2016 17:22:50
Solita commedia natalizia italiana con personaggi che lasciano a desiderare e dialoghi irritanti. Non la salva nemmeno la simpatia di Bisio. Se proprio non si ha niente da fare ma si tratta di un film mediocre su ogni aspetto.

marcogiannelli  @  13/01/2016 20:36:15
classico cinepanettone che non fa ridere

maxi82  @  23/12/2015 04:31:03
A me è piaciuto..veramente godibile con alcune gag divertenti,si lascia guardare soprattutto in questi periodi

eruyomè  @  23/07/2015 21:36:13
veramente pessimo, non pensavo tanto. Ma chi diceva che Brizzi è uno bravo? Non capisco questa fama di regista decente che si porta appresso. Siamo nell'indecenza assoluta.

topsecret  @  20/03/2015 19:34:08
O Brizzi ha sbagliato soggetto oppure ha sbagliato cast.
Per fare una commedia dai toni leggeri, il classico cinepanettone per essere chiari, va più che bene avere gente come Abatantuono, Bisio, Buccirosso e compagnia bella perchè, dal loro punto di vista, assicurano una certa verve comica che può essere buona o no ma almeno è certa, senza fronzoli. Ma se, nella stessa commedia, si vogliono affrontare tematiche serie, ricorrendo anche alla retorica e al politicamente corretto, allora, secondo me, bisogna avere in mente una sceneggiatura che sappia valorizzare sotto ogni aspetto il cast che si ha a disposizione. E in questo caso Brizzi non lo fa.
Non ci sono momenti comici tali da divertire in maniera sana e genuina, così come sono assenti le emozioni che dovrebbero caratterizzare temi come la disabilità, la famiglia, l'inquietudine adolescenziale e l'incoerenza nei propositi, specialmente etici.
Mi rendo conto che si rischia di passare per stupidi, o troppo fiscali, nel voler responsabilizzare una commedia natalizia come questa, ma quando è lo stesso regista che accetta di farsene carico, allora credo che il disappunto e le critiche di chi lo trova inadeguato possano essere ampiamente giustificati.
Si salvano due o tre scene simpatiche ma il resto non sembra all'altezza delle aspettative o delle ambizioni registiche.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  03/01/2015 10:17:31
Un classico cine-panettone con un buon cast ben amalgamato e simpatico ma privo di comicita' e idee.
Il "povero" Raul Bova è un disabile bersagliato da doppi sensi a iosa che dopo un po' cadono nel cattivo gusto. Sicuramente piu' divertente la lotta tra Bisio e le due piccoli pesti, anche se poi finisce tutto in falso buonismo Natalizio...
Uno dei tanti panettoni amari del nostro cinema...

Invia una mail all'autore del commento bleck  @  09/12/2014 14:45:29
Siamo alle solite, il solito cine-panettone per minus habens sfornato sotto Natale.
La cosa che mi stupisce è che gli attori di successo impiegati costano e che quindi i produttori per rientrare devono incassare parecchio...Ma gli va sempre bene a questa gente che continua a puntare sui mediocri gusti di chi sceglie una pellicola del genere? Purtroppo sì...gli va sempre bene perchè poi puntualmente ogni anno ne esce più di uno così. Avevo un biglietto gratis, ma sono state due ore sprecate della mia vita. Assolutamente da evitare

Spartacus  @  01/12/2014 13:14:40
Film superficiale, banale, futile...pessimo. Non perdete tempo

fragolo1980  @  26/10/2014 22:05:26
Film carino che si lascia guardare,è una commedia molto leggera incentrata sul natale.Non si ride tantissimo ma alcune scene sono simpatiche.
Il cast è molto ricco e riesce quindi a tenere su il film fino alla fine.
Ottimi Abatantuono e la Finocchiaro.

chompy  @  22/09/2014 10:17:04
film banale e sciocco. Con degli attori che recitano discretamente fatta eccezione per Raul Bova che dovrebbe cambiare mestiere talmente è pietoso come attore. quasi imbarazzante. La trama sembra scritta da un bimbo deficiente; la regia da un decerebrato; bisognerebbe denunciare il regista per abuso della stupidità popolare.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  01/03/2014 17:27:16
Commedia che si fa apprezzare solo per l'atmosfera gioiosa tipica natalizia, per il resto non fa ridere ed è molto ovvia nelle situazioni.

L_INKre@dibile  @  05/02/2014 15:40:00
Non ha catturato il mio interesse. Rimpiango la comicità di commedie italiane come Oggi Sposi. Qualche spunto carino, ma nulla di più.

Botticciolo  @  28/01/2014 19:54:00
Film carino e divertente, mi aspettavo di peggio.

androjoker  @  14/01/2014 13:52:16
Faticoso guardarlo tutto .. si ride poco .. battute molto scontate.

Oibaf  @  08/01/2014 03:49:15
Non mi trovo completamente d'accordo con chi ha stroncato questo film. È vero che la parte di Bova è imbarazzante ed offensiva, ma Abatantuono, la Finocchiaro, Bisio, i fratellini pestiferi, svolgono il loro compitino strappando anche qualche risata. Il finale poi l'ho trovato simpatico, ma meglio non spoilerare troppo...

FABRIT  @  31/12/2013 12:57:23
Film senza infamia e senza lode.
Abatantuono il più divertente.

Invia una mail all'autore del commento bart1982  @  30/12/2013 00:25:04
Premessa importante, IL FILM NON FA' MAI RIDERE.
Una volta fatta questa premessa, possiamo benissimo dire che la trama è di una piattezza imbarazzante.
Bisio, che reputo un buon comico, qui non riesce a strappare una risata nemmeno una volta.
Bova per il dio denaro accetta di interpretare un ruolo che è imbarazzante, intorno al quale gira una comicità che reputo patetica/offensiva.
Film, mal pensato e realizzato.

albert74  @  29/12/2013 03:15:29
Per vedere questo film occorrono dei presupposti:

1. aver sgobbato circa 12 ore con lavori estremamente duri come per esempio un lavoro in miniera o in un altoforno con temperature superiori ai 40 gradi

2. aver svuotato totalmente la mente con qualche esercizio yoga

3. aver subito un forte trauma cerebrale e quindi trovarsi in uno stato semicomatoso

in questi casi è possibile vedere questo film perché la mente è sufficientemente piatta per potersi sorbire tutto il film per intero senza entrare in coma.
in tutti gli altri casi lo sconsiglio. la recitazione è appena passabile ma il resto è di una noia mortale.
i primi 5 minuti possono ancora andare e ci si augura in qualcosa di meglio ma poi il pendio è decisamente in discesa.. verso il burrone in cui immancabilmente ci si sfracella. gag e battute che non farebbero ridere neanche un bambino di 3 anni e l'intera trama che vira verso l'imbarazzante spinto.
c'è una pochezza di regia veramente assurda e le battute sugli invalidi rischiano seriamente di offendere. Il film è talmente scialbo e piatto da risultare non solo soporifero ma pesantissimo. se si riesce ad uscire dal cinema con le proprie gambe e se si riesce a non cadere in coma nulla può giustificare rivederlo magari in dvd.
L'unica nota positivo è che almeno non è volgare come i tanti film natalizi della premiata coppia de sica-boldi degli anni passati.
Per il resto lasciate proprio perdere. soldi buttati.

Buba Smith  @  28/12/2013 01:27:01
Peccato... Sembrava promettere bene, e di fatti la prima metà stà in piedi perfettamente, e risulta essere divertente. Dalla seconda metà però inizia a perdere quota per poi andarsi a sfracellare definitivamente.

werther  @  27/12/2013 11:32:34
Mi aspettavo di più sinceramente, specialmente sotto il profilo comico e delle gag. Risulta guardabile ma non viene di certo la voglia di rivederlo.

Nameless  @  27/12/2013 03:58:24
Anche io come Alvise, seguo da anni filmscoop e mi sono scritto appositamente per commentare questo film!
Imbarazzante è dir poco, film di una noia incredibile che oltretutto ironizza su persone diversamente abili.
Battute che non fanno mai ridere (vedevo qualcuno che ridacchiava) e io sono rimasto impassibile e annoiato per tutto il film, oltre che irritato per la pesantezza assoluta di questo film.
Lo paragonerei ai livelli di "troppo belli", questo film concorrerà sicuramente nella classifica dei flop più assoluti del cinema italiano.
Fiasco totale, evitatelo soldi e tempo buttati.

Lavezzi78  @  26/12/2013 17:47:51
Purtroppo i produttori in Italia pensano che basti mettere insieme 5/6 attori di primo piano per fare un film di successo! La gente non è più stupida e finalmente ha capito!....Mettere insieme tanti bravi attori per questo film da 4 soldi è un delitto!...A Brizzi dovrebbero togliere la "patente" da regista......pazze dime, com'bello far l'amore e quest'ultimo sono semplicemente delle mezze schifezze!...Bisio sei un grande, ma basta fare film con Brizzi; quando ti chiama mandalo a ******!

Ultima risposta 26/12/2013 17.57.14
tereuno  @  26/12/2013 11:57:39
Film gradevole soprattutto per la coralità degli ottimi interpreti. Il plot poteva accendersi meglio sviluppando in modo equo le diverse storie dei personaggi. Comicità più intelligente dei soliti cinepanettoni.

PHOENIX85  @  24/12/2013 11:27:52
film cosi cosi,alcuni momenti divertenti ci sono specialmente grazie a Bisio,la Finocchiaro e il solito grande Abatantuono ,ma ci sono anche molti momenti noiosi (Buccirosso quasi irritante)

simonssj  @  21/12/2013 01:28:12
buon cast di attori letteralmente gettati in un film dalle idee confuse e tendenti allo stupido; tutte le volte in cui si cerca di deviare verso delle problematiche "serie" si finisce per essere involontariamente ridicoli, ogni qual volta si cerca di dirigersi verso le gag e le scenette divertenti non strappa un sorriso nemmeno per sbaglio e deraglia verso il patetico.
Ridicolo e triste come una sbornia triste

ilgiusto  @  20/12/2013 10:52:58
Classica commedia buonona familiar-natalizia con gags quasi telefonate, ma la simpatia e lo stile degli interpreti, che, da Bisio a Abatantuono alla Finocchiaro, sono garanzia di un umorismo non troppo volgare, la rendono più che gradevole per passare un'ora e mezza spensierata con i cari.
Ritengo che vincerà, nettamente ma senza incassi sbalorditivi, la sfida italica tra Cinepanettoni di un Natale cinematograficamente molto magro di proposte davvero interessanti.

Alvise  @  19/12/2013 19:22:34
L ho visto al cinema proprio 10 minuti fa ...seguo filmscoop da vari anni ma non avevo mai commentato un film ...detto questo vi dico che mi sono iscritto solo ed esclusivamente per commentare sta m....a scusate la parolaccia ma è veramente una vergogna questo film ...se qualcuno si azzarda a dargli anche 4 giuro che è un gran falso o parente o simpatizzante di qualcuno del film ...mi spiace per gli attori che sono anche bravini ma chi scrive ste boiate di copioni per film andrebbe evirato all istante .....VOGLIO i SOLDI INDIETRO !!!! Fate si che non mi sia anche rotto le balle a scrivere sto commento invano Vi prego ....NON ANDATE A VEDERLO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ultima risposta 21/12/2013 15.30.09