indigenous regia di Alastair Orr Usa 2014

indigenous (2014)

locandina del film INDIGENOUS

Titolo Originale: INDIGENOUS

RegiaAlastair Orr

InterpretiZachary Soetenga, Lindsey McKeon, Sofia Pernas, Pierson Fode, Jamie Anderson

NazionalitàUsa 2014
Generehorror
Al cinema nel Marzo 2015

•  Altri film di Alastair Orr

Trama del film Indigenous

Un gruppo di turisti arriva a Panama per passare una vacanza. Ma li attende qualcosa di terribile…

Voti e commenti su Indigenous, 6 opinioni inserite

chem84  @  29/02/2016 22:51:54
Ennesimo "Vorrei ma non posso", questa volta ben supportato da una storia quantomeno originale.
L'inizio non è male, diciamo che alimenta una certa curiosità da un lato, insinuando però il dubbio che la cosiddetta c.agata pazzesca sia dietro l'angolo. Dubbio che, vedendo sin da subito le facce di quelli che dovrebbero essere i protagonisti ed ascoltando i loro acculturati discorsi, si fanno sempre più minacciosi.
Inevitabile all'inizio la similitudine con "Turistas", almeno per quanto riguarda l'ambiente, le feste e la f.iga, anche se poi il film prende tutt'altra direzione. Perché è chiaro no, sei in un mezzo paradiso a Panama e invece di godertelo che fai? Vai in una cazz di giungla a cercare una cascata tanto misteriosa quanto bella (che poi alla fine non è manco tutto sto splendore, anzi) dove si dice si aggiri un dannato chupacabra (sì esatto pure io speravo di aver capito male ma è proprio così). Ed è a quel punto che crescono le speranze che proprio questa simpatica creatura faccia il suo sporco lavoro eliminando la banda di c.oglioni tra atroci sofferenze. Anche perché, diciamocelo chiaro, non credo esistano altri film con questo protagonista (ricordo forse un episodio di X-Files, ma non molto altro).
Purtroppo per una buona mezz'ora però non succede nulla e le speranze sembrano essere vane, fino a quando poi inizia a muoversi qualcosa e alcune scene dentro la giungla non sono malvagie, anche se forse, data la situazione, si sarebbe potuta ricreare una maggior tensione e si sarebbe potuto esagerare maggiormente con gli effettacci gore.
Il film si mantiene tuttavia in bilico attorno alla sufficienza e a quel punto è il finale che potrebbe fare la differenza. E la fa purtroppo, in negativo, con una serie di eventi difficilmente credibili e mal collegati e con la sensazione che il piccolo Chupacabra avrebbe meritato senza dubbio miglior sorte.
Insufficiente.

alex94  @  22/02/2016 10:44:00
Qual'è quella caratteristica che rende il turista americano un autentica piaga sociale?????
Il fatto che ruba negli alberghi ? Il fatto che solitamente è un coglionè che non rispetta nulla e nessuno?
Diciamo che solitamente ha queste due caratteristiche,ma la cosa che lo differenzia in modo netto da tutti gli altri è che tenta disperatamente di farsi uccidere,quando dai trafficanti d'organi,quando dai narcos,quando da stravaganti creature vegetali........
e quando (come in questo film) addirittura dal Chupacabra.
I protagonisti sono insopportabili e poco credibili nei panni di ex studenti,durante la prima parte del film non succede una mazza,vengono solo rozzamente approfonditi i caratteri dei personaggi,e dopo via nella giungla, e da quì in poi è la noia a farla da padrona,manca la tensione,gran parte delle scene girate di notte tolgono quel fascino che l'ambientazione poteva dare alla pellicola,e il finale naturalmente è ridicolo.
La regia e la recitazione sono molto mediocri naturalmente,pienamente all'altezza con la trama di questo film.
Un film completamente da buttare,il Chupacabra meritava qualcosa di meglio.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  12/02/2016 21:41:53
Gli americani quando vanno in vacanza generalmente sono degli idioti, anche questi ovviamente sono nella media, già visti e rivisti in migliaia di film. Questa monodomensionalità del giovane turista americano è talmente ovvia che non si comprende, a livello di sceneggiatura, come mai si perda tempo metà film a descrivere caratteri che rimangono appunto monodimensionali ne loro essere pura e semplice carne da macello, a meno che non cia sia lo zampino del ministero del turismo panamense che vuole indigenous come uno spottone per le proprie bellezze naturali, risaltatissime fra l'altro. Non va meglio quando si entra nell'azione perchè con una regia priva di un minimo di inventiva la linea della tensione fa spavento per quanto è piatta. La fase finale poi, oltre ad essere brutta, è assurda e grottesca. Per me rientra nel novero delle str0nzate con il botto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  05/02/2016 10:15:39
Il chupacabra a mia memoria non è mai stata creatura riconducibile al cinema horror, per questo motivo lo spunto di partenza è meritevole, in quanto per una volta originale. Purtroppo questa è l'unica idea degna di nota in un film decisamente mediocre, ridotto al solito gruppo di turisti americani arroganti e decerebrati in vacanza (siamo a Panama, ma potremmo essere in qualsiasi altro paese del centro o sud americano), i quali, nonostante le raccomandazioni degli autoctoni, decidono di intraprendere una gita nel bel mezzo della foresta dove in passato sono avvenute strane sparizioni, tra l'altro corroborate da un video piuttosto allarmante. Tutto per andare a fare il bagno in un luogo spacciato come eccezionale, in realtà senza alcun particolare motivo d'interesse.
Di conseguenza alla base, oltre ad esserci un effetto tedio per cose già viste, c'è anche una mancanza di credibilità totale, che poi esplode in un finale a dir poco improbabile.
La creatura se non altro è ben realizzata, anche se di tensione nemmeno l'ombra con relativo tasso di violenza assai contenuto. La regia è spesso caotica e le uccisioni avvengono fuori campo, la scelta di ambientare durante le ore notturne buona parte della storia crea ancora più confusione. Ovviamente non viene fornita risposta alcuna sul comportamento aggressivo del chupacabra, di conseguenza non resta che cercare quel poco di buono e magari godersi la scena della grotta - con ottimo utilizzo delle luci- e quella dell'elicottero, abbastanza sorprendente. Altra impresa è riuscire a sopportare un'introduzione di circa quaranta minuti in cui abbondano muscoli in bella vista, bikini, feste alcoliche, petting e surfate, il tutto impreziosito da dialoghi idioti, tanto che pensare di ed essere incappati nel filmino vacanze di una compagnia di adolescenti poco svegli anzichè in un horror non è poi così strano.

topsecret  @  25/01/2016 00:09:55
Si nota abbastanza l'approssimazione che caratterizza i dialoghi, i quali per forza di cose si riflettono sui profili dei personaggi, già di per sè ampiamente stereotipati, finendo con l'impoverire un plot che comunque partiva già battuto sia per la pochezza delle idee che per la poca propensione ad infondere tensione e coinvolgimento.
La leggenda del chupacabra (si scrive così?) non ha grandi meriti da evidenziare, almeno in questa pellicola di Orr che è ben lontano dal realizzare qualcosa di veramente interessante ed orrorifico.
Insufficiente sotto tutti i punti di vista.

Jolly Roger  @  07/01/2016 18:06:23
Sei giovani in vacanza a Panama (5 turisti americani e una ragazza del posto), dopo aver passato giornate a fare surf, vengono a conoscenza, per sentito dire, di un posto meraviglioso – una cascata nella foresta, che dà origine ad una piccola piscina naturale in cui si può fare il bagno circondati dalla natura selvaggia. Un ambiente fantastico, ma off-limits: la gente del posto ammonisce i ragazzi sul fatto che una strana presenza abita la foresta e li avvisa di starsene alla larga…il che praticamente è come dire ad un bambino di non prendere la marmellata che sta nell'armadietto!
Filmetto horror di poco conto, con cui passare una serata in cui non si ha nulla da fare. La trama è oltremodo semplice e lo svolgimento pure. Il finale vorrebbe distaccarsi dalla norma ed essere innovativo…ma finisce per essere involontariamente comico, o forse è ancor meglio dire ingenuamente ridicolo.

-----------DA QUI IN POI SPOILEROSO--------
Il film ha comunque qualcosina di buono. Il "cattivo" è infatti atipico, nel senso che non è così spesso portato sullo schermo: il Chupacabra.
Creatura tendenzialmente aggressiva e da lasciare in pace, che vive nei boschi e ogni tanto fa qualche incursione in territori umani per sfamarsi bevendo il sangue delle bestie ("ciuccacapra").
Il mostro è rappresentato in modo abbastanza simile a quello che è il suo aspetto secondo la leggenda...ma, soprattutto, ha una sua certa sfrontatezza, non facendosi alcun problema nell'aggredire e sbranare una turista davanti a tutti, cioè in diretta tv mentre gli elicotteri sorvolano la zona ed i soldati dell'esercito sono ovunque.
Ha anche una sua certa intelligenza…Cioè, non è che sia intelligente, diciamo che la sua intelligenza spicca ma per differenza – solo se paragonata a quella dei protagonisti umani. Fra questi ultimi ed il Chupacabra, il premio Darwin andrebbe inevitabilmente alla creatura. L'umanità rappresentata da quel gruppo merita di invece estinguersi.
Un paio di episodi a dimostrazione di ciò: ad esempio, al primo incontro con il mostro, se fossero rimasti tutti uniti probabilmente l'avrebbero respinto con un paio di bastonate…
e invece loro se la fanno sotto e fuggono impauriti, disperdendosi. Ma la cosa più cretina è che si disperdono nonostante fuggano tutti nella stessa direzione! Non si sparpagliano quindi, ma semplicemente scappano a velocità diversissime, il primo corre come una saetta, il secondo normale, il terzo un po' meno, quelli dietro sono lumache e l'ultimo inciampa e viene lasciato indietro – finché si trovano tutti soli nella foresta, facili prede per il Chupacabra che ovviamente ne approfitta.
Quando poi i sopravvissuti si ritrovano, un'altra genialata: si separano, perché uno di loro vuole trovare un posto dove ci sia campo per il cellulare…e anche qui ovviamente è come invitare a cena la creatura, offrendosi come cena.

Questo film è una carneficina giustificata e l'unico momento sbagliato è quando l'esercito spara al Chupacabra e soccorre i due sopravvissuti che invece dovevano morire :-)

Nel finale, il film esagera assurgendo a spartiacque tra il mondo prima degli eventi in esso narrati – in cui un testimone dell'avvistamento di qualsiasi creatura era giudicato come un allucinato – e quello dopo, in cui le pagine dei notiziari di tutto il mondo vengono invase da testimonianze di avvistamenti di mostri / creature / alieni, a questo punto tutti credibili…
viva l'ingenuità.