indiana jones e il tempio maledetto regia di Steven Spielberg USA 1984

indiana jones e il tempio maledetto (1984)

locandina del film INDIANA JONES E IL TEMPIO MALEDETTO

Titolo Originale: INDIANA JONES AND THE TEMPLE OF DOOM

RegiaSteven Spielberg

InterpretiHarrison Ford, Kate Capshaw, Ke Huy Quan, Amrish Puri, Roshan Seth, Philip Stone, Roy Chiao, David Yip, Ric Young, Chua Kah Joo, Rex Ngui, Philip Tan, Dan Aykroyd, Akio Mitamura, Michael Yama, D.R. Nanayakkara, Dharmadasa Kuruppu, Stany De Silva, Ruby de Mel, Denavaka Hamine, Iranganie Serasinghe, Dharshana Panangala, Raj Singh, Frank Olegario, Ahmed El Shenawi, Arthur F. Repola, Nizwar Karanj, Pat Roach, Moti Makan, Mellan Mitchell, Bhasker Patel, Arjun Pandher, Zia Gelani, Debbie Astell

NazionalitàUSA 1984
Genereavventura
Al cinema nel Febbraio 1984

•  Altri film di Steven Spielberg

Trama del film Indiana jones e il tempio maledetto

Nel 1935 l'archeologo Indiana Jones recupera per un potente di Shangai un prezioso cimelio. Ma le cose non vanno per il meglio e Indiana è costretto a fuggire su di un piccolo aereo insieme ad una cantante di cabaret e ad un ragazzino cinese che gli fa da guida. Abbandonato dai piloti, l'aereo precipita sulle montagne tibetane ai confini con l'India.

Film collegati a INDIANA JONES E IL TEMPIO MALEDETTO

Migliori effetti speciali
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliori effetti speciali

Voti e commenti su Indiana jones e il tempio maledetto, 178 opinioni inserite

Pagina di 3   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

JohnRambo  @  09/01/2024 22:02:35
Sicuramente il film più divertente dei tre che finora ho visto, ricco di situazioni divertenti e una buona dose di azione fuori dal solito ordinario (c'è giusto un inseguimento standard all'inizio). Il cast è variegato e l'assenza dei nazisti è sicuramente un punto di forza rispetto al primo ed all'ultimo film.
Sicuramente un film da vedere per le trovate anche ributtanti in esso presenti.
Unico neo, caratteristica dei film di Spielberg, le urla.

Noodles71  @  29/08/2023 17:58:20
Seconda avventura targata Spielberg dedicata al celebre archeologo che cronologicamente avviene un anno prima de "I Predatori Dell'Arca Perduta". Molto più accentuata la parte comica con scene fumettistiche su tutte il volo col canotto dall'aeroplano e la discesa sull'Himalaya. La prima parte piacevole con l'entrata in scena di Kate Capshaw ed il balletto sulle note di "Anything Goes" e lo scontro al ristorante cinese con "Lao Che" e scagnozzi come la cena nel palazzo di Pankot con menù a sorpresa. "Short Round" interpretato dal giovanissimo Ke Huy Quan riprendendo la sua battuta nel film è "molto divertente" ed insieme alla Capshaw formano con Harrison Ford un affiatato terzetto. Spielberg magari esagera un pò con eccessive scene smielate ma il risultato è gradevole e non sfigura rispetto al primo capitolo. Il Tempio del Male ed il sommo sacerdote Thuggee "Mola Ram" regalano una seconda parte molto più suggestiva con qualche inevitabile scena che parodizza il primo capitolo, vedi "Indiana Jones" che tenta di estrarre la pistola che stavolta non ha con se. La corsa all'interno nella miniera con i carrelli è entrata di diritto nell'immaginario cinematografico.

Merlino95  @  08/02/2021 20:53:28
Secondo capitolo del grande indiana girato da Spielberg.Da bimbetto era il mio preferito della saga, che dire il film è una bomba, presenta un ritmo pazzesco iniziando tipo film alla james bond non annoia un solo secondo, personaggi secondari interessantissimi, fotografia coloratissima, cattivi da paura

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER,scene delle trappole pazzesche, costumi incredibili.Inoltre presenta scene entrate nell' immaginario collettivo come quella del banchetto, gli insetti, l'inseguimento sul carrello inoltre è girato benissimo da Spielberg. Film da vedere e rivedere

DogDayAfternoon  @  28/12/2019 17:27:18
Il capostipite della saga non mi ha mai convinto, ragione per cui mi ero sempre fermato lì. Stavolta ho deciso di proseguire, e devo dire che onestamente, seppur di poco, preferisco forse questo secondo episodio. La trama è più interessante, soprattutto nella prima parte, mentre è tirata un po' troppo per le lunghe nella seconda. I difetti sono comunque più o meno gli stessi che ho riscontrato ne "I predatori dell'arca perduta", in primis un Harrison Ford che in queste vesti proprio non lo digerisco.

CyberDave  @  21/11/2019 16:16:31
Il mio preferito della trilogia originale, un film d'avventura in cui tutto è gestito alla grande, un ambientazione bellissima, personaggi memorabili e scene che restano nella memoria.
Ancora oggi lo riguardo sempre con piacere.

LucaT  @  22/10/2019 01:23:09
per me rimane il capitolo migliore della quadrilogia
anche se meno vario del terzo che di poco perde il primo posto
eccelente l atmosfera e le vicissitudini della storia
un + che ottimo film che ha consacrato un personaggio e un epoca

antoeboli  @  30/01/2017 19:08:41
Il secondo episodio del mitico Indy , con nuova location , nuovi personaggi , tra cui er cinese dei Goonies (sempre prodotto da Spielberg), e una donzella comica per il buon archeologo .
Come sempre a livello tecnico risulta bestiale , forse meno sotto il profilo effetti speciali che all epoca sbalordivano , oggi si nota il trucco molto spesso .
A livello di trama questo l ho trovato più infarcito di sequenze da action , alcune davvero interessanti e ben realizzate .

fistignaccheri  @  25/01/2017 20:56:44
Ottimo sequel !!! al pari del primo, molto bello !!!!

pak7  @  14/11/2016 02:00:31
Nove secco. E ad averlo saputo prima, avrei visto prima questo "prequel" che "I predatori dell'arca perduta, giudicato con un voto molto alto, ma che forse, preso dal cuore, ho giudicato troppo avventatamemte.
Il suo "secondo" gli è superiore come ritmo, adrenalina ed empatia.

Ultima risposta 14/11/2016 13.12.47
alex94  @  11/06/2016 11:00:45
Il secondo capitolo della saga di Indi è quello a cui sono più affezionato,tant'è che sopratutto da bambino l'ho visto almeno una dozzina di volte....... a rivederlo a qualche anno di distanza mi ha riconfermato tutti i buoni ricordi,è un film d'avventura con un ritmo eccezionale,a tratti forse un po troppo esagerato,ma sempre molto divertente ed appassionante.....oltre a ciò ha anche la particolarità di essere il film caratterizzato dall'atmosfera più oscura ed inquietante dell'intera saga,presentando inoltre anche un paio di scene alquanto disgustose (la cena a base di serpenti e prelibatezze simili,e quella del tunnel pieno d'insetti).
Bello,da vedere almeno una volta.

Ultima risposta 14/05/2020 15.08.06
sagara89  @  05/06/2016 15:01:46
Ancora un capitolo divertente e avventuroso per Indiana Jones. Leggermente al di sotto del primo episodio (soprattutto per le scene stereotipate). Il film e' comunque pieno di azione e colpi di scena.

demarch  @  23/01/2016 11:31:13
Ringrazio mtv per passare ogni tanto qualche bel film.
Questo indiana 2 e'a tutti gli effetti un film di azione riuscitissimo, con il mitico Harrison Ford che ha il personaggio talmente cucito addosso che e'impossibile (almeno per me) non pensare a indy ogni volta che vedo la faccia sua.
Quello che più mi e'piaciuto del film e'sicuramente un numero elevatissimo di scene adrenaliniche, montate splendidamente con scelte registiche sempre azzeccate.
La saga di indiana e'tra le mie preferite e nel complesso merita un 10, tranne ovviamente l'ultima immondizia con Lebeuf.
Imperdibile come tutta la trilogia.
Indiana, ti vorrò sempre bene, fino all'ultima crociata, poi un po'meno

daniele64  @  22/01/2016 12:03:38
Per me decisamente meno gradevole del primo . C'è ancora tantissima azione avventurosa , con scene notevoli , adrenaliniche e ben girate ( l'inizio in Cina , la miniera , il ponte ... carina pure la cena indiana ... ) , ma le avventure sono sempre più improbabili persino per Indiana Jones , l'ironia è veramente sovrabbondante ed i comprimari meno simpatici : la Capshaw è bellissima ma irritante ed il ragazzino francamente insopportabile . Comunque ancora scenografie eccellenti , ritmo altissimo , effetti speciali notevoli , musiche d'effetto , fotografia adeguata ed ottima regia . Perciò il mio voto non può essere più basso di 7 .

Alex Vale  @  02/09/2015 19:13:23
Nonostante mi aspettassi un qualcosa all'altezza dei Predatori dell'Arca Perduta, mi sono ritrovato l'opposto capendo parecchio il perché questo secondo capitolo sia sottovalutato abbestia!Trama meno convincente e personaggi fastidiosi, il tutto condito da un'ironia troppo esagerata e mal gestita che arriva addirittura al demente in certi versi.Vogliamo parlare poi del personaggio femminile di Willie in questo film?

Ultima risposta 18/09/2015 12.55.30
marcogiannelli  @  22/08/2015 10:25:50
in linea con il primo, forse l'ho addirittura preferito

outcast  @  15/06/2015 22:33:10
Il prequel che nessuno voleva; figlio dell'influenza negativa in fase di scrittura di un lucas nel pieno del suo divorzio, e della sensazione di obbligo verso l'amico / produttore che spielberg provava - dopo i predatori aveva solennemente promesso altri due film, in origine questo episodio nacque con il proposito di bissare l'atmosfera più cupa de "l'impero colpisce ancora", in rapporto al predecessore. Ma questo, sommato alle premesse, fece sì che le cose ben presto sfuggirono di mano, e il risultato fu ben lontano dalle purezza delle intenzioni, con un'escalation di situazioni sempre più estreme e brutali, personaggi in balia degli eventi, costantemente in pericolo. Decisamente troppo per il target; basti pensare che questo fu l'unico episodio - ricorda spielberg - dove in sala non si applaudiva o rideva. Pure lo humour inserito quasi a forza in numerosi dialoghi / momenti, pensato per alleggerire l'atmosfera, a conti fatti ottenne solo l'effetto di confondere ulteriormente uno spettatore già di per sè privato di qualsiasi punto di riferimento, una volta resosi conto che con i predatori questo c'entrava poco o nulla. Il film ha nel complesso una meravigliosa aria da B-movie, e il paradosso è che era questa la volontà iniziale agli albori della creazione della saga, ma in cui con i predatori avevano miseramente fallito, essendo esso un chiaro esempio di cinema mainstream; con questo invece ci riuscirono, e fu paradossalmente un fallimento. Se questo è lo scotto da pagare, quando la creatività di autori in stato di grazia trae ispirazione da episodi negativi vissuti in prima persona, d'altro canto il risultato finale è uno dei film più veri e sentiti di un duo che ha sempre anteposto il risultato economico a tutto il resto

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  31/05/2015 21:50:32
Più azione, più humour e più violenza rispetto al primo, contro il quale perde sicuramente in storia ma guadagna appunto in divertimento.
Sempre impeccabile a livello tecnico e scenografico, questo più la simpatia dei tre protagonisti trascinati in un vortice di peripezie senza sosta ne fanno un capitolo davvero spettacolare (specie nell'ultima parte) e decisamente all'altezza del capostipite.

Goldust  @  19/01/2015 10:20:58
Nel secondo episodio della saga Spielberg mantiene inalterato il tasso d'azione e spinge in maniera più marcata il pedale dell'ironia: è l'unico modo per coprire alcune banalità della sceneggiatura, ed il risultato d'insieme ripaga lo spettatore con un paio d'ore di un sano divertimento, che solo raramente si fa un pò meccanico ( la sequenza al tempio, per esempio ). L'inizio a Shangai in stile musical, la stanza-trappola con gli spuntoni e la pazza corsa in miniera sono in assoluto le scene migliori del film.

WinchesterA  @  05/09/2014 15:58:23
Uno dei miei film preferiti in ASSOLUTO!
Inutile dire che è un capolavoro in tutti i sensi!

Invia una mail all'autore del commento brabus  @  02/06/2014 11:37:15
a mio parere il piu avventuroso di tutti,
da piccolo ne ero impressionato dall'immenso e maestoso tempio.
con tutte quelle gallerie, gli hanno fatto anche un gico.

Filman  @  24/05/2014 11:36:16
Rinvigorente secondo capitolo di una delle saghe Hollywoodiane più famose di sempre, INDIANA JONES AND THE TEMPLE OF DOOM sfoltisce brillantemente tale nuova tipologia avventuristica proposta col capolavoro di Spielberg nato pochi anni prima, gestendo con comicità e meravigliante intrattenimento trovate fresche ed entusiasmanti.
Unificato ad espedienti orrorifici, in grado di produrre atmosfere tetre e sensazioni raccapriccianti, il filorealismo della pellicola si intreccia con una matura e stilisticamente singolare struttura visiva, cartonata e surreale, resa spettacolare da effetti speciali incantevolmente vividi e da una regia permeante e formosa.
Questa pellicola, pur rimanendo all'ombra monumentale del suo predecessore, costituisce un deciso e decisivo passo in avanti, creando, nei film appartenenti all'epoca attuale, influenze calcate e ben visibili.

Spotify  @  13/03/2014 11:29:17
Meno bello de i predatori dell'arca perduta ma è comunque bello. Qui, a differenza del primo film, si fa qualche risata in più, e poi ci sono situazioni più rocambolesche e assurde. È anche molto più cupo rispetto alla prima pellicola, soprattutto per via dell'ambientazione più oscura e anche per la storia in se. Il lato tecnico è quasi tutto buono: ambientazione stupenda come nel primo capitolo, musiche sempre belle, c'è una bella regia (come sempre) di Spielberg, poi alla regia si accompagna anche un' ottima fotografia. Harrison Ford è sempre bravo e non perde colpi. Dialoghi sempre ottimi.
Però ci sono anche alcune pecche, che più o meno sono quelle del primo film, ma qui forse sono ancor piu grossolane: parliamo sempre di sceneggiatura e scene troppo assurde. La prima non è che presenta grossi buchi ma è eccessivamente ripetitiva nelle scene e poi il film si svolge solamente i primo 40' all'aperto, per il resto si svolge tutto nel tempio del palazzo. Inoltre è anche troppo scontata e superficiale. Poi come ho detto ci sono troppe scene eccessivamente surreali e assurde, tra l'altro presenti in quantità maggiore rispetto al precedente film. Poi un'altra cosa che non mi ha convinto molto è che la causa della la storia, è abbastanza casuale. Per il resto il film è spettacolare e non annoia mai. Anche se è molto commerciale è una buona pellicola.

Voto 7+

heisenberg  @  05/02/2014 13:22:37
"FORTUNA E GLORIA RAGAZZO
FORTUNA E GLORIA"

Invia una mail all'autore del commento Alan Wake  @  23/12/2013 11:54:02
Se col primo episodio della saga Spielberg aveva inventato il genere avventuristico moderno, con "Indiana Jones e il tempio maledetto" si giunge ad un ampliamento e ad un rivestimento del modello prestabilito, i cui fini trascurano inevitabilmente il raggiungimento delle stesse potenzialità innovative del primo capitolo.
In fuga dalla malavita cinese, Indiana Jones (sempre Harrison Ford), il suo piccolo aiutante "Shorty" e la famosa cantante Willie Scott, abbandonano il loro aereo rimasto a secco, ritrovandosi nell'India settentrionale. Trovato rifugio presso una antica tribù, quest'ultima chiede disperatamente aiuto al famoso archeologo per ritrovare una preziosa ed antica pietra, derubata dal villaggio dagli adepti di una setta praticante il culto della dea Kalì: il furto non solo ha portato distruzione e carestia nel villaggio, ma possiede scopi malefici e nefasti.
Sin dal suo incipit, ad imporsi nella pellicola è un ritmo tumultuoso, che alterna azione ed avventura colme di una funambolesca spettacolarizzazione. In gran parte presente è una comicità (nuova nella saga stessa), funzionale in tempi e dimensioni nel film nonostante il controverso utilizzo, e calata principalmente in abito sentimentale, arricchendo l'interazione e, di conseguenza, il rapporto tra i personaggi, creando momenti intermedi che deframmentano la trama principale e l'azione che ne contiene.
L'atmosfera, pur ritrovando diverse analogie di base col suo predecessore, sfocia in scenari e panorami assai più tetri e macabri che appaiono quasi distanti da quest'ultimo, evocando oscure mitologie e mistiche mostruosità che riescono ad assegnare tratti horror al film, placati, però, da una comicità "dark" e un azione frenetica e divertente.
Proseguendo sulla stessa linea, il soggetto di George Lucas e la sceneggiatura di Willard Huyck e Gloria Katz, attraverso un antagonista evolutivamente più crudele dei Nazisti de "I Predatori dell'Arca Perduta", citano un tema attuale come lo sfruttamento minorile, anche se proiettato per fini narrativi, che conferma il saldo incremento di crudezza che accompagna questo secondo atto della saga.

I vari cambiamenti apportati riuscirono a rafforzare un secondo capitolo, obbligatorio per la produzione, e tuttavia sminuito di fronte all'importanza filmica del capostipite della quadrilogia di Indiana Jones. Nonostante ciò, i cliché utilizzati, assolutamente nuovi e suggestivi, sono riusciti a dimostrarsi di forte impatto nel cinema mainstream dell'epoca: in particolar modo la pimpante comicità, impiegata in modo funzionale nei momenti di minor interesse, e la sensazionale avventura, più coraggiosa ed epica di quanto potesse essere quella del primo film della saga.
Mezzo essenziale di questo aspetto evidentemente riuscito, senza nulla togliere alle idee visionarie dei creatori del film (Spielberg in primis), sono gli effetti speciali, splendidi ed effettivamente rivoluzionari.

Forse temendo di essere avvolto dall'ombra del suo progenitore, "Indiana Jones e il tempio maledetto" si allontana da quest'ultimo per brillare di luce propria, e riuscendoci effettivamente diventando uno dei più bei film d'avventura di sempre.

horror83  @  06/12/2013 11:38:00
Eccoci al secondo capitolo. Dico subito che è quello che mi è piaciuto di meno ma non darò mai un voto sotto al sei a nessun film di questa saga perché l'ho sempre trovata bella (e poi ha ispirato film come la Mummia e altri di avventura). mi è piaciuta molto la cena a base di insetti, carina la storia della tribù di indiani, le scene più belle sono l'inseguimento nella miniera e quella del ponte, verso la fine. Tecnicamente stessi pregi del primo film, effetti speciali buoni, ambientazioni buone, ecc.! Simpatico il bambino cinese ma irritante la partner femminile di Indiana Jones. Per il resto un film che intrattiene, non annoia, ma dove ci sono troppe scene inverosimili e altre un po' ridicole. Quindi per me è un sei e mezzo.

Ultima risposta 12/01/2014 00.15.14
gianni1969  @  08/09/2013 21:52:34
Strepitoso secondo episodio, ,sulla scia del precedente, situazioni ancora più rocambolesche, azione ed ironia sempre ben dosate . Super seguito

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  02/07/2013 01:27:29
Mi è piaciuto allo stesso modo del suo predecessore, non l'ho trovato molto differente, forse l'unica differenza è che qui ci si diverte di più, e più spiritoso e strappa qualche risata in più.
Non annoia, diverte, intrattiene, si lascia guardare, insomma un buon film d'avventura, con un grandissimo Harrison Ford nella parte sempre di Indiana Jones, infine staordinaria come sempre la colonna sonora.
Non sono un fan dei film Indiana Jones questo è chiaro e non apprezzo molto il genere, ma i due primi capitoli tutto sommato si lasciano guardare e non si può dire che siano brutti o noiosi, a breve mi guarderò il terzo capitolo!
Guardabile e adatto a tutti!

ferzbox  @  30/04/2013 11:42:29
Sono già consapevole che molti utenti non saranno assolutamente d'accordo con me...ma a mio avviso "Indiana Jones e il tempio maledtto" è il migliore della trilogia.
Il motivo di questa mia osservazione può risultare un pò anomalo,perchè nonostante stiamo parlando di quello che è oggettivamente un bel film di Indy,non ha una sceneggiatura elaborata quanto il primo capitolo o la popolare "Ultima crociata".
Questo è assolutamente vero,concordo pienamente sul fatto che il primo ed il terzo film siano spettacolari e più elaborati,però "Il tempio maledetto" ha una caratteristica che mi ha sempre sbalordito:la totale mancanza di scene di raccordo.
Provate a mettere il DVD del film e mandate avanti in qualsiasi punto vogliate,vi accorgerete che qualunque sia la scena dove avete deciso di riprendere la visione,vi risulterà divertente o avvincente,potete farlo quante volte volete,l'effetto sarà sempre lo stesso....non c'è una singola scena di questo film che vi farà dire:"Ah va bhè...qui non succede niente di particolare,fammi andare un pò più avanti"...assolutamente brillante dall'inizio alla fine,il re indiscusso degli "Adventure movie"...nemmeno l'ultima crociata (assolutamente splendido) arriva a questo.
"Indiana Jones e il tempio maledetto" è uno dei film più straordnariamente riusciti in termini di ritmo..è assolutamente spettacolare il suo stile narrativo e la sua regia sempre brillante ed incalzante....
Certo,rispetto agli altri capitoli risulta più sempliciotto...i nazisti non ci sono,vediamo poco il lato accademico del prof.Jones,i misteri del cristianesimo non vengono minimamente menzionati....però è troppo bello guardarlo...scusate se mi ripeto,ma il ritmo e la dinamicità di questo film sono sbalorditivi......è presa in esame soltantol'essenza dello spirito avventuriero del celebrissimo archeologo,ma alla grande..
Assolutamente fantastico...

mauro84  @  11/04/2013 00:20:24
mi decido a commentar questas trilogia visto quanto meriti un minimo e dò verameante merito a sto film, che bensì uscì durante il mio anno di nascita.. lo vidi soltanto a 10 anni credo la prima volta mi è rimasto tutt'oggi impresso e me lo rivedo volentieri ogni volta! ottima trama.. ottime scene.. ottimi effetti speciali visto il premio oscar.

complimenti al giovane harrison ford (un attorone tutt'oggi!.. così si crean i top attori!)

il regista bè è di fama ormai internazionale e le cose le fà sempre in grande ovviamente! superbo. da vedere e rivedere!

Dracula  @  08/02/2013 10:12:43
Sulla scia del primo, questo secondo capitolo è inebriante, appassionante e a tratti esilarante, il ritmo è buono, c'è solo un leggero calo nella parte centrale. La messa in scena è da oscar come la fotografia e la regia.

peppe87  @  31/12/2012 19:02:49
godibile l'ultima parte dalla fuga sui binari, per il resto nulla di che..

alepr0  @  27/09/2012 17:18:27
Ottimo. Leggermente meno del primo e del terzo ma comunque un gran bel film anche questo!

Invia una mail all'autore del commento ilgiova  @  08/09/2012 09:57:42
Il capitolo più cupo della saga. Il migliore per varietà di personaggi e per effetti speciali, il peggiore per tutto il resto. Tirando le somme, a livello del primo.

BlueBlaster  @  04/09/2012 17:02:51
Il mio preferito della serie...di certo è per l'ambientazione tra la giungla e i templi induisti! Memorabile tutta la parte all'interno del palazzo quando mangiano le cose più improbabili o la di poco successiva scena nei sotterranei con gli scarafaggi.
Sempre ironico al punto giusto, adrenalinico ed avventuroso...il capitolo che ha la trama e la fotografia più cupi.

Oskarsson88  @  28/02/2012 22:51:02
parte bene bello frizzante e vivace ma poi nella parte centrale è troppo confuso e troppa azione nel buio che finisce per tediare. in tono minore rispetto al primo e al terzo...

dgdrfg  @  09/02/2012 23:48:28
il meno entusiasmante dei primi 3 indiana jones. fermo restando che è un fim più che godibile...certo che in quegli anni il cinema era un'altra cosa..

Testu  @  15/01/2012 12:22:52
Ambientazione esotica suggestiva e due comprimari più simpatici di quelli degli altri tre film. Si perde un pochino nella storia e in esagerazioni sacrificali, ma è il secondo in ordine di preferenza, dopo il bellissimo "L'ultima crociata" ed è anche quello che con trappole e templi ha rappresentato maggiormente l'immagine avventurosa dell'archeologo con la frusta.

Bellino.

CthulhuVive  @  12/01/2012 00:48:42
Stessa ricetta indimenticabile del primo capitolo a cui aggiungiamo una buona dose di pura cattiveria ed un cast eccellente che rende al personaggio di Indiana pan per focaccia. Dopo un capitolo passato come stregati da Ford questa volta anche la protagonista femminile fa sentire la sua voce e pure il piccoletto non è inutile. IL migliore della serie a mio parere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  04/01/2012 20:47:15
Io ho visto soltanto questo film ( e l'ultimo ) di Indiana Jones...
che dire!?!?
Il genere avventura l'ho sempre apprezzato particolarmente e Indiana Jones ne è l'icona.
Deliziosa la scena iniziale al casino dove i banditi cercano di incastrare e poi uccidere il dottor Jones.
Avventura allo stato puro anche la disavventura sull'aereo. Secondo me è un film che non è un capolavoro, ma che si lascia guardare, propone idee molto interessanti e soprattutto rimane il gusto della solita pellicola anni 80' che ancora adesso permane!!
è un film che merita!!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  04/09/2011 22:28:27
Secondo me è decisamente superiore al primo episodio. La parte in cui

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER è davvero straordinaria, come d'altra parte il resto del film.
Questo e "The Last Crusade" sono i migliori della saga.

Lory_noir  @  02/09/2011 18:28:16
Come per il primo, alcune scene mi sono piaciute, ma non è un genere che mi fa impazzire.

axel84  @  06/07/2011 12:59:20
capolavoro!!!

felym  @  23/01/2011 20:10:41
Leggermente sotto tono questo secondo episodio dell'archeologo più famoso del grande schermo.. però sempre godibilissimo!!

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  18/01/2011 16:00:03
MARMELlata  @  16/01/2011 20:30:09
pur essendo un ottimo film è decisamente il meno bello della saga (non considerando quello del 2008) ...

Invia una mail all'autore del commento Duvicchio  @  10/01/2011 21:28:45
E' bello, ma gli altri sono molto meglio...

7219415  @  19/11/2010 13:19:44
Inferiore agli altri 2...nettamente..

guidox  @  11/10/2010 22:03:01
è pur sempre Indiana Jones e probabilmente fosse uscito solo questo, il mio voto sarebbe stato anche più alto.
purtroppo il paragone con gli altri due non regge molto, anzi a dirla tutta, manca parecchio di atmosfera (che poi è quello che ti fa innamorare delle avventure di Indy) e l'azione da sola non basta.

Rand  @  25/08/2010 23:23:43
Film quasi "anarchico" nel suo genere, con un eroe che le prende, vestito di stracci, e salva un intero villaggio, vocazione umanitaria? Chissà. certo spielberg da prova di notevole profondità restando fedele al personaggio da lui creato, notevoli i coprotagonisti e la fotografia, una pausa tra i due film di più ampio respiro, senza nazisti ma nemici ugualmente malvagi

Robgasoline  @  16/08/2010 16:17:31
Non perde lo smalto del primo episodio e l'azione è sempre al massimo.
Anche la comicità a tratti riesce a farla da padrona..

hideakianno  @  11/08/2010 15:54:45
seconda avventura di indy,un po sotto rispetto al primo episodio e al seguito ,ma sempre godibile......alcune scene memorabili ,come il cuore pulsante strappato dal petto del malcapitato sacrificato alla dea calì,la scena dei carrelli ,il divertentissimo siparietto nella camera di tortura con la signorina scott che non vuol espezzarsi le unghie :)
per il resto sempre riuscito il mix di avventura ,mistero e ironia.....come diceva la locandina ,se l'avventura ha un nome.....deve essere indiana jones

Hokuto88  @  23/07/2010 16:51:42
Bellissimo e coinvolgente come il suo predecessore, Indiana Jones sempre più nella leggenda!!!

gemellino86  @  13/07/2010 21:52:28
Nettamente inferiore al primo capolavoro. Rimane un film assai godibile che non delude affatto. La vicenda è interessante e incentrata bene sugli avvenimenti dei personaggi.

Invia una mail all'autore del commento baskettaro00  @  01/07/2010 19:40:49
Nulla male questa avventura del celebre Indiana Jones,interpretato dal buon Harrison Ford,diretto dall'ancor più celebre Steven Spielberg.
Ovviamente non posson far morire Indiana,e quindi possiamo etichettare quest'ultimo come personaggio più fortunato della storia del cinema,infatti solo lui riesce ad affrontare un'orda di uomini armati riuscendo a sconfiggerli tutti e rimanere illeso.
A parte gli scherzi,ho sempre sottovalutato questa saga,giudicandola noiosa e scontata senza mai averne visto un episodio.
Poi lo scorso anno al cinema visionai l'ultima avventura di Jones,e mi piacque.
Poi ho scelto di vedere anche altri due capitoli della quadrilogia,e son rimasto soddisfatto di entrambi.
Questo ha una trama piuttosto originale e molto ben svolta,Ford poi è bravo.
Non annoia mai,visto l'elevato ritmo della pellicola.
Non è affatto una malvagia visione.

BlackNight90  @  26/05/2010 03:05:44
Concordo abbastanza con l'ottimo commento di amterme63.
Decisamente il peggiore della vecchia trilogia ma lo stesso simpatico.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  09/04/2010 21:55:26
Il seguito spielberghiano al 100% di Indiana Jones è forse inferiore, ma altrettanto godibile. Gremito di citazioni ("Guerre Stellari", fumetti, eroi western con la frusta al posto della pistola e quant'altro), trova radicale cambiamento nell'affidamento delle sorti dei protagonisti a quella parte peter paniana del regista di Cincinnati che sembra non esser mai morta..a tutt'oggi. Spettacolari sequenze d'azione, tempi perfetti e la solita incredibile fotografia. Veramente, i film di Spielberg hanno una profondità di campo vertiginosa. Celebre colonna sonora.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  03/03/2010 18:41:44
Il peggiore della serie (prima dell'uscita dell'aberrante ultima avventura).
Un poco sottotono, ma rimane comunque godibile e divertente se non ai livelli del primo e del terzo episodio.
Comunque un film.
Da vedere.

Ryshin  @  18/02/2010 19:44:00
bel lavoro professor jones

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  03/01/2010 11:28:17
Leggeremente inferiore al precedente come trama e come coinvolgimento dello spettatore. Il ritmo però è sempre incalzante e i personaggi ben definiti. L'inseguimento coi carrelli poi è veramente uno spasso.
Discreto film d'avventura e di intrattenimento.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  09/10/2009 19:34:55
Leggermente inferiore al primo della saga ma guadagna in umorismo. Da piccolo era quello che mi piaceva di più ma oggi devo dire che sono molto meglio il primo e il terzo. Bella anche l'idea di mettere afianco a indy una donna completamente opposta al personaggio che era stato di Karen Allen. Sarebbe stato inferiore a tutti gli altri della saga se non fosse per gli ultimi 20 minuti,veramente divertenti.

Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  01/10/2009 00:13:32
Capitolo della saga molto interessante e sotto certi punti di vista diverso dagli altri 3 film della saga....Anche se di poco inferiore al terzo e il primo capitolo rimane comunque un buonissimo lavoro degno di un meritato 8 e mezzo.

edmond90  @  16/08/2009 20:42:25
Il peggiore della trilogia anche se godibilissimo e ricco di azione

Invia una mail all'autore del commento faxx  @  16/08/2009 20:30:19
uno dei miei film "dell'infanzia",allora lo consideravo il migliore della trilogia,mi affascinava sopratutto il titolo "tempio maledetto".adesso invece lo considero un po sotto l'ultima crociata,anche se è sempre un gran bel film.ke kuan l'avevo già visto nei gooneis,poi non l'ho più visto.qualcuno sa qualcosa?

DarkRareMirko  @  16/08/2009 18:56:29
Ogni capitolo della saga è bello a sè stante, per me è impossibile dire quale tra tutti sia più bello o meno bello.

Qui, per una volta, risulta positivo l'apporto di sceneggiatura dello Huyck regista responsabile dello scempio rispondente al nome di Howard ed il destino del mondo.

Regia di Spielberg sempre inattaccabile, grandiosa la colonna sonora di Williams, piacevole la presenza della Capshaw (Black rain), sempre bravo Philip Stone (Shining, Arancia Meccanica).

Quando lo stereotipo "bella lui, bello lei - il gioco è fatto" si distrugge a favore di ricchezze contenutistiche, interessi per la storia narrata, brii registici di vario livello.

Da non perdere.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Luke07  @  24/06/2009 19:51:18
Non è riuscitissimo, ma è pura avventura. Meglio il primo comunque

elmoro87  @  01/06/2009 19:17:30
insomma... godibile si... ma da indiana jones mi sarei aspettato qualcosa di piu spumeggiante... deludente per la fama che ha, ma comunque obbiettivamente piu che sufficiente!

rob.k  @  01/05/2009 22:55:51
Il peggiore della saga, guardabile ma niente di piu'

Eratostene  @  29/03/2009 21:07:12
da vedere milioni di volte....stai una settimana e già vorresti reinserire il dvd....scenografia magnifica

Febrisio  @  23/03/2009 11:23:34
Divertente. Impressionante come il personaggio di Indiana Jones sia diventato un cult conosciutissimo. Non penso che qualcuno abbia avuto il coraggio di predire tale successo.
Il tempio maledetto è il migliore.

VikCrow  @  07/03/2009 19:50:27
Secondo me il più riuscito della vecchia trilogia. Ma come ho gia detto, non lo trovo più tanto interessante...

BrundleFly  @  11/02/2009 20:33:51
Sicuramente il peggiore della quadrilogia, ma da vero fan di Indy non posso dare meno di 7!

kalin_dran  @  19/01/2009 12:55:06
Il secondo capitolo della saga guadagna in umorismo, davvero tante le scene divertenti, ma è meno affascinante a causa del tema trattato e della storia creata intorno.
Harrison Ford sembra proprio nato per interpretare questo ruolo, ma si comportano egregiamente anche Kate Capshaw e soprattutto Jonathan Ke Quan.
Il ritmo è elevato e l'azione è assicurata.
Ottimi gli effetti speciali impiegati. Alcune scene sono davvero spettacolari!
Spielberg e Lucas ci regalano un'altra avventura del celebre archeologo, inferiore a I Predatori dell'Arca Perduta, ma comunque interessante e godibile. Molto meglio di tante altre pellicole apparse in seguito sulla falsariga di questa saga.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  18/01/2009 21:39:59
Perde qualcosina per la via, ma sempre avventuroso e affascinante da vedere. Spettacolo assicurato con sequenze frizzanti. Per me c'è la stessa atmosfera del suo predecessore, vivo e pieno di brio. L'archeologo più famoso del mondo colpisce ancora qui.

Invia una mail all'autore del commento erik@  @  17/01/2009 11:31:07
bello bello veramente...
questo film , molto probabilmente il primo di avventura che ho visto, mi ha fatto amare questo genere...
da rivedere e rivedere......
8!!!!
baci! ;)

Ezio77  @  30/11/2008 00:55:38
Forse dei tre film (il quarto ultimo -per ora- episodio non lo considero affatto) questo è quello meno affascinante. Rimane cmq un'ottimo mix di avventura e paranormale. Daivertente

topsecret  @  04/11/2008 18:53:24
Tre anni dopo il suo folgorante esordio, Indiana Jones ritorna sui nostri schermi con un'altra incredibile avventura ed è ancora un successone. Forse poco al di sotto del precedente, ma mantiene comunque inalterato il fascino dell'avventura e l'ingegnosità delle trovate (alla Spielberg). Il mito continua....

pinhead88  @  07/09/2008 02:34:58
me lo sarò visto 15 volte e mi ha sempre preso ogni volta che lo vedevo..un mito!

Ultima risposta 03/10/2008 21.45.00
Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  27/08/2008 14:55:45
Inferiore al primo sia come effetti che come trama.

Tuttavia scorre ma non prende più di tanto

harold  @  12/08/2008 14:07:07
Di gran lunga inferiore al primo,stupendo capitolo e ai successivi due capitoli.
Colpa,soprattutto,di un atmosfera cupa a tratti davvero insopportabile,di un
eccesso di effeti gore e di un ritmo altalenante.Si lascia vedere comunque
grazie alla verve degli attori,Ford per primo,e per almeno due ottime scene
ben girate.Quella iniziale e quella del carrello in fuga nella caverna nel finale.
Ottima come sempre la colonna sonora di John Williams.

Manu90  @  11/08/2008 18:50:12
Bellissimo sequel! Azione, avventura, adrenalina...Un mito!

Pagina di 3   Commenti Successivi »»