independence day: rigenerazione regia di Roland Emmerich USA 2016

independence day: rigenerazione (2016)

locandina del film INDEPENDENCE DAY: RIGENERAZIONE

Titolo Originale: INDEPENDENCE DAY 2

RegiaRoland Emmerich

InterpretiLiam Hemsworth, Jessie Usher, William Fichtner, Maika Monroe, Joey King, Jeff Goldblum, Sela Ward, Bill Pullman, Charlotte Gainsbourg, A. Vivica Fox, Brent Spiner, Judd Hirsch, Gbenga Akinnagbe

Durata: -
NazionalitàUSA 2016
Generefantascienza
Al cinema nel Settembre 2016

•  Altri film di Roland Emmerich

Trama del film Independence day: rigenerazione

Dopo l'attacco sferrato dagli alieni nel 1996, l'umanità ha sempre saputo che sarebbero tornati. Grazie all'utilizzo di tecnologia aliena, le nazioni della terra si sono unite nel creare un programma di protezione globale, ma nulla ci potrà preparare ad un attacco alieno senza precedenti. Solo la genialità di un piccolo gruppo di uomini e donne salverà il mondo dell'estinzione.

Film collegati a INDEPENDENCE DAY: RIGENERAZIONE

•  INDEPENDENCE DAY, 1996

Voti e commenti su Independence day: rigenerazione, 74 opinioni inserite

weareblind  @  27/09/2020 22:13:26
Veramente robaccia. Vanno evitati, se no ne fanno ancora.

The BluBus  @  29/09/2019 23:35:27
Talmente stupido che involontariamente risulta comico. Un' americanata davvero fuori tempo, con un plagio pietoso alla alla leggendaria regina di "Aliens".

mauro84  @  21/12/2018 22:49:52
Stasera tempo di recuperar sto sequel, che 2 anni fa, non fece bene, lo vedo dagli incassi e dai voti espressi. A livello di trama, come sequel, è un buon concetto di base, moderno come tecnologia, impatto visivo e sonoro buono.
Curato lo spazio lunare, curata quello che rimane della terra: semplicemente una ecatombe mondiale!
Un sequel penso sia dovuto! Piaciuto molto la mezz'ora di azione finale!

Liam Hernsworth, eroe di turno, lo preferisco in altri ruoli, buona interpretazione
Jeff Goldblum, buona interpretazione, maturato come attore.
Bill Pullman, recita bene e poco, gli darei + spazio, mi piace!
Maika Monroe: fascino e carisma ne ha, minima interpretazione
Charlotte Gainsbourg, bella e con fascino. buona la sua interpretazione.

Il Maestro del genere catastrofico è tornato, Emmerich, piace e divide a sto giro, narra, dettaglia, cura le atmosfere, svolge il suo semplice compitino da regista e il film un po' ne risente.

Un sequel, che ci stava se fatto bene, questo non lo trovo pessimo, ma manco il meglio che ho visto ad oggi sul genere. Se piace il genere lo si vede volentieri.

JohnRambo  @  06/12/2018 20:58:53
Imbarazzante all'inverosimile. Attori sprecati, altri degni di essere sprecati.

Invia una mail all'autore del commento LorixTV™  @  13/06/2018 20:29:30
Solita americanata già vista e rivista, ma che funziona. Questo sequel esce 20 anni dopo il primo film del 1996, e la domanda è: ce n'era veramente bisogno? La risposta è No. Perché la storia si poteva benissimo concludere li e non occorreva inventarsi qualcos'altro per arrivare a una trilogia (Ebbene si ci sarà anche un terzo capitolo). Però come usa ormai di questi tempi bisogna fare dei sequel sui classici degli anni passati: come Jurassic Park e persino Star Wars. Però va bene così perché finché questi sequel vengono fatti ammodo siamo tutti contenti. In questo caso diciamo che il pubblico non ha fatto i salti di gioia, alcuni lo ritengono brutto e altri un film che tutto sommato intrattiene. Io sono nel secondo caso...il film non si prende troppo sul serio e intrattiene, mostrandoci una CGI di tutto rispetto. Ed è bello rivedere i vecchi personaggi, tranne Will Smith purtroppo.

horror83  @  25/05/2018 16:43:32
mi è piaciuto, ho visto più o meno quello che mi aspettavo anche se sul fronte dei disastri dell'attacco degli alieni mi aspettavo un po' di più.

Mic Hey  @  26/03/2018 07:31:15
Eh no Roland questo non me lo dovevi fare.. i tuoi film mi han sempre divertito ma stavolta..
..il proverbio dice "il troppo stroppia" e se il primo film funzionava bene grazie al perfetto mix di storia/azione/fantasia qui si è voluto esagerare con la fanta-scienza ! Troppa tecnologia, troppe assurdità, troppe forzature (basi lunari, palle sferiche parlanti, razze aliene multiple,..)
Insomma RolandEmmerich con questo film chiede allo spettatore di "credere" a tutto ciò che ci fa vedere ma è uno sforzo difficilmente sostenibile questa volta anche perchè la storia è scritta maluccio e raccontata peggio !
Aggiungo che:
1) l'assenza di WillSmith si sente eccome
2) ma perkè ridurre il personaggio di BillPullman a una macchietta ?
3) il buon Roland deve aver giocato troppe ore ad HALO (capirete..)
4) per fortuna dopo una seconda visione (consigliata a tutti) il mio giudizio è parzialmente migliorato

mabumba77  @  28/01/2018 05:03:49
Il primo e' stato un film con il quale sono cresciuto e che negli anni ho sempre rivisto con piacere.Con questo inutile sequel Emmerich distrugge quanto di buono,a mio avviso,aveva costruito con il precedente capitolo.
Salvo solo gli effetti speciali

GreyJoke  @  02/01/2018 23:25:18
Mi dissocio dalla media molto bassa di questo sequel. Concordo con chi dice che non c'era bisogno di un nuovo Independence Day ma a me è piaciuto e mi ha veramente divertito.

floyd80  @  22/09/2017 15:14:08
Non era nemmeno partito malaccio, i primi venti minuti di presentazione dei personaggi andavano più che bene, spacconi, esagerati e caratterizzati per quello che erano: bidimensionali, e mi andava più che bene visto il film.
Però poi...poi arrivano gli alieni e tutto diventa imbarazzante, dagli effetti speciali alla sceneggiatura senza alcun senso.
Una pellicola davvero brutta e senza idee che ho tolto dopo un'ora e dieci perché...perché non si può far uscire una cosa del genere.
Avete mai visto un film dell'Asylum? Bene questo è uguale ma con il fatto di essere convinto di essere figo.
Da mal di pancia.
Saranno stati i peperoni...ma penso anche un pò Emmerich.

Inn10  @  16/09/2017 23:46:55
Imbarazzante e patetico. I punti li do solo agli effetti speciali che cmq non sono pessimi. Ma come si è potuta partorire una ciofeca del genere. Indipendence day del '96 era un capolavoro al confronto... c'era ironia ed esagerazioni ma nei limiti della decenza.

Scanlon  @  12/08/2017 10:20:29
Imbarazzante.

Assurdo come Emmerich abbia potuto approvare una simile sceneggiatura, annunciando addirittura l'uscita di un Indipendence day 3 per il 2018 ! Dio ce ne scampi e liberi !

Che dire.. il primo Indipendence Day rimane un cult del fanta-action anni novanta. Le sue punte di diamante non erano da ricercarsi unicamente nella storia, ma anche in quella capacità di dosare gli effetti speciali e di non abusare della CGI, con alieni e astronavi realizzati artigianalmente e realisticamente... cosa che invece non avviene in questo spudorato sequel, praticamente tutto realizzato al computer ma in un modo così barocco e palesemente esagerato da scardinare il limite della verosimiglianza.
Stendiamo un velo pietoso sul cast... della serie "riprendiamo tutti quei personaggi del primo episodio che hanno ancora voglia di tornare" (Will Smith se n'è guardato bene dal farlo, Pullman e Goldblum ormai vicini alla pensione hanno detto, poveri loro !)

Insomma, alle volte bisogna avere solo il buon senso di non ritornare su strade già battute. Questo è quanto. Il primo Indipendence resta una bella pagina del fanta-action, anche a livello di scrittura. Questo "Rigenerazione" è solo un bruttissimo esempio di cinema Sci-Fi di serie Z, con un soggetto che è la copia-carbone del precedente.

Evitabilissimo...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  25/07/2017 20:14:09
Il principale merito del primo film era il ritmo, sostenuto fin dall'inizio. In questo caso invece vengono semplicemente ripescati ad uno ad uno i protagonisti del capitolo precedente per fare piacere al pubblico e rimessi in azione dalla nuova invasione aliena.
Anche gli effetti speciali sono stati protagonisti nel primo film, anche innovativi per l'epoca. Qui non c'è questa sorpresa e anche la realizzazione degli alieni, "mamma" compresa, è piuttosto banale e deludente.
Il persoaggio di Will Smith viene "ucciso" per essere rimpiazzato da uno identico a lui in tutto.
Insomma, anche il piu' grande fan del primo film non puo' che restare deluso da questa boiata partorita solo a scopo commerciale.

zaq2001  @  25/07/2017 08:16:42
Si accoda alla mediocrità sempre più frequente di film basati solo sugli effetti speciali,con una pessima ironia e dialoghi imbarazzanti. L'unico che si salva è will smith...visto che non ha partecipato a questo inutile sequel!

Goldust  @  24/07/2017 18:13:04
Non si sentiva sinceramente il bisogno di un sequel di Independence Day, a maggior ragione a 20 anni di distanza dal primo. Tuttavia, per quanto avessi le aspettative al minimo, tra una smargiassata ed una battuta, tra effetti speciali sconvolgenti ed una durata sorprendentemente congrua il nuovo lavoro di Emmerich si lascia tutto sommato guardare. Alcuni protagonisti del primo film tornano di nuovo in azione mentre le nuove e giovani leve convincono relativamente.

Attila 2  @  18/07/2017 10:21:31
Il primo mi era piaciuto perche' si svolgeva sulla terra del 1996,perche' il secondo non si deve svoglere sulla terra del 2016 e fare anche di questo un film di genere "catastrofico?" Perche' farlo diventare un film di fantascienza con scene girate su astronavi e basi su Saturno,e villaggi sulla luna e dialoghi che non si capisce neanche quello che dicono perche' usano termini che non esistono come "star lunare" o "centro reagator nucleare" ma cosa sono ? Perche' buttate parole li' a caso per far vedere che siamo nel futuro?" Se nel '96 la terra era la terra e tutto il film si svolge sulla terra del '96,siamo nel 2016 e non ci sono basi lunari e su saturno e astronavi madre e macchine del futuro,fate un invasione piu' grande,fate astronavi spettacolari,ma non un film di fantascienza stile Guerre Stellari.Non mi interessa che nel primo avete abbattuto un astronave e quindi vi siete evoluti grazie alla tecnologia extrarrestre che avete studiato.Non si puo' passare da quello visto nel primo a quelolo che si vede qui,mancano dei "tasselli" e' un balzo troppo grande , spiegatelo sempra che si sia passati direttamente dal primo al quarto capitolo della serie.Non si puo' cambiare genere cinematografioca dal primo film al secondo e diventare da genere catastrofico a fantascienza.E' come se Rocky nel primo facesse l'incontro con Apollo Creed e nel secondo fosse chiamato in guerra e diventasse Rambo,non puoi chiamarlo Rocky 2 perche' passi dal genere sportivo-drammatico al genere guerra.Pessima scelta fatto male confusionario e alla fine con la "regina" cher si aggira per il deserto sbraitando inseguita dai caccia che gli sparano sembra di vedere un videogioco non effetti speciali cinematografici.Brutto davvero brutto

Ultima risposta 26/03/2018 07.04.30
Trixter  @  19/06/2017 09:42:56
Ciò che mi è difficile da capire è come si possano coniugare le capacità tecniche (funzionali a creare effetti speciali di buon livello) ad imbarazzanti doti di scrittura della sceneggiatura. Eh già, perchè a mio parere ciò che veramente ha rovinato questa pellicola è una sceneggiatura insulsa infarcita di dialoghi semplicemente imbarazzanti. Battutine inutili, spacconate a stelle e strisce, giovincelli aitanti e sboroni... insomma tutto ciò che poteva essere evitato per rendere piacevole e minimamente credibile il film, è stato infilato in uno script che grida vendetta. Certo, alcune scelte registiche lasciano perplessi (del bus giallo nel deserto ne vogliamo parlare!?) ma almeno la pellicola filava via con decente intrattenimento... insomma, stavolta Emmerich si è impegnato alla grande per tirar fuori il peggio.

dagon  @  12/02/2017 10:03:05
Giù il primo, secondo me, è una mezza schifezza.... questo è perfino molto peggiore: osceno, irritante e patetico

minoidepsp  @  28/01/2017 20:10:08
E' tanto inverosimile e scontato che diventa più un film comico che apocalittico. In sintesi... la solita americanata...

Ultima risposta 10/02/2017 09.23.16
peppe87  @  07/01/2017 17:57:22
senza will smith perde molto, si poteva quasi evitare di produrlo, ma non hanno scalfito troppo il primo

Azrharn  @  30/12/2016 15:16:56
Orrendo. Di una banalità e noia incredibili. Anche tecnicamente niente di che. Da evitare.

frank193  @  27/12/2016 13:59:21
un film INUTILE!
così inutile da sembrare un B-Movie..anzi...un C-Movie!!

john doe83  @  19/12/2016 17:21:55
Il primo è un piccolo capolavoro della fantascienza, questo è il sequel probabilmente più inutile e mal realizzato della storia del cinema. Non ha nulla di salvabile, i personaggi originali sono utilizzati poco e male, quelli nuovi sono stereotipati al massimo ed il film è più inverosimile del suo predecessore.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  18/12/2016 23:12:04
Sono passati vent'anni e roland ci ripropone il sequel di independence day. Era una str0nzata all'epoca, ha rifatto la str0nzata adesso. Ingredienti semplicissimi: copia/incolla della trama dell'originale, pagamento dei diritti d'autore al look degli invasori ad Aliens di Cameron, attori che recitano giusto per prendere un cospicuo assegno ed il gioco è fatto. Grande roland, continua così.

topsecret  @  30/11/2016 13:43:24
Inferiore al precedente di ventennale memoria, sia per gli effetti speciali e sia, soprattutto, dal punto di vista delle interpretazioni, dove i "veterani" fanno la loro parte al meglio ma non possono salvare i giovani dalle loro performance poco incisive. Per il resto, è un chiaro prodotto ludico che intrattiene discretamente anche se non offre nè grande cura per come viene strutturato e nè grande originalità per quello che propone.
Vedibile in comitiva.

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  03/11/2016 11:01:35
Dio benedica gli Americani che ci salvano sempre dagli alieni cattivi! Ok, non sapete cosa fare? Guardate questo film e spegnete pure il cervello...

StIwY  @  28/10/2016 01:09:13
L'inseguimento nel deserto con lo scuolabus, e un alieno alto 10 metri che insegue, è da antologia del cinema. Raramente si assiste a cotanta stupidità.

Per non parlare delle forzature, clichè, scene riciclate, personaggi stereotipati e senza carisma, e le solite storielle d'amore con romeo e giulietta " ti amo tornerò aspettami"

Mi è sembrato di vedere un film per adolescenti. Gli ultimi 30 minuti sono un disastro totale.

KINGLIZARD  @  25/10/2016 08:43:43
Ragazzi...potrei denigrarlo per ore..però voglio essere generoso e dargli un 4 invece di un 2 od un 3 come si meriterebbe, vuol essere un incoraggiamento al regista per dirgli:
RITIRATI !! ..non capisco perché nel industria hollywoodiana continuino ad affidargli film.. l'unico film decente, e dico decente...per me è stato THE DAY AFTER TOMMOROW, anche the PATRIOT dai non era male..ma questa CAG.TA non era proprio necessaria..
Capisco anche perché WILL SMITH non ci fosse, avranno concordato insieme di inventarsi la storia del suo cache troppo alto..in realtà fin dall'inizio, da attore serio qual è diventato, avrà detto, RAGAZZI io a questa strnzta non ci partecipo

Ultima risposta 31/03/2017 15.53.54
rubber980  @  24/10/2016 22:51:51
Non è niente di eccezionale, anzi fa proprio schifo. Ma che ricordi seduto sulla poltrona del cinema con un gran pezzo di vita volato via.

Ultima risposta 23/11/2016 13.36.48
sandrone65  @  23/10/2016 23:05:28
Trama scontata e mediocre, il film risulta piuttosto noioso a dispetto di battaglie spaziali non disprezzabili nella realizzazione. Gli effetti speciali sono discreti , ma nulla di eccezionale rispetto agli standard attuali. Gli attori nuovi hanno poco da dire, i vecchi sembra non abbiano voglia di dire nient'altro. Insomma è un film abbastanza evitabile

Febrisio  @  23/10/2016 09:58:13
Qui Emmerich viene pagato per riprendere la storyboard del primo capitolo e ripetere la stessa identica cosa, ma... suspance... in un futuro senza Will Smith. L'obiettivo è ricreare le stesse sensazioni. Alcune immagini sono addirittura visivamente uguali. Sopravvive per il nome del precedessore, a sol scopo di marketing e per far cassa.
È scandaloso, significa prendere per i fondelli gli spettatori.

TheLory  @  20/10/2016 18:00:01
Non ricordo il primo e perchè sia diventato un cult, ma anche questo tra 20 anni non lo ricorderò, questo è sicuro!
Filmettino che comunque riesce a farsi faticosamente seguire fino alla fine senza troppi sbuffi di insofferenza, ma certo la storia è una scemenza. Giusto qualche effetto speciale e un po' di azione dai colori sgargianti riesce a salvarlo dal tonfo megagalatico. Accussì accussì!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  20/10/2016 14:52:22
Non mi ha entusiasmato, nonostante ci fossero davvero tutte le premesse.
Indipendence day del 1996 rimane un vero cult emozionante a cui questo imita solo alcuni elementi. Non c'e' cript, discreti solo gli effetti speciali.
Non è solo la mancanza di Smith ..e proprio la sceneggiatura, a tratti frettolosa a tratti bambinesca. Le new entry sono apatiche e poco televisive.
Voto di stima (al primo episodio)
Mediocre.

airpix84  @  20/10/2016 12:59:43
Non che ci fosse da aspettarsi quale capolavoro, questa mania di revival e produrre sequel di film di successo (indipendentemente dal loro effettivo valore o meno) ormai sembra inarrestabile.
Il comparto visivo funziona ed intrattiene (sempre meglio di ciofeche come Jurassic World) ma la sceneggiatura è piatta come una tavola da surf, molte scene e situazioni sono buttate li cosí, perché devono avvenire il che fa anche un po' perdere il minimo interesse che uno possa avere nel seguire le spiegazioni.

Nota di dolori i nuovi personaggi, forse più piatti della sopracitata sceneggiatura.
Se i momenti migliori, le battute migliori e le emozioni migliori vengono dai personaggi di 20 anni fa forse una domanda da farsi c'è.
Peccato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  14/10/2016 10:09:27
L'intrattenimento non è andato disatteso, di conseguenza posso avere un approccio benevolo nello scrivere queste poche righe. Del resto aspettarsi chissà cosa dal "come back" di Roland Emmerich a venti anni dal primo "Independence Day" sarebbe stato parecchio illogico.
Il regista teutonico da anni sforna prodotti per la massa, blockbuster dalle sceneggiature elementari infarcite di effetti speciali mirabolanti, ed infatti non fa eccezione quest'ultima sua fatica che soddisfa tutti i crismi caciaroni possibili e al tempo stesso permette di passare due ore in leggerezza. Semmai a dare un po' fastidio è il fatto che in sede di script ci si sia scervellati pochino, facendo un imbarazzante copia/incolla del primo capitolo. E visto che di remake non trattasi si poteva e doveva far meglio.
Simpatico l'abbondante utilizzo di siparietti umoristici come a sottolineare che a differenza di altre occasioni Emmerich a questo giro non si prende sul serio, e del resto farlo sarebbe equivalso ad un suicidio visto l'alto livello di sciocchezze propinato.
Lo storico cast viene integrato con volti giovani di belle speranze, ovviamente le soddisfazioni maggiori giungono dalla vecchia guardia con Jeff Goldlblum, Brent Sniper e Judd Hirsch eletti a migliori personaggi del lotto.
Lo spettacolo è garantito da effetti speciali piuttosto esagerati, a tal proposito la banale ma mastondontica regina aliena -forse nata da una ripugnante copula tra Alien e uno dei nemici dell'ultimo Godzilla- ne è l'indiscutibile emblema. Tutto è ingigantito al fine di creare un chiasso incontenibile che francamente appare sin troppo esagerato in più di una sequenza.
Manca Will Smith e si sente (troppo alto il suo cachet) i bellimbusti Hemsworth e Usher, con le loro scaramucce da ragazzini, ne fanno pallide veci.
Retorica eroistica, commozione a buon mercato e romanticismo da quattro soldi fanno il resto mettendo ogni tassello al suo prevedibile posto.
Solo per ben disposti, nostalgici degli anni '90 e poco pretenziosi.

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  12/10/2016 13:24:12
sequel che si poteva evitare, ma meno coatto del primo con Will Smith e più interessante dal punto di vista tecnologico

barebone  @  11/10/2016 12:41:26
Più che un sequel si tratta di uno dei meno riusciti remake dell'intera storia del cinema. A parte il fatto che i fatti si svolgono vent'anni dopo l'originale e che nel frattempo l'umanità ha fatto passi da gigante grazie allo studio della tecnologia aliena di cui era entrata in possesso 20 nni prima, tutto il resto è una fotocopia assolutamente telefonata del primo, vero e unico Independence Day. Con la differenza che il vecchio cast che faceva la parte del leone nel primo film, qui viene riproposto in versione "demenza senile" (probabilmente più reale che non interpretata) e di fatto sostituito con i soliti ragazzotti bellocci e pieni di ideali molto americani, che nonostante la giovane età pensano solo a salvare il mondo. Completamente privo di pathos, dopo circa 40 minuti di nulla cosmico in cui non succede praticamente niente, arrivano i cattivi (salutati da 10 minuti di confusa computer grafica) e allora comincia la sagra del già visto. Fra un supermostro scopiazzato da Alien (ma infinitamente meno furbo) e inseguimenti alla Jurassic Park, tutto si svolge in una perenne atmosfera da farsa fino a quando, a soli due minuti di orologio dal tracollo totale, i nostri riescono gloriosamente ad avere ragione del Boss; dopodichè i cattivi, che ormai dovrebbero stare a meno di un minutoemmezzo dal loro obiettivo finale, inspiegabilmente sbaraccano tutto e portano le chiappe via dal nostro universo. Pacche sulle spalle, foto di gruppo dei bellocci (ovviamente usciti dall'apocalisse cosmico in piena forma e con tanta voglia di sparare battute goliardiche), improbabile tentativo di approccio con l'unica femmina presente, bandiera che sventola... Fine.

Nonostante gli infiniti flop (da Nightmare a Poltergeist) gli americani sembrano ancora molto convinti che basti prendere un idea geniale del passato e riempirla di grafica digitale da quattro soldi (nella fretta, a volte capita persino di dimenticarsi che anche le astronavi terrestri dovrebbero proiettare un'ombra) per poter replicare il vecchio successo al botteghino. Peccato però che le cose non stiano esattamente così e che quindi, anche questa volta, ci ritroviamo solo il solito, triste ritorno al passato di cui si sarebbe fatto volentieri a meno.

saraba  @  05/10/2016 16:00:42
non avrei commentato questo film, ma trovo ingiusta la media dei voti.
sono entrata in sala sapendo di assistere ad un lavoro di Emmerich non al sequel di 2001 e la visione non è stata per niente noiosa, anzi.
mezzo punto in meno per un finale troppo ridanciano

MariCapa  @  02/10/2016 14:46:58
Non regge assolutamente al confronto con il primo...a mio avviso troppo banale..un'americatana insomma

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  26/09/2016 09:55:06
Evitabile sequel. Tutto sbrigativo e basato solo sugli effetti speciali.
Non rimane nulla dopo la visione, sicuramente non e' il mio genere di film.

marcogiannelli  @  23/09/2016 16:29:59
più ridicolo del primo

DarkRareMirko  @  20/09/2016 23:51:23
L'atmosfera di questo sequel è praticamente farsesca (e se è una cosa involontaria da parte del regista, un bell'esamino di coscienza me lo farei) e l'umorismo poteva pue andare bene come svolta, ma doveva perlomeno essere supportato da uno script molto più solido.

Tutto sbrigativo e precipitoso (non solo come narrazione, ma anche certe scenografie lascian a desiderare), seppur scorrevole, e tutto molto simile al film precedente, scene e musiche incluse.

Buoni sfx (ma le scene spettacolari spesso sono troppo brevi), qualche idea azzeccata, ma è tutto men che mediocre e non c'è tensione.

Classico film da vedersi mentre si parla a telefono.

La regina è presa da Alien 2.

Buone new entry di Gainsbourg ed Hemsworth, sottotono Fichtner.

julius422  @  20/09/2016 10:31:03
Sequel banale, 20 anni fa impressionarono gli effetti speciali.. ma ormai non si può fare un film basandosi solo su quelli... copia incolla del primo senza Will Smith.

Una sceneggiatura più curata e qlc battuta in meno avrebbero sicuramente giovato...

va bene solo se non paghi !!

Invia una mail all'autore del commento gidansheva  @  20/09/2016 02:01:27
Inizio subito dicendo che il mezzo voto in più è per la presenza del vecchio cast quasi al completo (pesantissima, ovviamente, l'assenza di Will Smith), il che, devo ammettere, una lacrimuccia me l'ha quasi fatta versare (il primo è stato uno dei film della mia infanzia). Ma le note positive si fermano qua. Tutto il resto è terribile. Tutto. Di questa pellicola io non salvo NULLA. La sceneggiatura me l'aspettavo brutta (dopotutto stiamo parlando di Emmerich), ma non così. Sbrigativa, frettolosa, pretestuosa all'inverosimile, piena di buchi e nonsense, inutilmente e fastidiosamente infarcita di battutine e momenti comici/trash totalmente fuori contesto (erano presenti anche nel primo, ma in misura estremamente minore e molto meglio inseriti, come il celebre pugno di benvenuto di Smith all'alieno). Si avverte costantemente un senso di generale casualità degli avvenimenti, un "non spiegato" che accompagna il tutto. Male, malissimo. E neanche gli effetti visivi riescono a migliorare la situazione. Troppa, davvero troppa CGI, combattimenti "computerosi" in OGNI caspita di situazione, tensione zero, irrealismo totale, credibilità sottozero anche per un sci-fi/fantasy. Ma anche per un videogame! Niente, disastro totale. Un insulto per gli amanti del primo capitolo. Emmerich è davvero una calamità.

Ultima risposta 26/09/2016 16.09.34
antoeboli  @  19/09/2016 23:15:23
Nonostante da una buona parte del pubblico sia stato criticato , e anche giustamente , questo film è riuscito a divertirmi e non annoiarmi mai , come invece capita troppo spesso di questi tempi.
Certo bisogna pensare che i produttori e i sceneggiatori vanno incontro ai vecchietti e ai piu bambini , per questo hanno pensato di inserire molti attori originali , mettendoci dentro però anche delle star giovani di Hollywood , con tanto di background amoroso .
Tecnicamente il film è molto valido sotto il punto di vista delle sequenze d azione con un emmerich sempreverde , ma che lascia dubbiosi su molte altre , tra cui qualche scena un po trash e ridicola ai fini .
Così come non si capisce il perchè di alcuni personaggi nuovi che non hanno senso logico con quello che deve avvenire (vedi spoiler).
Oppure il personaggio che fa l assistente di J.Goldblum, che è buttato li nel mezzo ma non serve a nulla.
Simpatiche invece le prove di B.Pullman e dello stesso Goldblum , che non saranno al top come lo erano un tempo , ma personalmente mi sono piaciuti .
Effetti speciali belli e in modalità abnorme ,cosi come anche alcune scene d azione esagerate , che se gia nel primo con W.Smith erano una cosa assurda , qui sono ancorp iù lontane da qualcosa di reale , ma che divertono un casino.
Se invece devo trovare un vero difetto è il come parte tutta l invasione aliena e quindi tutto il film (vedi spoiler 2)
Se cercate un film pieno d azione per trascorrere 2 orette senza annoiarvi , e per lo più avete apparezzato il primo , che comunque rimane il migliore , allora guardatelo.
Tra l altro il finale apertissimo fa presagire un arrivo in futuro di un terzo capitolo.

antifan  @  17/09/2016 12:06:06
Film eccellente che i critici e, leggendo i commenti qui sotto, e il pubblico non hanno capito. Emmerich fa un filmaccio, così brutto, cosi perfetto nella sua stupidità(tranne che per qualche scena divertente con Ian Malcom e suo padre), da costringere lo spettatore ad alzarsi in piedi per applaudire.
Fare quasi un capolavoro della scemenza è meritevole(peccato per quelle scene buffe con Malcom!!), perché spesso i film stupidi ci irritano con qualche bella inquadratura, ci sorprendono con qualche dialogo ispirato o una bella attrice( alla Bay) o ci confondono con elogi smisurati ricevuti dalla critica ufficiale.
Sbagliare ogni singola inquadratura, rendere noiosa ogni scena d'azione, sfruttare malissimo ogni dollaro di budget è una cosa davvero pedagogica.
Film da studiare nelle scuole di cinema. Altro che Kubrick o il noiossimo Kurosawao qualche altro snob, Emmerich è il vero l'artista estremo. Bisogna solo capirlo.

Ultima risposta 21/01/2017 16.39.40
Giovans91  @  17/09/2016 11:35:42
A distanza di due decenni dal successo di Independence Day, Emmerich confeziona un sequel che parte con buoni propositi narrativi ma che si perde progressivamente nell'anonimato. Independence Day: Rigenerazione rischia di lasciare insoddisfatto sia chi ha amato il primo capitolo sia chi semplicemente è in cerca di un buon blockbuster intriso di entertainment e spettacolo. Tutto è un ritorno, grande nella confezione ma più piccolo nelle emozioni.
Credo proprio sia il film più brutto di Emmerich, e io sono un suo stimatore.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  17/09/2016 11:31:00
Assurdo, ma rispetta tuti gli stereotipi. Sapevo, entrando in sala, di dover vedere questo.

venetoplus  @  16/09/2016 23:06:40
Che dire? A un certo punto mi aspettavo perfino i perfidi alieni verdi di Tim Burton.. Una tremenda brutta copia del primo ID con l'aggiunta di una vagonata di assurdita' che manco l'Asilyum...

werther  @  16/09/2016 20:50:55
Quando scegli un titolo del genere devi sapere bene cosa rappresenta, devi sentire il peso sulle spalle del film che andrai a dirigere e soprattutto devi adeguarti bene ai tempi moderni. L'operazione è riuscita solo in parte nel senso che gli effetti speciali sono sicuramente ottimi e migliori di vent'anni fa, quello che però non è migliorato anzi è peggiorato è la sceneggiatura e i dialoghi. La prima ora è di preparazione e la trama regge, sembra un film interessante che poi sboccerà in qualcosa di coinvolgente e interessante, ma proprio quando è il momento di prendere il film e dire allo spettatore: "ora ti faccio vedere qualcosa di veramente fico" il film scade in una banalità uguale solo alle migliori americanate anni 90. Frasi da eroi, atteggiamenti spocchiosi come fosse una scampagnata e scene ai confini della realtà. Lo consiglio soltanto per gli amanti del genere, ma anche loro probabilmente resteranno delusi.

BrundleFly  @  16/09/2016 20:37:54
Spulciando qua e là le opinioni sul web e sui giornali ero psicologicamente preparato e sapevo che avrei visto un film mediocre. Ma ho deciso lo stesso di buttare i soldi del biglietto, più che altro per l'affetto nei confronti del primo film (da bambino avrò consumato la cassetta a forza di guardarlo).
Con grande sorpresa, però, non mi sono trovato di fronte a un film mediocre...ma a un film PESSIMO sotto tutti gli aspetti ed era da parecchio che non mi ritrovavo a dare un voto così basso ad un film visto al cinema.
Se avessero fatto un copia-incolla del primo il risultato sarebbe stato sicuramente migliore. La scena madre che uno si aspetterebbe da un film come "Independence Day 2" è la distruzione indiscriminata ad opera degli alieni di qualunque cosa presente sul pianeta, invece alla scena di devastazione son dedicati a malapena 10 minuti in cui viene mostrata sostanzialmente solo Londra.
Il resto sono inseguimenti sulle navicelle spaziali e combattimenti a colpi di armi da fuoco tra umani e alieni degni di un film di fantascienza di serie-z da "pomeriggio di Italia 1". Sorvoliamo poi sui dialoghi e le frasi ad effetto perchè sono il danno minore.
Il dispiacere più grande è stato vedere tre attori come Jeff Goldblum, Bill Pullman e Charlotte Gainsbourg prestarsi a cotanta baracconata.
E dire che ci son voluti ben 5 sceneggiatori per sfornare un "capolavoro" di cui si poteva fare tranquillamente a meno......ed è pure noioso.

fragolo1980  @  16/09/2016 17:50:47
Purtroppo anche io amante dei Blockbuster devo concordare col dire che questo seguito non è per niente all'altezza del predecessore.
Anche gli effetti speciali che di solito nei film di Emmerich sono i protagonisti li ho trovato non proprio al top.
Al contrario ritrovare quasi tutti i vecchi protagonisti della vecchia pellicola mi ha fatto molto piacere.
Comunque da vedere.

gemellino86  @  16/09/2016 17:45:20
A parte gli effetti speciali c'è poco da salvare. I nuovi attori non si sono dimostrati all'altezza e si sente la mancanza di Will Smith. Prima parte piuttosto noiosa. Evitabile.

piripippi  @  16/09/2016 14:31:39
20 anni dopo un film brutto se ne ripresenta un secondo sotto forma di seguito equalmente brutto se non di più.il finale è ridicolo che lascia trasparire un seguito abbastanza osceno per le intenzioni terrestri

stiffa  @  15/09/2016 19:47:51
veramente imbarazzante

mikeP92  @  15/09/2016 12:20:11
Visto al cinema mi ha sinceramente divertito, e penso sia l'unico modo per apprezzare al meglio la spettacolarità di questa pellicola. Ovviamente è una gran americanata, anche peggio del primo, ma non capisco tutti questi pareri negativi. Ma cosa vi aspettavate da Roland Emmerich e da un film con una trama simile??? Posso capire a chi non sia piaciuto e devo ammettere che le scene riprese di peso dal primo capitolo siano pretestuose e scopiazzate e i personaggi siano sempre i soliti ma il suo scopo era quello di divertire con tanti effetti speciali e per me ci è riuscito.

TheGame  @  14/09/2016 20:26:51
Nella smania di modernizzazione si perdono quei personaggi comuni e quel contesto tanto vicino allo spettatore a vantaggio di figure bidimensionali e una fantascienza distante quanto la massiccia computer grafica impiegata, tutto troppo freddo e anche troppo frettoloso nel replicare quella formula che per Emmerich risulta ormai più una botta di cul0.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  14/09/2016 10:10:01
Copia e incolla del primo capitolo ma riuscito male.

senseiken  @  13/09/2016 01:34:40
Piuttosto brutto. Siamo al solito sequel ipervitaminizzato per neoadolescenti. Storia abbastanza penosa, ampi ricalchi di cliché già visti e stravisti, fratello di Thor evanescente, antagonista-poi amico sullo stesso livello, nerd che acchiappa gnocca asiatica. Insomma... Passiamo oltre e stendiamo un velo pietoso. Pompateci pure soldi da tutte le parti, ma se la sceneggiatura fa acqua (da tutte le parti) la barca affonda in ogni caso.

Sofiatrenk  @  13/09/2016 00:43:56
Una mezza boiata...molto inferiore al prequel sotto tutti i punti di vista e idee palesemente riciclate da altri film. Protagonisti senza carisma (mi ha deluso anche Goldblum). Scene d'azione troppo fracassone in stile Transformers.

Wilding  @  12/09/2016 20:55:44
Imparagonabile al primo "storico" capitolo, si lascia sufficientemente seguire. Sufficiente.

pernice89  @  12/09/2016 13:49:03
Sono riuscita a seguire la prima parte, qualche risata qua e là, mi stava quasi interessando. Poi è sceso il sonno e la seconda parte la ricordo a malapena. Ma mi è stato detto che più che battaglie di qua e di là non ci sono state. Se potete evitatelo, se no comunque ogni tanto strappa qualche risata.

djciko  @  12/09/2016 12:42:01
Una classica americanata. Spero abbiano pagato i diritto per la copia spudorata della scena di GUERRE STELLARI (il primo del 78) con in volo i vari caccia della resistenza, capitanati da Luke. Spero abbiano pagato i diritti anche ad Alien, ed anche a Predator. E' pure divertente, ma nulla che non sia gia' stato visto, e sinceramente non se ne puo' piu'.

Jumpy  @  11/09/2016 22:43:32
Già il primo non era esattamente un capolavoro, quindi, in un certo senso, mi sarei dovuti aspettare cosa avrei visto.
Il film perde di credibilità già dai primi minuti... è in mix tra il confusionario, e gli effettoni speciali... che ormai, in epoca di CGI a rotta di collo, non fanno più colpo neanche sui bambini :P
La fotografia cupa per quasi tutto il film, di certo non aiuta... non addormentarsi in certi passaggi è stata dura.
Gradevole più che altro, la virata netta verso il genere fantascienza vero e proprio, piuttosto che il catastrofico... ma, appunto, 20 anni dopo la CGI permette ormai di ricreare mondi interi da zero... da Avatar in poi...

The Cellular  @  11/09/2016 20:46:36
Caricatura pessima del primo film. Attori svogliati, trama mediocre ( a tratti riciclata ), storia pessima. Flop sotto tutti gli aspetti.. BOCCIATO!

halflife  @  11/09/2016 18:05:38
Non ho parole.....non ha carisma...attesa...suspence....adrenalina...il primo capitolo è su un altro livello.....

Elmatty  @  11/09/2016 16:14:18
Mi ha deluso un po'.
Il primo film l'ho amato e lo amo ancora perché è uno dei film con cui sono cresciuto e poi, diciamoci la verità: era un'americanata un po' tamarra ma almeno aveva una sceneggiatura solida anche se non originale, aveva pathos, aveva il dramma, aveva dei bei personaggi.
Cosa è rimasto in questo Rigenerazione? NIENTE.
Per carità non annoia e fa anche ridere in molti punti, fortunatamente Emmerich non l'ha confezionato come un qualcosa di serio altrimenti c'era da spararsi in testa sul serio alla visione...
Ma il resto non funziona: la trama non esiste proprio, le scene sembrano slegate tra loro, non c'è il minimo pathos, anche le scene di distruzione sono davvero mal gestite e poco funzionali, tante incongruenze, tante scelte stupide da parte dei protagonisti.
La sceneggiatura di appoggia solamente su battute scontate e stupide in cui non si riesce nemmeno a capire dove si vuole andare a parare, i personaggi sono stati davvero scritti male,(almeno nel primo film erano costruiti in maniera solida, banale ma almeno erano coinvolgenti)svogliati e privi di spessore.
Fortunatamente almeno gli attori del primo film s'impegnano a dare il meglio del loro personaggio, quasi nuovi sembrano quasi macchiette messe a caso.
Manca di pathos: nel primo l'arrivo degli alieni era fantastico, trasmetteva un senso di impotenza quasi, c'era il terrore. Qui invece sembra tutto messo a caso ed in maniera troppo veloce, non coinvolge non fa nascere nessun sentimento, non avverti la minaccia in arrivo.
La struttura del film più è molto scialba: le scene sembrano davvero mal amalgamante, montante un po' alla cavolo solamente per fare durata.
Nel primo film c'erano scene che sono diventate cult, in questo Rigenerazione non c'è ne una che merita un ricordo in futuro, non una da risultare memorabile.
Gli effetti speciali non sono nemmeno chissà che: talmente tanti da risultare innaturali, anche li mal amalgamati nel ambiente reale.
Insomma con questo Rigenerazione sembra che Emmerich non si sia impegnato nemmeno a fare un buon film forse con la convinzione che bastasse la scritta Independence Day per conquistare il pubblico.
Niente di più sbagliato: infatti il film sta risultando un vero flop al botteghino in tutto il mondo.

TheLegend  @  11/09/2016 13:07:09
Filmaccio imbarazzante, insulso e soprattutto completamente inutile.
Non sono nemmeno riuscito a finirlo.

David94  @  10/09/2016 23:57:56
Trama abbastanza banale e poco originale( prende spunti da parecchi altri film), e attori secondo me non all'altezza. Prima parte noiosa con i cambi da una località all'altra. Dopo si riprende con scene d'azione e buoni effetti speciali. Mi aspettavo meglio ma non credo sia insufficiente. Se volete vederlo, vi consiglio di farlo in 3D.

maxi82  @  10/09/2016 22:10:08
Una delusione totale...parte bene all'inizio mi interessava..ma dopo 20 minuti fino alla fine è una tragedia...vorrei contestare emmerich d aver rovinato un sequel di cui x me il primo avendolo visto cento volte è esserci cresciuto era il migliore del genere e mo mi tira fuori un sequel assurdo...ma io dico...ma non vedono che fanno un obrobrio...era difficile ovviamente fare meglio del primo ma qui sembra la diretto un ********..e il primo film catastrofico di cui metto un voto così...altro che il 4 luglio...sembrava il 1 novembre

faluggi  @  10/09/2016 22:04:51
Non è un capolavoro come il primo, ma in un periodo di magra dove Hollywood sforna solo cinecocomeri penosi e nolaniate di serie c, un film come questo spacca i culi a tutti. Grandissimo film, però manca Will Smith, perchè non l'hanno chiamato santo cielo? Capisco che non è più quotato, essendosi rovinato lavorando di fianco a Muccino, ma ci voleva...

Ultima risposta 15/09/2016 23.05.25
ely87  @  10/09/2016 13:05:56
La fantasia vola....siccome le idee sono finite ovviamente si riprendono film del passato per fare soldi..si fanno morire tutti i personaggi dei precedenti per dare spazio alle nuove leve...riproponendo ovviamente la stessa storia..la stessa trama..il trend di questi ultimi anni..in più ci si mette anche il cinema che ora i TOP FILM te li fa pagare un'euro di più ahahah..Se questo è un top film...il cinema è morto...effetti speciali e americanate assurde...roba sempre più assurda....ma la trama?!!!

Ultima risposta 10/09/2016 20.51.48
Lawrence  @  09/09/2016 19:35:17
2 ore di film quando ne bastavano 80minuti... film pietoso al confronto il primo capitolo è un capolavoro.. è ho detto tutto.

Ultima risposta 12/09/2016 23.57.03
andrea9002  @  08/09/2016 10:25:45
Nessun commento ancora? Strano!

Per rompere il ghiaccio gli diamo un bel 7... la mancanza di Will Smith non si sente assolutamente per il resto è sovrapponibile al primo capitolo che era un' americanata tutto effetti speciali tirato su a suon di dollaroni (ed effetti speciali)!

Tutto sommato un bel passatempo... qualche ideuzza "originale" qualche battuta per alleggerire un po' il tutto, qualche rimando al vecchio film e..

prepariamoci al terzo capitolo infatti il film ha già riscosso un grosso successo worldwide...

Ultima risposta 09/09/2016 12.28.36