independence day regia di Roland Emmerich USA 1996

independence day (1996)

locandina del film INDEPENDENCE DAY

Titolo Originale: INDEPENDENCE DAY

RegiaRoland Emmerich

InterpretiWill Smith, Jeff Goldblum, Bill Pullman, Adam Baldwin, Margaret Colin, Harvey Fierstein, Vivica A. Fox

NazionalitàUSA 1996
Generefantascienza
Al cinema nel Settembre 1996

•  Altri film di Roland Emmerich

Trama del film Independence day

In America, alla vigilia dei festeggiamenti per il giorno dell'Indipendenza, viene percepito un segnale radio proveniente da fuori lo spazio terreste. Il giovane Presidente Thomas J. Whitmore annuncia in televisione che sono stati avvistati esseri extraterresti in tutto il mondo: il messaggio scatena il panico.

Film collegati a INDEPENDENCE DAY

•  INDEPENDENCE DAY: RIGENERAZIONE, 2016

Migliori effetti speciali
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliori effetti speciali

Voti e commenti su Independence day, 282 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

LucaT  @  27/12/2020 14:34:41
tirando le somme
anche se il film si lascia visionare fino alla fine
con un paio di scene discretamente di effetto
-sono tornato- prima di tutte
il prodotto in questione non è nulla di che
con parti troppo forzate o stereotipate
un film che per una prima visione intrattiene
ma che poi diventa da dimenticatoio subito dopo

Gigetto01  @  25/04/2020 11:53:59
In questo film io parteggio completamente per gli alieni. Che squallore!
Una classica americanata zeppa di retorica insopportabile. I nemici infatti sono questi alieni comunisti nemici di Dio e della *******, che vanno sbattuti fuori a calci nel deretano.

Analizziamo i personaggi: c'è il presidente degli stati uniti, bravo, buono e onesto, che salva il mondo da questi orridi alieni, il nerd divorziato (ma alla fine si rimette con la moglie tranquilli) che con il suo pc riesce a disintegrare un'intera astronave avanti anni luce rispetto alla tecnologia terrestre (come ci riesca è un mistero), Will Smith, assolutamente insopportabile, che sconfigge un alieno semplicemente tirandogli un pugno... è imbarazzante. La scena finale poi è qualcosa che fa scompisciare da quanto è retorica: i protagonisti, con un bel sigaro cubano in bocca, si incontrano gioviali e soddisfatti (sono solo morti milioni di persone) e il presidente, tronfio come non mai, afferma: "ottimo lavoro figliolo"...ci mancava solo la pacca sulla spalla, la bandiera americana e il canto di una marcia patriottica con la mano sul cuore.

Invia una mail all'autore del commento eddiguff  @  21/06/2019 11:33:50
Spesso registi e sceneggiatori americani rovinano tutto con quelle storie umane, finte, patriottistiche e nauseabonde, che fanno da contorno al film.

marcogiannelli  @  22/09/2016 08:07:50
str*nzata apocalittica, un film di quelli che più americani non si può
unica cosa che lo può sollevare di un punto sono gli effetti speciali

MonkeyIsland  @  07/03/2014 01:58:28
Questo film a mio avviso sta nell'olimpo di quelle pellicole di cui si farebbe meglio a conservare il classico buon ricordo di quando si era pischelli.
Rivisto purtroppo qualche anno fa e devo dire che i difetti di questa pellicola di Emmerich sono macroscopici.
Sorvoliamo sulle stupidata a go-go (Will Smith che tira un pugno a un alieno, il presidente che si arruola) soluzioni di trama ridicole che anche negli 70' avrebbero fatto ridere

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER ma il discorso del personaggio di Pullman è uno dei picchi più bassi del cinema mondiale di tutti i tempi una cosa sconcertante.
Per non parlare

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER...insomma una roba inqualificabile di quel patriottismo becero americano che irrita.
Il male che è questi prodotti stanno tornando di moda (Battle Of L.A, Attacco Al Potere) anche se in salse differenti.

Melefreghista  @  31/07/2013 01:12:07
ATTENZIONE SPOILER

Spazzatura propagandistica condita con sequenze ridicole che sarebbero contestate in qualsiasi asilo nido.
Un marines che stende un alieno di tre metri con un pugno, umani che guidano astronavi aliene mai viste prima, un pc windows 95 che manda in frantumi il sistema informatico degli extraterrestri.... tutta questa m.rda fino l'apoteosi, il trionfo dello schifo: il presidente degli USA, no, avete capito? IL PRESIDENTE DEGLI USA che decide di arruolarsi per salvare il mondo.

Noi siamo americani, non permetteremo a questi figli di p..... alieni nazicomunisti di distruggere questo pianeta che è nostro e ci appartiene!

Film che potrebbe causare la morte cerebrale dello spettatore.

Ultima risposta 31/07/2013 09.26.36
Testu  @  29/07/2012 12:13:11
Se Mars attacks ripescava una visione sci-fi vintage con la dovuta ironia e un cast di comparse famose mica da ridere, Indipendence prova invece a prendersi sul serio e ad aggiornarsi quel tanto che basta per rimanere classico. Presidente (stranamente bianco) eroico, codice mors, l'uomo d'azione (stranamente nero), qualche pazzo rapito (per nulla divertente), poteri mentali, alieni grigio-marini poco credibili, qualche ricercatore, l'area 51, e tanti, tanti effetti speciali. Un film piatto, di pura visione, che lascia poco e si tiene a galla con Goldblum e famiglia. Finale riodicolo. Uno di quei casi in cui pure i fan si Smith apprezzeranno poco il loro beniamino.

tnx_hitman  @  02/12/2011 22:38:22
Evvai non l'avevo ancora votato sono pronto ad ammazzarlo di commenti negativi.Allora l'ho provato a rivedere dopo anni e anni dalla sua uscita(da piccolo ero estasiato per ogni scena del film)..e come dire poi ci si rende conto di quale film merita di stare nella propria videoteca e chi no.Questo per carità NO!
Abbiamo 3 attori principali(uno che si faceva strada e faceva lo spaccone a tutto spiano Smith,e due attoroni jolly da giocare ad ogni costo nello scorso decennio Pullman e Goldblum.Non se ne erano resi conti della sceneggiatura che avevano fra le mani loro si sono messi in testa quanto il film grazie agli effetti speciali"rivoluzionari"sarebbe diventato un successo clamoroso.E così anche un Emmerich che si cibava di prodotti fantascientifici/catastrofici senza riempirsi mai lo stomaco completamente.

Il risultato è un film che con un impianto scenico spettacolare perde veramente molti colpi con battute al limite del ridicolo e della comicità di fondo inserita per forza inutile.Ormai non se lo rimedia più nessuno ha raggiunto la sua fine e meno male.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  28/08/2011 23:03:32
grandissimo successo mondiale all'uscita.
peccato che dal film trapeli il messaggio che gli americani siano i salvatori del mondo e dell'umanità, mentre le altre persone sono "zingari" nomadi ceh subiscono e basta.
dialoghi da fucilazione immediata ed effetti speciali non proprio all'altezza della fama di questo film ( non meritata).
il voto sarebbe più basso, ma dato che da piccolo il film mi piaceva , un 5 direi che si può concedere...
ma non vi perdete niente se non lo guardate

Hyspaniko9  @  09/06/2011 23:28:30
Ho decisamente preferito L'alba del giorno dopo, dato che questo film è sia noioso sia stupido, i dialoghi sono abbastanza banali, gli effetti speciali non mi hanno entusiasmato più di tanto, quindi potete fare anche a meno di vederlo SE ANCORA NON LO AVETE VISTO.

The BluBus  @  15/05/2011 23:55:51
e dire che a 16 anni mi era anche piaciuto... insulso.

filipporich  @  15/05/2011 23:49:44
Film allucinante che forse poteva andare bene 15 anni fa per gli effetti speciali.
Ora resta solo una trama ridicola, già intuibile dopo 33 centesimi di secondo dall'inizio.
Detto questo è comunque storia del cinema.

draghetta1989  @  12/05/2011 14:38:14
oh com'è difficile votare independence day...un film che ho visto milioni di volte da bambina pensando che fosse il più bel film di fantascienza mai creato e ci ero affezionata come a pochi altri; brutto davvero quando si cresce e ci si accorge di quanto insulsi fossero alcuni film che ci piacevano e di quanto invece fossero dei capolavori altri che prima ti annoiavano e basta. quando mi facevano vedere La Cosa sbraitavo pensando che schifo e volevo a tutti i costi vedermi will smith alle prese con gli alieni supertecnologici. bei ricordi , ma arriva un momento in cui i ricordi devono un po' essere messi da parte per ragionare con criterio... independence day è una str....ata!! una trama che non si regge in piedi, personaggi al limite del ridicolo, illogicità, incongruenze e assurdità a non finire, i solito super-americani che salvano il mondo dai cattivi di turno, discorsi pieni di retorica...insomma è un prodotto indubbiamente scadente fatto a regola d'arte per piacere ad un pubblico giovanissimo e poco assennato che si beve qualsiasi stupidata gli propongano solo perchè ci sono tanti "bum bum"; non voglio però ugualmente dare un voto più basso per quanto forse sarebbe più appropriato, ma le serate passate in compagnia di questo film sono indimenticabili. è ovviamente autoironico non deve neanche essere preso troppo sul serio.

albert74  @  24/03/2011 00:15:40
come scritto in un precedente commento, questo è forse il peggior film del genere catastrofico-astronomico della storia del cinema.
Un inno alla retorica americana, una trama banale riciclata (male) da Visitors e da un'altra mezza dozzina di film di fantascienza stile anni '50 in cui gli alieni brutti e cattivi invadono la Terra, al solito lo zio Sam ci mette una pezza ingaggiando una sorta di duello aero stile star wars con sorpresina finale.
I nostri eroi piazzeranno - sfidando tutte le leggi della logica - un virus informatico nell'astronave madre penetrando un sistema alieno con un normalissimo computer, e espugnando la nave con una piccola astronave aliena che miracolosamente sanno pure guidare.
Già questa trama è fantascienza di per se, oltre a gridare vendetta all'intelligenza umana.
Il resto è un guazzabuio di effetti speciali e di dialoghi che sembrano scritti da un deficiente!!
attori quasi tutti pessimi.
Difficile fare peggio.

Il Dragone  @  17/03/2011 12:37:00
Americanata per eccellenza !
Film che mi ha irritato molto, lo trovo assolutamente eccessivo e Will Smith troppo gasato !!
Sono ben altri i bei film di fantascienza.
Buoni solo gli effetti speciali.

ValeGo  @  14/03/2011 16:21:17
Troppo lungo e troppo americanata!

Arnold  @  12/02/2011 14:51:40
Baracconata colossale messa in piedi da un regista che di baracconate se ne intende eccome. Si può dire che Independece day ha il pregio, o molto più probabilmente la sfortuna, di essere il padre dei vari disaster movie di nuova generazione. La sceneggiatura sempliciotta e propagandistica (da far scendere la lacrimina all'allora presidente Clinton) è un concetrato di clichè capace addirittura di contraddirsi da sola. Gli attori recitano male, mentre gli effetti speciali da milioni di dollari salvano (in minima parte) il film.

charles  @  15/01/2011 16:15:57
E pensare che nei primi 10 minuti il film è addirittura emozionante...
poi lo sceneggiatore o gli sceneggiatori, che probabilmente si sono alternati senza parlarsi, hanno assunto allucinogeni oppure l'hanno chiusa in fretta perché era venerdì sera.
Mi ricordo che mentre ero intrappolato nel cinema, i miei pensieri andavano nostalgici ad Alien, Guerre Stellari, Odissea nello spazio, Fuga da New York, Blade Runner... e a tutta la fantascienza anni 70, quando con meno soldi e solo usando un po' di cervello si giravano film di fantascienza di qualità.
Questo film è un insulto al genere.
Il 2 non è per abbassare la media... è proprio il valore del film, i primi minuti più gli effetti speciali.

trickortreat  @  08/01/2011 00:19:06
Disgustoso, una boiata colossale.. Banalità assurda, dialoghi a volte al limite del ridicolo, tamarraggine ovunque

Emmerich, grandioso con gli effetti speciali, ci propina sempre sceneggiature scialbe e insipide.. Ho digerito altri suoi lavori, come The day after tomorrow (che reputo molto buono) e 2012 (appena passabile).. Ma questo e altri proprio no!

guidox  @  31/12/2010 17:33:53
fosse stato un film dove gli effetti speciali erano l'unica cosa che emergeva, anche senza una vera e propria sceneggiatura convincente, sarebbe stato più che sufficiente.
purtroppo invece è la solita americanata che scivola nel banale e che risulta involontariamente comica in più passaggi.
ennesima occasione persa.
trascurabile.

scantia  @  08/12/2010 18:49:15
Quello di Emmerich è un caso cinematografico inquietante.
Un regista inizia la propria carriera in Germania dove dirige, e produce film e cortometraggi anonimi e un flop ai botteghini. Quindi si trasferisce negli states, dove con un budget di tutto rispetto realizza l'ennesimo film picchia-tutto di Van Damme e, nonostante il folto pubblico affezionato al genere, si rivela ancora un flop di incassi.
Forte di tanto curriculum ottiene finanziamenti da kolossal per la realizzazione di Stargate e da questo momento è un susseguirsi dei peggiori film mai realizzati per rapporto qualità-budget.
La mediocrità del suo approccio al materiale cinematografico è disarmante: si prendono 5-6 personaggi che non si conoscono tra di loro stereotipati, superficiali, monolitici, irritanti nella loro serialità; per ognuno di essi si elabora un passato problematico e la conseguente voglia di riscatto; si inventa un qualsiasi evento catastrofico a sconquassare la quotidianità; si risolve il problema catastrofico, che nella sua drammaticità ha però contribuito a far conoscere i personaggi, i quali uniti dalla necessità impellente superano finalmente i loro problemi esistenziali.
Adesso, chiamate il "problema catastrofico" Godzilla, alieni, nuova glaciazione, profezia Maya o quant'altro verrà in futuro e avrete la descrizione di ogni film di Emmerich.
Questo indigeribile polpettone sugli alieni ovviamente non fa eccezione. Sciatto, reazionario, mal diretto e peggio risolto (esasperante la stupidità dell'escamotage finale)

Chi protegge quest'uomo? A quale diavolo ha venduto l'anima?

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  23/03/2010 00:16:58
Una bombastica tamarrata, summa dell'idiozia patriottica del cinema di Emmerich. Spiace vedere un attore come Goldblum coinvolto in una simile porcata in cui gli scemi crepano e i cani si salvano.
God bless the USA...

ROBZOMBIE81  @  21/03/2010 09:36:35
Uno di quei film che non riguarderei e che poteva piacermi solo da ragazzino..

Noodles_  @  18/03/2010 11:28:31
Quando Will Smith inizia a prendere a pugni in faccia l'alieno mi sono sentito insultato e volevo uscire dalla sala, cosa che non mi era mai capitata in vita mia.

gemellino86  @  14/03/2010 11:18:24
Un blockbuster americano al servizio degli effetti speciali. Il film è pieno di difetti ma gli attori riescono a salvare quel poco che rimane. Gli alieni potevano essere realizzati molto meglio.

edmond90  @  02/03/2010 08:44:40
Visto un film di Emmerich li hai visti tutti:il patriottismo,il discorso straziante del presidente,battute stereotipate a go-go e la solita squadra di eroi cazzuti(stavolta capitanata da un buon Will Smith)pronta a sgominare la minaccia di turno

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  02/03/2010 00:01:41
Il grande Emmerich in una delle molte super americanate che l'hanno reso celebre al mondo. Dura 2 ore e 25! Di nulla cosmico.
Ma la nota positiva c'è: un Will Smith ironico, che non si prende sul serio e stempera la boiata. Anche il famoso discorso del presidente è divertente per quanto è involontariamente comico.
Film buffo se visto con una certa ottica ma rimane brutto.

Suskis  @  01/03/2010 23:56:08
Questo film è un bidone. C'è un limite all'immondizia e questo film lo supera ampiamente oltre ogni livello dignitoso.

Bono Vox  @  01/03/2010 23:38:41
Boiata, un ******* dietro l'altra! Come fa ad avere la media del 6 un film del genere?

Francesco83  @  01/03/2010 23:24:35
Americanata volgare ed ignorante. Pessimo!!!

minoidepsp  @  27/02/2010 10:21:24
Fracassone, retorico, banale, tanto poco credibile da risultare ridicolo.

Englishbear  @  14/02/2010 10:15:49
Ma dai.. Ma come si fa a mandare a quel paese gli alieni mentre si sta morendo? Film troppo eroico ed inutile e per di più scontato. Brutto.

Gunny  @  14/02/2010 09:12:24
EBBENE SI......L'HO VISTO PURE IO QUESTO MEGA POLPETTONE A STELLE E STRISCE.....CHE SALVO??......GLI EFFETTI SPECIALI?......NO.......LA REGIA?.....NO......WILLSTRAFOTTENTESMITH?.......NO......GLIALTRISTRAFOTTENTI INTEPRETI?.............NO........E QUINDI IL 5 è PURE TROPPO.......

uzzyubis  @  02/02/2010 18:17:49
mutuo la frase di un critico cinematografico...Film america centrico in cui tutto il resto del mondo sembra inutile...

Giulianino  @  31/01/2010 13:18:54
A casa il raziocinio,
A letto il realismo,
In cantina la logica.

Vogliamo fare i professoroni ? no vero ?

Cacchio ragazzi...arrivano gli alieni mica cotica.

Certo che quel Will Smith che sempre male ho sopportato...qui proprio non lo mando giù.
Che pallone gonfiato, ma come li caratterizzano questi personaggi ? sembra che li rendano antipatici apposta.
Giusto con una spogliarellista poteva stare.

In ogni caso film fracassone e pieno di propagandismo pro America tutto anabolizzanti e steroidi.

Haiggana wei...hazzond dei .
Aò ..e cchi semo no artri.

In ogni casao non si può dire che sia brutto, un pò lunghetto si.
Ma brutto no.
Per il prodotto che è andrebbe anche bene se non pisciasse stelle e strisce da tutti i pori.

Frankys  @  20/01/2010 13:10:07
Non mi è mai piaciuto questo film, sarà anche perché Will S. non è uno dei miei attori preferiti.
Il film è un pò esagerato e ciò lo rende, per me, patetico. Non mi emoziona, ne mi diverte, è piatto.
Noioso in certe parti !
la parte tecnica è buona, mezzo voto in più !

bulldog  @  23/10/2009 16:38:29
Classica buffonata americana per far cassa al bottheghino.
Bravo Smith in un contesto ai limiti del ridicolo.

giraldiro  @  04/07/2009 18:59:41
Sciocco, ridicolo e tremendamente commerciale!
Will smith un attimo prima vede l'amico morire e un attimo dopo se n'è già bello che scordato. un minuto più tardi si ritrova di fronte ad un alieno e invece di dire "ooh c...o" gli parte con una pigna in faccia; lo scienziato che dirige l'area 51 più che un cervellone sembra un impasticcato, poi un ubriacone fà saltare in aria un ufo di quelli giganti e alla fine i due protagonisti si accendono un bel sigaro alla faccia degli spettatori che li hanno potuti ammirare in quella che è un immensa c.....a!!
malgrado tutto, però, le scene d'azione e gli ottimi effetti speciali rendono questa buffonata più o meno godibile e questo fà sì che io metta a questo film un buon 5 e mezzo invece di un 4.

Scottishbear  @  01/06/2009 09:24:47
Troppo eroico! Non mi è piaciuto anche se sono fan di Will Smith.

Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  25/03/2009 17:39:04
Ricordo ancora questo film, quando lo vidi da bambino. Se ci ripenso mi viene da sorridere. Riguardato oggi fa un po' pena. Bello solo l'arrivo degli ufo. Ma non è un film, solo un giocattolone congeniato male. Voto 5 solo perchè da bambino mi divertì.

Ultima risposta 21/08/2009 18.05.53
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  09/02/2009 15:37:22
Cavolata bestiale fatta per impoverire le tasche di noi comuni mortali...io non ci ho speso una lira per vederlo, e mi è anche dispiaciuto vederlo se devo essere sincero. Sono esigente in questo genere...qui non vedo fantascienza ma solo un supereroe di nome Will smith che combatte tutti gli alieni da solo a suon di pugni in faccia!!

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  07/10/2008 23:33:06
"Independence Day" è un film che ha incassato miliardi di miliardi in tutto il mondo, un vero successo. Buffo che io l'abbia visto soltanto adesso.

Per l'80% è effetti speciali, per il 5% è un film "normale" e per il 15% è umorismo. Il cast si compone di grandi nomi, uno di questi è appunto Will Smith, che deve fare PER FORZA lo spassoso in quanto ne va del suo personaggio. Gli alieni sono ciò di cui ci si deve aspettare senza alcuna pretesa, e cioè esseri orripilanti, mostruosi e bavosi fino all'inverosimile (e già, che fantasia). Finale piuttosto prevedibile (e anche un pò ridicolo) con vincita degli spassosissimi eroi e perdita degli orripilanti cattivi. C'è qualche parolaccia e spacconeria messa qui e là ma soprattutto nei momenti di tensione, per far vedere che bisogna avere humor anche prima di schiantarsi su di un muro di cemento o prima di finire inceneriti, ad esempio. Dialoghi a volte abbastanza convincenti, alle volte forzati, alle volte proprio ridicoli. Effetti speciali bellissimi, coinvolgenti e quasi "reali".

Elencati più contro che pro, perchè non mi ha entusiasmato?? Perchè..l'abbiamo già detto, ridetto e straridetto...è un'americanata, appunto. C'è comunque da considerare che questo film, per allora, dev'esere stato un vero portento. Non credo che nessuno, apparte Emmerich, si sia cimentato in qualcosa del genere. A rivederlo adesso fa quasi schifo, ma non si può negare che per allora questo film dev'essere stato qualcosa di eccezionale. Un qualcosa che però oggi non conserva il suo fascino e che di sicuro non rimarrà nella storia della fantascienza. Si guarda e si dimentica benissimo.

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  02/10/2008 14:27:57
Ca.Ga.Ta stratosferica.

Le americanate in genere sono anche divertenti ma questo film è veramente troppo stupido.

L'inizio del film è un copia e incolla delIa prima puntata dei "Visitors"
I mostri alieni sono un incrocio tra Predator e Alien, alla faccia dell'originalità!!

sceneggiatura ridicola.

e poi sta storia del "virus" è una caz*ata aberrante.

Ultima risposta 22/04/2009 20.55.56
Liberty Valance  @  16/09/2008 08:56:24
*******ta colossale...Roland Emmerich non si smentisce mai
peccato per Will Smith e Jeff Goldblum che si sono fatti invischiare in questo obbrobrio

Ultima risposta 18/10/2008 13.16.28
Gruppo COLLABORATORI julian  @  18/08/2008 06:49:47
Tz. Con tutta sincerità è quasi impossibile giudicarlo un film serio.
Un delirio di stronz.ate continue, di certo una delle più grandi tamarrate del cinema, un prodotto il cui contenuto coincide perfettamente con il termine 'americano'.
Le americanate poi si possono anche accettare... con gli amici al cinema, ad esempio, dove solo l'enorme schermone 16:9 e il casino ai lati ti fa gasare da matti. Ma questo è veramente troppo.
Si ride tanto, tanto, tanto. Il problema è che si ride per la ridicolaggine raggiunta da innumerevoli scene.
Si potrebbe fare un saggio accurato per vedere, scena per scena, fotogramma per fotogramma, quanto sia scontato, scopiazzato e stereotipato questo film. E soprattutto quanto calpesti ancora una volta l'insignificante mondo dall'altra parte dell'oceano.

2 Luglio non si sa di quale anno. All'improvviso, dal nulla, nelle stazioni radio (americane) sbuca il segnale di una navona grande un quarto la Luna.
Immediatamente da essa si staccano migliaia di navicelle più piccole, ma sempre immense, che si piazzano sulle maggiori metropoli del mondo.
Classico inizio da film catastrofico, e va bene.
C'è ora la presentazione dei protagonisti, uno stuolo di sagome uniformi, originali quanto i dvd delle bancarelle:
- David: il grande genio informatico dal padre orgoglioso, unico individuo nel mondo a capire il messaggio degli alieni, ovvero l'uomo comune che si trova per una serie di circostanze a salvare il mondo;
- Steve: haha ! Will Smith. Pilota di caccia che mentre lotta con gli alieni si diverte come se stesse giocando a Flight simulator, prende a cazz.otti gli invasori per dare loro il benvenuto e sforna frasi dall'inimitabile spirito statunitense ("Spacchiamo il cul.o a E.T.");
- Russell: quello a cui nessuno crede perchè è un ubriacone e tutt'a un tratto diventa un eroe;
- presidente Whitmore: dulcis in fundo il presidente degli Stati Uniti che fa la sua solita comparsa nei film catastrofici, buttato sempre nella mischia di personaggi perchè deve prendere le decisioni importanti, deve rassicurare la popolazione e deve puntualmente presentarsi nella lista dei superstiti. Alla fine però non è mai lui a sciogliere la situazione per il bene perchè c'è il riscatto dell'uomo comune.
Tutti questi e i vari personaggi di contorno collaborano per sconfiggere gli alieni e, tra trovate geniali (il virus ahahah ! anche qui c'è da farsi un lunga risata...) e atti di coraggio ammirevoli, riescono a sconfiggere l'invasore.
Quando il bene (il pianeta Terra, quindi l'America) ha vinto ci si può dare ai festeggiamenti perchè guarda caso è il 4 Luglio ! Pensa un pò...
Eppure nessuno ci pensa, mentre festeggia, che sono state rase al suolo varie città da 10 milioni di abitanti ciascuna, dalle cui stragi ovviamente si sono salvati i personaggi principali (un mistero come si siano salvati moglie e figlio di Steve dentro quella galleria...).
Ridicola anche la trovata dell'area 51 con la figura dello scienziato di una piattezza e banalità sconcertante.
Insomma scritto coi piedi, anche se rappresentato benissimo su pellicola tramite effetti speciali, il che non lo salva dalla bruttezza.
Una certezza la dà: vi farà scompisciare.
Successo galattico, ma pesante, ennesima presa per cul.o al resto del mondo, che fa poche fugaci comparse nel film.
Sfida di tamarrate Bay vs Emmerich ? Ragazzi... non c'è proprio sfida.

Ultima risposta 15/11/2008 13.08.14
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  23/04/2008 13:35:31
Oltre due ore di film spazzatura. Un'americanata pura e semplice. Uno dei peggiori film catastrofici di sempre. Però devo ammettere che quando il presidente fa il suo discorso tronfio ed arrogante mi sono venute le lacrime agli occhi dalle risate!

Ultima risposta 06/05/2008 14.36.16
vito corleone  @  12/04/2008 13:47:26
Il film catastrofico di un pessimo Roland Emmerich è un collage di tutti peggiori risultati di Hollywood.
Per cominciare manca di una sostanziale introduzione che in 2 ore e 25 di film poteva essere inserita,spiegando l'occupazione aliena,in un modo un po' piu' dettagliato e meno futile e scontato del dominio del mondo.
Il mix della mondezza americana è composto da alieni simili a quelli di X-files con la tuta biomeccanica che ricordano molto Alien,lo sput.tanamento di un improbabile Area 51 la cui è equipe ha per capo lo stereotipo dello scienziato pazzo,un Jeff Goldblum (stile La mosca-The Lost world) che ha di colpo l'illuminazione per sconfiggere un popolo che supera la nostra tecnologia anni luce e che per tutto il film cerca di rintrecciare una storia d'amore con la donna emancipata americana che lavora alla casa bianca e ci delizia con i bisticci amorosi con quest'ultima durante la distruzione del pianeta,un Will smith,componente dell'aeronautica militare,che per senso del dovere abbandona la compagna e il bambino (con cui poi si ritrovera' casualmente...) e si diverte a picchiare gli alieni e a sparargli come se fosse in un videogame anziceh' nel mondo reale con la massima tranquillita',e un Bill Pullman,marito di una first Lady destinata alla morte(tanto per strappare un po' di lacrime) e presidente degli Stati Uniti (inascoltabile nel doppiaggio italiano con la voce di Tonino Accolla che ricorda molto Homer Simpson...Doh!) che è l'eroe con le palle d'acciaio che prendera' in mano la situazione mettendosi a capo del mondo unito al loro servizio (ancora una volta gli oltreoceanici propongono questa st.ronzata del paese dei Liberatori a cui tutto è dovuto!) ed in particolare di una scalcinata compagnia di volontari che non hanno mai portato un'aereo e che ora guidano un F-18 da milioni di dollari (tra cui anche un matto ubriaco).
Il tutto contornato da un sarcasmo stupido e agghiacciante nella peggiore situazione che il genere umano possa affrontare.
Ovviamente alla fine i buoni umani capeggiati dal guerrafondaio Capo del Paese dei liberatori che sacrifica vite come fossero bruscolini vincera' contro i cattivi e stupidi alieni e tutti torneranno sani e salvi portando via il c.ulo all'ultimo secondo dalla situazione di pericolo per riabbracciare Julius padre americano orgoglioso del figlio genio,David, che tornera' insieme alla moglie e Steve che ritrovera' la spogliarellista Jasmine eroina del popolo nero femminile.
Il film è lungo,noioso ed ha una sceneggiatura impossibile con una recitazione pessima di quasi tutti gli attori.Veramente non riesco a capire come milioni di dollari possano essere buttati cosi' e come un cast di medio-alto livello ed il regista de "il patriota" e "Stargate" siano risuciti a cadere cosi' in basso!

Adremingineb  @  18/02/2008 21:33:08
aMERICANATA ASSURDA

Ultima risposta 14/02/2010 10.33.47
alex75  @  13/02/2008 11:52:33
Da ammiratore per nulla prevenuto delle superproduzioni hollywoodiane devo dire che sono rimasto deluso da questo roboante fantapolpettone pro America.
Non mi ha affatto divertito come immaginavo, se non per brevi momenti, e ho trovato assolutamente insopportabile Will Smith (magnifico invece nell'ultimo "Io sono leggenda") a cui sono affidate stupide battute fuori luogo e scene grottesche (come i calci all'alieno e il discorso che gli fa). Personaggi improbabilissimi (come il risibile presidente-ragazzo) e dialoghi inadeguati. A tutto ciò si aggiunge una retorica direi reaganiana insopportabile che affossa quello che avrebbe potuto essere un buon film. Se proprio vogliamo che sia l'americano middle class a salvarci, preferisco di gran lunga "La guerra dei mondi" che, tra l'altro dati i tempi, dispone di effetti speciali molto più belli.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  17/01/2008 21:06:53
Baraccone ultradigitalizzato a tratti divertente ma nel complesso molto sopravvalutato...e'il film "politicamente corretto" per eccellenza,gronda retorica ad ogni sequenza ed e'un concentrato di dialoghi e personaggi ridicoli e inconsistenti.Con gli occhi di un tredicenne una dozzina d'anni fa magari lo salvavo,ma provare a rivederlo oggi mi risulta davvero difficile.

everyray  @  07/01/2008 18:33:52
mancanza di originalità in questo film che mostra la vittoria del bene (l'America) contro un nemico venuto da lontano....monotono

margò  @  29/10/2007 19:51:26
Polpettone americano per niente emozionante malgrado gli effettoni!!!

Invia una mail all'autore del commento nicko  @  27/10/2007 09:59:52
Tamarrata !!!solo armageddon ha fatto peggio...Comunque ,buona la prima parte ,ma poi quando entra in scena Smith il film si perde nel trash più assoluto...troppe le c a z z a te .

sestogrado  @  07/10/2007 10:39:22
il soggetto del film potrebbe dare alla luce una pellicola-capolavoro.. uno studio sul panico globale generato dall'arrivo sulla terra di una colonia aliena potrebbe essere un interessante punto di partenza. tuttavia indipendence day sembra essere stato scritto e diretto in un tornado di frenesia patriottica dove tutto il mondo è U.S.A., e dove sembra che soltanto gli americani ci potrebbero salvare da un eventuale invasione aliena. emozioni ridotte allo zero

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  29/09/2007 20:57:31
Classico blockbuster succhiasoldi americano pieno di stereotipi ed altre sciocchezze e a volte involontariamente comico in certi dialoghi (il discorso del presidente).

Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  03/09/2007 12:34:14
HO MESSO UN VOTO MOLTO ALTO SOLO PER LE SEQUENZE INIZIALI...SPETTACOLARI..A PARTE QUELLE è DIFFICILE TROVARE TROVARE SIMILI POLPETTONI INSIPIDI IN GIRO.

Andrea7690  @  17/07/2007 21:22:18
Una noia mortale, inguardabile!

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  14/07/2007 11:29:44
schifezzuola di provenienza guarda caso americana.

PetaloScarlatto  @  15/06/2007 01:53:32
Il tre è solo per il rispetto ai grandi attori ( pullman, smith e goldmun che compaiono in questa vaccata supersonica...

nemmeno leggermente velato il desiderio di far apparire il pagliaccio di presidente usa come un eroe salvamondo ( quando sappiamo tutti chi sia nella realtà!!! )...

film che combatte alla pari con armageddon per il titolo di più brutto di fantascienza mai realizzato...!!!!!!!!!!

Ultima risposta 15/06/2007 01.56.19
AKIRA KUROSAWA  @  04/06/2007 00:16:50
tempo fa questo film mi esaltava perchè c era un periodo che adoravo l argomento alieni, ed ogni film su tale argomento mi faceva impazzire, e questo era uno di quelli. l ho rivisto qualche giorno fa, e mi sono detto: ' ma davvero mi piaceva tanto sto schifo di film?' e mi sono veramente vergognato. è un film insulso, in confronto men in black è un capolavoro. un polpettone di inutili effetti speciali. will smith ridicolo, un flop

fra81fra  @  31/05/2007 12:48:36
non ci siamo proprio! penso che l'opinione su questo film stabilisca dogmaticamente chi ha una pur minima coscienza di cosa è o dovrebbe essere cinema e cosa non lo è (so già che mi sono fatto prendere la mano, ma ora come ora sono imbestialito da alcuni commenti letti qui sotto)! questo film è un insulto all'intelligenza umana, e l'ultimo sussulto di nostalgia per un'america reaganiana, che perlomeno finanziava film sfacciatamente di serie b (vedi rambo 2, 3, rocky 4).. invece qua ci troviamo un profluvio di mezzi per un vuoto di contenuti che rende la proporzione tendente ad infinito.. gli attori sembrano in imbarazzo nel recitare i dialoghi da spot, il discorso del nostro valoroso presidente bill pullman fa piangere in stile baccanti e immediatamente dopo spinge a tirare oggetti contro lo schermo.. schifo più totale.. un'umanità del genere merita di essere colonizzata dagli alieni ed essere usata come carta igienica

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento agentediviaggi  @  10/05/2007 18:46:07
Precisiamo, Smith e Goldblum mi sono simpaticissimi e gli effetti speciali sono strabilianti. In genere i film di sf catastrofica li adoro (se ben fatti) ma quelli dove Bill Pullman (che faccio fatica a sopportare anche in quei 2 film seri che ha fatto) presidente americano tutto coraggio e orgoglio guida l'umanità alla riscossa contro gli invasori mi fanno venir voglia di tifare per gli alieni. La trovata del "raffreddore" (virus informatico) è di una ingenuità esacerbante, dal momento che si presume che i software alieni siano quanto meno incomprensibili agli umani, per quanto geni informatici essi siano. Ma che razza di sceneggiatori hanno a Hollywood? Aggiungo solo che sono questi i film a fare una cattiva pubblicità alla fantascienza.

Ultima risposta 13/04/2008 16.12.21
Invia una mail all'autore del commento NEO78  @  26/03/2007 10:49:15
Di questa terribile americanata colossale si salvano solo gli effettii speciali questo giustifica il mio 3 anzichè un 1 pieno.

Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  28/02/2007 17:59:08
devo appuntarmelo: qualora mi trovassi vis à vis con un alieno sanguinario che potrebbe di lì a poco attentare alla mia incolumità, evitare le armi atomiche o altre inutili facezie ma sparargli un pugno sul naso come fa uillsmitt!
A parte questa norma comportamentale di una certa rilevanza questo film non offre molto.

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  19/02/2007 17:41:23
Un film terribile in ogni suo aspetto... in particolare per il fatto che gli americani riescono a piazzare la battuta pseudo-guascona anche quando il mondo è sull'orlo della catastrofe. Ma naturalmente chi fa la battuta si salva.
Inguardabile.

Invia una mail all'autore del commento angel__  @  13/02/2007 20:38:58
film dal valore inversalmente proporzionale al budget con la quale è stato ideato e agli incassi (totalmente immeritati) ottenuti. una sceneggiatura inesistente, un colpo al cuore per chi ama il cinema. effetti speciali sfruttati anche male! niente di più ridicolo è mai uscito nelle sale di tutto il mondo.

orazio  @  07/02/2007 22:30:29
Che delusione!....Mi aspettavo molto di più. Senza dubbio gli effetti speciali sono all'altezza di un film di fantascienza ma tutto il resto è mediocre...insomma, la classica americanata coi fiocchi.

HATEBREEDER  @  23/01/2007 13:59:00
Stereotipo di una perfetta americanata, ma quella fastidiosa proprio. Inutile dire che si salvano esclusivamente gli effetti speciali.

Invia una mail all'autore del commento AcidZack  @  19/01/2007 12:57:15
Il film mostra il lato peggiore degli stati uniti d'america

Exodus  @  28/12/2006 19:50:44
Americanata irritante, condita con battutine da macho irritanti pronunciate da personaggi irritanti.
Non voto eccessivamente basso per gli effetti speciali più che decenti.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  27/12/2006 10:51:10
Questa è una di quelle Americanate con la a maiuscola! Storia abbastanza sterile (e in molti punti assurda), attori poco convincenti, in alcuni punti un pò noioso; si salvano solo gli effetti speciali. Beh un pò poco...4 pieno, stesso voto che ho messo a "The day after tomorrow".

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  @  05/11/2006 16:48:59
Brutto è brutto, nulla da dire. Gli interpreti poi sono indecorosi, e le battutine da simpatiche canaglie sprezzanti del pericolo che sono costretti a recitare in circostanze che si vorrebbero drammatiche sono indecenti.
Però tutto sommato gli effetti speciali sono divertenti, ed alcune scene sono di forte impatto visivo (su tutte la celeberrima distruzione della casa bianca). Se ci si mette l'umorismo involontario del discorso del presidente Bill Pullman, decisamente poco a suo agio senza il suo fido canuomo, la sufficienza riesce quasi a strapparla.
Su tematche affini ci si rivolga piuttosto a Tim Burton ed divertente ed ironico Mars Attacks.

Ultima risposta 05/11/2006 17.11.28
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  04/11/2006 09:13:16
devastanti gli effetti speciali, ma will smith mi sta' sulle palle e il film è pure discretamente noioso. francamente evitabile, a meno di non vederlo (gratis) al cinema.

Ultima risposta 05/11/2006 17.41.34
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Giordano Biagio  @  25/10/2006 13:28:58
Film povero di suspense, non basta una buona immagine semovente per fare cinema, se non si riesce a renderla avvincente il racconto va giù di tono, ti puoi salvare con il messaggio filosofico e culturale, ma in questo film questi due aspetti non hanno forza.
Grande pubblicità.

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  07/09/2006 20:48:14
Film con buoni effetti speciali ma deludente nei contenuti.
Il racconto dell’invasione degli alieni, nel giorno del festeggiamento dell’Indipendenza Americana, risulta vecchio e assolutamente esagerato (una classica c.d. americanata) ..la storia rileva troppe forzature, con le diverse storie dei protagonisti che si intrecciano.
Buoni solo gli effetti speciali (tra cui le scene dei duelli aerei), ma per il resto si ha difficoltà a vederlo per più di due ore (esagerato, per tale genere cinematografico, anche nella durata) ..scontato e deludente il finale.
Non male la prova degli attori, ma poco valorizzati in questa pellicola, come Will Smith (da vedere in Alì) ..buona la regia.
Un film di fantascienza che ha certamente deluso le aspettative..

nannimatta  @  03/08/2006 16:28:03
Vabbè il presidente pilota, vabbè la tirata patetica sul giorno dell'indipendenza che deve diventare una festa dell'umanità intera, vabbè l'aviazione israeliana che divide la base con quella siriana (vallo a raccontare ai libanesi) vabbene tutto... ma qua c'è veramente da tenere per gli alieni!!!

piernelweb  @  20/07/2006 19:37:47
Assistendo alla pellicola, tipicamente le reazioni possono essere le seguenti:

(1) Brividi di freddo, tremolio alle gambe, ipersudorazione, nausea e primi sintomi di convulsini.
Soluzione: E' tutto normale, il film dura 120' bisogna resistere... La soluzione più efficace è quella di spegnere la TV e dimenticare in fretta.

(2) Euforia, riso incontenibile, contrazioni al basso ventre.
Soluzione: Il vostro spiccato senso dell'ironia vi salva anche nelle situazioni più drammatiche. Approfittate di queste due ore per lasciarvi andare; difficilmente ricapitano occasioni simili.

(3) Siete attenti, concentrati, immedesimati. Vi vien voglia di arruolarvi.
Soluzione: Avete bisogno di una lunga vacanza, preferibilmente in Perù o in Himalaya od ovunque non si trovi una TV accesa nel raggio di 50 Km

Ultima risposta 21/07/2006 08.24.11
Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  11/06/2006 17:55:45
Vedi "The day after tomorrow". Questo è un po' meno godibile, più lento e con effetti speciali un po' peggiori (sicuramente perchè sono di quasi 10 anni prima), quindi gli metto un punto in meno.
Se in una serata non hai nulla da vedere, neanche "The day after tomorrow" guardati "Indipendence day"!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  29/04/2006 14:26:14
Ah, beh! Quando gli americani ci si mettono, non scherzano mica!
Non sapevo se ridere o piangere.
C'è dentro proprio di tutto: una paura da matti, amorazzi ed amori, battute d'involontaria comicità, inglesi, neri, ebrei, pazzi eccentrici, kamikaze, eroi per forza e non... e tutti con un incredibile amor patrio accecante.
Un sacco di personaggi che si affollano in una sarabanda che viene a puntino per far sparire qualche personaggio, senza che se ne senta la mancanza (per esempio la moglie del presidente), tanto la vicenda prosegue ugualmente.
Meno male che il cane si è salvato. Per un po' ho temuto seriamente per lui.
Il 5 è motivato dagli effetti speciali, che si sprecano, ma che sono comunque efficaci.
Ma quanto puo' ispirare un comune raffreddore?
"Possano i nostri figli perdonarci", per concludere con una frase del film.

Paolo70  @  28/04/2006 22:51:27
I film di fantascienza generalmente non mi piacciono, questo qui l'ho trovato noioso, prevedibile e con effetti speciali che avevano molto poco di spettacolare.

Ultima risposta 04/05/2006 23.58.56
  Pagina di 2   Commenti Successivi »»