indagini sporche regia di Ron Shelton USA 2002

indagini sporche (2002)

locandina del film INDAGINI SPORCHE

Titolo Originale: DARK BLUE

RegiaRon Shelton

InterpretiKurt Russell, Ving Rhames, Scott Speedman, Brendan Gleeson, Michael Michele, Lolita Davidovich, Jim Cody Williams, Gregg Marc Miller

NazionalitàUSA 2002
Genereazione
Al cinema nel Gennaio 2003

•  Altri film di Ron Shelton

Trama del film Indagini sporche

Un brutale omicidio e un processo incentrato su un crimine a sfondo razzista con l’assoluzione dei quattro agenti bianchi, accusati del pestaggio dell’automobilista nero Rodney King, scatenano una rivolta popolare.
Il detectetive veterano Eldon Perry e il suo allievo Bobby Keough devono indagare su una serie di delitti inquietanti, cercando di superare ostilità e complicazioni psicologiche...

Voti e commenti su Indagini sporche, 33 opinioni inserite

zerimor  @  12/02/2024 13:51:56
Un poliziesco direi mediocre con un Kurt Russel che esegue il compitino ma che non fa soccombere la pellicola sotto il peso della noia. Il film è del 2002 ma sembra uscito negli anni 80/90 per ambientazione e contesto. Come detto pocanzi, non ci si annoia, ma non ce la faccio più a vedere queste pellicole con la più abusata delle tematiche, cioè quella della corruzione della polizia in America.
Visto per puro caso perché passava in TV. Sapevo a cosa andavo incontro. Colpa mia.

VincVega  @  22/04/2021 21:04:05
Poliziesco duro e solido dell'esperto Shelton, da un soggetto del grande scrittore James Ellroy, rimaneggiato dal bravo David Ayer (in quel periodo specializzato nei polizieschi di qualità, ora fa cose brutte tipo "Suicide Squad" e "The Tax Collector"). "Dark Blue" è film che vanta un sottotesto ben delineato (lo sfondo delle rivolte sul caso Rodney King) e una vicenda ben costruita, interpretata dal sempre convincente Kurt Russell (qua anche più del solito) e da un nutrito e amalgamato cast di supporto. Forse c'è qualche momento fuori sincrono, ma generalmente vale la visione e la durezza del plot non lo fa scivolare nel già visto, nonostante il tema della corruzione della polizia sia un tema già sviscerato nel cinema USA. Ottima l'ultima mezz'ora.

Mic Hey  @  16/02/2020 15:24:08
..In poche parole il classico film-bidone.. o bidone di film chedirsivoglia ! Un film che ,furbamente, si accoda al filone "polizia corrotta..etc" ma con risultati modesti.. lento, pedante, caotico, apatico anche il buon KurtRussel ne esce ri-dimensionato !

DarkRareMirko  @  07/05/2012 00:41:21
Il miglior film di Shelton, senza dubbio.

Stupenda l'aria quasi da sogno che vi si può respirare, stemperata però dai drammi che la vita umana comporta.

Grande duetto Rhames/Russell, grandi scene (seppur non tutte siano magari essenziali ai fini della narrazione), momenti shock di ultraviolenza (l'inizio, i *****atoni di Russell, l'operato dei due bastard.oni), bel finale anarchico che il videogioco GTA San Andreas riproporrà quasi esattamente.

Alla fine SPOILER

Tutto molto buono, tutto riuscito, doppiaggio incluso.

Alla fine è la solita storia di poliia corrotta, sollevata da un'ottima atmosfera, grandi interpretazioni e buonissime caratterizzazioni relative ai personaggi (il viscido, l'onesto, il duro, ecc.)

Ottimo il dvd italiano che persino in versione noleggio offre la bellezza di 160 (160!!!) minuti di extra in un unico disco.

Ultima risposta 08/05/2012 23.22.48
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  21/07/2010 15:37:32
Ambientato nella Los Angeles inizi anni 90, la storia ruota attorno a due detective - lo stagionato e corrotto Eldon Perry (Russell) e la recluta Bobby Keough (Speedman) - a cui viene affidato un caso di pluriomicidio a South Central. Scoprono subito gli autori del delitto, ma il capo della polizia Van Meter (Gleeson) vuole incastrare qualcun'altro. A questo punto, mentre Perry (seppur con qualche ripensamento) decide di eseguire gli ordini per non compromettere la propria carriera, Bobby entrerà in conflitto con se stesso: adeguarsi al sistema oppure dare la caccia ai veri responsabili s*******ndo dipartimento e colleghi, Perry per primo. A peggiorare le cose, la città in stato di allarme e messa a ferro e fuoco dalla rivolta della comunità afroamericana per il pestaggio di Rodney King.
Buon poliziesco sui doppi giochi e sulla corruzione nelle forze dell'ordine. Il regista sportivo Shelton si cimenta in un genere a lui quasi estraneo senza strafare, realizzando un buon film teso, interessante, dagli ottimi dialoghi e ben recitato (sopratutto dallo straordinario mito Kurt Russell, che si rivela ancora una volta attore bravissimo a fare suoi tutti i ruoli che gli capitano). Perde un pò solo nell'ultima parte action, sbrigativa e da telefilm; ma in quanto a storia e ritmo, la qualità dell'opera rimane comunque intatta (sconvolgente la scena del blitz). Finale malinconico e senza speranza, ottimo per un film simile. Consigliato, sopratutto per chi ha apprezzato film come Training Day. E per i fan accaniti (come me) di Russell.

Ultima risposta 21/07/2010 15.38.38
76eric  @  03/03/2010 23:35:19
Più che buono questo polizieso che tratta di magheggi e di giochi di potere all' interno del distretto di Los Angeles. Ritmo, azione e vite dei poliziotti incasinate al di fuori del proprio lavoro, come richiede il genere. Ottima la prova del cast dove spiccano il mitico Kurt Russel (ma questa non è una novità) nei panni del detective corrotto che alla fine si pente, e dell' attore capo del distretto (il magheggiatore in sostanza) che ho già visto in altri film.

popoviasproni  @  22/02/2010 20:14:30
Monopolizzato da Russel e Gleeson, uno "sporco" noir poliziesco dalla robusta struttura narrativa.

sweetyy  @  21/05/2009 12:18:02
Un film che tocca questioni importanti anche se riviste in tanti altri film, bravo Kurt Russell.

topsecret  @  12/03/2009 18:13:39
Lo sceneggiatore usa la tristemente famosa vicenda del pestaggio di Rodney King e della guerriglia urbana che ne seguì, per imbastire un poliziesco molto efficace, condito da una storia interessante e di grande presa emotiva. Le interpretazioni degli attori sono molto convincenti e Kurt Russell si rivela, ancora una volta, un grande attore carismatico e poliedrico. Un buon film che si guarda volentieri.

paolo80  @  15/01/2009 02:45:46
Ottima il soggetto scritto da James Ellroy, che sembra aver ideato il protagonista pensando propro a Kurt Russell, talmente bene si adatta alla parte affidatagli.
Per il resto, il film non é certo un capolavoro, ma si lascia ugualmente guardare; é un poliziesco come si facevano una volta, volutamente lontano dai ritmi dei film di stesso genere odierni.
Il contesto in cui si svolge la vicenda può apparire un classico, pieno di clichè, e quindi un po' banale, però Ellroy riesce a dare un'impronta di novità.

Invia una mail all'autore del commento malocchio  @  13/11/2007 19:00:10
Questa pellicola mette in risalto in modo provocatorio e piuttosto tagliente tutti gli schifosi giochi di potere e intrighi politici all'interno delle cosiddette forze dell'ordine con una storia avvincente che non annoia mai, ho visto pellicole che trattavano lo stesso argomento cadendo spesso in intrecci confusionali che facevano perdere valore al tutto. cast eccezionale con un kurt russel impeccabile come di consueto, guardatelo perchè merita veramente.

benzo24  @  27/10/2007 00:45:59
è vero è proprio un bel poliziesco, originale, sceneggiato e girato molto bene e anche le interpretazioni sono ottime.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  27/10/2007 00:02:26
La presenza di J. Ellroy nella stesura del soggetto non può che essere una garanzia, ed in effetti Dark Blue (ridicolo il titolo italiano) è un classico e robusto prodotto di genere, arricchito da un'ottima regia e buon cast, dove su tutti spicca l'immenso Kurt Russel, perfetto nei panni del poliziotto cawboy pronto a tutto per difendere il suo sporco lavoro. La pellicola rispetta tutti i parametri fondamentali del cop movie, con la più classica delle coppie matricola-veterano a giganteggiare sullo schermo (forti i richiami al Training Day di Foqua). La vicenda è ambientata nella Los Angeles dei primi anni 90, sullo sfondo della rivolta black causata dal caso Rodney King: tutto scorre parallelo con l'inquietudine della metropoli, immersi in sequenze e situazioni realistiche e dannatamente tese dalla prima all'ultima scena... ottime poi, alcune intuizioni del buon Ron Shelton (la scena in cui il protagonista si ritrova al centro della rivolta su tutto), per un film purtroppo molto sottovalutato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  23/08/2007 22:10:29
bel poliziesco davvero, e dice bene kane più in basso: in qualcosa traspare davvero un non so che di ellroyano... la los angeles sfatta, alla deriva, mi ha riportato alla mente 'le strade dell'innocenza' (che comunque come trama non c'entra niente, sia chiaro).
vigoroso kurt russell, in grande spolvero, e davvero intrigante l'intreccio della vicenda col caso rodney king, in cui il regista non fa mistero di mostrare da che parte stia...

giumig  @  20/07/2007 23:34:15
Il film inizia bene, cattura l'attenzione tra intrighi politici, belle scene d'azione e una buona storia che avrebbe dovuto essere sviluppata meglio, intatti nell'ultima mezz'ora perde tantissimo e il film si riduce a sterile azione da telefilm americano.

Colonna sonora BRUTTISSIMA, con quei suoni orrendi di chitarra che richiamano a serie come Texas Rengers o Renegade. ORRIBILE.

Invia una mail all'autore del commento testadilatta  @  12/06/2007 10:51:47
AAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!!
Non so se avete visto cos'è successo?
Vi prego, guardate i commenti precedenti a questo film.
Innanzitutto vi dico che questo è un grande film poliziesco, teso e con ottime interpretazioni.
Torno a parlare dei commenti.
Ci sono varie interpretazioni per spiegare quei commenti:
1) qualche burlone, per non usare parolacce, si è divertito a creare mille nomi per ridurre al minimo la media; se fosse così pagherei per sapere il xkè;
2) i distributori di un'altra casa cinematografica hanno denigrato questo film per influenzare il pubblico a non andare al cinema o comprarlo in dvd;
3) è partita una carovana di idioti, con i nomi più ridicoli della storia, a vedere questo GRANDE film. Poi, essendo degli idioti, si saranno messi a chiacchierare di idiozie nella sala cinematografica e non hanno visto neanche un minuto di questo GRANDE film.

Se per caso leggete questo mio commento, vi invito a provare a darmi altre spiegazioni.
;-)

Ultima risposta 14/06/2007 08.12.01
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  26/04/2006 21:24:53
sinceramente gli avrei dato 6'5 ma vi prego nella flop 25 no non si puo' vedre li, ci sono film orribili in giro ...... cmq mi e' sembrato un film passabile , certo non e un gran film ma dai c'e' davvero di peggio...

Mr.white  @  22/03/2006 01:14:31
un film sicuramente poco avvincente e molto prevedibile, tuttavia l' 1 mi sembra troppo esagerato, c'è di molto peggio in circolazione... comunque la pecca principale è la senzazione di stare guardando un film degli anni 80' in tv... credo che l'aggettivo che lo connoti meglio sia anacronistico.Mi sento ad ogni modo di dover salvare in parte la prova di russel dando in gran parte la colpa a sceneggiatori e registi... il suo compagno nel film è tutto tranne che un poliziotto

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, sembra quasi un bambino sperduto che cerca aiuto. sicuramente non ci siamo proprio.

principeste1  @  09/01/2006 17:27:01
yellowcard  @  23/12/2005 19:19:07
un film assolutamente da vedere

darren  @  13/12/2005 17:19:11
altro che 3.00. Questo film è avvincentissimo

KANE  @  08/08/2005 10:43:14
bel film soprattutto se si conosce James Ellroy, i temi sono quelli di alcuni dei suoi romanzi come ad esempio LA Confidencial!
bravo Kurt Russell che si riprende da un periodo buio!

Ultima risposta 13/10/2008 08.58.29
T3NAX86  @  02/08/2005 20:17:20
film da 7....ma che media ha?ma nn esageriamo

Jena  @  07/06/2004 16:12:22
è un voto troppo basso!!!
non si può dare a un film di kurt russel un voto così misero!!!
dò un voto alto x alzare la media, non si merita questo film un voto così!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  22/12/2003 12:18:44
Ma siete pazzi voi.... Lo sapete che questo film ha vinto un sacco di premi?
Inoltre, nonostante ci siano un sacco di film lontanamente ispirati a quei giorni, questa è l'UNICA PELLICOLA a parlare apertamente dei disordini di Los Angeles, che seguirono al processo ai poliziotti che pestarono Rodey king...
Altro che Remake!!!!!

E' un bel poliziesco, realistico e non retorico, con una bellissima descrizione psicologica dei personaggi... Il ragazzo che si lascia influenzare e il poliziotto ultra conservatore e reazionario... Inoltre vi è una bellissima fotografia e dei bravissimi attori!!
DA VEDERE!!

Invia una mail all'autore del commento Daniele  @  11/07/2003 17:26:22
Un po cassettone, ma tutto sommato si può vedere...a casa affittandolo, che è meglio!

Pamela  @  11/02/2003 23:43:22
No Raga, non ci siamo proprio! Risparmiate 6 euro che è meglio!

Invia una mail all'autore del commento d.j.mark  @  11/02/2003 16:14:55
con tutti gli effetti speciali che si usano per fare al giorno d'oggi dei bei film. questo a differenza è da vedere. anche se non è pieno di effetti speciali.

Pino  @  05/02/2003 18:23:24
Non esiste!!!! 6 Euro buttate via!
Ancora la vecchia e cara storia del bianco razzista e del nero penalizzato: BASTA!!!! BASTA!!!! Il mondo è cambiato!

Alba  @  05/02/2003 11:18:52
Decisamente un film bruttino, un po' in tutto... Ma dargli solo 1 è assurdo e fuorviante (se valesse veramente 1 almeno mezza sala se ne sarebbe andata a metà film...!!!)

Filippo  @  01/02/2003 13:50:10
che non sia il max è evidente. trovo assurdo dare "1". Diciamo che è un film poco riuscito. Quello va detto.

Lex  @  27/01/2003 14:49:44
Simpatico ma veramente mi aspettavo meglio

Emanuele  @  24/01/2003 17:03:41
sicuramente un gran bel film, che ricorda forse training day, dove viene mostrato un lato preoccupante della polizia americana. con un grande Kurt Russell