incontri ravvicinati del terzo tipo regia di Steven Spielberg USA 1977

incontri ravvicinati del terzo tipo (1977)

locandina del film INCONTRI RAVVICINATI DEL TERZO TIPO

Titolo Originale: CLOUSE ENCOUNTERS OF THE THIRD KIND

RegiaSteven Spielberg

InterpretiRichard Dreyfuss, Francois Truffaut, Teri Garr, Melinda Dillon, Bob Balaban, J. Patrick McNamara, Warren J. Kemmerling, Roberts Blossom

NazionalitàUSA 1977
Generefantascienza
Al cinema nel Febbraio 1977

•  Altri film di Steven Spielberg

Trama del film Incontri ravvicinati del terzo tipo

Una serie di misteriosi fenomi inducono gli scienziati ad indagare ed a registrare un messaggio proveniente dalle stelle che sembra essere un appuntamento sulla cima di una famosa montagna degli Stati Uniti. Anche numerosi civili si recano sul luogo e gli alieni non mancheranno all'appuntamento.

Miglior fotografiaMiglior montaggio sonoro (speciale)
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Miglior fotografia, Miglior montaggio sonoro (speciale)
Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior film straniero

Voti e commenti su Incontri ravvicinati del terzo tipo, 160 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

cort  @  16/09/2012 23:26:48
film molto deludente. media spropositata. sara anche un cult ma non gli perdonerei proprio i difetti enormi che ha. ma partiamo dai pregi: gli effetti speciali e un po la fotografia che nonostante l'eta del film sono ottimi. i difetti sono imperdonabili: meta film e estremamente confusionario condito con scene in cui manca una presentazione e caratterizzazione decente dei personaggi che a volte compaiono dicono cose fuori contesto o di difficile interpretazione e spariscono senza capire chi siano e cosa centrino. la trama che inizialmente(quai tutto il film) non viene approfondita. e la regia che mette da parte la storia e crea scene molto belle da vedere singolarmente ma che sviano dal contesto e creano confusione. interpretazione non buone e alcuni personaggi inutili, primo fra tutti il

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER per completare il film risulta molto lento soprattutto nel finale.

forse ai tempi era un film da vedere per gli effetti speciali ma ora ce molto di meglio

Goldust  @  10/07/2012 16:02:14
Non discuto sulla fattura come al solito impeccabile di Mister Spielberg e ammetto che alcune sequenze anche oggi possono vantare un certo fascino ( mi riferisco all'incontro uomo - alieno ), però rivisto nell'anno 2012 mi sembra un film invecchiato male che sconta l'inevitabile inflazione riservata ai film di genere fantascienza. E prima del sospirato incontro tra le diverse forme di vita la noia regna sovrana. Peccato, finora Spielberg non mi aveva mai deluso.

rob.k  @  27/03/2010 22:17:14
Per l'epoca gli effetti speciali sono spettacolari, mi piacciono moltissimo i film di Spielberg... Ma questo è veramente una noia mortale..

VikCrow  @  07/03/2009 19:58:55
Come al solito, si salvano fotografia ed effetti speciali, ma il film mi ha annoiato a morte. Davvero brutto.

Ultima risposta 23/01/2011 12.47.45
bischero  @  03/01/2007 12:21:39
che cretinata quella montagna fatta di fango, Spielberg cerca di illudere lo spettatore facendo avvertire il contatto con gli extraterrestri, ma alla fine tutto si risolve in pochissimi minuti ove si intravede solamente un immagine sfocata. Ambizioso forse troppo, a me non è piaciuto affatto

Ultima risposta 06/05/2008 04.22.01
tavullia86  @  24/08/2006 13:44:27
per niente bello

Ultima risposta 09/10/2007 17.20.11
loveandpeace  @  14/03/2006 19:22:08
mah! film interessante solo per quanto riguarda il discorso alieni.. paranormale.. e roba varia.. ti fa pensare.. è vero in questo universo non siamo soli, ma questo capolavoro di film, abbiate bontà .. non ce lo vedo proprio.

Ultima risposta 08/09/2006 01.19.34