incontri ravvicinati del terzo tipo regia di Steven Spielberg USA 1977

incontri ravvicinati del terzo tipo (1977)

locandina del film INCONTRI RAVVICINATI DEL TERZO TIPO

Titolo Originale: CLOUSE ENCOUNTERS OF THE THIRD KIND

RegiaSteven Spielberg

InterpretiRichard Dreyfuss, Francois Truffaut, Teri Garr, Melinda Dillon, Bob Balaban, J. Patrick McNamara, Warren J. Kemmerling, Roberts Blossom

NazionalitàUSA 1977
Generefantascienza
Al cinema nel Febbraio 1977

•  Altri film di Steven Spielberg

Trama del film Incontri ravvicinati del terzo tipo

Una serie di misteriosi fenomi inducono gli scienziati ad indagare ed a registrare un messaggio proveniente dalle stelle che sembra essere un appuntamento sulla cima di una famosa montagna degli Stati Uniti. Anche numerosi civili si recano sul luogo e gli alieni non mancheranno all'appuntamento.

Miglior fotografiaMiglior montaggio sonoro (speciale)
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Miglior fotografia, Miglior montaggio sonoro (speciale)
Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior film straniero

Voti e commenti su Incontri ravvicinati del terzo tipo, 160 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI julian  @  08/06/2007 17:41:30
Sono molto indeciso su questo voto.
Sicuramente mi aspettavo di meglio... La storia è interessante ma per come viene raccontata nella prima parte del film a me ha fatto venire sonno.
Ad un certo punto nn vedevo l'ora che finisse, c'erano alcune scene addirittura ridicole (come la scena della scalata del devil peak esageratamente lunga o i litigi inspiegabili di Roy con la famiglia) solo alcune belle immagini si salvavano. Poi, magicamente, quando si arriva al vero e proprio incontro con gli extraterrestri e alla fantastica comunicazione tramite messaggi sonori, il film diventa Film con la f maiuscola.
Purtroppo è solo l'ultima parte che evita al film una altrimenti inevitabile insufficienza.
Dalla storia il film sarebbe dovuto essere mooooolto migliore.
Infine altra considerazione: ho ritenuto odioso il fatto che ci fossero parecchi discorsi in francese e spagnolo senza sottotitolo che dunque risultavano, per chi nn conosce le lingue, praticamente incomprensibili.

Ultima risposta 14/03/2008 16.46.59