inchiesta pericolosa regia di Gordon Douglas USA 1968

inchiesta pericolosa (1968)

locandina del film INCHIESTA PERICOLOSA

Titolo Originale: THE DETECTIVE

RegiaGordon Douglas

InterpretiRalph Meeker, Frank Sinatra, Tony Musante, Lee Remick, Jack Klugman, Renée Taylor, Robert Duvall, Tom Atkins, Jacqueline Bisset

NazionalitàUSA 1968
Generepoliziesco
Al cinema nell'Agosto 1968

•  Altri film di Gordon Douglas

Trama del film Inchiesta pericolosa

Dal romanzo di Roderick Thorp. Sergente di polizia di New York che indaga sull'assassinio di giovane omosessuale trova il reo confesso che finisce sulla sedia elettrica. Poi scopre che dietro c'era dell'altro.

Voti e commenti su Inchiesta pericolosa, 2 opinioni inserite

Goldust  @  24/06/2017 11:09:42
Un poliziesco rude e violento che dipinge sullo sfondo un degrado sociale decisamente palpabile. Coraggioso per i tempi e senza sconti nella descrizione di un "sottobosco" omosessuale spesso d'impatto, singolare nel raccontare anche a colpi di flashback una storia d'amore aperta tra i protagonisti Sinatra e Remick, non riserva però sorprese nel tratteggio del poliziotto tutto d'un pezzo sempre uguale a se stesso e nella descrizione di un corpo di polizia come al solito zeppo di mele marce. Oltre che per cantare, The Voice sembra essere nato appositamente per questo ruolo, anche se con la Remick non c'è proprio alchimia.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  07/04/2011 19:32:55
L'impressione generale è che ci sia troppa carne al fuoco, come se la ricchissima sceneggiatura non riuscisse a trovare un buon amalgama tra le tante piste narrative.
E' comunque il miglior poliziesco interpretato da Sinatra in quegli anni ed anche uno dei migliori film di Douglas in assoluto, vero "hard-boiled" di vecchia scuola, senza enfasi e con un occhio lucido sul degrado contemporaneo. Tutt'oggi molto crudo e disperato, specie nel ritratto dell'ambiente omosessuale e, soprattutto, nella disamina di un rapporto di coppia depurato da qualsiasi traccia di sentimentalismo (splendida Lee Reemick nel ruolo della moglie affetta da ninfomania).
Un film teso e robusto, magnificamente fotografato da Joseph Biroc e musicato da Jerry Goldsmith, con un cast superbo.

1899 - stagione 1
billie eilish: live at the o2black adamblack panther: wakanda forever
the planethe woman kingtori e lokitatre di troppo
tre minutitriangle of sadness