incantesimo regia di George Cukor USA 1938
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

incantesimo (1938)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film INCANTESIMO

Titolo Originale: HOLIDAY

RegiaGeorge Cukor

InterpretiKatharine Hepburn, Cary Grant

Durata: h 1.30
NazionalitàUSA 1938
Generecommedia
Al cinema nel Giugno 1938

•  Altri film di George Cukor

Trama del film Incantesimo

La figlia di un noto banchiere manda a monte il matrimonio con il fidanzato, un giovane e ambizioso avvocato, ma spiantato. L'uomo si consolerà tra le braccia della sorella della futura sposa, innamorandosene a prima vista.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,13 / 10 (12 voti)8,13Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Incantesimo, 12 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Goldust  @  11/03/2020 11:14:59
   7½ / 10
Un eccitante balletto "da interno" con due mattatori senza tempo, che confermano la loro impareggiabile alchimia recitativa. Visto oggi pare forzatamente anticonformista ma non perde nulla della sua eleganza formale e, soprattutto, può ancora essere preso tranquillamente a modello per spiegare alle generazioni odierne di sceneggiatori come si devono scrivere dialoghi affilati o creare situazioni divertenti dal nulla.

Jack14the  @  11/07/2016 10:17:04
   10 / 10
Perfetto misto di commedia, recitazione e risate, Holiday è un film che fa storia con la sua morale e etica dei protagonisti.

Criticando la way of life americana, Cukor realizza un'opera sincera e realista mescolando a momenti comici anche riflessioni sulla vita.

Il film , così, si configura sotto forma di vacanza, di fuga da un modo unilaterale di intendere ricchezza e benessere.

Perfetto e capolavoro.

topsecret  @  12/05/2016 20:38:46
   8 / 10
George Cukor, Katharine Hepburn e Cary Grant...il cinema con la C maiuscola.
Nonostante la scarsa empatia (personale) verso il personaggio della Hepburn, figlia di un miliardario imprigionata in una gabbia d'oro fatta di arrivismo, lucro e status symbol, e nonostante alcune cadute retoriche nei dialoghi, INCANTESIMO rappresenta a mio parere una delle vette più alte del genere commedia drammatica.
Alla quasi perfetta armonia tra regia e interpretazione si aggiungono le varie emozioni di una storia (remake di un film del 1930) carica di energia, voglia di libertà e caparbietà elettiva che non lascia di certo indifferenti.
Assolutamente da consigliare.

bm_91  @  23/06/2013 16:03:12
   8 / 10
Dopo Susanna e il Diavolo è Femmina la coppia Grant-Hepburn si ritrova in questa semplice, ma simpatica ed efficace commedia romantica e il successo è garantito. Non a livello di Scandalo a Philadelphia, ma godibile e la Hepburn sempre perfetta nell'interpretare questi personaggi un pò svampiti.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  13/08/2011 00:56:41
   8 / 10
Lotta di classe e critica sociale in puro stile Cukor, raffinatissimo ed irriverente nei dialoghi e nelle situazioni.
Inizia come la più classica delle screwball comedy (lui ama lei fino a che incontra l'altra) ma poi acquista sfumature sempre più intense, fino al finale che tutti sognano che si avveri.
Un gioiellino di finissima dietrologia altoborghese, interpretato da due attori formidabili: Grant in forma smagliante (irresistibili i suoi capitomboli), Kat al suo meglio, nel periodo in cui i botteghini non le sorridevano. Anche "Holiday" fu un tonfo, troppo in avanti sui tempi per essere compreso.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  23/02/2010 20:53:51
   7½ / 10
Cary Grant si accorge solo a pochi giorni dalle nozze di che pasta è davvero fatta la sua futura moglie...e soprattutto in quale ambiente sara' costretto a vivere!
Splendidi i duetti con il padre che mette tutta la buona volonta' nei suoi propositi per il futuro genero ma non si rende conto che l'interessato si sentira' oppresso da questo modo di vivere!
Un inno alla liberta' di pensiero smascherando il facile perbenismo della classe sociale piu' agiata!
Ottimi i protagonisti!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  13/12/2009 13:36:22
   8 / 10
Un film che ha settantadue anni e che ancora conserva il suo fascino. Protagonisti davvero molto bravi, Cary Grant è troppo forte ed è splendida la giovane K.Hepburn che all'epoca aveva 30 anni. La storia è sottile raffinata e insidiosa verso il mondo del conformismo e della ricchezza (Avidità) ma sa anche esprimere gioia e amore in pochi discorsi pungenti. Cukor già nel '35 aveva proposto la coppia di attori ricevendo un ottimo successo e riprovandoci con questa pellicola ha confermato questo idilliaco trio. Cinema d'autore.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  11/07/2009 15:22:54
   7½ / 10
Chissà se a votarlo l' avessi fatto un annetto fa, il giudizio sarebbe stato lo stesso. Molto probabilmente più alto perché è un altro cinema che ora mi interessa, e "Incantesimo", che è uno dei pilastri fondamentali delle commedie sofisticate, mi piace ma non mi fa impazzire. Lubitsch era su un altro pianeta decisamente. Con qualche sconfinamento nella screwball e una sceneggiatura prevedibile ma comunque deliziosa, George Cukor è specializzato nel girare storie di un "outsider" che irrompe nella tranquilla e programmata vita di una diversa classe sociale; non manca nemmeno la cukoriana svolta attraverso un cambiamento radicale (la Hepburn in "Il Diavolo è Femmina" si travestì addirittura da uomo). Perfetta batteria di attori, un Cary Grant in formissima nel vero senso della parola, una brava Katharine Hepburn (che non mi sta proprio simpatica) e l' immancabile supercaratterista E. Horton.

1 risposta al commento
Ultima risposta 15/11/2009 02.39.58
Visualizza / Rispondi al commento
alexp79  @  26/03/2009 11:20:38
   6 / 10
la prima parte mi è piaciuta molto, la secondo l'ho trovata banale e piena di luoghi comuni. situazioni molto forzate con la promessa sposa che diventa foratamente sempre più antipatica....
tutto sommato si può vedere

1 risposta al commento
Ultima risposta 15/11/2009 02.38.31
Visualizza / Rispondi al commento
edo88  @  10/09/2006 23:24:39
   8 / 10
A differenza di come detto nel commento prima del mio ;), questo mi è piaciuto molto di più di Scandolo a Philadelphia, decisamente più lento.
Questo mi ha maggiormente colpito per gli attori (la Hepburn meno brava - oddio sempre bravissima - che in Philadelphia, Grant invece molto più convincente qui, bravissimo) e per il ritmo. Veloce e diretto. Il finale è il solito ribaltamento, che sinceramente è la cosa che nei film di Cukor (o comunque del genere e del periodo) mi piace di meno. Però stavolta è finito come avrei voluto io :P
Nonostante "tutto" si segue benissimo, è supportato da attori fenomenali e fa passare un piacevole ora e mezza.

MrsLeach  @  05/08/2005 19:27:44
   9 / 10
Non al livello di Scandalo a Filadelfia (sempre di Cuckor con Grant e la Hepburn) ma pur sempre splendido. Una commedia sofisticata e intelligente come ormai non se ne vedono più, con attori tutti in gran forma e girata con la consueta eleganza di Cukor.
Grant qui mostra le sue doti atletiche, infatti prima di diventare attore era un acrobata.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  04/07/2005 13:49:18
   10 / 10
Superba commedia diretta da un maestro del genere, George Cukor, che fa una satira sulla società dei ricconi oziosi e stupidamente perbenisti.
Capolavoro di Ritmo, di dialoghi spumeggianti, e interpretazioni magistrali, di Grant e la Hepburn, che lo stesso anno avevano recitato insieme in una delle più belle commedie della storia del cinema, "Susanna" di Howard Hawks.
Cukor è un'assoluta garanzia.

Per gli amanti della vera commedia.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049637 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net