in bruges - la coscienza dell'assassino regia di Martin McDonagh Belgio, Gran Bretagna 2008

in bruges - la coscienza dell'assassino (2008)

Trailer Trailer IN BRUGES - LA COSCIENZA DELL'ASSASSINO

locandina del film IN BRUGES - LA COSCIENZA DELL'ASSASSINO

Titolo Originale: IN BRUGES

RegiaMartin McDonagh

InterpretiColin Farrell, Brendan Gleeson, Ralph Fiennes, Elizabeth Berrington, Rudy Blomme, Olivier Bonjour, Mark Donovan, Eric Godon

NazionalitàBelgio, Gran Bretagna 2008
Generenoir
Al cinema nel Maggio 2008

•  Altri film di Martin McDonagh

Trama del film In bruges - la coscienza dell'assassino

Dopo uno dei tanti sporchi e pericolosi lavori a Londra, due sicari si nascondono per due settimane a Bruges, bellissima città nel cuore del Belgio. I comfort, la vita quieta, gli incontri con gente comune, tutto contribuisce a smuovere la loro imperturbabile amoralità.

Miglior attore in un film commedia o musicale (Colin Farrell)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attore in un film commedia o musicale (Colin Farrell)

Voti e commenti su In bruges - la coscienza dell'assassino, 233 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

maurimiao68  @  02/01/2010 22:45:52
Davvero un bel noir non c'è ke dire..interpretazione magnifica di tutti..nano compreso! :-)...l'attrice francese Clémence Poésy è uno splendore!!!

paolo80  @  02/01/2010 00:45:59
Pellicola avvincente e, soprattutto divertente, piena di situazioni ironiche e beffarde.
Il merito per la bontà del prodotto è da attribuirsi, in primo luogo, alla sceneggiatura, che evita di far scadere nel demenziale la storia.
La prima parte è la migliore poichè successivamente, pur restando su un livello alto, la pellicola tende ad esser un po' scontata e meno accattivante.
Buona la caratterizzazione dei personaggi, e la recitazione di coloro che li interpretano; degni di nota sono i dialoghi, nella cui composizione si nota molta cura.
La visione trascorre abbastanza piacevolmente, e l'interesse per la vicenda rimane sempre alto.

AMERICANFREE  @  17/12/2009 17:51:43
un bel 9 ci sta tutto! che film! mi aspettavo di vedere un filmetto e invece ho assistito a uno dei film piu' belli emozionanti visti di recente! ambientazione perfetta colonna sonora che calza a pennello, attori superbi! non posso che consigliare questo gioiello perche' vederlo vale davvero la pena!! 9

Invia una mail all'autore del commento adenoidhinkel  @  01/12/2009 17:25:39
Tra i dieci film più belli dell'anno, un film perfetto con una sceneggiatura da applausi e un'interpretazione stellare da parte di Colin Farrel, Brendan Gleeson e Ralph Fiennes...

Constantine  @  04/10/2009 23:12:28
Splendido esordio quello di Martin McDonagh, una sceneggiatura solida, priva di sbavature, senza troppi fronzoli, condita del giusto sapore. Un cast d'eccezione viene ripreso con maestria con l'affascinante località belga da sfondo (ma non troppo). Ottimi Gleeson e Fiennes ma assolutamente buona la prova di Farrell (tra le sue migliori), situazioni grottesche e dialoghi esilaranti trascinano verso un finale davvero ben architettato e d'effetto.
Sembra avere tutti i crismi di una bella ventata di freschezza e forse per questo è stato tenuto lontano da luci della ribalta e successo di pubblico.

"Chiedi scusa per aver parlato male dei miei figli del ca**o!"
"Scusa per aver parlato male dei tuoi figli del ca**o."

"Una birra anal per il mio amico gay e una normale per me che sono normale."

Invia una mail all'autore del commento mikiboy  @  08/09/2009 17:53:33
Un'assoluta sorpresa, quello che doveva essere l'ennesimo film da vedere e riporre da qualche parte in cameretta, è diventato un film da inginocchiarsi, tendere le braccia in avanti e scusarsi di aver solo dubitato sulla qualità della pellicola.
Dialoghi di un humour così dissacrante, che fanno sembrare (solo sembrare eh..) tarantino uno sceneggiatore esordiente.
Invece qui l'esordiente è un altro, McDonagh, che ci spara in faccia la crudeltà dell'animo umano, mischiando angoscia e risate, riflessioni e battute che farebbero arrossire un rude alla Pappalardo (scusate l'esempio ma ci stava lol).
Cosa possono fare due killer scappati da Londra dopo aver combinato un casino grosso quanto l'everest?
Risposta: sorseggiare the nella Venezia del nord e discutere dei personaggi incontrati, uno + strano e buffo dell'altro.
Anche se i rimandi ai fratelli Cohenn sono evidenti (a parer mio), questo è un film da vedere, rivedere, e rivedere ancora.
Io dopo la decima volta, rido ancora per tutta la durata del film.

druss86  @  28/08/2009 13:52:26
Non male 6 e mezzo perche la prima parte è secondo me da 8-8.5 la fase finale cade nell assurdo scontato e superficilae...cmq buon film

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  23/08/2009 13:21:48
Quindi questo sarebbe un noir?bene,ho capito che non è assolutamente il mio genere..sarà stato il caldo,non lo so,ma l'ho trovato di una lentezza irritante!

Ultima risposta 16/11/2012 17.30.26
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  20/08/2009 09:59:20
Che bella atmosfera, che bella scoperta questo “In Bruges”.
Perché è un noir dalla trama nient’affatto intricata, anzi piacevole da seguire, che mescola con raffinatezza la fotografia digitale alla magia delle ambientazioni, la dolcezza delle musiche alle parolacce, il grottesco all’azione, l’amore alla violenza.
Strizzando l’occhio a Fellini, come giustamente faceva notare wega nel suo commento, ai suoi nani, soprattutto nella suggestiva sequenza finale (dove volendo si può leggere anche un piccolo omaggio alle maschere di Ensor, oltre che al “Giudizio universale” di Bosch, ovviamente).
Bell’esordio quindi, e poi vien proprio voglia, a chi come me non lo ha mai veduto, di visitarlo davvero quest’incantevole “inferno” di città, Bruges, coi suoi canali, le sue chiese gotiche, i suoi cigni, la sua ca.zzo d’atmosfera da fiaba.

NandoMericoni  @  15/08/2009 14:14:31
è stata una piacevole sorpresa, l'ho visto senza averne letto niente prima, thriller, noir o grottesco chiamatelo come volete ma merita davvero, l'incantevole città di bruge fa da cornice ad una storia originale e per nulla scontata. Piacevole sorpresa...

margò  @  10/08/2009 11:35:09
Noir morale..bella definizione (vedi più sotto) anche se ci sono alcune cose assurde il film gode di un'ottima regia e bravissimi interpreti (Farrell interpreta il personaggio che gli riesce meglio: mi ricorda il film di Woody Allen con McGregor). Viene voglia poi di visitare questa ca**o di Bruges!!!

BlackNight90  @  05/08/2009 17:11:33
Esordio strepitoso di questo McDonagh.
Ambientato in una Bruges paradisiaca per la sua bellezza, infernale come una prigione da cui non si può scappare, una città viva e pulsante come la NY di Taxi Driver o la Los Angeles di Blade Runner, un noir brillante, ricco di humor nero, che affronta in modo elegante i dilemmi morali di chi, in teoria, non dovrebbe averceli.
Piacevolemente grottesco in molte situazioni, sfacciatamente spiritoso in altre, nel finale cerca di essere onirico senza riuscirci molto bene.
Sceneggiatura con pochissimi difetti, Colin Farrel bravissimo anche se dovrebbe cambiare più spesso quella sua espressione da ragazzetto triste, Ralph Phiennes eccellente come molte altre volte.

Ultima risposta 05/08/2009 19.50.26
Vegetable man  @  02/08/2009 10:10:13
Una sorpresa in positivo. Film noir-morale(come qualcuno l'ha definito) con elementi di pulp, diverte ed intrattiene. Personaggi secondari tutti significativi, ottimo Colin Farrell. Vincente anche la scelta dell'ambientazione a Bruges.
Unico appunto: finale un po' troppo concitato.

P.S.:voglio uno spin off su Yuri!

Invia una mail all'autore del commento wega  @  25/07/2009 21:00:28
Grandissima sorpresa questa coscienza dell' assassino. Eccellente noir morale (ne vengono prodotti di ottimi ultimamente), citazionista, è giocato tutto sulle perfette caratterizzazioni di questi tre protagonisti, in bilico tra bene e male, dove il più efferato - Ralph Fiennes - è anche quello più coerente e con un' etica, oserei dire, monumentale. Un po' surreale strizzando l' occhio ai nani di Fellini, è anche divertentissimo grazie alla gustosa presenza di un Colin Farrel sempre più bravo, e un degno compagno, che alla fine

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. Un gran film senza ombra di dubbio.

Ultima risposta 04/10/2009 23.29.56
Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  21/07/2009 18:38:27
E pensare che mi è capitato di vederlo per caso mentre facevo zapping su SKY... un vero colpo di fortuna, il film è veramente carino, trama originale e un interpretazione stratosferica di Farrel. Buonissima anche l'idea di usare una città totalmente estranea al mondo del cinema... una città che veramente sembra uscita da un cartone animato!! Ci sono stato una settimana e vi assicuro che non è affatto male questa... CAZ*ZO DI BRUGES! Il Cartaio

zakfett  @  10/07/2009 14:36:40
Lo commento (in ritardo) essendo appena tornato dall'omonima città.

Film assolutamente gradevole, originale e intenso. Per quanto scorra piacevole non fa sconti per le tematiche affontate o le immagini presentate (almeno nel finale).

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  09/07/2009 20:33:57
Sembra uscire da un'altra dimensione questo film, non saprei nemmeno che genere affibiargli...meglio così cmq!! Un po' di novità fa sempre bene, specie se il risultato, come in questo caso, è riuscito!

Ultima risposta 14/07/2009 02.46.30
TheLegend  @  09/07/2009 15:58:53
Chi non avesse ancora visto questo film lo faccia al più presto...molto piacevole.

LEMING  @  25/06/2009 08:35:22
Mi ha davvero sorpreso questo film, ne avevo sentito parlare molto bene, ma non pensavo fosse a questo livello.
Un noir molto particolare che mescola molti generi in maniera perfetta, facendo riflettere, commuovere, ridere... con una buonissima prova degli interpreti.
Consigliato

tnx_hitman  @  23/06/2009 17:57:15
Il regista McDonagh alla sua prima prova sforna un noir con un ambientazione magnifica,il trio di attori formidabili e caratterizzati al massimo,scene di uccisione splendide ed emozionanti a dir poco,

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILERsiparietti ironici coraggiosi,un bell'epilogo assortito di colpi di scena..

Attorno a una trama semplice e solida il film si immerge nella coscienza dei 3 killer professionisti.L'interpretazione di Colin è da urlo,ma è già stato un soggetto tormentato nel film di Allen,quindi per forza gli doveva riuscire bene..

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER..Brendan mi ha divertito nella prima parte di film,ma piacevolmente stupefatto nell'ultimo quarto d'ora,ottima interpretazione di un uomo che anke se fa un lavoro sporco riesce a sfoderare una bontà indecifrabile.
Ralph è cattivissimo,spietato come pochi antagonisti,gelido come l'ambientazione.Proprio uno stron,zo!!IHIhihihi
Non perdetevelo,le piccole scoperte come queste quando riesci a bekkarle,rimani soddisfatto tantissimo.

Reservor dog  @  18/06/2009 09:33:06
Ecco la dimostrazione che ancora si può fare buon cinema senza abbandonarsi ai soliti espedienti da quattro soldi. In Bruges, pur essendo un film dalla trama lineare, riesce a divertire ed appassionare con situazioni e personaggi al limite del surreale che ci conducono fra le vie incantate della splendida città belga.
Un ottimo mix di comicità e drammaticità fanno la fortuna di questo film, così come la bravura dei tre protagonisti, sempre in parte ed aiutati da una sceneggiatura di grande spessore.
L’unica pecca che ho riscontrato è forse la scena finale, che strizza un po’ troppo l’occhio a un certo tipo di commediola, ma tutto rientra nei giusti ranghi con un epilogo di forte impatto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  13/06/2009 23:01:51
L'ottima stagione 2007-2008 viene confermata ancora una volta con un altro film molto interessante...oltretutto si tratta di un debutto per quanto riguarda la regia!
La cosa che pero' sembra piu' riuscita è la sceneggiatura,non a caso candidata all'oscar!
Frizzante stile Tarantino con dialoghi serrati e spesso surreali!
Riesce,quasi,a far dimenticare l'assurdo di tutta la faccenda...
carino

simonssj  @  13/06/2009 13:40:15
Bel noir, bella fotografia, bravissimi i 3 protagonisti. In alcune cose (la gestione dei dialoghi, delle azioni) mi ha ricordato Tarantino...
Sicuramente consigliato

inferiore  @  12/06/2009 02:39:13
In una Bruges nebbiosa e malinconica (splendida ambientazione) si svolge questo noir che oscilla fra la drammaticità più assolta, fra un'ironica commedia nera, brillante e pungente e fra un thriller dai toni cupi e riflessivi.
Una sceneggiatura da urlo, una regia dal ritmo incessante e un trio di attori in grande spolvero confezionano uno dei più bei film della stagione corsa.
McDonagh sfiora la perfezione all'esordio sul grande schermo. L'idea di base non è esageratamente complessa ma lo svolgimento della trama è eccezionale e mai noiso. A tratti adrenalinico e divertente.
Dialoghi geniali, attori capaci, storia sorprendente e personaggi bizzari quanto credibili, questo è ''In bruges''.
Il finale è da applausi a scena aperta.

DarkRareMirko  @  10/06/2009 06:41:36
Sviluppando l'ironia della violenza e la violenza dell'ironia direttamente da Tarantino, e sviluppando in questo senso pure un precedente corto - sempre con Brandan Gleeson - il regista McDonagh ci regala un noir di rara bellezza, almeno comprabilmente agli ultimi tempi, che sapientemente sà unire tra loro violenza estrema, ironia, aria da commedia, thriller.

Bravissimi tutti gli attori, ciascuno dei quali perfettamente in parte, originalissima l'ambientazione belga, ottimo Farrell assieme divo buono ed antidivo cattivo.

Inoltre indubbi i meriti di sceneggiatura.

Speriamo che McDonagh continui così insomma.

Da non perdere per nulla al mondo.

ALESS!O  @  07/06/2009 13:19:06
Un noir pieno di stile che ha il pregio di non prendersi troppo sul serio. Bravissimi gli attori, tutti molto a loro agio, e molto bella anche l'ambientazione, decisamente la vera protagonista del film. Consigliato.

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  19/05/2009 14:09:18
Mmmm, letti i commenti mi aspettavo un capolavoro, ma non lo è.
Buon film, certo, con superbi attori, ambientazioni stupende (ma che Bruges fosse da favola, come tutto il Belgio, già lo sapevo), ed un bravo regista, considerando che è agli esordi; a non soddisfarmi completamente è stata la trama, ben realizzata ma a mio giudizio un po' scontata. E' un film che mi ha saputo di già visto, e che in nessun momento mi è sembrato esaltante.
Ripeto, forse avevo aspettative più alte, ma tant'è.

TheSorrow  @  15/05/2009 21:01:49
In Bruges è come una favola travestita da racconto di morte:ha un messaggio favoloso e se lo tiene stretto e nascosto.A parte questa riflessione, il film è semplicemente superbo.Colin Farrel sfodera una interpretazione davvero eccellente, forse la migliore della sua altalenante ma ancora giovane carriera, Ralph Fiennes è l'incarnazione della spietatezza, della follia ma anche del cinismo e dell'uomo d'onore: la sua prova è semplicemente esaltante.Gleeson è impeccabile, un professore di eleganza e recitazione.La regia è pulita, ma chiara e sostanzialmente priva di errori tecnici, l'ambientazione è suggestiva e affascinante( blablabla questa caz.zo di Bruges!!...) e infine la trama:che dire, una storia memorabile ed emozionante, forse con qualche tratto leggermente improbabile ed esagerato, ma forse il tutto è voluto, per evidenziare ulteriormente la profondità e l'importanza psicologico-esistenziale di un intreccio noir di spessore, ironico e drammatico allo stesso tempo..

Ultima risposta 23/03/2011 21.13.05
IO13  @  27/04/2009 07:24:19
Lento da paura nella fase in iziale, surreale dall'inizio alla fine

un tentativo di analisi introspettiva che svanisce di fronte a certi spunti grotteschi: non fa riflettere ma neppure sorridere

Personalmente ritengo che i "filmoni " siano ben altra cosa

Ultima risposta 13/08/2010 19.33.58
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  26/04/2009 22:18:31
Il fascino fiabesco di Bruges, i quadri di Bosch con il giudizio universale sui protagonisti di questa singolare vicenda che è difficile incastonare in un particolare genere e dove i dialoghi fanno la parte del leone. I personaggi sono tratteggiati in maniera eccellente e la storia scorre fluida pur con qualche forzatura di troppo. Ma è un'opera prima che merita di essere vista e che fa sperare per il futuro del regista.

antonioba  @  16/04/2009 09:04:44
Attenzione a questo regista un vero talento emergente!
Esordisce con un noir efficace che sembra sabotare il senso della realtà invece che il ritratto della decomposizione di vite sprecate

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  10/04/2009 16:19:48
Indubbiamente un filmone.
Per quel che mi riguarda, assolutamente privo di difetti: una delle sceneggiatura più belle degli ultimi 10 anni, grandissimi tutti gli attori (la parte di Ralph Fiennes è da incorniciare) e mai neanche mezzo sbadiglio per sbaglio. Gli ultimi 20 minuti sono anche da 10.

axel90  @  09/04/2009 12:27:15
Personalmente questo film è una occasione persa. Dividendo il film in due parti devo dire che i primi 80 minuti sono veramenti belli: buona trama e sorprendente sceneggiatura che cerca di scavare in fondo alle "coscienze" di questi 3 killer che si muovono sullo sfondo di una magica Bruges, tranquilla città che stona con il loro cinismo e la loro violenza. Se il film si fosse fermato qui avrei dato a questo film un bel sette - sette e mezzo. Ma tutto ciò che di bello si era creato nei primi 75 - 80 minuti si perde completamente negli ultimi 20 minuti dove si avverte una maggiore azione e situazioni fin troppo assurde e , secondo me, stupide e infantili. (vedi spoiler). Peccato veramente perchè poteva essere un gran bel thriller psicologico, con una magnifica sceneggiatura e con Bruges, perfetta città di sfondo. Peccato per il finale paradossale e affrettato.

Ultima risposta 13/08/2010 19.35.29
kalin_dran  @  08/04/2009 09:56:36
Il film può considerarsi riuscito, però l'humor di cui è pervaso è a tratti divertente e a tratti esagerato. Bella l'ambientazione della piccola città belga. Abbastanza buona l'introspezione psicologica dei personaggi. Non male gli attori. Bene soprattutto il trio Farrell, Gleeson, Fiennes.

checcomalas  @  30/03/2009 00:05:14
film da vedere, bella storia e dialoghi avvolte molto brillanti.buona anche l'interpretazione degli attori.

Febrisio  @  21/03/2009 10:06:30
Carino, con dialoghi forti, a volte al limite. Tra il pulp e la buona ironia, girato nel paese dei puffi...
Si sorriderà piu volte, ma ripensandoci è po piatto come film. La solita minestra, solo girata da McDonagh.

Geoff  @  18/03/2009 13:10:41
Bello! fantastico come uno dei protagonisti assoluti sia la cittadina!
Il flash sui nani che permea tutto in film è davvero interessante!
Curioso anche l'andazzo di battute che potrebbero sembrar razziste ma che in realtà sono proprio l'opposto!
Grandioso Ralph Fiennes!
w i nanetti!!
ho messo un bordello di punti esclamativi!!
! ! !

pinhead88  @  15/02/2009 18:58:28
una bella black comedy,ironica e pungente.un grande Colin Farrel in una delle sue migliori interpretazioni.consigliato soprattutto agli amanti del noir.

Tuonato  @  08/02/2009 23:56:36
Non m'è piaciuto.
Commedia agrodolce cinico-nerissima(già, un bel polpettone) che strappa alcuni sorrisi, come impone lo humour inglese.
Ho però trovato di pessimo gusto alcune battute(ce n'è per tutti: americani, neri e nani...) ed inoltre con il cast che c'era a disposizione si poteva fare dell'altro. Bravissimi per carità Gleeson, Farrell e Finnies ma inutilmente scomodati.
Salvo solo Bruges.

tabularasa  @  04/02/2009 22:53:03
film psicologico sul nero dell'anima con tinte di bianco.è un piacere vedere un c.farrel in versione film d'autore piuttosto che nei soliti blockbuster.

mixxkittin  @  02/02/2009 12:48:26
Film sorpresa!!! L'inizio è un pò pesante...ma cmq riesce ad intrigare molto bene.
Ottima recitazione e bella parte finale!

BrundleFly  @  30/01/2009 11:57:29
Uno dei più bei film che ho visto negli ultimi anni! E' affascinante la vena grottesca e il fatto di mescolare commedia e dramma. I tre protagonisti sono bravissimi. Bruges ("è in Belgio") bellissima città!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR strange_river  @  27/01/2009 00:06:51
Grottesco, a tratti surreale e a tratti angosciante, infine ironico e spiazzante.
Difficile circoscriverlo in un genere, ma sicuramente del thriller classico ha solo l'aspetto perchè poi è un viaggio di tutt'altro genere quello che viene proposto.
La sua qualità sta proprio nel mescolare continuamente elementi seri e drammatici ad altri ironici e apparentemente leggeri senza soluzione di continuità, riuscendo a tenere in modo ineccepibile questo gioco fino al termine.

Davvero particolare, merita grandemente essere visto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Granf  @  25/01/2009 14:39:53
Questo film è l'ennesima conferma del fatto che la stagione cinematografica appena passata sarà una di quella da ricordare.
L'esordio di McDonagh alla regia per un lungometraggio, dopo aver vinto l'Oscar con il corto “Six Shooter", è un gran bel film nero. Una storia amarissima, con dei personaggi bellissimi e delle ambientazioni da fiaba, sorretta da una sceneggiatura molto ricca che è stata anche candidata all'Oscar.
Originale, scorretto, coraggioso, quasi macabro e grottesco in alcune situazioni ma anche molto divertente grazie a dei dialoghi molto riusciti. Ottima anche la regia e l'atmosfera che si respira durante la visione. Ricco di citazioni che vanno da Welles a De Palma, un finale molto bello, forse un pò esagerato, ma d'effetto.
Attori in stato di grazia, Gleeson e Fiennes sempre bravissimi, la vera sorpresa è un Colin Farrel perfetto e completamente rinato con la cura Malick-Mann-Allen.
Consigliatissimo, che bello che il cinema riesce ancora a sorprendere. Voto 8,5-9.

uito  @  25/01/2009 08:10:45
bello e particolare..e ci si potrebbe innamorare di Bruges

Eratostene  @  22/01/2009 19:21:19
all'uscita credevo dovesse essere un filmetto di poco conto....poi rivedendolo fra le nominations ai golden globe ho deciso di guardarlo... e mi pento di non averlo fatto prima....storia intrigante e sempre accesa, un film che ti trasporta pur tutta la sua durata con Colin Farrell strepitoso anche se devo dare merito anche a Phiennes e Gleesson...bello bello bello...guardatelo...tra i migliori film del 2008

lollo-clockwork  @  22/01/2009 00:10:34
Ecco...io credo 6 e mezzo sia il voto più appropriato...Non si può metter in discussione la bellezza di Bruges (da 10), ma si possono metter numerosi punti interrogativi sulla trama e sulla sceneggiatura. Praticamente scontata la prima, da migliorare la seconda. Fin dall' inizio erano prevedibili certe cose, solo l' entrata in scena di Fiennes ha rimescolato le carte in tavola. Il processo di redenzione portato a termine da Farrell ( chi lo sa...) è assolutamente ciò che ci si aspetta da un film banale. Solamente alcuni aspetti che definirei metaforici e grotteschi nello stesso istante riescono a rialzare il tutto. Faccio esempi : il nano-bambino; il giudizio universale. L' atmosfera merita, a il resto...insomma mi aspettavo dal voto espresso qui molto di più. un saluto tutti.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  20/01/2009 20:54:23
Mi aspettavo di più da questo film, non brutto ma nemmeno così particolare come viene descritto. 6+

Il dissacratore  @  12/01/2009 21:37:45
E questo è un film che merita una media così alta?
Sentitemi fate così.... dormite, correte, leggete un libro, fate l'amore, ma non vedete questa spazzatura.
Credevo che con American Pie si fosse toccato il fondo, invece....
Consigliato solo a chi non riesce a dormire nemmeno se ingolla una scatola piena di sonniferi. Ha un effetto davvero soporifero.
Controindicazioni: ti pass la voglia di vedere film per almeno un mese!!!!!
Noioso. Tempo sprecato. Guano, della peggior specie.

Ultima risposta 02/01/2010 22.51.43
laconico  @  07/01/2009 23:37:22
Un gran film e, come al solito, passato quasi in sordina al cospetto di produzioni ben più celebrate e, al tempo stesso, assai più sciatte. Questo è un piccolo gioiello che mescola assieme toni drammatici e ironici (persino comici, a tratti), grotteschi e surreali, un pizzico di thrilling e atmosfere brumose da film noir. Insomma un mix calibratissimo e riuscitissimo, con attori strepitosi (soprattutto Farrell), una regia impeccabile, una sceneggiatura a cui si perdonano volentieri alcune falle e una fotografia suggestiva. Questa pellicola è anche una megapromozione a recarsi a Bruges, ne vien fuori quella città stupenda che è. Film consigliatissimo, diverso dai soliti, originale e ben fatto.

edo88  @  05/01/2009 19:18:05
Film difficile da catalogare, dallo stile inconsueto e dalla sceneggiatura forse un po' estrema ma sicuramente intrigante; ottimi gli attori (quella di Farrell è sicuramente la sua miglior interpretazione che abbia mai visto) e bella la colonna sonora, assolutamente azzeccata per i toni del film.
Che altro dire, subito a Bruges (per davvero!)!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento agentediviaggi  @  04/01/2009 16:32:14
Film bellissimo e onirico. I continui rimandi a Bosch, i dialoghi surreali, la bellezza assoluta di Bruges resa maestosa dalla splendida fotografia e infine la grande interpretazione di tutti gli attori più che compensano la falle di una trama un pò assurda e sconclusionata che cade quasi nel ridicolo nel finale, anche se credo, come è stato argutamente notato da altri commentatori, che questo ridicolo sia voluto da un regista che deve qualcosa a Tarantino. Cmq un thriller molto originale e che mi sento di consigliare a tutti coloro che cercano un pò di aria fresca nel panorama cinematografico internazionale.

Seida  @  30/12/2008 17:02:36
Ero partito senza molte pretese, poi il film mi ha preso con la sua irrazionalità e la sua trama strana ma lineare... non saprei in che genere inquadrarlo, ogni tanto ci vedevo qualcosa in stile Tarantino.. Colin Farrell finalmente strepitoso, Ralph Finnes una conferma.. e il nano... idolo...

corey  @  28/12/2008 18:07:43
film sorprendente,ero partito con poche pretese e di sicuro non per dare un 8!!e invece sono rimasto colpito sul serio,la trama è semplice ma è tutto ciò che succede che mi ha impressionato...un colin farrell a proprio agio e la sua spalla che lo completa benissimo..

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  18/12/2008 12:48:03
Pregevolissimo thriller che non ci risparmia nemmeno qualche risata. Un Farrel incredibile, sicuramente la sua miglior interpretazione fino ad oggi, e una trama che è una libidine da seguire e gustarsi.

Inaspettato, originale, gustoso, splendido. Promosso a pieni voti.

Ultima risposta 04/01/2009 14.17.36
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Blutarski  @  16/12/2008 19:34:07
In realtà non è un noir, più che altro un thriller/commedia comunque mi è piaciuto parecchio. Bruges è bella ci sono stato, però è soprattutto merito della fotografia (per me veramente buona, sarà che l'ho visto in hd anche se non full-hd) a renderla così magica, 'fiabesca' come nel film appare. In realtà è una cittadina fin troppo turistica, quasi finta. La trama è ben architettata e gioca molto nel prendere in giro lo spettatore (non mi riferisco solo al finale), con scene a dir poco assurde. In diverse parti del film infatti non nascondo che ho provato un grande stupore sia per come evolvevano i fatti sia per la crudezza di alcune scene, secondo me volutamente impossibili

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. Questo gioco con lo spettatore è evidente soprattutto nei dialoghi, nei ragionamenti esplici, surreali e ironici dei personaggi, nell'uso di una logica spietata che troviamo assurda in determinati momenti o fatti da un certo personaggio (come un criminale). Ma se da un lato il film sembra galleggiare in questa atmosfera surreale, dall'altro questa logica trova riscontro su un piano religioso (metaforico) del Giudizio Universale/Finale (paradiso/inferno/purgatorio). Un suggerimento che mi ha fatto pensare a questa interpretazione è la scena in cui appare il quadro di Bosch (che è spaventosamente surreale e onirico, ma che allo stesso tempo descrive in maniera esplicita il Giudizio Universale). In Bruges è una fiaba (nera) come richiamano certi elementi fiabeschi (il nano, così come l'ambientazione oppure l'andamento circolare della storia). Buone interpretazioni di tutti e tre gli attori e del nano. Finnies alla fine appare l'ultima mezzoretta ma che interpretazione ca.zzo, è veramente un grande!

Ah...un grazie di cuore a quei finocchi dei titolisti italiani per aver s*****to l'ennesimo titolo.

Ultima risposta 10/07/2009 19.51.36
sweetyy  @  10/12/2008 14:27:57
Davvero un bel film, realizzato in maniera eccellente, dialoghi interessanti e interpretazioni grandiose, di Farrell soprattutto, ma anche di Fiennes .

lupin 3  @  08/12/2008 02:46:27
monty morgan  @  07/12/2008 11:35:28
Al di sotto delle mie aspettative. Beninteso, non è un brutto film, anzi può allietare una brutta giornata d’inverno. Ma poco di più. Splendida Bruges, reale protagonista del film, ma il compromesso fra noir poliziesco e atmosfere surreali funziona a metà. Avrei preferito una drastica virata verso l’una o l’altra delle due soluzioni. Alla fine rimane la sensazione di una potenzialità inesplosa.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Dexter '86  @  03/12/2008 16:27:07
Questo film secondo me è bellissimo sotto molti punti di vista:
- pur avendo una storia di fondo molto drammatica riesce anche ad essere esilarante in diverse scene
- l'ambientazione e la fotografia sono stupende
- la colonna sonora idem
- gli attori sono bravissimi
- non è facilmente inquadrabile in un genere cinematografico (secondo me questo è un grande pregio)
- i dialoghi sono geniali
- il finale è azzeccatissimo

Ultima risposta 04/12/2008 22.47.03
Parsifal  @  29/11/2008 01:11:22
Partiamo dai lati positivi innanzitutto bruges bellisima e ben rappresentata poi alcuni dialoghi e scene ( Ironie vedi Tottenham)....ora arrivano i meno sceneggiatura poco realistica trama lenta e inconsistente ... no suspence insomma INCOMIPUTA ma Bruges e' stupenda quindi giustifico il 6.

tritech  @  27/11/2008 12:24:57
Noir ? Thriller ? Ragazzi ma avete mai visto i soliti sospetti ? Avete scambiato il genere : qui si parla letteralmente di "grottesco".
Vergognosa la pubblicità ed il trailer che mettono fuori strada i paganti.
Da bocciare.

Ultima risposta 13/08/2010 19.37.49
matt®  @  16/11/2008 22:31:48
Inizialmente i personaggi sembrano stereotipati.. poi ti rendi conto che la loro psicologia viene fuori poco alla volta ma inesorabilmente!
Davvero un bellissimo lavoro.
..è vero i ritmi della prima parte del film sono lenti, ma nn siamo a Los Angeles.. siamo a Bruges, una città che sembra uscita da una ***** di favola!!!

Ivan_J_147  @  15/11/2008 00:57:11
questo film è pazzesco... dopo un'ora ti viene voglia di prendere il dvd e frantumarlo, ma se superi quel breve momento di follia e cerchi di arrivare alla fine del film, ti rendi conto che hai fatto davvero bene a resistere...
la 2a parte è davvero bellissima e originale... se fosse così anche la 1a gli metterei 9...

anna..bertozzi  @  13/11/2008 17:46:11
Non vedevo l'ora di vedere questo film che purtroppo al cinema mi era scappato e non ha deluso le mie aspettative. Originale, a tratti divertante ed ottimamente interpretato, per non parlare dell' ambientazione nella bellissima Bruges che ho avuto la fortuna di vedere coi miei occhi.
Se volete vedere un bel thriller non perdete questo film!

éowyn_3  @  10/11/2008 22:17:22
trama originale, buona sceneggiatura, buona recitazione, fantastica l'ambientazione. film non facile da valutare, certamente un noir interessante. da vedere

gabbo  @  02/11/2008 14:13:41
Strano. E' difficile commentare questo film, dai ritmi molto diversi. A volte è veloce, a volte lentissimo, a volte commedia, a volte azione.

Sicuramente ne esce bene Bruges. E stranamente anche Farrell

Xplode  @  02/11/2008 14:09:07
Una commedia nera intelligente, a tratti spassosa, a tratti tragica e sempre coinvolgente. Una bella sorpresa, consigliatissimo.

Max78  @  28/10/2008 13:54:34
I killer a pagamento hanno un codice morale? Leggenda o verità?

Non è semplice esordire in questo modo.
Clap clap.

Burdie  @  21/10/2008 23:24:28
...un film sopra la media

Alex2782  @  20/10/2008 23:49:16
si salva solo bruges in questo film! tutto estremamente lento, qualsiasi cosa si faccia! tutto surreale, sono uscito dal cinema con un effetto che neanke 7 tisane in 1 potevano scatenare!

Ultima risposta 23/03/2011 21.15.15
balander  @  18/10/2008 12:37:46
Inizia un pò troppo in sordina...noioso e strano, poi si riprende alla grande con un bel conivolgimento e un gran finale!!!
Se non vi addormentate entro i primi 40 minuti vi sorprenderete!!! ;)

Tristano74  @  13/10/2008 08:47:32
Una vera sorpresa. Mai scontato, dialoghi brillanti, ottime interpretazioni e suggestiva l'atmosfera belga (ottima anche la colonna sonora che lugubremente ne fa da sottofondo).
Consigliato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  07/10/2008 20:45:43
Brillantissimo esordio al lungometraggio di Martin McDonagh, che senza troppe pretese , mette in piedi un poliziesco originale e molto insolito.

"In Bruges" è infatti ambiantato nella caratteristica cittadina del Belgio e vede protagonistidue killer : il giovane Farrell, grezzo, con un peso sulle spalle, bevitore e a cui non frega nulla delle attrattive turistiche della città. E il vecchio Gleeson, che se lo trascina dietro a vedere chiese e canali.
Durante le visite fanno strani incontri, sul set di un film con protagonista un nano, tra americani ciccioni, americani razzisti, feste a base di coca, pub, una strana ragazza che si innamora di Farrell e il suo ex ragazzo naziskin, e infine il boss che deve chiamarli in albergo.

McDonan, mixa alla grande Commedia, poliziesco, farsa, macabro, e fa quasi un pulp in salsa europea: cita i grandi (Hitchcock- Orson Welles), omaggia De palma (l'ultima scena è un omaggio a Carlito's way) imita Woddy Allen e Tarantino, su una sceneggiatura da commedia nera.

Ma il meglio lo da il cast. Che Fiennes fosse un signor attore già lo sapevamo dai tempi della memorabile interpretazione in "Strange days". Idem per Brendan Gleeson, grandissimo caratterista.
Ma la vera sorpresa è il solitamente mediocre Collin Farrell, qui invce strepitoso e reduce del terzo lavoro londinese di Woody Allen (!!!!).

Fantastico, senza alcuna pretesa, originale, assurdo e con dialoghi esilaranti.
Una sorpresa.

Diego delgado  @  29/09/2008 14:21:28
Storia molto bella che termina in maniera eccezionale...ogni personaggio e' interessante ogni personaggio e' u n assassino coerente su quello che fa e dice ...collin fantastico interpetazione eccelsa...forse i primi minuti sono noiosi ma dopo e' imperdibile fidatevi

Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  29/09/2008 12:11:57
Elegante, intelligente, dolce, amaro, divertente, malinconico, surreale.
Una commedia nera ben diretta e ben interpretata.
Ottimo esordio per Martin McDonagh (che fino a questo momento aveva scritto e diretto solo un curtometraggio intitolato "Six Shooter") nella duplice veste di regista e di sceneggiatore.
"In Bruges" avrebbe meritato una maggiore attenzione da parte della distribuzione.
lo consiglio fortemente.

Ultima risposta 03/01/2009 15.41.07
carmus  @  29/09/2008 09:01:30
un film molto originale, con uno sviluppo forse lento (quasi intonato alla sonnacchiosa cittadina dove è ambientato), ma mai noioso.
Consigliate le scene tagliate (viste nel dvd attualmente disponbile per il noleggio) che completano il film con dei quadretti altrimenti assenti nel film....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  28/09/2008 16:06:25
condivido con la maggior parte dei commenti
un film passato in sordina ma che si è rivelato un gioiello
bellissima la location e grande Colin Farrell, bravissimo anche il nano già visto in funeral party

Invia una mail all'autore del commento dylan181  @  24/09/2008 17:59:06
piu commedia che noir secondo me, o come ha detto qualcuno in qualche commento precedente, il genere giusto è "tragicommedia". bello, a me è piaciuto, un film che fila via senza annoiare, le scene con il nano fanno scoppiare dal ridere, bella la fotografia e bravi gli attori. 7e mezzo meritatissimo !!!

KILL 74  @  22/09/2008 11:29:27
si la trama è originalissima , bella....
ma i primi 60 minuti da sonno profondo.....

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»