impostor regia di Gary Fleder USA 2002

Tratto dal libro "Impostore" di Philip K. Dick
Al cinema nel Giugno 2002

•  Altri film di Gary Fleder

Trama del film Impostor

Nell'anno 2079 la Terra è da oltre dieci anni in guerra contro gli alieni. Lo scienziato governativo Spencer Olham crea l'arma ideale per vincere e finalmente salvare il pianeta, ma prima di poter annunciare la sua scoperta viene arrestato e accusato di essere un impostore, un cyborg creato appositamente dagli alieni per sostituirsi ad un essere umano, con al posto del cuore una bomba pronta ad esplodere. Olham fugge e diventa così il nemico pubblico numero 1.

Voti e commenti su Impostor, 22 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

zerimor  @  10/06/2022 16:10:34
Film sci-fi davvero niente male. Nulla di memorabile chiaramente, tuttavia la visione per me è stata piacevole grazie al bel contesto futuristico e agli scenari cupi.
Sceneggiatura carina (avrei gradito un approfondimento sul conflitto con gli alieni) e qualche bel colpo di scena sul finale fanno di "Impostor" una pellicola fantascientifica discreta.

topsecret  @  11/10/2020 21:46:07
Senza infamia e senza lode, IMPOSTOR è un prodotto ludico abbastanza prevedibile ma capace di mantenere l'interesse nello spettatore fino al suo epilogo, mostrando una certa cura nella regia e nel cast che offrono prova di affidabilità e sicurezza.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  14/02/2017 21:47:42
Discreto thriller a sfondo fantascientifico sulla scia dei lavori di Vehroeven sia per quanto riguarda il contesto di sfondo, vagamente ispirato a Starship Trooper, sia per la caratterizzazione del personaggio principale, che inizia a dubitare sulla certezza della propria identità come in Atto di forza. Lo spirito dickiano in questo senso è rispettato, l'azione si svolge in maniera fluida e lineari senza particolari tentennamenti, garantendo un buon prodotto di intrattenimento.

Zigozag  @  16/12/2013 22:53:58
Molto carino!
Si vede che cè lo zampino del padre di "atto di forza".
Sembra un film anni 80/90 ma fatto con le tecnologie odierne. il finale mi ha mezzo sorpreso. Lo valuto un ottimo B movie oppure un discreto A movie.
Di certo superiore al remake di Total Recall con Farrell.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  16/03/2012 15:45:18
Progettista di armi o terrorista infiltrato dalle truppe aliene?chi è veramente Spencer Olham?su questa doppiezza si srotola per intero "Impostor",action fantascientifico diretto con mestiere da Gary Fleder e interpretato da un Gary Sinise in buona forma.
La Terra è in lotta con Alpha Centauri e gli alieni si avvalgono di cloni per compiere attentati.Una squadra di vigilanza guidata da un ottimo Vincent D'Onofrio,sgradevole despota pieno di sé,ha il compito di snidare queste copie perfette recanti all'interno del proprio corpo bombe dal potenziale devastante.
Trama ridotta all'osso e buon ritmo,rispetto all'omonimo racconto del geniale Philip K. Dick le varianti apportate sono davvero minime,poche concessioni anche allo sviluppo dei personaggi con un abbozzo in questo senso limitato al protagonista e al combattivo Mekhi Phifer.
I tormenti di Olham sono affrontati in modo sbrigativo,dapprima è convinto della sua innocenza ma in seguito il tarlo del dubbio comincia a insidiarlo.Qualche flashback lascia intuire dove sia da ricercarsi la soluzione,il gioco regge bene sino alla fine tenendo in bilico lo spettatore che può solo tentare di immaginare una verità svelata in un epilogo ben costruito e sorprendente quanto basta.
Nonostante un budget nella norma questa versione futuristica de "Il Fuggitivo" sfoggia un buon impianto scenico debitore a un certo tipo di sci-fi distopica ,oltre che un apprezzabile occhio di riguardo per i dettagli.
Discreto,di certo non tra le migliori trasposizioni da un lavoro di Dick.

BuDuS  @  11/10/2011 21:19:39
Voglio essere generoso, nonostante il film non sia interpretato in modo particolarmente convincente e, a tratti, risulti pure un po' noioso.

L'idea di base è originale, anche se poi viene sviluppata "una cosa giusta"; gli effetti speciali sono al minimo sindacale (mi riferisco alla qualità).

La sensazione è che il libro da cui è tratto sia molto meglio e poteva dare spunto a qualcosa di più interessante.

Comunque ritengo che, per gli amanti del genere, sia 1 ora e 1/2 trascorsa con disinvoltura. Guardabile.

IceKiller  @  23/08/2011 01:56:22
Film curioso, a tratti monotono e ripetitivo nelle le scene "fuggi fuggi" ma discretamente realizzato, dalla storia da cui e tratto si poteva comunque realizzare meglio anche grazie all'ottimo cast e alla loro interpretazione. Ottimi i colpi di scena verso la fine, un po meno il finale "crudo", sufficenza meritata a mio parere personale.

pablo73  @  24/05/2010 18:21:25
La trama è originale e non è il solito finale scontato. Immagino che il romanzo di Dick sia meglio e più ricco di particolari di questa pellicola. Gli effetti speciali mi hanno lasciato indifferente (ne ho visti di meglio e di peggio), la recitazione di Vincent D'Onofrio mi è piaciuta abbastanza mentre Gary Sinise non mi ha purtroppo convinto più di tanto nel suo ruolo (in altri film l'ho visto molto più bravo e credibile). Filmetto da guardare in tv senza grosse pretese ma che per gli amanti del genere è più che passabile.

phemt  @  11/08/2008 11:05:47
Phil Kindred Dick è oggi considerato uno dei più importanti e geniali scrittori di fantascienza del secolo appena passato… Uomo bizzarro e particolare convinto fautore della teoria dell’inesistenza del tempo, dedito alle droghe più svariate e paranoico fù sconosciuto ai più quando era in vita per essere poi clamorosamente (ed aggiungo giustamente) rivalutato dopo la morte tanto da assurgere a rango di Mito e ad essere idolatrato come nessun altro scrittore di fantascienza…

In un certo senso fù il cinema a dare un mano a Dick… Il punto di svolta fù infatti il Blade Runner di Scott, ispirato ad uno dei più interessanti romanzi Dickiani (Ma gli androidi sognano pecore elettriche?) che diede a Dick la visibilità che prima non aveva… Il grande successo del film di Scott convinse i produttori cinematografici a sfruttare sempre di più il talento del geniale Phil K. e allora nacquero diverse trasposizioni spesso poco fedeli allo scritto di partenza o poco convincenti…

Nel 1953 un allora molto giovane Dick sfornò Impostor uno dei suoi racconti brevi più geniali (e più Dickiani) in assoluto… Una decina di pagine e la più grande invenzione letteraria di Phil K. (in una delle ultime interviste ammise addirittura che fù una delle sue poche invenzioni narrative): la perdita di coscienza della propria precisa identità da parte di una persona in bilico tra la certezza di essere un uomo e la possibilità di essere un androide alieno…
Invenzione narrativa sfruttata negli anni fino all’inverosimile (lo stesso Scott ci costruì intorno il primo Alien)… E’ chiaro che nel 1953 questa fosse una genialata mentre nel 2002 quando è uscita questa trasposizione l’idea sembrava vecchia come il mondo ma ciò non toglie che il film ha il suo fascino…

Il succo della storia è lo stesso del racconto (ci si perde per strada solo il fatto che sia una parola specifica a far scoppiare la bomba), naturalmente lo svolgimento è abbastanza differente anche perché il racconto è fin troppo breve per poter tirarci fuori un lungometraggio… Il film è tutto incentrato sulla fuga e non è assolutamente scritto male, intriga ed intrattiene, ha ritmo e non annoia… Nel finale si cambia qualcosina rispetto al racconto ma fondamentalmente siamo lì…

Buona la scenografia, non sempre convincente la regia, molto bravo Vincent D’Onofrio (che continuo a domandarmi perché non sia riuscito definitivamente a sfondare), abbastanza bene anche Sinise…

Niente di impedibile ma come prodotto di fantascienza fa il suo dovere… Altra gente da Dick ha tirato fuori lavori ben peggiori, questo nel suo piccolo si fa guardare… Per appassionati!

Flagg  @  09/06/2008 18:19:24
Secondo me merita. Abbastanza fedele al racconto di Dick. La tensione è mantenuta dagli inseguimenti e dalla domanda sulla vera identità del protagonista, attorno alla quale ruota tutto il film. Non è un capalovoro ma vale comunque la pena di vederlo.

popoviasproni  @  01/10/2007 18:58:44
Tante idee e tanti effetti per un bel thriller fantascientifico teso e avvincente con un D'onofrio in gran forma.
Gran finale!!!!

marfsime  @  08/05/2007 22:47:45
Buono..la storia è abbastanza coinvolgente e il tutto è condito da un finale a sorpresa..buoni gli effetti speciali.

Voto:7

vivaHOMER  @  26/01/2006 18:50:38
Ottimo, mè piaciuto, ma nn ho capito il finale.... hahahhahaha....

moebius  @  25/07/2005 11:35:11
un bel film, trama robusta e colpo di scena finale! Sinise ha proprio una bella faccia di tola... LOL ciaoo (voto reale 7.5)

Invia una mail all'autore del commento Priscilla  @  06/07/2002 09:01:18
Grande Philip Dick! Il suo marchio sulla fantascienza è una garanzia sicura...