impatto dal cielo regia di Mike Rohl USA, Canada 2008

impatto dal cielo (2008)

locandina del film IMPATTO DAL CIELO

Titolo Originale: IMPACT

RegiaMike Rohl

InterpretiDavid James Elliott, Yee Jee Tso, Natasha Henstridge, Benjamin Sadler, Florentine Lahme, James Cromwell, Steven Culp, Owen Best, Natasha Calis, Colin Cunningham

NazionalitàUSA, Canada 2008
Generecatastrofico
Al cinema nell'Agosto 2008

•  Altri film di Mike Rohl

Trama del film Impatto dal cielo

Durante una grande pioggia di meteoriti, un bolide di enormi dimensioni si schianta contro la Luna. Il pericolo per la Terra sembra scongiurato, ma alcuni strani fenomeni, come l'interruzione delle linee telefoniche e il modificarsi del ciclo delle maree, spingono il presidente degli Stati Uniti a riunire un team di esperti, per esaminare la situazione. Il responso degli scienziati è terribile, gli astrofisici Alex Kittner, Maddie Rhodes e Roland Emerson giungono alla drammatica conclusione che la Luna, colpita dall'asteroide vagante, è stata sbalzata dalla sua orbita e ora viaggia in rotta di collisione con la Terra. Tempo stimato al catastrofico impatto: trentanove giorni.

Voti e commenti su Impatto dal cielo, 13 opinioni inserite

Gualty  @  08/07/2014 13:24:51
Ottima tutta la prima parte, buona la tensione e riprese discrete.
Purtroppo nel finale si lascia ampio spazio a melodrammi religiosi, a trovate buoniste tralasciando cataclismi e terrore in funzione di una missione improbabile e tecnicistica
Nonostante tutto un film d'impatto senza dubbio.

Invia una mail all'autore del commento Ely12  @  09/03/2013 23:40:08
carino ma non apprezzo il genere

junior86  @  02/08/2012 13:08:00
Film assolutamente inutile e insipido.
Recitazione pessima, attori pessimi, regia pessima, storia assolutamente assurda e antiscientifica.
Guardando questo film non ti rimane assolutamente nulla! Non fa ridere, non ti fa emozionare, non ti fa esaltare. Gli effetti speciali sono da videogioco di 10 anni fa (l'effetto della nave che vola è raccapricciante, non ci potevo credere...)
In pratica assolutamente da evitare.
Finale in stile armageddon. Almeno lì si rideva un po'!

gemellino86  @  19/08/2011 11:25:38
Uno dei soliti film catastrofici per la tv con tutti i clichè del genere. Se ne può benissimo fare a meno. La solita minestra vista e stravista.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  05/01/2011 12:27:34
Questo film-tv proprio non mi è piaciuto. Troppo lungo e quindi noioso in vari passaggi.
Gli attori sono poco convincenti e la trama non coinvolge mai del tutto.
Dialoghi banali.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  14/10/2010 11:07:53
Scopiazza qua e la dai vari film catastrofici ( deep impact, apollo13, armageddon,etc..) ma tutto sommato si lascia guardare, con idee anche interessanti. Purtroppo ha il grosso limite di essere un film-TV con una regia piatta ed una storia allungata all'inverosimile sotto il punto di vista sentimentale. Ma non sfigura del tutto rispetto ai suoi simili ( film-tv per intenderci) con una Natasha Henstridge piu casta che mai (purtroppo). Nel complesso c'e molto di peggio nel suo genere.

Piu che mediocre. 5 1/2

enter  @  20/05/2010 23:53:35
da un film tv non mi aspettavo nulla di eccezzionale..1 parte si basa sull'evento,la seconda e piu incentrata sulla vita dei personaggi,effetti speciali bruttini ma e abbastanza commovente anche se scopiazza qua e la i vari film del genere...accettabile

marfsime  @  16/05/2010 23:55:16
Film tv del genere catastrofico che si scosta leggermente dalla solita trama dell'asteroide che colpisce la Terra..quì è protagonista la Luna infatti. Detto ciò la regia è prettamente televisa essendo appunto un film tv..i difetti sono quelli soliti in questo genere di pellicole..ovvero una regia abbastanza piatta e degli attori di serie B. Anche gli effetti speciali sono grezzi in più punti e molto computerizzati..sicuramente con un budget maggiore poteva venire fuori qualcosa di meglio..così rimane un filmettino leggero che strappa tutto sommato una sufficienza.

IndianaMonts  @  09/11/2009 21:50:29
Attirato da alcuni nomi facenti parte del cast (Cromwell e Lahme) ne ero stato particolarmente attratto immaginando il solito asteroide in rotta di collisione con la terra. La piacevole sorpresa è stata quella di vedere l'impatto sul nostro satellite ed assaporarne le conseguenze. Un primo tempo anche abbastanza piacevole se non fosse che, a quanto pare, un buon 99% della popolazione mondiale (percentuale della quale fa parte il presidente) sia totalmente ed irrimediabilmente senza cervello. Addirittura alla fine della prima parte il presidente chiede alla scienziata cosa può comportare l'impatto della luna contro la terra... -_- Non è che ci voglia una laurea per capirlo...

La seconda parte invece è orribile. Quindi 6 perchè, come dice nel campo voto, non è del tutto male ma poteva essere (decisamente ed astronomicamente, è il caso di dirlo) migliore.

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  22/10/2009 16:27:43
Effettivamente, quotando il commento precedente al mio, la particolarità e l'unica ragion d'essere di questo filmetto la si può trovare nell'impatto di un meteorite sulla Luna anziché sulla Terra, il che crea conseguenze diverse da altri film precedenti, il che innalza leggermente il livello d'interesse. Il resto, dalla recitazione ai lacrimoni, è decisamente molto molto mediocre.

chry2403  @  18/10/2009 13:24:39
La particolarità più importante di questo film, del genere catastrofico, è che immagina un impatto di un grosso meteorite sulla Luna e non sulla Terra, una differenza importante e positiva rispetto a tutte le altre pellicole del genere: solo per questo motivo merita un voto positivo.

Per il resto non è che faccia molto per meritarlo a dire la verità, per esempio gli effetti speciali non sono per nulla all’altezza, certe sequenze sono una forte delusione, avrebbero dovuto investire un po’ più di soldi in questo aspetto per essere non dico allo stato dell’arte, ma almeno credibile.

Ad un certo punto sono partite un sacco di lacrime da parte di un po’ tutti i protagonisti in varie scene una di seguito all’altra. Benché siano state gestite in modo tutto sommato discreto, la sequenza è stata a dir poco irritante. Per fortuna dopo poco parte quella dei bambini che è decisamente migliore e perdona parzialmente il resto.

Pericolosissima la trattazione della religione in contrapposizione con la scienza, il rischio di andare ad impelagarsi in pericolose vie senza uscita è stato elevatissimo, ma alla fine, saggiamente a mio avviso, si salvano con la tipica soluzione di stampo italiano, ovvero a “tarallucci e vino”: io sto con le mie idee, tu con le tue ed andiamo d’amore e d’accordo.

Irritante anche il finale stile "americanata".

Tenuto conto che il livello medio d’interpretazione è decisamente basso, ho trovato il geologo Emerson (Sadler) il migliore di tutti, pure la fidanzata (Lahme) non è stata male, ma ha giovato della vicinanza di Sadler. Da segnalare, tenendo conto della loro età, i due bambini, sia il maschietto (Best) che la femminuccia (Calis). Mi aspettavo di più da parte di Cromwell, purtroppo è lontano dalle sue migliori interpretazioni. Inutili o poco rilevanti gli altri.

Se non fosse stato per l'idea dell’impatto dell’asteroide sulla Luna il giudizio finale sarebbe stato negativo, da vedere solo per questa soluzione narrativa alternativa rispetto agli altri film dello stesso filone.

Ciaby  @  03/09/2009 18:42:27
Non è il massimo, ma considerando che è un film televisivo (regia smaccatamente da fiction e attori da serie tv), nonostante abbia effetti speciali ridicoli e dico, ridicoli! E' abbastanza divertente e coinvolgente. Nulla di eccelso, ma si lascia vedere. Ho gradito l'incrocio dei personaggi.

calso  @  03/09/2009 17:01:59
Veramente brutto...effetti speciali pessimi, storia da genere catastrofico ma veramente poco convincente e coinvolgente...mi son trovato costretto a guardarlo ed è veramente da evitare.