immaturi - il viaggio regia di Paolo Genovese Italia 2012
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

immaturi - il viaggio (2012)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IMMATURI - IL VIAGGIO

Titolo Originale: IMMATURI – IL VIAGGIO

RegiaPaolo Genovese

InterpretiRaoul Bova, Ambra Angiolini, Ricky Memphis, Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu, Barbora Bobulova, Anita Caprioli, Luisa Ranieri, Maurizio Mattioli, Alessandro Tiberi, Giovanna Ralli, Lucia Ocone, Lavinia Longhi, Aurora Cossio

Durata: h 1.40
NazionalitàItalia 2012
Generecommedia
Al cinema nel Gennaio 2012

•  Altri film di Paolo Genovese

Trama del film Immaturi - il viaggio

I quarantenni Giorgio, Lorenzo, Piero, Luisa, Virgilio e Francesca, dopo aver sostenuto con successo e per la seconda volta l'esame di maturità, decidono di continuare insieme il loro tuffo nella tarda adolescenza concedendosi il viaggio della maturità che non erano riusciti a fare ai tempi del liceo. La meta fissata è un'isola della Grecia, da sempre terra di storia ma anche di avventure tra spiagge assolate e movida notturna. Accompagnati da mogli, fidanzate, genitori e figli finiranno per affrontare nuovi percorsi di crescita verso una vera e completa maturità.

Film collegati a IMMATURI - IL VIAGGIO

 •  IMMATURI, 2011

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,25 / 10 (77 voti)6,25Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Immaturi - il viaggio, 77 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Dick  @  03/09/2016 18:39:45
   6 / 10
Meno riflessivo e più superficiale e ludico del precedente, e fatto ovviamente per sfruttarne il successo, non con la stessa coesione nei vari episodi che qui non sono tutti allo stesso livello. Memphis, ormai buttatosi completamente o quasi nella commedia, sempre il migliore e anche la vicenda della Caprioli e di Paolo è carina e abbastanza profonda. Altalenante, ma gradevole quella della Angioini. Tediosa invece la vicenda di Luca, che si risolleva un po solo nella parte finale

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Bova invece a sorpresa l' ho trovato irritante così come le due spagnole con cui escono lui e l' amico.
Purtroppo il finale rovina la già non esaltante opera con

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Strappa a fatica la neanche piena sufficienza nonostante qualche caduta di tono come quella sopraindicata. 6--

2 risposte al commento
Ultima risposta 04/09/2016 21.20.52
Visualizza / Rispondi al commento
hghgg  @  16/02/2016 18:14:05
   5½ / 10
Ecco, il classico problema di questo tipo di commedie italiane recenti (questo tipo, perché fortunatamente negli ultimissimi anni ne sono uscite anche di buone, rare ma ci sono) è la terribile impalpabilità. Sono leggere, sono anche godibili, ma sono impalpabili, vuote, piene di banalità e concetti scontati e triti da bacio perugina. Oltre ad impiegare spesso un cast totalmente o parzialmente inadatto a mio avviso.

Con tutto il rispetto o anche no qui c'è gente che deve smetterla di fare l'attore, suvvia, un po' d'onestà, altrimenti mi ci metto anche io a farlo che cavolo. Ormai in certe commedie (e non solo) si utilizza gente che attore proprio non lo è: Raul Bova e Ambra Angiolini non possono recitare e dai, non è roba per loro, un film te lo affossano, è palpabile, è anche troppo evidente.

In confronto a loro il duo Luca e Paolo fa una figura sublime, e anche loro per me non sono adattissimi a fare gli attori di cinema; sono bravi e simpatici comici, cabarettisti teatrali, magari anche attori di sit-com televisive ma il cinema non è che lo veda proprio come il loro campo principale, però se la cavano di sicuro molto meglio di altri, soprattutto Paolo. Gli altri bene o male sono gradevoli, un caratterista simpatico come Memphis, la Bobulova, la Caprioli ah, per inciso, c'è un sacco di gran bellezza che male non fa.

Però il film è scontato, molto forzato in certe situazioni e nei dialoghi, con quella malinconia presa scontata al discount che fa abbastanza pena, leggero ma mai davvero divertente. Da una parte entra e dall'altra riesce subito.

Pare che Genovese con il suo ultimo film abbia tirato fuori una fìgata, lo spero, ma sarebbe un mezzo miracolo.

Scusate il copia-incolla ma è proprio uguale-uguale-uguale, a parte la storia "drammatica" (che tanto poi finisce bene) tra la Caprioli e Paolo (bravo, Paolo, in 'sto film, il migliore, bravo pure il compare Luca).

Mezzo punto in più per l'ambientazione che esalta le qualità delle varie Angiolini, Caprioli, Bobulova ecc. che sono belle figliole, due su tre recitano pure pensate voi...

1 risposta al commento
Ultima risposta 03/09/2016 18.41.11
Visualizza / Rispondi al commento
mainoz  @  27/09/2015 05:20:44
   6 / 10
Il cast e' quello che e'..Bova e la Angiolini non sono Huge Grant e la Aniston ma rimane un bel film se paragonato ad altre commedie italiane di questo periodo (vedi De Luigi). Non e' grezzo come un film con Boldi e De Sica, piacevole intrattenimento ma niente di piu', ideale per una serata spensierata

1 risposta al commento
Ultima risposta 03/09/2016 18.42.35
Visualizza / Rispondi al commento
ghigo buccilli  @  23/03/2013 23:35:29
   4 / 10
ecco, non ho fatto in tempo a dare la sufficienza al primo che mi hanno piantato la ciofeca con il seguito...questa volta non c'è nemmeno mezzo personaggio che buca lo schermo, perfino ricky memphis, che reggeva alla grande nel primo film, qui è crollato, sceneggiatura non pervenuta, si vede da un chilometro che hanno copiato in fretta e furia che ne sarà di noi, film con silvio muccino dove guarda caso i liceali andavano in grecia dopo la maturità (ammazzate, che ideona originale!)...spero che se provano a fare un altro seguito, gli esplodano in faccia le macchine da presa. Stendo un velo pietoso su ambra nuda...non mi sono eccitato nemmeno un po' (e dire che io sono uno a cui basta niente).

1 risposta al commento
Ultima risposta 03/09/2016 18.43.52
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR faith81  @  21/02/2012 21:34:36
   1 / 10
Imbarazzante....E siamo figli di De Sica, Rossellini,Visconti,Risi,Fellini, Pasolini....ma dove sono finiti gli attori ed i registi italiani????????????????

1 risposta al commento
Ultima risposta 21/02/2012 22.47.51
Visualizza / Rispondi al commento
FABRIT  @  07/01/2012 12:08:37
   7½ / 10
Bello.
Lo metto alla pari del primo "Immaturi",se vi era piaciuto quello ,apprezzerete sicuramente anche questo...cast in stato di grazia!

3 risposte al commento
Ultima risposta 21/01/2012 10.42.00
Visualizza / Rispondi al commento
Avatar  @  06/01/2012 17:17:10
   9 / 10
rispetto al primo capitolo,gia ottimo,questo risulta addirittura migliore,situazioni comiche si alternano a situazioni piu malinconiche,inoltre l'ambientazione e' molto gradevole,in definitiva giudizio molto positivo

3 risposte al commento
Ultima risposta 08/01/2012 16.12.33
Visualizza / Rispondi al commento
faber  @  06/01/2012 15:11:43
   7½ / 10
Non sono d'accordo col commento qui sotto, il film mi è piaciuto anche più del primo episodio nonostante fossi convinto che sarebbe stato il solito sequel non all'altezza dell'originale. La storia è chiaramente romanzata e anche poco credibile, come in gran parte dei film di questo genere, ma è un film nel quale ci si diverte e si rimane coinvolti nella trama. Mezzo punto in più per il personaggio di Mattioli, il più divertente di tutti.

2 risposte al commento
Ultima risposta 08/01/2012 11.40.01
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049643 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net