immaturi - il viaggio regia di Paolo Genovese Italia 2012

immaturi - il viaggio (2012)

locandina del film IMMATURI - IL VIAGGIO

Titolo Originale: IMMATURI – IL VIAGGIO

RegiaPaolo Genovese

InterpretiRaoul Bova, Ambra Angiolini, Ricky Memphis, Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu, Barbora Bobulova, Anita Caprioli, Luisa Ranieri, Maurizio Mattioli, Alessandro Tiberi, Giovanna Ralli, Lucia Ocone, Lavinia Longhi, Aurora Cossio

NazionalitàItalia 2012
Generecommedia
Al cinema nel Gennaio 2012

•  Altri film di Paolo Genovese

Trama del film Immaturi - il viaggio

I quarantenni Giorgio, Lorenzo, Piero, Luisa, Virgilio e Francesca, dopo aver sostenuto con successo e per la seconda volta l'esame di maturità, decidono di continuare insieme il loro tuffo nella tarda adolescenza concedendosi il viaggio della maturità che non erano riusciti a fare ai tempi del liceo. La meta fissata è un'isola della Grecia, da sempre terra di storia ma anche di avventure tra spiagge assolate e movida notturna. Accompagnati da mogli, fidanzate, genitori e figli finiranno per affrontare nuovi percorsi di crescita verso una vera e completa maturità.

Film collegati a IMMATURI - IL VIAGGIO

•  IMMATURI, 2011

Voti e commenti su Immaturi - il viaggio, 77 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

CyberDave  @  10/01/2021 20:24:52
Dopo la maturità arriva il viaggio per festeggiarla, da questo presupposto si sviluppano le vicende dei 40enni che l'hanno sostenuta, le situazioni sono ancora più assurde e forzate rispetto al precedente, si cerca di toccare qualche tema più serio e toccante e questo lo rende interessante, anche se alla fine è un sequel del quale se ne poteva fare a meno.
Tutto sommato è godibile ed intrattiene il giusto.

mikeP92  @  24/10/2017 20:52:33
Assolutamente superiore al film precedente! Almeno qui vengono toccati temi un po' più seri rispetto a quella specie di versione aggiornata di Notte prima degli esami che era il primo capitolo e, altro punto a suo favore, hanno preferito cambiare totalmente la trama ma il concetto di immaturità è rimasto coerente. Godibile e divertente.

Dick  @  03/09/2016 18:39:45
Meno riflessivo e più superficiale e ludico del precedente, e fatto ovviamente per sfruttarne il successo, non con la stessa coesione nei vari episodi che qui non sono tutti allo stesso livello. Memphis, ormai buttatosi completamente o quasi nella commedia, sempre il migliore e anche la vicenda della Caprioli e di Paolo è carina e abbastanza profonda. Altalenante, ma gradevole quella della Angioini. Tediosa invece la vicenda di Luca, che si risolleva un po solo nella parte finale

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Bova invece a sorpresa l' ho trovato irritante così come le due spagnole con cui escono lui e l' amico.
Purtroppo il finale rovina la già non esaltante opera con

Strappa a fatica la neanche piena sufficienza nonostante qualche caduta di tono come quella sopraindicata. 6--

Ultima risposta 04/09/2016 21.20.52
fabio57  @  04/03/2016 10:50:56
Inevitabile questo sequel dopo il successo del primo e siccome squadra che vince non si cambia, il cast è quasi lo stesso. Il problema però è che qui manca la freschezza e l'originalità del suo predecessore, per quanto ce la mettano tutta gli attori, la sceneggiatura è povera di idee, alcune scene sono carine ma niente di più.

mainoz  @  27/09/2015 05:20:44
Il cast e' quello che e'..Bova e la Angiolini non sono Huge Grant e la Aniston ma rimane un bel film se paragonato ad altre commedie italiane di questo periodo (vedi De Luigi). Non e' grezzo come un film con Boldi e De Sica, piacevole intrattenimento ma niente di piu', ideale per una serata spensierata

Ultima risposta 03/09/2016 18.42.35
daniele64  @  08/03/2014 16:29:39
Non avendo ancora visto il primo episodio non posso fare un paragone tra i due , comunque questa è una commediola impalpabile e con una trama / non trama che è solo la scusa per assemblare episodi e scenette con i vari protagonisti ( non a caso quasi tutti di provenienza , o di fama , televisiva ! ). Riesce nel suo intento , che è quello di far sorridere , ogni tanto , senza troppe volgarità . Tutti sufficienti i protagonisti , col solito Mattioli che svetta tra i comprimari . Splendida la location di Paro e carina la colonna sonora . Guardabile...

Oh Dae-su  @  05/11/2013 13:01:05
Non ho visto il primo, ma questo secondo capitolo l'ho trovato sufficiente, ovviamente con tutti i limiti del caso.
Trama scontata e banalotta, personaggi più o meno riusciti e qualche risata ogni tanto arriva.. accontentiamoci.

horror83  @  31/07/2013 11:02:03
c'è di peggio in giro! cmq è carino (un pò meno del primo) ma intrattiene anche questo! Raoul Bova salva il film con la sua bellezza!!! è troppo bello!!! cmq questo è quello che passa il cinema italiano, commediole da quattro soldi! menomale che ci sono i film stranieri senò non andrei quasi mai al cinema

mabumba77  @  02/06/2013 22:54:09
Filmetto made in italy con tutti i limiti del caso.C'e' di peggio.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  28/04/2013 13:47:01
Paradossalmente l'ho preferito al primo episodio, quindi mezzo voto in più.

Burdie  @  07/04/2013 08:44:30
...piacevole commedia, decisamente migliore della prima...

James_Ford89  @  18/01/2013 03:23:02
Una vera sorpresa!
Mi ha intrattenuto abbastanza, le storie sono carine e Mattioli è straordinario.

Alex2782  @  10/01/2013 20:35:21
forse più carino del primo.
funziona la location : paros !
godibile

scabo  @  02/01/2013 23:08:02
Bella sorpresa...da vedere! Merita molto di più della sufficienza, se fosse stato un film straniero forse... bravi gli attori su tutti Ricky Memphis e Mattioli

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Dexter '86  @  24/12/2012 15:03:24
Un sequel che grossomodo si mantiene sui livelli del primo capitolo offrendo una buona dose di piacevole leggerezza grazie anche all'affascinante ambientazione. Certo, l'originalità e la plausibilità non sono di casa qui, però per stavolta si riesce a chiudere un occhio.

calso  @  26/11/2012 12:10:39
Sicuramente meno carino del primo...interessante lo svolgimento della trama e i risvolti psicologici dei personaggi...godibile

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  22/11/2012 01:56:43
Seguito che regge il confronto col primo, grazie alla sceneggiatura ancora una volta divertente. Non me l'aspettavo.

TonyStark  @  14/11/2012 19:43:00
decisamente migliore del precedente, scorre bene e strappa risate, promosso!

dkdk  @  13/11/2012 18:37:46
davvero molto divertente paesaggio da urlo....cast ben amalgamato...una buonissima commedia

Andrea Cisonkik  @  11/11/2012 02:33:55
divertente commedia,con buona interpretazione di gran parte del cast e una serie di scene molto divertenti.piacevole visione

fcim  @  11/10/2012 01:06:30
Il viaggio è un tema già rappresentato in tutte le salse e quindi era facilissimo cadere in una trama ovvia e banale. E ci sono caduti in pieno. Detto questo è una commedia che a differenza di altre riesce nell'intento di essere molto leggera e piacevole e per questo merita mezzo punto in più del 6 politico ;) Paolo e Mattioli i migliori con distacco

werther  @  05/09/2012 23:02:06
I sequel sono sempre problematici si sa, l'idea del viaggio dopo essersi ritrovati ci può anche stare ma mantenere lo stesso livello è impresa ardua, gag e equivoci non hanno l'effetto sortito del precedente che sembra più spontaneo e meno forzato, apprezabile il tentativo di trattare anche temi un pò più complessi con leggerezza.Nell'insieme guardabile ma inferiore al primo.

vale1984  @  31/08/2012 12:41:37
Meno interessante del primo ma con qualche tema più profondo...l'amore, il tradimento e l'amicizia con da sfondo una location da favola...leggero e senza pretese ma comunque all'altezza del primo.

C.Spaulding  @  25/05/2012 02:06:07
Mi è piaciuto più questo che il primo. Bravo mattioli.

il ciakkatore  @  24/05/2012 19:15:58
A me è piaciuto parecchio

peppe87  @  17/03/2012 02:19:01
bei posti e qualche **** qua e la, per il resto una mezza ciofeca, 2-3 sorrisi al massimo..

fbb8  @  12/02/2012 11:39:43
Bello, il primo era un'ottima commedia e pensavo che questo "seguito" non fosse all'altezza.. Invece piacevolmente sopreso da una bella commedia, con un favoloso Mattioli nella sua piccola parte..

Danyeluzzo  @  07/02/2012 23:52:54
Mi aspettavo la solita commedia stile cinepanettone, ma devo ammettere che mi sono ricreduto. Bello, battute carine e non scontate intrecciate ottimamente con temi delicati. Mi ha fatto ricordare a malincuore una vacanza da studente di qualche anno fa...

stranous  @  05/02/2012 23:10:45
Commedia carina. Nulla di impegnativo ma non annoia.

peppepancaro  @  27/01/2012 12:06:30
bello. fatto bene. non male.

Niko.g  @  23/01/2012 12:59:20
Questo sequel mantiene la sua impronta originaria, si ride e ci si annoia un po'. L'intuizione di insistere sui siparietti Memphis-Bova e Memphis-Mattioli si rivela azzeccata. Meno riuscito, invece, l'intento di seguire i personaggi nei loro percorsi individuali, rallentando il ritmo e disgregando la coesione del gruppetto di amici.
Mi chiedo poi il perché di questo esasperato individualismo ansiogeno e annoiato affibbiato ai protagonisti, sempre tesi, sempre sull'orlo di una crisi di nervi, anche durante la loro tanto desiderata vacanza nella splendida Paros.
Stereotipi non sempre sopportabili.

Invia una mail all'autore del commento cupido78  @  22/01/2012 16:46:10
Non va confusa con una banale commedia qualsiasi. Immaturi il viaggio già dal titolo mi sembrava una minestra allungata. e invece mi sono divertito da morire con la coppia memphis mattioli(fermate zorba!). il film non è solo risate, ma è un progressivo riflettere sulle paure e fragilità umane. i personaggi provengono da una classe sociale benestante (non si accenna mai ad un problema economico) e questo regala la giusta leggerezza alla storia focalizzando l'attenzione sui conflitti fisici ed emotivi. genovese è una grande penna e regalerà sicuramente nuove storie, anche lontane dalla classica commedia.

albio1985  @  22/01/2012 14:16:10
Direi più piacevole del primo, certo nessun capolavoro ma è ideale per una serata spensierata

laura90  @  20/01/2012 15:48:50
Raramente il sequel di un film è migliore del primo, ma in questo caso posso proprio dirlo!! Sono andata a vedere questo film con zero aspettative, e invece mi ha veramente colpita...fa ridere, è simpatico e ti coinvolge. Da vedere solo per la recitazione di Ricky Memphis, mi ha fatto morire XD

the saint  @  19/01/2012 19:16:09
più o meno come il primo episodio! la presenza del mitico Maurizio Mattioli come sempre li regala quel voto in più!!

drobny85  @  19/01/2012 18:26:53
Capita, non sempre che il sequel sia meglio del predecessore, succede con questo "Immaturi il viaggio", e non era una semplice operazione dato che, a parer mio, il primo capitolo l'anno scorso si è posto ai vertici di qualità della commedia italiana.
La conferma del cast è stato il primo passo per mettere una buona base, la sceneggiatura, coadiuvata da una location che traspare senso di libertà hanno infine dato via libera a degli episodi ed intrecci ben costruiti, divertenti ma anche capaci di far riflettere con una parte decisamente più toccante.

JackRock  @  17/01/2012 19:10:36
Una piacevolissima sorpresa!

Aztek  @  16/01/2012 11:13:17
Sulla stessa linea del primo film, anche questo secondo capitolo mantiene una sceneggiatura leggera. Insomma tipico film da vedere dopo una giornata di lavoro.
Le interpretazioni non sono di un livello elevato, Ambra è improponibile, ma tutto sommato il film scivola via abbastanza bene sopratutto grazie ad alcune situazioni divertenti.
Da vedere senza avere tante pretese.

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  15/01/2012 11:07:00
Per essere un sequel non delude affatto le aspettative confermandosi ai livelli del primo episodio. Ci si rilassa e ci si diverte, consigliato se vi piace il genere....

Izivs  @  14/01/2012 17:10:06
Eguaglia il primo episodio, senza i cali clamorosi dei sequel....apprezzabile....soprattutto se confrontato con il deserto della commedia italiana.....scuola per tutti gli altri....

Invia una mail all'autore del commento Larry King  @  14/01/2012 10:27:29
Puo' il seguito di una mediocre commediola, il cui massimo pregio era definirsi "simpatica" evitare di essere una ciofeca? Evidentemente si, e questo "Immaturi 2 la vendetta" riesce piu'che bene a creare empatia ed immedesimazione con questa allegra brigata di quarantenni, impossibilitati a crescere ed ad assumersi responsabilita', condannati a rimanere per sempre o quasi intrappolati nei loro vent'anni.
Certo il pericolo banalita' e'sempre dietro l'angolo, esaltando il mito della straniera o rispolverando l'eterna figura del romanaccio bonario che dice "aho", la recitazione non e' sempre di livello altissimo (Ambra continua a proporre il suo personaggio "saturniano" e Bova fatica notevolmente a cambiare espressione), ma l'insieme scorre via piacevolmente, e mantiene con facilita'un'equilibrio fra dolce e amaro.

simonssj  @  14/01/2012 01:31:16
Buono, decisamente; divertente al punto giusto, buone dinamiche, personaggi caratterizzati bene. Anche la recitazione è discreta, pur con la presenza di Bova che, a mio parere, abbassa la media.
Ottimo soprattutto il mini-episodio con Paolo Kessisoglu e gli interventi di Mattioli.

Da vedere, e da far vedere a De Sica (ovverosia a Neri Parenti) e Pieraccioni per dimostrare loro come si dirige una commedia leggera e divertente senza strafare, senza giggioneggiare, senza volgarità e in maniera intelligente

David94  @  13/01/2012 15:02:28
buon film con alcune scene molto divertenti...anche se secondo me c'è stato un piccolo passo indietro rispetto al primo...Non mi dispiacerebbe un terzo episodio...

haika82  @  13/01/2012 10:32:25
Questa seconda parte la trovo, per alcuni versi, diversa dalla prima e meno coraggiosa perchè più ripiegata verso la classica commedia all'italiana e i suoi temi ricorrenti: tradimenti coniugali, improbabili "abbordaggi" a turiste straniere che sembrano top models, avventure senza impegno. Allo stesso tempo però, riesce a conservare rispetto alla prima parte, pur nella minore originalità, la stessa nota di freschezza e leggerezza priva di stupidità, per cui il film risulta comunque molto carino e godibile. Gli immaturi si ritrovano a fare i conti con le stesse criticità che nel primo episodio parevano superate: paura di crescere, paura di un impegno affettivo serio, paura della monotonia di un legame coniugale. Soltanto due dei personaggi si evolvono rispetto al primo episodio, i due che si trovano a vivere un nuovo amore nonostante le difficoltà di una malattia. Il clima appare meno corale e la scena più dominata dalle singole vicende dei vari personaggi, che appaiono più come episodi un po' slegati fra loro, piuttosto che dalla goliardia del gruppo. Forse questo elemento è stato voluto per trasmettere l'idea che le priorità di ciascuno e la vita stessa cambiano negli anni e che non ci si può comportare, in età matura, come quando si avevano vent'anni.
Momenti di allegria, con battute divertenti, si alternano ad altri più seri e malinconici, con un buon ritmo narrativo.
Gli interpreti sono tutti brillanti, bravi e a loro agio, come li avevamo già visti, e la fotografia è spettacolare con quelle immagini suggestive dell'isola che davvero fanno sentire lo spettatore stesso quasi come in vacanza. Stupendo il brano di Daniele Silvestri, colonna sonora del film.

gandyovo  @  12/01/2012 09:57:41
ovviamente se non avete molte aspettative, il film è passabile. un paio di risate le strappa di sicuro e si riesce ad arrivare senza noia alla fine. il tutto va rapportato alle altre pellicole di genere che escono, insomma.

squier79  @  11/01/2012 18:40:53
davvero divertente... vale davvero la pena vederlo... soprattutto considerando le alternative: tutte decisamente inferiori qualitativamente

zeroof  @  11/01/2012 12:38:09
Molto meglio del primo...ho riso un sacco...a me e la mia ragazza è piaciuto proprio....con un Mattioli fenomenale...

franzcesco  @  10/01/2012 15:26:39
Sopra la media dei film italiani di "ultima generazione".
La distanza dal primo è di solo un anno, se avessero avuto più tempo avrebbero fatto un buon film.
Comunque film godibile che merita la sufficienza piena!

willard  @  10/01/2012 14:28:00
Seguito ideale del precedente "Immaturi" del 2011, sempre per la regia di Paolo Genovese: gli "immaturi" completano il loro anno di recupero della maturità con il viaggio estivo che non avevano fatto all'epoca.

Battute e personaggi simpatici come nel precedente, con le ombre e le preoccupazioni di un'età che, purtroppo, non è più quella dei vent'anni.

Anche per questo episodio Maurizio Mattioli è l'imperdibile outsider, affiancato da un altrettanto godibile Ricky Memphis; il resto del cast si riconferma altrettanto valido, ma va fatta una menzione particolare alle brave attrici femminili, soprattutto per un'ottima Ambra Angiolini.

Kristkal  @  09/01/2012 14:54:44
Ero un pò prevenuto, come per la maggiorparte delle commedie italiane, invece devo dire che è molto carino e gli interpreti sono tutti bravi.

nefilim  @  09/01/2012 12:35:48
sicuramente una delle commedie italiane più riuscite negli ultimi anni, insieme al primo, al quale forse questo è superiore.
il cast è perfetto, tutti bravi, Mattioli e Memphis su tutti. Peccato per alcune scene veramente inverosimili e scontate, ma per il resto vale la pena vederlo!

gianni1969  @  09/01/2012 01:51:44
di solito i sequel italiani sono fregature.questo e un eccezzione

ilcannibale  @  09/01/2012 00:34:00
Film molto carino, si ride parecchio e scorre molto bene grazie ad una storia molto gradevole. Da vedere sicuramente.

Christian80  @  07/01/2012 20:53:11
Il primo "immaturi" è statà la novità,il secondo è stata una conferma!!!

FABRIT  @  07/01/2012 12:08:37
Bello.
Lo metto alla pari del primo "Immaturi",se vi era piaciuto quello ,apprezzerete sicuramente anche questo...cast in stato di grazia!

Ultima risposta 21/01/2012 10.42.00
PHOENIX85  @  06/01/2012 17:35:55
se vi e' piaciuto ,il primo film questo non e' da meno anche se e' un po ripetitivo,ma comunque diverte parecchio,ottima l'interpretazione di Ambra Angiolini che si sta rivelando sempre di piu un ottima attrice

Avatar  @  06/01/2012 17:17:10
rispetto al primo capitolo,gia ottimo,questo risulta addirittura migliore,situazioni comiche si alternano a situazioni piu malinconiche,inoltre l'ambientazione e' molto gradevole,in definitiva giudizio molto positivo

Ultima risposta 08/01/2012 16.12.33
faber  @  06/01/2012 15:11:43
Non sono d'accordo col commento qui sotto, il film mi è piaciuto anche più del primo episodio nonostante fossi convinto che sarebbe stato il solito sequel non all'altezza dell'originale. La storia è chiaramente romanzata e anche poco credibile, come in gran parte dei film di questo genere, ma è un film nel quale ci si diverte e si rimane coinvolti nella trama. Mezzo punto in più per il personaggio di Mattioli, il più divertente di tutti.

Ultima risposta 08/01/2012 11.40.01