immaturi regia di Paolo Genovese Italia 2011

immaturi (2011)

locandina del film IMMATURI

Titolo Originale: IMMATURI

RegiaPaolo Genovese

InterpretiRaoul Bova, Ricky Memphis, Luca Bizzarri, Barbora Bobulova, Paolo Kessisoglu, Ambra Angiolini, Luisa Ranieri, Anita Caprioli, Maurizio Mattioli, Giovanna Ralli, Giulia Michelini

NazionalitàItalia 2011
Generecommedia
Al cinema nel Gennaio 2011

•  Altri film di Paolo Genovese

Trama del film Immaturi

Giorgio, Lorenzo, Piero, Luisa, Virgilio, Francesca: cosa hanno in comune questi trentottenni? Semplice, 20 anni fa erano compagni di scuola. Ma sopratutto erano amici, erano un gruppo. Poi è successo qualcosa e il gruppo si è frantumato. Ma tra poco torneranno ad esserlo, almeno per qualche giorno: il Ministero della Pubblica Istruzione ha annullato il loro esame di maturità e lo dovranno rifare. Pena l’annullamento di tutti i titoli successivamente conseguiti. E così li vedremo di nuovo insieme, come ai vecchi tempi, con qualche ruga di più e qualche capello di meno. Con la voglia di risentire il sapore della giovinezza e la consapevolezza, più o meno profonda, che quel periodo è passato. Una commedia brillante e sentimentale che riporta una generazione a confrontarsi con la vita che dopo 20 anni è andata da tutte le parti, fra sogni e disillusioni.

Film collegati a IMMATURI

•  IMMATURI - IL VIAGGIO, 2012

Voti e commenti su Immaturi, 160 opinioni inserite

arrivaal  @  27/06/2013 16:47:43
che merdoso di film
il cast degli odiosi, ce ne fosse uno che non prenderei a legnate nei denti.

Ultima risposta 06/01/2014 23.04.13
ghigo buccilli  @  22/03/2013 23:39:41
il panorama della commedia italiana è talmente desolante che mi vedo costretto a dare la sufficienza a questo film...è una furbata commerciale fatta sfruttando il successo di notte prima degli esami, di cui viene copiata l'idea infarcendola di facce televisive mediaset, da luca e paolo passando per ambra ad arrivare a ricky memphis (che però è l'unico simpatico del gruppo: bella la sua storia d'amore con la bobulova e il ritratto del classico mammone italico, la sufficienza si deve più che altro a quest'unico personaggio azzeccato, che fa vedere la profonda umanità di uno che i luoghi comuni pompati dalla stampa e dai sociologi da quattro soldi bollerebbero subito come un mammone imbecille)

Ultima risposta 03/09/2016 18.15.50
fcim  @  09/07/2012 02:22:42
Classica commediola da giovedi sera senza lode e senza infamia.

Ultima risposta 14/07/2012 11.00.53
Attila 2  @  03/07/2012 16:59:47
Un film senza pretese per passare un'ora e mezza in allegra-malinconia.Secondo me e' un film adatto,o meglio,piu' apprezzato da chi e' nella fascia d'eta' tra i 35 e i 40.Infatti io l'ho apprezzato ,Perche' certe cose come quando si mettono a fare la coreografia di Goldrake,o quando Bizzarri dice che preferiva Jeeg Robot d'acciaio e l'altro che gli piaceva piu' Heidi,beh,chi non ha questa eta' non sa neanche di che stannop parlando.Inoltre credo che chi guardaa questo film e ha quest'eta,puo' realmente capire quanto sarebbe da una parte "drammatico" dover rifare l'esame di maturita',ma dall'altra quanto sarebbe bello ritornare ad avere 20anni.Intendiamoci,non siamo gia' cosi' "vecchi" da rimpiangere tristemente i 20 anni,ma ricordarli con un pizzico di nostalgia,beh,direi di si.Quindi,vedendo questo film,penso che ognuno possa riconoscersi in uno dei personaggi della pellicola.Da quello che era innamorato di una compagna di classe ma che l'aveva lasciata senza spiegazioni,e la reincontra 20 anni dopo.Da quaello che abita ancora coi suoi,a quello che nonostante abbia 40 anni fa ancora quello che faceva quando era ragazzo,dal casinaro del gruppo,a quello che e' diventato dottore,ma che non disdegna,neanche lui di tornare bambino.Questo film ci riportaa a quelle sensazioni,a rivivere una parte della nostra vita,con tutti i ricordi che condividevamo in quel periodo.Un film che ci fa capire che puoi anche crescere,cambiare vita,maturare,ma dentro di te,quegli anni,non te li dimenticherai mai,e basta davvero poco,per tornare a divertirsi,come a quei tempi.Basta lasciare da parte per un attimo i problemi,basta ricordare o ascoltare una musica che ti porta indietro nel tempo,e basta,e non e' poco,l'amicizia che ti legava agli altri in quel periodo per tornare ad essere piacevolmente "IMMATURI".

Ultima risposta 03/09/2016 18.18.26
Invia una mail all'autore del commento diderot  @  16/04/2012 23:01:55
Non sono un amante del cinema italiano ma questo film mi è davvero piaciuto, forse per la sua semplicità, che senza strafare, racconta la "maturità" di un bel gruppo di amici. Ironico e commovente allo stesso tempo, piacevole dall'inizio alla fine.

Ultima risposta 03/09/2016 18.19.02
magicrut  @  14/03/2012 17:47:39
divertente, piacevole da vedere la domenica pomeriggio!

Ultima risposta 14/03/2012 18.00.42
Gruppo COLLABORATORI julian  @  01/02/2012 00:38:44
Non molto da aggiungere a quanto detto da tutti.
Il film è di quel cinemino che arranca in Italia negli ultimi anni, che strappa sorrisi ma non conquista lo spettatore, figlio illegittimo di un cult come Compagni di scuola e di un successone legato alla maturità come Notte prima degli esami.
L'episodio che sta alla base di tutto (di cui fa sorridere l'inverosimiglianza, figurarsi se uno va a ripescare dei quarantenni per l'Italia solo perchè uno dei commissari all'epoca non era laureato), è un risibile pretesto per mettere insieme degli ex compagni di scuola cresciutelli, ciascuno con i soliti problemi da italiano medio del cinema (perchè solo nel cinema funziona così). E da qui pure il titolo: Immaturi, non solo perchè gli annullano la maturità ma perchè sono tali nella vita bla bla bla, et simili minch,iate. Ah, come già evidenziato da molti, gli esami si vedono solo alla fine, tutto il resto è cazz.eggio.
La caterva di stereotipi è assicurata, ma si salva di gran lunga la storia di Ricky Memphis bamboccione col mitico papà Mattioli.
La serata passa ok, ma per quanto ancora dovremo ridurci a passarle le serate ?

Ultima risposta 03/09/2016 18.21.40
antoeboli  @  12/01/2012 03:40:50
Uno dei film piu famosi del promettente regista italiano Paolo Genovese. Addirittura nominato a 4 nastri d argento ero curioso di vedere questo primo episodio essendo che attualmente al cinema sta facendo enorme successo il secondo capitolo .
Genovese che oltre a dirigere è anche lo scrittore del film tira fuori una sceneggiatura che a primo acchito potrebbe sembrare irrealistica , ma se poi pensiamo alle tante cose che accadono in Italia ci si può chiudere anche due occhi .
La storia è fortemente influenzata dal titolo del film ovvero ''Immaturi '' che vuole specificare allo stesso tempi due cose : i nostri 5 protagonisti che ripeteranno a distanza di quasi 30 anni l'esame di maturità con relativi problemi e allo stesso tempi l'immaturità che anche dopo tanto tempo stentano a trovare .
E quando parliamo di immaturità nella vita intendiamo soprattutto il cercare l 'amore della propria vita e la paura di creare qualcosa di serio con una donna .
Quello che mi è piaciuto e anche no è il voler far credere al pubblico che si tratti di una commedia , quando risulta piu un film sentimentale con sprazzi di umorismo dove ogni tanto qualche battutina divertente scappa . Il cast è sicuramente tra i migliori del panorama italico e rattrista un po vedere personaggi come Luca e Paolo che offrono un interpretazione cupa per lasciar spazio a storie amorose che nel nostro cinema ce ne sono a bizzeffe .
Mentre invece la colonna sonora di Alex Britti è molto azzeccata al tipo di pellicola come anche i momenti quando si parla degli anni 80' descrivendo le canzoni di quel tempo , la musica di ufo robot , che ai piu nostalgici faranno magari scendere qualche lacrimuccia , proprio ricordando come avevano passato loro quei periodi .
Sicuramenre un film consigliato da guardare per una volta ma che secondo mio parere non supera la sufficienza .

Ultima risposta 03/09/2016 18.22.44
m@ssì  @  09/01/2012 13:25:04
il film parte bene con qualche risata ma piu passa il tempo e piu la cosa comincia ad essere stancante esagerando come sempre;si salvano il duo mattioli-memphis (anche se gli avrei concesso qualche minuto in piu) e la mini storia di bizzarri....il resto bocciato...immaturo!!!!

Ultima risposta 10/01/2012 18.16.11
Gruppo COLLABORATORI Gabriela  @  19/12/2011 15:17:52
Ok diciamolo, questo film non rispecchia minimamente la realtà dei quarantenni.
Casa fighissime, tutti belli e fecondi, lavori soddisfacenti, tutti che fanno nà bella vita.
E poi anche se hanno dei problemi, (ovviamente sentimentali come vuole ogni commedia italiana), tutti finiscono felici e contenti che manco nel paese del mulino bianco.
Grande spazio pubblicitario a tutte le marche e a tutti luoghi "ovviamente fighi" di roma.
Na cag.ata

Ultima risposta 13/03/2012 16.21.00
zakalwe  @  31/07/2011 00:24:04
Bisogna accettare il fatto che la commedia italiana oramai é questa. A spietate e bellissime critiche di costume e società si é sostituito col tempo un mix di banalità, stereotipi, ruffianerie a fasce di etá (come i quarantenni in questo caso) e, diciamolo pure, pubblicità palesate sfacciatamente.
Ciò non toglie che alcuni personaggi siano azzeccati, Menphis e Mattioli su tutti, e che ci siano momenti di comicitá apprezzabile. Un gradino sopra, secondo me, ai vari manuali d'amore e simili. Sufficienza.

Ultima risposta 31/07/2011 01.28.19
Gruppo COLLABORATORI atticus  @  17/07/2011 01:26:13
La solita manfrina italiota, paratelevisiva e pseudonostalgica (vi prego, che nessuno chiami in causa un memorabile cult americano di inizio anni '80...e nemmeno un classico di Verdone) sui quarantenni in crisi esistenziale.
L'ideuzza, assurda, di un esame di maturità annullato si perde nel giro di pochi minuti per poi far ritorno nell'estremo finale, ridicolo.
Ironia di quarta scelta, attori smorfiosi e un fatale senso di inconsistenza che lascia esterefatti. Desolante lo snocciolamento di banalità sul senso della vita (viene messo in mezzo anche Epicuro) per dei dilemmi che, gira e volta, sono sempre gli stessi: l'impreparazione a diventare genitori, la solitudine del puttaniere, la voglia d'amare della ninfomane, l'insicurezza del mammone...roba che era già vecchia ai tempi de L'ultimo bacio.
E il product pleacement dilaga in ogni dove, per la bella faccia del costo del biglietto.
Gli unici sorrisi vengono da Mattioli e dalla grande Ralli.
Di sicuro non è cinema, né commedia italiana, ormai totalmente spersonalizzata.

Ultima risposta 11/01/2012 09.35.39
lucki71  @  28/03/2011 12:07:11
Film che va sull'onda dell'amarcod nostalgico degli anni 80, con una idea ottima, rifare gli esami di maturità (...brivido), ma con poche grasse risate e molti sorrisi..cmq gli attori non mi hanno convinto ( a parte le iene luca e paolo), freddo il solito bova (non coinvolge per niente), discreta ma fuori ruolo la Angiolini, assolutamente insensato Menphis, fare di lui il secchione della classe è una castroneria colossale..

Ultima risposta 27/04/2011 19.54.45
Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  02/02/2011 01:24:00
"Immaturi" è un signor film. Lo spunto di base è ottimo ed originale (tre cinquantenni si ritrovano a distanza di così tanti anni a riaffrontare gli esami di maturità) e nonostante di contro le vicende dei singoli protagonisti siano scontate, i dialoghi brillanti, in primis quelli di Maurizio Mattioli e Ricky Memphis (veramente da sentirsi male) la rendono una pellicola unica nel suo genere. Mai 7 euri furono meglio spesi al cinema. Tra l'altro, si tratta di un film che fa rifletere su molti aspetti della società d'oggi.

Ultima risposta 04/02/2011 18.20.23
diego83  @  30/01/2011 10:21:48
Diciamo subito che la storia dell'esame da rifare occupa all'interno del film un ruolo marginale e di poco conto...Non è quello il fulcro del film..La pellicola mescola qualche risata con qualche spaccato di vita dell'Italia di questi anni,come il Bamboccione,l'eterno giovane,e la mamma divorziata...E lo fa abbastanza bene,mostrando pregi e difetti di ogni "stile"...Un film che non entrerà negli annali del cinema italiano...ma che comunque merita la visione perchè rimane un film a mio avviso ben fatto,dove forse l'unico sottotono è Raul Bova,che sembra essere "assente" nel suo personaggio...MATURO !

Ultima risposta 21/04/2011 08.30.38
marcos987  @  22/01/2011 19:23:16
qualche battuta carina e qualche scena che prende spunto dalla realtà odierna:
-I cosiddetti bamboccioni che preferiscono restare a casa con i genitori
-Gli eterni peter pan che non vogliono crescere

Idea originale... la trama poteva essere sviluppata meglio.

Ultima risposta 23/01/2011 18.56.58
Francesco83  @  22/01/2011 00:09:07
La fotocopia sbiadita e macchiata del già mediocre "La notte prima degli esami".

Giorgio, Lorenzo, Piero, Luisa, Virgilio e Francesca (quelli veri) dovrebbero vergognarsi di questa ennesima commercialata. Non fa ridere, non intrattiene ed è un susseguirsi indefinito di cliché di infima qualità.

Come suggerisce il voto: Veramente brutto, dimenticalo.

Ultima risposta 27/01/2011 19.55.09
alexdiaman  @  21/01/2011 22:05:34
Bellissimo film davvero è molto divertente una bellissima commedia italiana. Molto bella la storia bravi anche gli attori Bel film da vedere assolutamente

Ultima risposta 21/01/2011 23.28.09
faby90  @  20/01/2011 00:22:56
Bellissimo film, d'altronde come mostra il trailer, film divertente quanto malinconico e riflessivo. Gli anni che passano, le esperienze tra i banchi di scuola che si rivivono, la vita di ciascuno dei protagonisti che cambiano con il passare del tempo, i rimpianti, insomma una rappresentazione reale di ciò che viviamo tutti i giorni, e che un giorno vivremo.. ed è proprio vero, che quando si hanno 20 anni se ne vogliono avere 30 e quando se ne hanno 30, si rivuole tornare ai 20! soldi spesi bene, soddisfatta!

Ultima risposta 21/01/2011 23.09.37