immagini - imagining argentina regia di Christopher Hampton USA 2003

immagini - imagining argentina (2003)

locandina del film IMMAGINI - IMAGINING ARGENTINA

Titolo Originale: IMAGINING ARGENTINA

RegiaChristopher Hampton

InterpretiAntonio Banderas, Emma Thompson, Horacio Flash

NazionalitàUSA 2003
Al cinema nel Settembre 2003

•  Altri film di Christopher Hampton

Trama del film Immagini - imagining argentina

Buenos Aires 1976, Carlos Rueda e sua moglie Cecilia vivono con la loro figlia Teresa, in una città minacciata dalla continua scomparsa di migliaia dei suoi cittadini. Carlos dirige una produzione teatrale di bambini, Cecilia è una stimata giornalista ma i suoi ultimi articoli riguardanti le misteriose scomparse attirano l'attenzione degli agenti governativi. Un giorno Carlos torna a casa e scopre che la moglie è stata portata via dalla polizia e condotta in una delle prigioni segrete dello stato. Disperato e nell'intento di salvarla, Carlos segue le tracce del suo percorso che lo conducono in un mondo segreto e pieno di pericoli.

Voti e commenti su Immagini - imagining argentina, 25 opinioni inserite

MonkeyIsland  @  28/06/2013 17:20:15
1)Banderas che la visioni senza sapere il perché.
2)Regia stile fiction Centovetrine
3)Fotografia schifosa
4) Tema dei desaparecidos trattato in modo vergognoso.

Uno sfracello giustamente fischiato a Venezia.

Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  08/03/2008 14:01:17
Io gli do un 5 e 1/2, perchè credo sia la giusta via di mezzo. Sono abbastanza indeciso e non so pronunciarmi su questa pellicola, che ha creato tanto chiasso per nulla accrescendo solo gli incassi. Da un lato un film che fila, non troppo lungo e interessante in alcuni passaggi (l'idea del teatro per bambini, quella dei parenti dei desaparecido che si riuniscono dietro casa del "sensitivo"). D'altro canto sono contro i film sensazionali, che puntano sullo stupire a tutti i costi, con immagini crude che così crude poi non sono. Personaggi poco caratterizzati, quasi macchiette, finale fiacco!

Io sinceramente non l'ho trovato tanto forte, la realtà è ben più terribile e film come il Salò di Pasolini sono ben più duri da digerire (paragone che centra poco, lo so).

jess  @  17/08/2007 14:47:51
Tristano74  @  28/01/2007 02:36:10
Per chi come me si è avvicinato a questo film senza pretendere realismo e cronaca storica credo che sia una pellicola estremamente piacevole da guardarsi. Buona l'interpretazione di Banderas (stranamente in questo film mi è piaciuto) e ottima quella della Thompson.
Consigliatissimo.

Dr.Magalini  @  08/10/2003 16:28:47
Indegno! da vietare ai minori di 99 anni! criticare questo film è come sparare sulla croce rossa

perla  @  21/09/2003 13:43:34
troppo severi, lo spot è bello.

SILVERIO  @  20/09/2003 23:47:39
Invia una mail all'autore del commento GIO  @  19/09/2003 23:16:30
Fox  @  19/09/2003 10:51:33
guardate Garage Olimpo.

Ultima risposta 19/09/2003 16.25.38
Invia una mail all'autore del commento annalisa  @  18/09/2003 15:42:55
Molto toccante l'argomento trattato, molto criticabile il modo in cui il regista ha scelto di raccontare questo triste "pezzo di storia"

vivi  @  18/09/2003 09:34:29
nn so x' questo film è stato tanto criticato a Venezia..e sui guiornali..
a me è piaciuto..forse è vero, la storia d BANDERAS sensitivo lasciava 1 po' a desiderare..ma nn è poi così male come dicono
io m sento d consigliarlo

Invia una mail all'autore del commento nandus  @  17/09/2003 11:42:34
Disatroso! Il dramma argentino ridotto a telenovela. Generali e carabineros che diventano "cattivoni" grotteschi. I "buoni" alle prese con gli esorcismi di Banderas per scacciare il Diavolone del Male...
Putroppo la realtà, la storia, i fatti, le ragioni e le violenze argentine hanno superato di molto il "sentimentalismo parapsicologico" (cito il grande Alessio Guzzano su City...), il voyarismo (... bei pezzi di carne violenttati buttati li nella salumeria...) e la volgarità di questo film il cui rispetto per i 30.000 scoparsi e le loro famiglie, è pari a quello che ha per le donne un porno con accopiamenti con i cani. Al regista, Banderas e Emma Thmpson consiglio di andare rivedersi "Garage Olimpo". Disgustoso.

Ultima risposta 03/11/2003 02.25.11
Invia una mail all'autore del commento Laura  @  17/09/2003 10:29:03
Ho l''''impressione che certi film vengano stroncati a prescindere da una setta di

Invia una mail all'autore del commento commenda  @  17/09/2003 08:14:15
Un film, che a parte le visioni poco probabili di Banderas, racconta la realtà che può essere difficile da ingoiare ma che si respira ancora oggi andando a Buenos Aires o in qualsiasi altra città dell'Argentina, quella tristezza mista a risentimento.
A me è piaciuto molto anche la colonna sonora e la fotografia.

Emulo  @  16/09/2003 21:52:26
diletta  @  16/09/2003 17:08:50
Non capisco come si possa dare un voto basso a questo film....A me è piaciuto....anche se c'è stata una scena di violenza sessuale che potevano evitare di mettere....

labrador  @  16/09/2003 16:13:23
non ci sono mezze misure...il tema trattato avrebbe meritato altro svolgimento(ha ragione chi ha scritto di " GARAGE OLIMPO",film indimenticabile)...il tema avrebbe meritato maggior rispetto,anzichè quelle scemate da "indovino" di Banderas...tralaltro stroncato sia a Locarno che Venezia...

paolo  @  14/09/2003 22:49:09
E' inconcepibile che un film del genere possa essere proiettato senza avvertire l'utente della estrema crudezza e violenza delle scene che saranno proiettate. Purtroppo chi và al cinema scopre di non aver mai voluto vedere alcune cose solo dopo che le ha viste. Vietatelo ai minori di 18 anni ed avvertite gli adulti che non saranno due ore spese bene. Per la modica somma di 6 euro porterai a casa con te per sempre il ricordo di una serie di stupri e violenze che, un pò, sarà stata fatta anche a te.

Ultima risposta 16/09/2003 11.44.46
Invia una mail all'autore del commento danyx  @  13/09/2003 15:57:36
Il 6 giusto per il tema, altrimenti il voto sarebbe inevitabilmente più basso. Perchè esagerare il già (purtroppo) esagerato pathos che un tema del genre provoca nelle persone. Perchè la storia delle visioni?Che bisogno c'era?non è stato possibile trovare un altro escamotage per ricreare quel panico, quelle sensazioni?accidenti, vi giuro peggior modo di sviluppare un tema drammaticamente reale non c'era...ma forse non ho capito nulla....

ronaldo pepas  @  13/09/2003 12:15:42
Se veramente antonio banderas (bandy per gli amici) ,vuol sapere la verita' sui desaparecidos ,gli bastera' recarsi in una delle sale dov'e' in programmazione st'emerita strunz...., questo e' quello che gli auguro. A voi amici miei ,voglio ricordare che il bandy si presento' al festival di Sanremo 2 anni fa e ci depredo' di ben 500 milioni di vecchie lire per farci sentire 2 minuti di pianoforte che fra l'altro non sapeva nemmeno suonare; il tutto certamente con la complicita' del cascetto d'oro degli anni 70 alias raffaela carra'.

Invia una mail all'autore del commento romi  @  13/09/2003 00:52:17
fiato sospeso per tutta la durarta del film, la relatà sbattutta letteralmente in faccia in maniera dura e cruda, ma solo così sarei riuscita a capire il terrore del regime vissuto in quegli anni...purtroppo storie del genere ancora continuano...la polizia continua a destare paradossalmente terrorre in alcune parti dell'america latina

bo  @  12/09/2003 21:50:25
voto neutro e meritato per questo film!

Pietro.  @  12/09/2003 19:51:37
della serie"come trattare un tema forte facendo un film inguardabile"...e se qualcuno di voi prova a dire che questo film sia un capolavoro, allora è pregato di guardarsi "GARAGE OLIMPO" di M.Bechis...potra' farsi cosi' un'idea (vera) sui desaparecidos...e di come si possa fare un film su di essi.Stendo un velo pietoso su Banderas...

Ale  @  12/09/2003 15:09:01
Il film sarebbe guardabile (sempre brava Emma Thomson), ma Banderas non si regge... e poi hanno rotto con i sensitivi!!!! Sono come la gramigna, dappertutto!! In un film sui desaparecidos potevano essere un po' più seri gli sceneggiatori!!ò Ho odiato il film per questo!!

Bandonio Anteras  @  12/09/2003 02:11:45
Ragazzi, sapete che vuol dire che questo film e` un capolavoro?

Ultima risposta 14/09/2003 10.28.49