i miei piu' cari amici regia di Alessandro Benvenuti Italia 1998

i miei piu' cari amici (1998)

locandina del film I MIEI PIU' CARI AMICI

Titolo Originale: I MIEI PIU' CARI AMICI

RegiaAlessandro Benvenuti

InterpretiAlessandro Benvenuti, Eva Robin's, Athina Cenci, Alessandro Gassman

NazionalitàItalia 1998
Generecommedia
Al cinema nel Gennaio 1998

•  Altri film di Alessandro Benvenuti

Trama del film I miei piu' cari amici

Un gruppo di attori sull'orlo del fallimento riceve una lettera che sembra essere il risultato di un benevolo destino. La missiva contiene un invito a passare un periodo di tempo in un castello appartenente ai duchi di Camerario: l'occasione è il compleanno di Martha, un'attrice cui hanno annullato un recital. Chi ha scritto la lettera è Alessio, un avventuriero giramondo, che tutti hanno perso di vista da quindici anni. Ma alcuni strani eventi cominciano a manifestarsi dopo il loro arrivo.

Voti e commenti su I miei piu' cari amici, 5 opinioni inserite

Project Pat  @  11/11/2014 01:55:44
Più che per l'intreccio in sé (che risulta anche un po' di difficile comprensione nella sua interezza), quest'opera di Benvenuti che uscì nel '98 (che mi pare di ricordare che ebbe poco successo al botteghino, ma vabbé) è interessante per lo sfodero delle singole performance attoriali (alcune sono più realistiche di altre), ognuna da cogliere nei suoi aspetti particolari, in vero e proprio stile teatrale (e la componente teatrale svolge appunto all'interno della pellicola il ruolo preponderante). Il cast è di tutte firme.

topsecret  @  18/02/2012 16:32:20
Benvenuti scrive, dirige ed interpreta un film corale, di non particolare originalità, ma dotato di una certa sensibilità autorale che offre una storia gradevole pur senza grandi spunti di vivacità narrativa, impegnata nel presentare le emozioni in maniera quasi cinica e senza lasciarsi andare nella facile retorica.
Non è, a mio avviso, un film da ricordare per intensità e brio interpretativo ma è comunque un progetto degno di apprezzamento di un autore bravo e di personalità.

Trixter  @  10/02/2012 23:17:55
Tranquillamente definibile: 'una stupidaggine'... stop

Invia una mail all'autore del commento eddiguff  @  08/02/2012 17:35:33
Film che contiene una buona dose di fantasia surreale con effetto sorpresa. Niente male. Bravo Benvenuti.

DeTanzo DeTanzo  @  07/03/2010 23:36:30
Cavolo, nessun commento!

Beh, bisogna dire che il declino di Benvenuti (che rimane un personaggio dotato di un certo carisma) era già iniziato, ma questo film vale la pena vederlo.
L'idea di fare un film di matrice teatrale (grazie anche alla sceneggiatura, realizzata con Alberto Ongaro) scorre bene e anche il cast (la Cenci, la Robin's -al suo secondo film con Benvenuti dopo lo spettacolare "Belle Al Bar"-, Tognazzi, Vito e così via) ci sa fare.

Ciò fa sì che il film sia un concentrato di simpatia, seppur non sia ai livelli dei suoi classici.