i mercenari 3 regia di Patrick Hughes USA 2014

i mercenari 3 (2014)

locandina del film I MERCENARI 3

Titolo Originale: THE EXPENDABLES 3

RegiaPatrick Hughes

InterpretiSylvester Stallone, Arnold Schwarzenegger, Jason Statham, Harrison Ford, Mel Gibson, Terry Crews, Dolph Lundgren, Antonio Banderas, Kellan Lutz, Randy Couture, Victor Ortiz, Kelsey Grammer, Glen Powell Jr., Ronda Rousey, Wesley Snipes

NazionalitàUSA 2014
Genereazione
Al cinema nel Settembre 2014

•  Altri film di Patrick Hughes

Trama del film I mercenari 3

In questo nuovo capitolo dei Mercenari Barney (Sylvester Stallone), Christmas (Jason Statham) e il resto della squadra si ritrovano faccia a faccia con Conrad Stonebanks (Mel Gibson), che anni prima aveva co-fondato Gli Expendables con Barney. In seguito, Stonebanks è diventato un trafficante di armi senza scrupoli, uno che Barney era stato costretto a uccidere... o almeno così pensava. Stonebanks, sfuggito alla morte, ha ora come principale missione quella di eliminare Gli Expendables - ma Barney ha altri piani. Ha deciso infatti di rinnovare i membri della squadra, per combattere la vecchia guardia con giovani reclute più veloci ed esperte di alta tecnologia.

Film collegati a I MERCENARI 3

•  I MERCENARI - THE EXPENDABLES, 2010
 •  I MERCENARI 2, 2012

Voti e commenti su I mercenari 3, 63 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  29/08/2015 22:18:21
Quando meno te lo aspetti...
Dopo due capitoli altamente mediocri, finalmente si riesce a trovare la giusta dose nei vari ingredienti che dovrebbero rendere appetibile un film d'azione come si deve.
Intreccio ovviamente esile ma ben più curato rispetto al passato così da creare il giusto hype nello scontro tra buoni e cattivi, scene d'azione ad alto tasso di spettacolarità (la parte finale negli stabili bulgari è un finimondo di fuoco) e che Dìo ti ringrazio finalmente riescono ad essere chiare e a trasmettere l'adrenalina necessaria allo scopo, maggior cura nella regia e nella recitazione, humour infantile ma meno stupido, ed un tocco malinconico che, seppur banale nella sua semplicità, dona una consistenza adeguata al dramma dei protagonisti.

Parliamo del cast, escludendo dalla lista la nullità assoluta dei quattro giovani componenti nuovi che non contano niente e servono solo ad allungare il minutaggio finale:
nel primo quarto d'ora di film viene giustamente tagliato fuori il simpatico ma riempitivo Crews per lasciar spazio a colui che avrebbe dovuto entrare di diritto nel cast fin dal primo episodio, ovvero un mitico Snipes in forma smagliante; peccato che, fatto il suo discorsetto e la sua battutina autoreferenziale (ah, fortuna che il film non abusa di questo stratagemma come nell'episodio precedente) il buon Wesley venga rapidamente messo a fare da tappezzeria vicino agli altri senza fare o dire più nulla di concreto (è già tanto se viene inquadrato ancora); esigenze certo, ma una miniera del genere andava sicuramente sfruttata di più (anche perchè la parte iniziale è, grazie a lui, una delle migliori del film);
Stallone rimane granito puro, ma qui almeno torna al look originale togliendosi quel basco di mèrda e quel baffo ridicolo che lo rendevano tanto insopportabile nel secondo capitolo; in più, il suo personaggio prende talmente a cuore l'incolumità dei suoi uomini (tramite dialoghi, non certo con le emozioni facciali) da apparire più umanizzato e, per questo, allo spettatore risulta già più facile prenderlo in empatia come leader;
Statham gli fa ancora una volta da braccio destro, sempre figò e duro come suo solito, ma il suo ruolo viene diminuito di screen-time lasciando sul vago, sfortunatamente, il divertente rapporto di competizione e stima che si instaura con Snipes;
tocca la stessa sorte all'imponente Lundgren (che soprattutto nel secondo, oltre alla spalla comica ufficiale era il miglior componente del cast assieme a Van Damme e Statham) qui invece dice un paio di battute giusto per ricordarci che c'è anche lui, e per il resto si limita a far presenza; esigenze anche qui immagino, visto che il ruolo da lui ricoperto viene preso in carico da
Banderas che, a sorpresa penso di chiunque, è forse il personaggio più spassoso e memorabile di tutto il film, mai avremmo pensato che uno che ha passato gli ultimi anni a parlare con una gallina fosse addirittura in grado di rubare la scena a cotanta sovrabbondanza di machismo;
Ford da tenero vecchietto riprende il ruolo mollato dall'avidissimo Willis ed effettivamente con la sua brama di vendetta riesce a farci dimenticare l'antipatico Bruce abbastanza in fretta;
Schwarzy ogni tanto scende dal trono imperiale a tirar su il morale di Sly, fa il suo dovere di infallibile guest star senza bisogno di impegnarsi, e quando credevi di essertene sbarazzato una volta per tutte, eccolo a farsi affiancare da un
Jet Li preso da stracani e che, come per i capitoli precedenti, non serve assolutamente a niente se non a fungere da barzelletta del gruppo.
Infine, come villain questa volta troviamo un ottimo Mel Gibson che compensa il carisma scenico e marziale di Van Damme con caratterizzazione e bastardaggine degne della sua bravura attoriale.
Ah, dimenticavo Couture è vero
... ... ... ... ...

In definitiva, l'unico capitolo obbiettivamente decente della famigerata saga degli Expendables, che lima tutte le grosse falle degli episodi precedenti ripagando quasi pienamente lo spettatore del prezzo del biglietto.
Ad ogni modo, perchè va detto, un action-maniac vecchia scuola come il sottoscritto non potrà mai essere pienamente appagato con sti film fino a che la squadra ufficiale, porca di quella pùttana, non sarà questa :

Stallone-Schwarzenegger-Van Damme-Willis-Lundgren-Snipes-Seagal-Chan

magari controllati o fronteggiati da Kurt Russell o Rutger Hauer o Chuck Norris o Mickey Rourke (con Statham a fare appunto l'hitman di uno di questi).

Non ci spero più e, vista l'età dei suddetti colossi, ormai non mi interessa neanche più. Ma bisogna che se lo ficchino in testa sto concetto: fin quando non sarà così, gli "Expendables" non potranno mai e poi mai funzionare.

Ultima risposta 31/08/2015 21.33.35
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  11/05/2015 19:00:41
Continua, in modo un po' fiacco per la verità, l'operazione nostalgia partita cinque anni fa con il primo "The Expendables".
Il canovaccio è sempre il solito: nuove-vecchie glorie (Mel Gibson, Harrison Ford e un Banderas che ormai è parodia di sè stesso), qualche giovane leva e una sceneggiatura ridotta all'osso per lasciare più spazio possibile ad improbabili sparatorie e spacconate varie. Rimane anche il solito grande difetto ovvero la difficoltà nel dare il giusto spazio ad ognuno dei protagonisti.
E vabbè nel suo intento anche questo terzo capitolo funziona anche se rimango dell'idea che uno sforzo in più si potrebbe facilmente fare. E poi, lo ripeto cacchio, io voglio vedere anche David Dudikoff!

Ultima risposta 12/05/2015 18.02.33
Strix  @  30/09/2014 04:04:00
Quoto pienamente con ogni singola parola della recensione di John Nada; questo capitolo si discosta dal secondo (autocitazionista) e si riavvicina alla serietà del primo.

Un po' più di trama (per carità, è sempre quella di un film action ma in molte scene vengono illustrati meglio i rapporti e la psicologia dei personaggi).

Interpretazioni disomogenee: Gibson cattivone credibile, Banderas divertente anche se un po' sopra le righe, Schwarzy e Jet Li inutili, Ford sprecato, i Giovani hanno troppo poco spazio, tutti i restanti lavorano bene come sempre.

Un po' di splatter in più non avrebbe guastato.

In conclusione: Buon action, fa il suo dovere cioè intrattiene abbastanza bene e diverte; speriamo non ce ne sia un quarto perchè si inizia a essere molto ripetitivi.

Media decisamente cattiva, a mio avviso chi ha dato 1 o 2, senza offesa, dovrebbe rivedere il proprio metro di giudizio.

Ultima risposta 05/10/2014 22.16.47
Sly85  @  26/09/2014 17:52:22
Sly giunto al 3o capitolo dei Mercenari mette in scena una nuova squadra di giovani per combattere il suo ex amico e fondatore dei Mercenari Conrad Stonbanks (Mel Gibson) , l' esperienza si confronta con la giovinezza , con una bionda super esplosiva Luna (Ronda Rounsey) .

In questo 3o capitolo troviamo anche un vecchio Mercenario Doc (Snipes) e Galgo (Banderas) che fa il simpaticone di turno facendo battute a raffica , la "macchietta del team" , Sly in piena forma ma si vede che non fa troppe cose limitandosi nelle scene d' azione anche perche' gli anni si cominciano a a farsi sentire , ma a parte questo riesce sempre a dare forza e animo alla squadra , unica delusione Jet Li non ci doveva assolutamente essere una presenza inutile, si vede solo nelle scene finali insieme a Schwarzenegger , Ottimo Ford che sostituisce alla grande Willis non facendo sentire la sua mancanza , la regia per un esordiente Patrick Hughes mi e' sembrata buona , nel combattimento finale mi aspettavo qualcosina di piu'.

Questa ultima "forse" missione riesce a regalarci 2 ore e 6 di spassoso divertimento e azione

Ultima risposta 29/09/2014 10.52.57
Dompi  @  23/09/2014 20:09:39
Il più brutto e noioso dei tre. Sapete benissimo cosa penso dei precedenti il che è tutto dire.
Noioso in una forma degradante proprio.

Iniziamo subito ma prima c'è la classifica che è mutata di brutto:
INTOCCABILI: SCHWARZENEGGER, JET LI, HARRISON FORD
INVINCIBILI E IMMORTALI: STALLONE, STATHAM, IL NIGGA POMPATO
SCALTRI COME UNA FAINA: BANDERAS E IL NIGGA LIBERATO
BESTIE: LA TIPA, IVAN DRAGO E IL PELATO
MEZZESEGHE: UN ESERCITO INTERO, CARRARMATI, ELICOTTERI A VALANGA E ALTRA GENTE AMUZZO.

Il film inizia con dei tizi che legano una corda d'acciaio a due pali, dei soldati amuzzo riferiscono alla base che stanno trasferendo il prigioniero, inquadrano Stallone che fa la sua prima battuta del film: "Ho il portafortuna, tenetevi forte entriamo a manetta".
Razzolamenti vari, sparatorie volanti, gente che muore, i soldati prendono un mitragliatore gigante e sparano sull'elicottero dove ci sono i nostri idioti, allora Stallone schiva i proiettili facendo strisciare l'elicottero sui binari del treno, ripeto l'elicottero vola a un centimetro dalle rotaie del treno mantenendo posizione e restando basso, poi Statham e il pelato fanno irruzione e vanno a liberare un nigga amuzzo con una barba illegale. I nostri distruggono il mitragliatore con la corda d'acciaio ma una domanda sorge spontanea: COME DIAMINE FACEVANO A SAPERE CHE I SOLDATI AVREBBERO USATO PROPRIO QUELL'ARMA? LOLOLOLOL
Il nigga è legato di brutta maniera ma Statham lo libera e fa: "Andiamo", il nigga si gira se lo rimira per bene. Il nigga fissa per un minuto un quadro sulla parete del treno ritraente un altro nigga. Fine.

Tornano all'elicottero, tutti aspettano il nigga ma lui scappa. Va ad uccidere a mani nude dei soldati amuzzo, ammazza e razzola per bene, prende possesso del treno da solo e uccide soldati con la mitragliatrice ma ancora non gli sta bene perché fa esplodere una fottuta base militare in aria, poi il nigga salta sull'elicottero mentre il treno si fionda sulla base distruggendo tutto e tutti. Fine.

Il nigga chiede spiegazioni, Stallone dice che Willis gli ha dato indicazioni per salvarlo, Stallone fa esplodere l'elicottero amuzzo, così perché gli garbava. Poi abbiamo una piacevole conversazione tra tre menti eccelse, il nigga un pelato e Ivan Drago, sentiamo cosa si dicono:"Dicono che hai fatto più morti tu della peste", "Per questo ti chiamano dottor Morte?" gli fa Ivan Drago.
"Una volta ero un medico" dice il nigga, "Perché ti hanno sbattuto dentro?" e il nigga: "EVASIONE FISCALE".

MISSION NUMBER 1: i nostri iniziano a fare domicilio coatto in terra straniera e raggiungono il nigga grosso quanto la circonferenza di Giove per muscoli e il nigga fa lo sborone mostrando un'arma mai esistita, un mitragliatore tamarro e coatto di quelli brutti che spara proiettili al secondo e ti razzola anche se sei distante cinquanta kilometri. Iniziano i primi randellamenti, gente che muore, sparatorie, esplosioni, sparatorie, poi il nigga liberato uccide uomini a manetta e a valanga, poi Stallone sembra strafatto, poi il nigga razzola tutto con la mitragliatrice coatta, poi ci sono inseguimenti tamarri auto-auto, poi il nigga che era su un'imbarcazione per raggiungere i nostri eroi SPARA A MANETTA L'ACCELERATORE SI FIONDA SU UNA RAMPA E ATTERRA CON IL MOTOSCAFO SUL CAMION DEI NOSTRI EROI, MAONNA REGA', poi UDUNNA PAURA ARRIVA MEL GIBSON, CIOE' ARRIVA MEL GIBSON, CIOE' ARRIVA MEL GIBSON che lancia un'arma tamarra che insegue i nostri ed ESPLODE DI BRUTTA MANIERA, MA I NOSTRI NON POSSONO MORIRE. Intanto Stallone ha riconosciuto Mel Gisbon come amico di vecchia data, Mel Gibson ha prima sparato alle gambe del nigga poi ha sparato al cuore del nigga. Scusami ma un facevi prima a sparà direttamente in testa essendo stato presentato come un killer professionista?
Scene drammatiche, tutti fingono di essere disperati ma Statham oltre la sua espressione facciale non può andare e lo stesso vale per gli altri, il nigga è buttato a terra sanguinante. Primo piano lungo e inesorabile sul viso strafatto di Stallone che guarda il vuoto facendo il duro e credendosi duro e credendosi immortale ah no lo sa già di esserlo. Fine.

Ospedale, arriva senza avvisare Schwazzenegger per dare presenza. I nostri idioti vogliono vendicarsi. Non so perchè la trama ricorda quella del due, ma andiamo avanti. Poi arriva Harrison ford, *COUGH COUGH* HARRISON FORD, ARRIVA INDIANA JONES IN VERSIONE CIA, liquidano Willis con una scusa banale dicendo che Mr Church non seguirà più i nostri idioti. Stallone è strafatto e finisce l'incontro con: "Questi qui sono scemi". Fine.

Poi c'è MEL GIBSON CHE INIZIA AD ACQUISTARE QUADRI AMUZZO, COSI' PERCHE' GLI GIRA, COMPRA QUADRI ED E' ESPERTO DI ARTE, COMPRA DI BRUTTO, poi c'è il dialogo di addio di Stallone ai suoi. Decide di trovare una nuova squadra ma durante il dialogo davvero sembra oltre modo strafatto e drogato nonché ubriaco, vedere per credere. Statham obietta il suo punto di vista ma viene messo da parte. Stallone contatta un cretino e iniziano ad ingaggiare la nuova squadra: abbiamo un scimmione irritabile che se ti permetti di dire che per sbaglio si è sporcato mentre mangiava ti distrugge a suoni di pugni, poi abbiamo una tipa che razzola per bene in discoteca, poi abbiamo un tizio che scala montagne senza braccia ma con le orecchie per quanto è potente e poi abbiamo lui. Il personaggio più fastidioso creato in questa saga della fava, uno dei più fastidiosi ai livelli del bonzo di Spawn e del ciccione in "Ninja contro alieni", davvero vedere per credere come ho detto già in passato. Abbiamo zorro, cioè LA FAVA DI ANTONIO BANDERAS, ANTONIO BANDERAS MUZUNNA. Qui lui è agilissimo, velocissimo, ti scala l'Everest in quattro secondi, velocissimo, imprendibile. I nostri vecchie Mercenari però vengono a vedere chi sono le nuove reclute e assistiamo a momenti di bullismo bello e buono, prese in giro da parte di Ivan Drago, prese in giro dal pelato, dimostrazioni di forza brutale da parte di Statham e del nigga liberato. Fine.

Entrano in una casupola della fava, razzolano e prendono Mel Gibson che stava per acquistare un altro quadro. Qui i dialoghi sono scritti miracolosamente quasi bene e Mel Gibson è davvero un duro insdrumabile. Mel Gibson viene salvato dai suoi e Stallone subisce. Mel Gibson prende in custodia le nuove reclute. Schwazzenegger e Stallone si connettono su Skype e ricevono la chiamata di Mel Gibson che fa vedere le reclute pigliate e invita Stallone a venire a prenderli. Schwazz chiede a Stallone: "Cosa vuoi fare?" daje Swazz non devi neanche chiedere ste cose è ovvio che Stallone va a razzolare Mel Gibson dai! Fine.

FINALE.
Stallone assolda Banderas con scene interminabili e con dialoghi interminabili, assolda la sua vecchia squadra, poi Harrison Ford si scopre non essere della Cia ma si veste da militare e va incontro a Jet Li che ormai è diventato lo schiavo di Schwazz ma ottenendo così un posto assicurato nella categoria INTOCCABILI, i nostri idioti arrivano e trovano le nuove reclute le liberano ma ci sono bombe, un nerd delle nuove reclute disinnesca le bombe facendo magheggi non credibili e del tutto impossibili e poi inizia LA BATTAGLIA PER LA TERRA DI MEZZO, AH NO SCUSATE LA BATTAGLIA FINALE.
ARRIVA UN ESERCITO INTERO DI SOLDATI, UN FOTTUTO ESERCITO DI SOLDATI CON BOMBE, FUCILI, PISTOLE, DEI FOTTUTI CARRARMATI, DEI FOTTUTI ELICOTTERI, DEI FOTTUTI RINFORZI NON SI SA MAI COSA PUO' SUCCEDERE, VENGONO PORTATE BOMBE ATOMICHE NON SI SA MAI SE POSSANO SERVIRE E INTANTO MEL GIBSON SE LA GHIGNA. Inizia lo scontro, BOM BUM BOM CALCI IN FACCIA, SPARATORIE, SPARATORIE VOLANTI, I NOSTRI MAZZOLANO, MAZZOLANO TUTTI, GENTE AMUZZO MUORE, GENTE AMUZZO VIENE RANDELLATA, I NOSTRI NON VENGONO FERITI, BUM BOM, I NOSTRI NON VENGONO FERITI MANCO SE GLI SPARI DAVANTI, I CARRARMATI DEVASTANO L'EDIFICIO, MA A NESSUNO IMPORTA UNA FAVA TANTO SONO INVINCIBILI, HARRISON FORD FA IL FIGO DALL'ELICOTTERO, SCHWAZZ INIZIA A MITRAGLIARE TUTTO E TUTTI, JET LI MITRAGLIA ANCHE LUI, I NOSTRI SI APPROPRIANO DI UN CARRARMATO, SCONTRI VOLANTI CON ALTRI ELICOTTERI, UN TIZIO IMPENNA CON LA MOTO AMUZZO.
SCONTRO FINALE: STALLONE VS MEL GIBSON. PUGNI CALCI, VERTICAL SUPPLEX, PUGNI CALCI, GOMITATE ILLEGALI E STALLONE MUORE. MUORE. SI CERTO REGA' DAJE COME FA A MORIRE STALLONE? STALLONE SDRUMA DI BRUTTO GISBON DICENDO: "IO SONO LA LEGGE, CIOE' SCUSATE DICE IO SONO L'AIA".
Esplode tutto, tutto il palazzo, Stallone scappa su per le scale si fa quaranta piani a piedi, l'esplosione incalza, Stallone arriva sul tetto dove ci sono gli altri in elicottero, Harrison ford vuole andarsene ma STALLONE INIZIA A CORRERE COME UNA FAINA, CORRE DI BRUTTO, INFRANGE IL MURO DEL SUONO, E' VELOCISSIMO, NON RIESCO A VEDERE I SUOI MOVIMENTI, RAPIDISSIMO ESPLODE TUTTO DIETRO DI LUI, ESPLODE, LUI CORRE VINCENDO QUATTRO MARATONE MA MUORE. CIOE' MUORE CLAMOROSAMENTE.
Se daje regà come fa a morire? Stallone si butta sull'elicottero e si salva.

Fine dei giochi. Loro in un bar, dialoghi amuzzo, tutti fanno la pace, risate, risate, IL NIGGA MUDUNNA NON E' MORTO!!!!!!!!!!!!!!!!! COME DIAMINE HA FATTO A SALVARSI??????????, risate, dialoghi. Statham dice qualcosa, Stallone se la ride. Fine.
Ti prego fa che non esca un quarto film perché non potrei reggere il tutto.

Ultima risposta 25/09/2014 21.20.08
TheLory  @  16/09/2014 09:42:18
Cassonetto della monnezza al 63° giorno di sciopero degli spazzini. IMBARAZZANTE

Ultima risposta 19/09/2014 12.35.48