imago mortis regia di Stefano Bessoni Italia, Spagna, Irlanda 2008
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

imago mortis (2008)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IMAGO MORTIS

Titolo Originale: IMAGO MORTIS

RegiaStefano Bessoni

InterpretiGeraldine Chaplin, Leticia Dolera, Silvia De Santis, Jun Ichikawa, Álex Angulo, Helena Carrión, Francesco Carnelutti

Durata: h 1.49
NazionalitàItalia, Spagna, Irlanda 2008
Generethriller
Al cinema nel Gennaio 2009

•  Altri film di Stefano Bessoni

Trama del film Imago mortis

Agli studenti della scuola di cinema Murnau si para davanti inaspettatamente una serie di scoperte sconcertanti e personaggi incredibili coinvolti in sanguinosi omicidi rimasti per anni nel mistero. Strane apparizioni e percezioni visionarie mischiano le carte dei confini tra la realtà e il fantastico, il materiale e l'immaginario.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   4,85 / 10 (103 voti)4,85Grafico
Voto Recensore:   7,00 / 10  7,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Imago mortis, 103 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

antoeboli  @  10/05/2016 12:42:21
   5½ / 10
Horror /thriller italiano di argentiane origini .
il tema della tanatografia viene affrontato a distanza di tantissimi anni dal buon film di Darione , con un Stefano Bessoni che prova a fare del suo meglio per portare qualcosa di piacevole.
Trama senza troppe pretese con all'interno forzature e strani buchi che sul finale ci si pone domande lecite sul come sia accaduta una certa cosa.
Tecnicamente mi aspettavo di molto peggio , ma bessoni , anche senza essere un regista di spicco è riuscito a imporre il suo saper stare dietro la macchina da presa , anche se lui nasce come un tecnico della stop motion .
Proprio per questo devo dire che gli effetti sono fatti bene per un b movie del 2008 , senza voler decisamente strafare , con tecniche artigianali molto anni 80' riuscite secondo me.
Quello che però non mi è piaciuto è il voler affiancare un cast di tutto rispetto con la nipote e la figlia di Chaplin , o Paolo De Vita , (che interpreta un personaggio molto interessante , seppur lo si vede 2-3 volte in tutti i 90 minuti .....all'attore principale) ,all' attore principale.
Alberto Amarilla , che prima di adesso non conoscevo , è pessimo come protagonista della vicenda . Con due espressioni , di cui una quella da timido /psicopatico con problemi , e quella che sembra se la stia facendo sotto per davvero , vorrebbe trascinare lo spettatore con queste mimiche facciali .
Anche nei momenti più intensi ha sempre questo sorrisetto stampato sul faccino , che uno si chiede se sia un film d'amore o un horror .
In conclusione Imago mortis ha di per quell intrigo di essere un horror che ha come argomento qualcosa che difficilmente si trova nel 2008 , ma dove la sceneggiatura poco appetibile si mescola a scelte incomprensibili , e con un attore che non doveva neanche esserci .

Jolly Roger  @  19/03/2015 00:14:26
   5½ / 10
Difficile commentare questo film.
Difficile perché il cuore va da una parte, ma la testa va dall'altra…
Il cuore propende ovviamente dalla parte della passione che in maniera evidente è stata profusa in questo film, sia dal regista che dagli attori (tra l'altro non sono d'accordo con chi sostiene che il protagonista reciti male, perché impacciato e un po' pusillanime: è proprio il personaggio ad avere queste caratteristiche, perciò l'attore le interpreta benissimo).
In direzione opposta va la testa, che mi impedisce di negare quanto questo film sia lento, fiacco, esageratamente tirato per le lunghe. Ma il vero difetto di questo film sta nel fatto che è deboluccio. Deboluccio nel filo logico, nella credibilità, nella spiegazione finale. Il filo conduttore della trama, ovvero l'ossessivo (e poco giustificabile) interesse ossessivo delle persone - in particolare dei professoroni universitari - nei confronti di questo strumento, denominato Thanatoscopio, non si regge molto in piedi. Non si capisce perché questi presunti luminari, o anche dei semplici studenti, siano addirittura disposti ad uccidere altre persone ai soli fini di utilizzarlo, come se il fine artistico di rappresentare la realtà attraverso questo Thanatoscopio prevaricasse qualsiasi limite moralmente accettabile.
Pare proprio che abbiano preso l'idea di Dario Argento, quella secondo la quale l'ultima immagine vista da un morto resta impressa sulla retina - che però in 4 Mosche di velluto Grigio era un solo un dettaglio, anche se fondamentale - per costruirci sopra un intero film.
Un intero film su questa cosa.
Conseguenza inevitabile di ciò è che la trama finisce con l'essere banale ed i suoi sviluppi, forzati loro malgrado ad emergere al di sopra di questa banalità, finiscono all'opposto per sprofondare nell'esagerazione, nell'artificiosità, risultando poco realistici e ancor meno credibili. Il film è come un treno che corre su binari che fanno curve fin troppo mirabolanti e che quindi viaggia a fatica, fino a deragliare completamente con una scena finale che, a pensarci bene, è completamente nonsense.
L'atmosfera, al contrario, è il punto forte. L'ambientazione in una vecchia università europea, l'inquietudine del mistero mista al fascino della cultura, il ritmo abbastanza lento e un'ottima fotografia garantiscono l'immedesimazione nella vicenda e rendono il film scorrevole. Tuttavia, anche qui, se consideriamo l'artificiosità della trama e il debole filo logico, l'atmosfera ne risente, diventando a volte troppo grave e finta.
In definitiva, è un film che ho apprezzato, mi è piaciuto. La mancanza di consistenza e di verosimiglianza della storia hanno condizionato in negativo il valore potenziale di questo film, ma l'impegno è stato grande e va riconosciuto.

ZanoDenis  @  18/06/2013 17:21:02
   5 / 10
Noioso, troppo lungo per i miei gusti, la storia sarebbe originale, ma il film è sviluppato troppo lentamente e con attori mediocri, si poteva fare molto meglio, peccato, occasione sprecata.

Looklike  @  21/06/2012 21:57:45
   4 / 10
Mi sarebbe tanto piaciuto dire "Finalmente un HORROR italiano!" e invece mi tocca dire "Il cinema italiano è in prognosi riservata". Non ci siamo. Il film di genere è una razza estinta qui in Italia.

Trixter  @  06/12/2011 10:05:54
   5½ / 10
Di sicuro un applauso va fatto al bravo Bessoni, la sua è davvero un'ottima prova registica. Anche l'ambientazione è assai curata, la colonna sonora adeguatamente disturbante, la fotografia (in chiave tonale giallo/buio) è praticamente perfetta. Mettiamoci pure una recitazione più che sufficiente ed ecco che sembra di vedere un piccolo gioiello, quasi un capolavoro. Eppure, benchè la pellicola non sia affatto da buttare, non è riuscita completamente nel suo intento: nonostante l'originalità della trama, la vicenda è sviluppata con qualche pasticcio e, stranamente, dopo circa un'ora di buon ritmo, si assopisce rallentando vertiginosamente, fino ad un finale assai poco convincente, complice dialoghi e sceneggiatura a mio giudizio da rivedere completamente. Nel complesso, bravo Bessoni, ma con un pizzico di cattiveria in più questo 'Imago mortis' avrebbe fatto sicuramente centro.

BuDuS  @  17/07/2011 15:59:02
   5 / 10
Mi spiace per quelli che lo hanno valutato bene e non si spiegano i voti bassi, ma il fatto che l'ambientazione sia fatta bene, la recitazione sia buona e l'idea di base abbia una sua originalità, il film mi ha abbastanza annoiato (e non solo me).

_Hollow_  @  30/12/2010 04:41:55
   3½ / 10
Di film brutti ne ho visti, ma per girare qualcosa di così insulso e noioso bisogna veramente impegnarsi. Visto al cinema, purtroppo. Come mi capita spesso vedendo film brutti, non ricordo a distanza di pochi anni in cosa consistesse la trama, solo la sensazione di insoddisfazione nel pensare come quella fosse banale e mal sviluppata una volta uscito dalla sala. Tra i film visti al cinema in quel periodo di così brutto ricordo solo "Vagina Dentata", ma almeno su di quello ho potuto farmi qualche risata una volta fuori dalla sala, maledendo i compari che m'avevan costretto a vederlo. Se non si fosse capito, decisamente evitabile.

1 risposta al commento
Ultima risposta 30/12/2010 04.44.47
Visualizza / Rispondi al commento
Dosto  @  18/08/2010 18:29:40
   2½ / 10
Nella top ten dei film più stupidi ed insignificanti che abbia mai visto. Si fa ricordare, però, per la sua completa idiozia.

BraineaterS  @  09/08/2010 21:33:50
   5 / 10
Un film al di sotto delle aspettative...e in fondo dispiace pure, perchè sarebbe potuto riuscire meglio. Come qualcuno ha già detto è palese che è tipicamente italiano, che non sempre vuol dire male, anzi, ma in questo caso purtroppo è così.
Qualche scena comunque si può salvare.

bebabi34  @  17/06/2010 14:54:13
   5 / 10
La storia è originale. Quindi sarebbe potuto essere un bel film. Peccato che la realizzazione della pellicola è tipicamente in stile italiano, provo di fantasia, colpi di scena, suspence, con un cast non all'altezza e una regia banale. Gli effetti speciali sono ben integrati e fotografia e montaggio non sono male, ma non bastano a salvare un film che resta molto noioso.

corbi91  @  25/05/2010 15:36:29
   3 / 10
Bruttissimo.. davvero evitate...

Vimark  @  13/03/2010 18:55:07
   2 / 10
L'idea era buona. L'atmosfera all'inizio è interessante. Ma manca il giusto coinvolgimento e le emozioni che un film del genere thriller horror dovrebbe trasmettere.
Il grande difetto di questo film è infatti lo sviluppo della trama, per niente chiara e fumosa, e il livello basso della recitazione. Tutto è troppo piatto e noioso, privo di una logica accattivante.
Si stronca così sul nascere qualsiasi tentativo di creare attimi di tensione.
Il finale è irritante.
La valutazione poteva essere più bassa... Un punto in più di incoraggiamento serva da monito per evitare di ripetere in futuro gli stessi errori evidenti in questa pellicola!

squoqui  @  26/02/2010 18:25:28
   5 / 10
Pellicola molto traballante, al termine non mi ha lasciato niente se non una serie di vuoti e grossi dubbi. Forse fin troppo vaneggiante. Un peccato, perchè gli spunti erano ottimi, così come l'ambientazione e la fotografia. Non male quindi come tentativo, ma manca ancora uno forzo per giungere alla sufficienza.

Lazzaro  @  06/02/2010 18:28:13
   5 / 10
Un bello spunto come storia ma si è sfruttato male, la fotografia è ottima, il protagonista non è tanto bravo.
Un'occasione sprecata.

James_Ford89  @  03/02/2010 03:00:29
   2½ / 10
Pessimo esordio di questo Bessoni.
La sceneggiatura è a livelli elevati, sembra davvero di stare nel film e nel 1600.
Peccato che non serva a nulla senza un cast che regga il film e una storia con un finale che la scia inorriditi. Dimenticato

TimBart  @  25/01/2010 23:56:55
   4½ / 10
Peccato. Una scenografia e una fotografia degni di nota per illuminare il nulla. Un esercizio di stile, una regia piatta che smorza sul nascere ogni tipo di tensione. Forse la storia, con qualche aggiustamento, poteva anche reggere è stata un occasione mancata, magari era meglio farci una graphic novel. Insufficente anche la prova degli attori tutti, la colonna sonora spesso fuori luogo, troppo orchestrale e pomposa. Si sperava che almeno ci mettesse un pò di sangue per risvegliare un attimo lo spettatore dal torpore e invece anche il finale fila via nella noia più profonda.

topsecret  @  28/12/2009 12:39:52
   3 / 10
L'apoteosi del nulla. Storia piatta, priva di emozioni che suscita noia e si segue svogliatamente.
Cast poco abile e ritmo assolutamente calante, il finale non fa breccia.
Insignificante.

benzo24  @  21/11/2009 13:56:08
   1 / 10
veramente orribile, ridicolo ed indecente. un'ora e quarantanove minuti di stupidaggini senza senso, con un protagonista con la faccia da ebete.

despise  @  19/11/2009 09:02:48
   5 / 10
Mi piange il cuore ma anche io l'ho trovato
abbastanza deludente.
Una bella idea sviluppata maluccio.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Lory_noir  @  25/10/2009 16:50:45
   5 / 10
Una chance bruciata perchè nel momento in cui sta per catturare si perde, ci sono scene che mi sono piaciute ma il tutto è davvero non sufficiente.

camifilm  @  29/09/2009 20:22:15
   4 / 10
Bello no.
Odioso si.
Attori... parola grossa, soprattutto per i giovani.
Tutti i pretesti ci sono per un film intrigante e misterioso.
Poi si perde subito nel solito buio che non fa vedere, nel fantasma che appare all'improvviso con MUSCIA SPARATA A MILLE, e senza motivo direi e soprattutto ci si chiede perchè proprio in quel momento e a quel ragazzo deve apparire il fantasma per dare il via alla storia? Non ha senso.
Bella l'idea del macchinario protagonista del film, ma rimane li.
Non è ai livelli pessimi di MANGLER2 e 3 ... ma quasi, anche perchè oggi si pretende un horror/thriller che abbia un senso o non lo abbia proprio, che non resti nel mezzo. Ne carne e ne pesce.
Potete benissimo non vederlo...
SCONSIGLIATO

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

pardossi  @  14/09/2009 23:59:34
   3½ / 10
Mamma mia che fatica ragazzi, non ne potevo più alla fine, questo film mi ha stressato e annoiato a morte, poi è lento, buio, con personaggi stupidi e piatti, doppiaggio ridicolo e ambientazione monotona, la trama è di quelle da lasciarti senza parole perchè non esiste un fine logico, il finale è tra i più brutti della storia, insomma bocciato alla grande.

ALESS!O  @  13/09/2009 11:07:00
   5 / 10
Imago Mortis è sicuramente un'occasione sprecata. Riesce a coinvolgere lo spettatore nonostante qualche momento di noia (sopratutto nel finale), gli attori seppur sconosciuti svolgono il loro compito dignitosamente, la trama mescola tanto inaspettati momenti di innovazione quanto prevedibilissimi clichè dell'horror moderno. Insomma, con un pò più di attenzione poteva uscir fuori un bel film.
Il finale lascia ancor di più l'amaro in bocca.

Invia una mail all'autore del commento Antonio.F.M  @  03/09/2009 16:45:59
   4 / 10
....Mah! Si poteva fare di meglio,specie nella realizzazione della storia che io ho trovato a tratti priva di senso.
Viene tirato in ballo anche il Maligno,ma ho avuto una sensazione generale di mancanza di credibilità.
Si salva davvero poco in questo film:bella l'ambientazione,interessante/raccapricciante il tanatoscopio (e comunque mi ricorda troppo per certi versi "4 mosche di velluto grigio") ma alla fine è un film noioso e ci si sente anche presi in giro per la faciloneria con cui si
cerca di spiegare le motivazioni che spingono alcuni personaggi ad agire in quel modo.

andreapuma@hotm  @  17/08/2009 20:13:41
   1½ / 10
Pessimo, senza un filo logico, molto vago non si riesce a capire bene la trama del film.
C'è di meglio in circolazione.

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  14/07/2009 22:31:03
   3½ / 10
Che lentezza..che pesantezza..che strazio..che noia..CHE PALLE!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  02/07/2009 14:33:28
   5 / 10
Peccato che un horror italiano ben distribuito poi non sia all'altezza delle aspettative. "Imago mortis" infatti non convince totalmente a causa della debolezza della trama, della quasi assenza di tensione e della scarsità interpretativa del giovane protagonista. Per il resto la fotografia è molto buona e le ambientazioni scelte con dovizia.

Dott.Gex  @  28/06/2009 12:01:33
   1½ / 10
Ridicolo...
L'ho visto al cinema e penso che film del genere nn dovrebbero proprio essere proiettati xchè fanno veramente pena.
Sconsigliatissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

2 risposte al commento
Ultima risposta 29/06/2009 19.06.32
Visualizza / Rispondi al commento
Aztek  @  26/06/2009 15:16:54
   5 / 10
Apprezzabilissima l'idea, vedere un regista italiano fare un film del genere mi dà speranza; ma come qualcuno ha già detto, durante la visione non si percepisce alcuna tensione (tranne pochissime scene) e purtroppo non mancano momenti di calma piatta e di noia.
Molto positive la regia e la fotografia, bravo l'attore principale.

puma_devil_1990  @  25/06/2009 23:22:25
   2 / 10
Brutto, orribile sotto ogni punto di vista, per fortuna è corto sennò non avrei mai finito di vederlo.

John Carpenter  @  16/06/2009 20:24:43
   5 / 10
Il 5 è un voto abbondante, dato soprattutto al coraggio di chi ha lavorato in questo film, che finalmente è una cosa nuova nel panorama cinematografico italiano.
Per il resto il lato tecnico del film è da 10: regia accurata, fotografia eccezionale, cast di tutto rispetto e un sonoro che accompagna fedelmente l'opera fino al finale. Però manca il coinvolgimento, il pathos, e non parlo di splatter o tensione, di cui il film è assente, ma manca proprio un'anima a questo film, è piatto, monotono, non succede mai niente, è come un uovo di pasqua ben incartato ma senza sorpresa.
Spero di aver reso l'idea, comunque il regista Stefano Bessoni si farà sentire in futuro.

John.

1 risposta al commento
Ultima risposta 16/06/2009 20.25.56
Visualizza / Rispondi al commento
pablito83  @  07/06/2009 23:00:13
   3 / 10
in modo molto sintetico.....che film di *****!

marfsime  @  04/06/2009 15:26:04
   4 / 10
Mi spiace stroncarlo con un votaccio ma effettivamente il film ha troppe lacune..a partire da una scenggiatura fumosa sino ad arrivare ad una recitazione mediocre con dialoghi improponibili. L'idea di base poteva anche essere valida ma è stata sicuramente messa in scena malamente per i fattori che accennavo in precedenza. Posso solo consigliare a Bessoni di continuare nella sua strada perchè di esponenti italiani del cinema thriller-horror ce n'è bisogno come il pane e prima o poi spero troverà anche lui la maturità giusta per eguagliare maestri del calibro di Argento o Soavi.

enter  @  02/06/2009 17:18:09
   4½ / 10
e un film intuile...sembra interessante all'inizio ma piano piano si perde nel nulla,non c'è una logica,motivazioni banali...orrendi i protagonisti

axel90  @  01/06/2009 18:38:46
   5 / 10
Il 5 è un voto fin troppo largo, ma visto che si tratta di uno dei pochi horror di produzione italiana, almeno apprezziamo lo sforzo. Un film che parte bene, buona l'idea del tanatoscopio e molte altre decisamente azzeccate. Buona anche le ambientazioni, decisamente lugubri e sinistre. Fattosta che il film decolla lentamente: alcuni dialoghi sono imbarazzanti e ci sono alcuni buchi nella storia proprio paradossali. Gli attori sono abbastanza scarsi, primo su tutti il protagonista che approfitta del suo volto vacuo e ingenuo per costruire un personaggio timido e introverso, ma decisamente forzato e in certe parti idiota (anche nei momenti più seri sembra che rida sempre!!!!!). Anche nel finale ci sono parecchie assurdità, comunque è una parte riuscita bene. Un horror/thriller veramente modesto, corredato da una discreta regia e buone ambientazioni, ma affaticato da una storia ricca, si di buoni spunti, ma anche di vuoti incolmabili, peggiorati da un cast con un livello recitativo veramente basso. Occasione sprecata.

LoSpaccone  @  15/05/2009 13:51:54
   4 / 10
Pessimo thriller, con una sceneggiatura banale e confusionaria e personaggi senza nessuna caratterizzazione. Davvero un peccato perchè l'idea di fondo è affascinante e perchè il film è esteticamente valido.

Invia una mail all'autore del commento Aletheprince  @  11/05/2009 23:20:52
   4½ / 10
Un involucro accattivante ed una produzione altisonante non sono sufficienti, quando le recitazioni infantili, una sceneggiatura insulsa e la totale assenza di un filo logico che dia complettezza alla pellicola, rendono questa Imago Mortis un'evidente occasione mancata.
Tanto rumore per nulla, tanta pubblicità per un bagno di noia e torpore, destati da piccoli sussulti di tensione, che però nulla significano in un contesto davvero piatto ed incoerente.
Ancora una volta flop clamoroso dopo titoloni tanto altisonanti ed evocativi, quanto fallaci ed ingannatori.

Funeral  @  09/05/2009 22:51:38
   3½ / 10
Da quel che leggo qui sotto vedo molta gente dispiaciuta per la poca riuscita di questa pellicola. Come non condividere ciò che dite. Il cuore piange anche a me in quanto una pellicola italo-spagnola con una produzione eccelsa (forse anche un pò troppo spinta) viene per l'appunto distribuita e pubblicizzata tantissimo. Ciò che ho visto io sono tante idee, troppe a dir il vero, messe a fuoco e scordate lì sulla brace, risultando delle idee carbonizzate. In primo luogo mi sento di dire che l'attore principale è semi-vergognoso, non c'è l'ho visto dal primo minuto in quel ruolo e pian piano me ne ha dato conferma, attori davvero scadenti. Il richiamo ad un cinema horror più vecchio è semplicemente palese, basti vedere la fotografia utilizzata e lo stile di regia che disicuro non mi entusiasma ma probabilmente è buona. Il punto in cui naturalmente il film si autodistrugge è la sceneggiatura, troppi elementi messi insieme, tante le cose da voler dire e alla fine non si dice proprio niente. Non mi è piaciuto proprio per niente anche se i temi trattati avvolti da un'alone gotico-lugubre (a mio avviso sublime) risultavano decisamente interessanti.

Peccato, peccato...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  08/05/2009 11:40:53
   5 / 10
Mi piange il cuore ma non me la sento di premiare quest’opera.Da elogiare sicuramente il fatto che finalmente un horror italiano venga distribuito e pubblicizzato dignitosamente.La cosa lascia ben sperare per il futuro di un genere bistrattato (penso soprattutto a Zuccon) che ci ha visto grandi maestri ed interpreti nel recente passato.
Nell’odierno desolante panorama cinematografico italiano che ,a parte rari casi, si basa ormai da tempo su imbarazzanti creazioni clone, tra volgari ed idioti cinepanettoni natalizi,drammucci isterico-borghesi dallo stereotipo facile e ed escursioni in un mondo giovanile che può esistere solo nel nulla cosmico del cervello di Moccia e compagnia bella,”Imago Mortis” è in grado di sorprendere perché lontano anni luce da tutto ciò e riferibile ad un modo di fare cinema considerato anacronistico e poco remunerativo.
Detto questo veniamo alle note dolenti,“Imago Mortis” fallisce perché basato su una sceneggiatura che non sta in piedi,pregna di voragini in sede di scrittura oltre che di situazioni forzate,se non addirittura ridicole,di dialoghi insulsi ed attori,che nonostante l'impegno,non lasciano nulla.Anche la noia gioca il suo ruolo,e dopo una buona prima parte ci si perde velocemente nel tedio assoluto.
Il film ha però alcuni pregi,innanzitutto si nota che Bessoni è un appassionato,resuscita l’horror gotico degli anni ’60 e ’70 e riferendosi in particolare a Mario Bava miscela il suo operato con chiari rimandi all’attuale movimento spagnolo,strizzando l’occhio in sede di regia al Dario Argento degli anni d’oro,omaggiandolo poi con il palese riferimento a “Quattro mosche di velluto grigio”.Straordinaria la fotografia,davvero inquietanti le ambientazioni,ma non bastano ad innalzare il film da una generale mediocrità dettata da una trama che gira a vuoto,tra apparizioni spettrali,macchinari diabolici e sperimentazioni scientifiche poco plausibili,legate tra loro da uno script debole che stride,purtroppo,in maniera evidente, con una visione d’insieme curata,intelligente,suggestiva e meritevole di argomentazione meno confuse ed acerbe.

3 risposte al commento
Ultima risposta 08/05/2009 16.46.35
Visualizza / Rispondi al commento
danielsun  @  15/03/2009 18:18:20
   5 / 10
imago mortis è la fotografia del panorama horror italiano. non un mondo morto, ma costituito da tante belle idee che non decollano.
nonostante le infinite potenzialità offerte dall'idea di base, la trama risulta abbastanza insensata, non convince per niente e coinvolge ancor meno. lo stesso avviene a proposito recitazione dei due protagonisti.

-->un sacco di spunti vincenti per un film che di vincente purtroppo non ha nulla. quando alla tensione si sostituisce la noia non è un bel sintomo.
in definitiva, Così così, da vedere solo se non paghi

lordsynclair  @  08/03/2009 16:38:22
   1 / 10
registi italiani ritiratevi..il cinema horror non fà più per voi ma non solo per l'horror,dai che guadagnamo tutti

INDECENTE E VERGOGNOSO ASETTICO E INVOLONTARIAMENTE COMICO insomma il peggio del peggio

Tyler84  @  10/02/2009 15:39:14
   5½ / 10
Un 5 1/2 di incoraggiamento perchè il film è una coproduzione Italo-spagnola-irlandese. Al cinema italiano servirebbe qualche collaborazione in più.
Poi c'è il fattore che almeno si tenta di fare un cinema un pò diverso da quello che va di "moda" ultimamente.
L'impressione comunque è che il film non "decolla" .
L'idea è carina ma non si sviluppa nel film.
Il finale come la maggior parte degli horror (se vogliamo classificarlo così), è scontato e banale.
Gli attori fanno veramente s....
Lento.
La nota positiva mi sembra la fotografia e la scenografia.
Da vedere solo perchè è in parte italiano e poi è sperimentale.

teten  @  06/02/2009 01:20:01
   3 / 10
Mah..troppo lento, troppo banale. Idea di fondo interessante ma sviluppata veramente male.

alesfaer  @  05/02/2009 13:09:58
   5 / 10
tanatografia 1 paio di palle. visto solo per mancanza di film cn file decenti

Bestiolina  @  29/01/2009 12:25:06
   4 / 10
Una vera delusione. La storia non sarebbe malvagia ma è sviluppata da cani. La recitazione (specie del protagonista) è a tratti imbarazzante.
E poi è troppo lungo.
Da evitare.

pioss  @  26/01/2009 12:46:29
   5 / 10
Poteva uscirne fuori qualcosa di bello a tutto tondo. Le atmosfere sono rese molto bene come anche la trama stuzzichevole di intelletto più del normale. Gli attori si comportano bene riuscendo a trascinare lo spettatore in un'ambientazione resa molto bene per alcuni cambi di inquadratura di gran classe ed una attenta e riuscita ricerca del macabro. Il finale non si può vedere, è qualcosa di indescribilmente brutto.

auron84  @  25/01/2009 00:43:38
   4 / 10
L'idea era molto buona, peccato che tutto il resto sia penoso. Doppiaggio ridicolo, attori imbarazzanti, musiche prevedibili...
Non fatevi ingannare dal trailer, film da evitare!

colourist  @  24/01/2009 18:52:29
   1½ / 10
Rispondo a Briseide. Ho visto sia Imago Mortis che Lasciami Entrare. Il primo mi ha deluso molto. Il secondo mi è invece piaciuto parecchio anche se presenta a sua volta diverse imperfezioni. In particolare ho trovato "Lasciami Entrare" un film con una bella dimensione poetica, diretto da un regista con una grande capacità di costruzione dell'inquadratura e di coinvolgimento emotivo dello spettatore anche se la sceneggiatura non è certo particolarmente originale.
Viceversa del film di Stefano Bessoni mi ha intrigato molto l'idea di partenza ma ho trovato la regia troppo piatta e convenzionale (non c'è mai un minimo di tensione!) e gli attori sfiorano spesso il comico involontario. Una cozzaglia di riferimenti e citazioni ingenue e fastidiose e un montaggio che ammicca ai modelli americani senza un minimo di originalità mi portano a dare un voto molto basso a questo film.

IoSonoRibelle  @  24/01/2009 12:31:28
   4 / 10
Delude le aspettative, pecca in tutto, dalla trama alla recitazione. Addormenta e non coinvolge affatto.

Gui80  @  23/01/2009 22:17:38
   4 / 10
Che delusione... come già accennato da altri, dal Trailer mi aspettavo tutt'altro... magari non un capolavoro, ma almeno un film che avesse un senso e che, in qualche modo, inquietasse...
A tratti ridicolo (anche con recitazione pessima), questo film è, in una parola, INUTILE...

2 risposte al commento
Ultima risposta 23/01/2009 22.53.20
Visualizza / Rispondi al commento
al_fred78  @  22/01/2009 21:23:40
   5 / 10
Si potrebbe arrivare al meglio,la sceneggiatura fa acqua dappertutto con attori che recitano da cani,però non si puo negare che i momenti di tensione non mancano

Hartigan81  @  21/01/2009 09:57:30
   4½ / 10
il film non parte male anzi l'inizio è promettente ma poi piu si va avanti piu diviene incomprensibile e alla fine si perde nel nulla...

bussisotto  @  21/01/2009 07:57:53
   2 / 10
Ho assistito alla proiezione di "Imago mortis" con molta curiosità, nella speranza di imbattermi in una pellicola in grado di dare un pò di linfa ad un genere che, negli anni passati, godeva di buona reputazione grazie all'operato di registi quali Mario Bava, Lucio Fulci ed Antonio Margheriti (giusto per nominare i più famosi).
Alla fine degli scarsi 90 minuti di visione, però, sono costretto ad ammettere una nuova cocente delusione:l'esordiente Stefano Bessoni imbastisce una storia che mescola (in maniera pessima) tanti (troppi) elementi, senza raggiungere alcun risultato.
C'è praticamente di tutto: scimmiottaggi (nemmeno troppo velati) ad una certa tipologia di horror giapponesi, per esempio, con annessi remake americani e l'aggiunta di un tocco italiano (cosa che finisce per creare confusione nello spettatore, a causa della mancanza di uno stile ben definito).
Gli attori sono incapaci, i dialoghi fumosi.
L'idea del thanatoscopio è carina, ma subito viene alla mente qualche trappola de "L'enigmista" (soprattutto nel mondo in cui viene rappresentato).
Concordo con chi ha valutato positivamente la fotografia, l'unica cosa apprezzabile dell'intera pellicola.

popper  @  20/01/2009 10:30:54
   1 / 10
Concordo. L'operazione di Medusa mi sembra discutibile. Il trailer ha davvero poco a che fare con il film. Dispiace perché i presupposti del film di Bessoni sembravano accattivanti. E invece risulta piatto, scolastico e al limite del comico involontario... che delusione!

cepere  @  20/01/2009 01:20:17
   2 / 10
Inizio col dare 10 a coloro i quali sono riusciti a confezionare un trailer accattivante, per reclamizzare un prodotto osceno. Bravi era veramente difficile gabbare così tante persone!
Storia senza senso che non segue mai un filo logico, interpretazione degna di un tronista di Maria De Filippi, regia da scuola elementare. Veramente un film pessimo

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Granf  @  19/01/2009 21:17:17
   2½ / 10
Sinceramente non capisco, il film è stato molto criticato e a ricevuto voti bassissimi del tutto giustificati secondo me. La questione non è il voler linciare a tutti i costi un regista giovane ed esordiente e quindi un film che prometteva molto ed era decisamente affascinante, la questione è guardare in faccia la realtà. Il film è pessimo sotto tutti i punti di vista. Vorrei tanto anche io dare il mio appoggio ad un regista in grado di far rinascere l'horror, soprattutto quello italiano, e portarlo ai livelli che ha raggiunto in passato, ma sinceramente questo Imago Mortis fa cadere le braccia. E' inguardabile, recitato da cani e con una sceneggiatura che definire ridicola è gia un complimento. Si cade praticamente subito nel ridicolo involontario e con il susseguirsi degli eventi mi sono quasi vergognato. Mi sembra incredibile che qualcuno finanzi delle opere del genere, e soprattutto mi pento per aver speso i soldi del biglietto.
Si parla di originalità della trama, ma escludendo l'idea della thanatografia il film è un susseguirsi di apparizioni, scontate e soprattutto viste e riviste (alla seconda gia mi ero stancato) di personaggi grotteschi e poco credibili che si infilano in situazioni a dir poco assurde, è composto come sempre da una casa-scuola-albergo che è completamente fuori dal mondo senza nemmeno l'ombra della legge (l'intero corpo di polizia era in vacanza?) e infine i soliti colpi di scena assolutamente illogici. E potrei fare tantissimi esempi. Non mi è piaciuta nemmeno la regia e ho trovato senza mordente la colonna sonora.
Io rispetto la gente a cui il film è piaciuto ma bisogna fare altrettanto e non definire assurdi i voti bassi. E ripeto, non sono partito affatto prevenuto, anzi, mi aspettavo proprio di vedere un film che potesse risollevare il genere. Non mi resta che attendere ancora.
Mi sento comunque di elogiare l'ottima fotografia e il coraggio. Ma certamente non si fa un film solo con il coraggio, bisogna avere un minimo di talento. Questo è il mio pensiero e nel mio piccolo sconsiglio la visione del film.

6 risposte al commento
Ultima risposta 22/01/2009 14.27.15
Visualizza / Rispondi al commento
DiReCtOr  @  18/01/2009 04:21:42
   2 / 10
Se questo Stefano Bessoni aveva un' opportunità di sfondare nel mondo del cinema... mi sa che se l' è fumata come la canna migliore.
Lentamente e profondamente.
Madò che film del ca.z.zo!
Scusate lo sfogo ma conosco gente che sto film lo farebbe meglio con un budget pari a 1/5 di quello che aveva sto Stefano.
Assolutamente sconsigliato, tutto il film dal titolo iniziale fino a quello finale è per me fonte di profonda irritazione psicologica e visiva, un film così va solo nei peggiori blockbuster!

Traianus  @  17/01/2009 15:57:57
   1 / 10
Il soggetto magari è anche interessante. Ma Imago Mortis di tale Stefano Bessoni è davvero un film di rara bruttezza con una regia di una convenzionalità estrema e degli attori diretti in modo imbarazzante. Rinascita del genere? Non scherziamo per favore...

2 risposte al commento
Ultima risposta 21/01/2009 18.21.02
Visualizza / Rispondi al commento
puffetto  @  17/01/2009 15:37:40
   2 / 10
Non ci siamo proprio. Non ho mai dato un voto così basso, ma Imago Mortis se lo merita tutto.
La storia, pur partendo da premesse storiche vagamente interessanti, si perde nel ridicolo dopo dieci minuti.
La sceneggiatura ha più buchi di una gruviera.
La tensione è inesistente, anche a causa di un sonoro che ti fa capire subito quando sta per arrivare il momento di "sobbalzare dalla sedia"...e nessuno sobbalza.
Ma ragazzi, passi tutto questo, ma la cosa più brutta del film è...la RECITAZIONE!! L'attore principale fa pena, ha delle espressioni di paura più finte di una borsa di Gucci venduta per strada. Il doppiaggio italiano è SCANDALOSO.
Mi dispiace, perchè poi passa l'idea che si abbia un pregiudizio nei confronti dei film italiani...ma finchè usciranno film come Imago Mortis l'idea del cinema italiano nel mondo non cambierà mai.
Allora buona visione (a chi nonostante tutto vorrà andare a vederlo) e...Imago MortACCIs di chi ha scritto il primo commento dando 9 al film...ma chi è, il regista? :)

4 risposte al commento
Ultima risposta 18/01/2009 17.09.00
Visualizza / Rispondi al commento
tupolevv  @  17/01/2009 14:35:59
   1 / 10
agghiacciante nella sua stupidità..raramente mi è capitato un horror così inutile.
maledetto me che mi sono lasciato fregare dal trailer.
film senza senso, senza trama, senza suspance..accadono cose che non sono spiegate e gli attori sono improponibili...tremendo

Kerpen  @  17/01/2009 12:55:32
   1 / 10
Questo film è molto semplicemente una porcheria. Roba da denuncia, si capisce l'andazzo si dalle prime inutili inquadrature, dai dialoghi superficiali e banali, e dal doppiaggio raffazzonato. Uno squallore indegno, uno sconcio vergognoso. C'è da chiedersi:
a) quanti contributi avrà preso la produzione per realizzare questa vergogna
b) ma una volta completato e montato, si saranno resi conto che era na fetenzia simile? No perché altrimenti sorgono dei dubbi sulle loro capacità mentali.

Nic8519  @  17/01/2009 01:00:28
   5 / 10
parlando di semplice trama e storia del film non mi ha convinto piu di tanto, è lenta e non coinvolge più di tanto...molto buoni altri aspetti come la fotografia e in generale l'atmosfera creata...peccato perchè l'aspettativa c'era...a chi non ha fretta consiglio di vederlo su dvd...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

2 risposte al commento
Ultima risposta 17/01/2009 11.45.26
Visualizza / Rispondi al commento
Cleric Preston  @  17/01/2009 00:56:42
   4½ / 10
Era parecchio che non rischiavo di addormentarmi al cinema... Mai nella vita avrei pensato che mi ricapitasse con un horror.
Può un film risultare mortalmente lento e ripetitivo pur aprendo di continuo parentesi su parentesi (senza peraltro mai chiuderle)?
La risposta è si, e "Imago Mortis" ne è la prova.
Molto bella la fotografia, ma attori e regista molto spesso lasciano a desiderare (si possono ammirare stacchi di scena in stile "I Robinson", ovvero carrellata davanti all'ingresso dell'edificio per far capire la location della scena successiva).
Nota speciale per l'attrice protagonista, un sorriso da favola che illumina la scena, solo che, come un'arma impropria, andrebbe usato solo quando ce ne è bisogno.
Lei lo usa sempre, risultando alla fine irritante.

2 risposte al commento
Ultima risposta 17/01/2009 23.02.35
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Mirko74  @  16/01/2009 23:11:34
   3½ / 10
Abbassiamo subito questa media se non altro x evitare che qualcun'altro legga il voto precedente e poi ne rimanga deluso com'è successo a me............
risparmiate i soldi del biglietto....di bello, se qualcosa vogliamo salvare, c'è solo l'ambientazione e la fotografia, il resto è veramente poca cosa!
Film lento dal finale ridicolo

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049811 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net