imago mortis regia di Stefano Bessoni Italia, Spagna, Irlanda 2008

imago mortis (2008)

locandina del film IMAGO MORTIS

Titolo Originale: IMAGO MORTIS

RegiaStefano Bessoni

InterpretiGeraldine Chaplin, Leticia Dolera, Silvia De Santis, Jun Ichikawa, Álex Angulo, Helena Carrión, Francesco Carnelutti

NazionalitàItalia, Spagna, Irlanda 2008
Generethriller
Al cinema nel Gennaio 2009

•  Altri film di Stefano Bessoni

Trama del film Imago mortis

Agli studenti della scuola di cinema Murnau si para davanti inaspettatamente una serie di scoperte sconcertanti e personaggi incredibili coinvolti in sanguinosi omicidi rimasti per anni nel mistero. Strane apparizioni e percezioni visionarie mischiano le carte dei confini tra la realtà e il fantastico, il materiale e l'immaginario.

Voto Recensore:   7,00 / 10  7,00

Voti e commenti su Imago mortis, 103 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

Gui80  @  23/01/2009 22:17:38
Che delusione... come già accennato da altri, dal Trailer mi aspettavo tutt'altro... magari non un capolavoro, ma almeno un film che avesse un senso e che, in qualche modo, inquietasse...
A tratti ridicolo (anche con recitazione pessima), questo film è, in una parola, INUTILE...

Ultima risposta 23/01/2009 22.53.20
al_fred78  @  22/01/2009 21:23:40
Si potrebbe arrivare al meglio,la sceneggiatura fa acqua dappertutto con attori che recitano da cani,però non si puo negare che i momenti di tensione non mancano

Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  22/01/2009 16:14:49
"Imago Mortis" è una pellicola gotica di forte impatto visivo e dalle atmosfere assai curate e seducenti.
La sceneggiatura presenta vuoti narrativi enormi e dialoghi di una banalità sconcertante, ma l'opera nel suo complesso è più che valida.

Per un'analisi più approfondita: Vedi recensione

Ultima risposta 22/01/2009 19.44.52
DarioArgento  @  22/01/2009 00:25:25
opera coraggiosa per un regista italiano, è un buon film e fa la sua bella figura in mezzo a tante ****** horror uscite ultimamente.
complimenti a Bessoni

Ultima risposta 22/01/2009 13.23.51
Hartigan81  @  21/01/2009 09:57:30
il film non parte male anzi l'inizio è promettente ma poi piu si va avanti piu diviene incomprensibile e alla fine si perde nel nulla...

bussisotto  @  21/01/2009 07:57:53
Ho assistito alla proiezione di "Imago mortis" con molta curiosità, nella speranza di imbattermi in una pellicola in grado di dare un pò di linfa ad un genere che, negli anni passati, godeva di buona reputazione grazie all'operato di registi quali Mario Bava, Lucio Fulci ed Antonio Margheriti (giusto per nominare i più famosi).
Alla fine degli scarsi 90 minuti di visione, però, sono costretto ad ammettere una nuova cocente delusione:l'esordiente Stefano Bessoni imbastisce una storia che mescola (in maniera pessima) tanti (troppi) elementi, senza raggiungere alcun risultato.
C'è praticamente di tutto: scimmiottaggi (nemmeno troppo velati) ad una certa tipologia di horror giapponesi, per esempio, con annessi remake americani e l'aggiunta di un tocco italiano (cosa che finisce per creare confusione nello spettatore, a causa della mancanza di uno stile ben definito).
Gli attori sono incapaci, i dialoghi fumosi.
L'idea del thanatoscopio è carina, ma subito viene alla mente qualche trappola de "L'enigmista" (soprattutto nel mondo in cui viene rappresentato).
Concordo con chi ha valutato positivamente la fotografia, l'unica cosa apprezzabile dell'intera pellicola.

popper  @  20/01/2009 10:30:54
Concordo. L'operazione di Medusa mi sembra discutibile. Il trailer ha davvero poco a che fare con il film. Dispiace perché i presupposti del film di Bessoni sembravano accattivanti. E invece risulta piatto, scolastico e al limite del comico involontario... che delusione!

cepere  @  20/01/2009 01:20:17
Inizio col dare 10 a coloro i quali sono riusciti a confezionare un trailer accattivante, per reclamizzare un prodotto osceno. Bravi era veramente difficile gabbare così tante persone!
Storia senza senso che non segue mai un filo logico, interpretazione degna di un tronista di Maria De Filippi, regia da scuola elementare. Veramente un film pessimo

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Granf  @  19/01/2009 21:17:17
Sinceramente non capisco, il film è stato molto criticato e a ricevuto voti bassissimi del tutto giustificati secondo me. La questione non è il voler linciare a tutti i costi un regista giovane ed esordiente e quindi un film che prometteva molto ed era decisamente affascinante, la questione è guardare in faccia la realtà. Il film è pessimo sotto tutti i punti di vista. Vorrei tanto anche io dare il mio appoggio ad un regista in grado di far rinascere l'horror, soprattutto quello italiano, e portarlo ai livelli che ha raggiunto in passato, ma sinceramente questo Imago Mortis fa cadere le braccia. E' inguardabile, recitato da cani e con una sceneggiatura che definire ridicola è gia un complimento. Si cade praticamente subito nel ridicolo involontario e con il susseguirsi degli eventi mi sono quasi vergognato. Mi sembra incredibile che qualcuno finanzi delle opere del genere, e soprattutto mi pento per aver speso i soldi del biglietto.
Si parla di originalità della trama, ma escludendo l'idea della thanatografia il film è un susseguirsi di apparizioni, scontate e soprattutto viste e riviste (alla seconda gia mi ero stancato) di personaggi grotteschi e poco credibili che si infilano in situazioni a dir poco assurde, è composto come sempre da una casa-scuola-albergo che è completamente fuori dal mondo senza nemmeno l'ombra della legge (l'intero corpo di polizia era in vacanza?) e infine i soliti colpi di scena assolutamente illogici. E potrei fare tantissimi esempi. Non mi è piaciuta nemmeno la regia e ho trovato senza mordente la colonna sonora.
Io rispetto la gente a cui il film è piaciuto ma bisogna fare altrettanto e non definire assurdi i voti bassi. E ripeto, non sono partito affatto prevenuto, anzi, mi aspettavo proprio di vedere un film che potesse risollevare il genere. Non mi resta che attendere ancora.
Mi sento comunque di elogiare l'ottima fotografia e il coraggio. Ma certamente non si fa un film solo con il coraggio, bisogna avere un minimo di talento. Questo è il mio pensiero e nel mio piccolo sconsiglio la visione del film.

Ultima risposta 22/01/2009 14.27.15
Ellis77  @  19/01/2009 15:33:04
In linea con i due commenti che mi precedono. Niente male, soprattutto perché finalmente viene trattato un tema interessante e diverso dalla solita "minestra horror"; bella la fotografia, l'ambientazione, le musiche e non mi è dispiaciuta nemmeno la recitazione degli attori.
Ho trovato la storia abbastanza lineare e coerente e se ho perso qualcosa è stata per colpa di quei sei dementi che si intrattenevano allegramente nella fila dietro la mia....
In sostanza mi sento di consigliarlo, per me è un prodotto discretamente riuscito...

Ultima risposta 23/01/2009 23.14.07
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  19/01/2009 11:32:54
Sostanzialmente d'accordo con Matteo: Imago Mortis non è un film imprescindibile ma conserva comunque una sua dignità. Idea di base molto valida, fotografia strepitosa, cast perfettamente in parte e location straordinarie. Non mancano qua e la buchi nella sceneggiatura, ma non è un prodotto da buttare, anzi, nella mediocrità del panorama horror attuale Imago Mortis ha un suo perchè, vive di due o tre momenti davvero riusciti e soprattutto non scade nel ridicolo. Vista la complessità del tema trattato vi dico anche che il film di Bessoni è un prodotto dannatamente coraggioso, difficile nella messa in scena ma sempre all'altezza nonostante qualche lungaggine e ingenuità di troppo tra una sequenza e l'altra, con il classico e fastidioso sbalzo di volume sempre puntuale nel sottolineare i momenti clou. Visti questi votacci mi aspettavo tutt'altro, al contrario questo è buon film di genere italiano, lontano anni luce dalla robaccia presto in arrivo nelle sale (vedi le ultime due produzioni targate M.Bay).

Gruppo COLLABORATORI matteoscarface  @  19/01/2009 01:26:24
mi scusino i votanti, ma io non capisco davvero i commenti dati al film. va bene dare voti bassi se non è piaciuto ma qui siamo davvero al linciaggio. Certo non è un grande film, ma è
1) fatto bene tecnicamente, non è un film fatto con seimila lire e Argento per la terza madre avrebbe fatto bene a chiedere lumi a Bessoni e al suo direttore della fotografia, che ha curato delle luci spettacolari
2) la storia è originale e sebbene abbia qualche buco di sceneggiatura non scade nel ridicolo, forse qualche passaggio è lento, qualche scena non c'azzecca tanto, questo è vero, ma non per questo viene meno l'interesse.
3) alcune scene sono venute molto bene (quella degli studenti giapponesi per esempio, alla Argento vecchia maniera).
4) è un film internazionale
5) ci sono un cast di caratteristi (c'è il dottore de Il labirinto del fauno) e delle belle musiche
Ho visto e letto gente dire vergogna e gridare le peggio bestemmie contro questo film, io dico solo che se si parte prevenuti non si arriva da nessuna parte.
Innanzitutto Imago Mortis è 10 volte meglio della maggiorparte dei remake e horror americani e degli ultimi film di argento e bava, poi a volte le critiche sono veramente forzate.
Come opera prima a me sembra più che buona, molto meglio di altra roba che viene accettata normalmente. Secondo me ogni tanto si può anche chiudere un occhio su certi punti non riusciti che, ripeto, sono perdonabilissimi e mai affossano il film. Diamogli una possibilità, se il cinema horror non risorge è anche perchè nessuno, da parte del pubblico, gli da fiducia, poi però quando esce l'ennesimo capitolo idiota di Saw tutti in massa a vederlo. Questo film non merita questo trattamento, ho paura che sia così solamente perchè si tratta di un film italiano. Tutto sommato non c'è mai una parte che fa gridare allo scandalo, è un normale film horror che si distacca (per una volta! Deo gratias!) dai soliti clichè, non ci sono bambini indemoniati, non ci sono assassini con la maschera, non ci sono ragazzini torturati da un maniaco, non c'è la solita fotografia verdognola (la fotografia, non mi stanco di dirlo, è fenomenale). E' un film cinematografico, al 100%, e il regista è uno che sembra mosso dalla passione per il genere, per cui tralasciati alcuni errori di inesperienza e di una sceneggiatura non sempre limpidissima c'è del buon in Imago Mortis, e a mio avviso c'è ne tanto, che può migliorare in un'eventuale opera seconda (ad esempio, un consiglio che darei è quello di osare di più con le scene di paura, senza tagliare dopo qualche secondo).
E scusate lo sfogo, Bessoni ha tutto il mio sostegno.

Ultima risposta 21/01/2009 14.14.51
DiReCtOr  @  18/01/2009 04:21:42
Se questo Stefano Bessoni aveva un' opportunità di sfondare nel mondo del cinema... mi sa che se l' è fumata come la canna migliore.
Lentamente e profondamente.
Madò che film del ca.z.zo!
Scusate lo sfogo ma conosco gente che sto film lo farebbe meglio con un budget pari a 1/5 di quello che aveva sto Stefano.
Assolutamente sconsigliato, tutto il film dal titolo iniziale fino a quello finale è per me fonte di profonda irritazione psicologica e visiva, un film così va solo nei peggiori blockbuster!

hellknight2  @  17/01/2009 20:35:14
Un buon film le cui atmosfere ricordano molto i film horror vecchio stile. Numerose le citazioni (Caligari, il nome della scuola Murnau... ecc.).La fotografia è abbastanza buona. Peccato per gli attori non eccellenti (ma il budget non era molto alto), il finale e la regia un poco inesperta. Chiaramente da non andare a vedere in cerca dello spavento. Forse il genere in cui metterlo è il thriller.

Ultima risposta 18/01/2009 14.10.52
Traianus  @  17/01/2009 15:57:57
Il soggetto magari è anche interessante. Ma Imago Mortis di tale Stefano Bessoni è davvero un film di rara bruttezza con una regia di una convenzionalità estrema e degli attori diretti in modo imbarazzante. Rinascita del genere? Non scherziamo per favore...

Ultima risposta 21/01/2009 18.21.02
puffetto  @  17/01/2009 15:37:40
Non ci siamo proprio. Non ho mai dato un voto così basso, ma Imago Mortis se lo merita tutto.
La storia, pur partendo da premesse storiche vagamente interessanti, si perde nel ridicolo dopo dieci minuti.
La sceneggiatura ha più buchi di una gruviera.
La tensione è inesistente, anche a causa di un sonoro che ti fa capire subito quando sta per arrivare il momento di "sobbalzare dalla sedia"...e nessuno sobbalza.
Ma ragazzi, passi tutto questo, ma la cosa più brutta del film è...la RECITAZIONE!! L'attore principale fa pena, ha delle espressioni di paura più finte di una borsa di Gucci venduta per strada. Il doppiaggio italiano è SCANDALOSO.
Mi dispiace, perchè poi passa l'idea che si abbia un pregiudizio nei confronti dei film italiani...ma finchè usciranno film come Imago Mortis l'idea del cinema italiano nel mondo non cambierà mai.
Allora buona visione (a chi nonostante tutto vorrà andare a vederlo) e...Imago MortACCIs di chi ha scritto il primo commento dando 9 al film...ma chi è, il regista? :)

Ultima risposta 18/01/2009 17.09.00
Jamma89  @  17/01/2009 15:24:05
premetto che il mezzo punto in più è perchè apprezzo il fatto che gli italiani abbiano finalmente realizzato un film horror "guardabile"...dai tempi di dario argento non se ne erano più visti. Non è certamente un gran film o come potevo aspettarmelo, però ritengo che possa essere un inizio per non realizzare quasi sempre film alla natale a rio...

tutto sommato ritengo che possa essere a mio parere un film guardabile, buona almeno l'idea di partenza lascia però alcune scene campate per aria o male spiegate.

Ultima risposta 18/01/2009 01.25.25
tupolevv  @  17/01/2009 14:35:59
agghiacciante nella sua stupidità..raramente mi è capitato un horror così inutile.
maledetto me che mi sono lasciato fregare dal trailer.
film senza senso, senza trama, senza suspance..accadono cose che non sono spiegate e gli attori sono improponibili...tremendo

Kerpen  @  17/01/2009 12:55:32
Questo film è molto semplicemente una porcheria. Roba da denuncia, si capisce l'andazzo si dalle prime inutili inquadrature, dai dialoghi superficiali e banali, e dal doppiaggio raffazzonato. Uno squallore indegno, uno sconcio vergognoso. C'è da chiedersi:
a) quanti contributi avrà preso la produzione per realizzare questa vergogna
b) ma una volta completato e montato, si saranno resi conto che era na fetenzia simile? No perché altrimenti sorgono dei dubbi sulle loro capacità mentali.

Nic8519  @  17/01/2009 01:00:28
parlando di semplice trama e storia del film non mi ha convinto piu di tanto, è lenta e non coinvolge più di tanto...molto buoni altri aspetti come la fotografia e in generale l'atmosfera creata...peccato perchè l'aspettativa c'era...a chi non ha fretta consiglio di vederlo su dvd...

Ultima risposta 17/01/2009 11.45.26
Cleric Preston  @  17/01/2009 00:56:42
Era parecchio che non rischiavo di addormentarmi al cinema... Mai nella vita avrei pensato che mi ricapitasse con un horror.
Può un film risultare mortalmente lento e ripetitivo pur aprendo di continuo parentesi su parentesi (senza peraltro mai chiuderle)?
La risposta è si, e "Imago Mortis" ne è la prova.
Molto bella la fotografia, ma attori e regista molto spesso lasciano a desiderare (si possono ammirare stacchi di scena in stile "I Robinson", ovvero carrellata davanti all'ingresso dell'edificio per far capire la location della scena successiva).
Nota speciale per l'attrice protagonista, un sorriso da favola che illumina la scena, solo che, come un'arma impropria, andrebbe usato solo quando ce ne è bisogno.
Lei lo usa sempre, risultando alla fine irritante.

Ultima risposta 17/01/2009 23.02.35
Gruppo COLLABORATORI maxpayne230  @  16/01/2009 23:27:49
Cavolo, mi dispiace stroncare un film che era stato così pompato per essere una luce di speranza per il cinema horror italiano, ma purtroppo non è così.
I problemi purtroppo non sono passabili e risiedono tutti nella sceneggiatura.
I protagonisti, non sono scritti bene, non permettono allo spettatore di affezionarsi a loro, così come gli altri personaggi di sfondo (e i personaggi che anche a fine film,non si capisce se sono stati i buoni o i cattivi...) e personaggi totalmente inutili

Sempre dei personaggi, mi lamento del fatto che alcuni spariscono senza alcuna spiegazione, altri sono vittime di eventi la cui spiegazione non è rivelata

Inoltre troppe porte vengono aperte senza però chiuderle

E poi il finale..non spiega moltissimo anche questa parte, chi ha vinto? Il bene o il male?

Insomma, è un grande dispiacere per me, annotare tutti questi difetti perchè contavo veramente molto, e molte cosesi sarebbero risolte con la sforbiciata di qualche minuto, di sequenze inutili che aggiungevano dettagli che poi rimangono irrisolti....
Ma comunque, nonostante i numerosi difetti della sceneggiatura, direi di fare un applauso a Bessoni per la regia, molto buona e accattivante, e soprattutto alla fotografia, complice di aver creato un atmosfera he permane in ogni scena di questo film. Peccato davvero.

Invia una mail all'autore del commento Mirko74  @  16/01/2009 23:11:34
Abbassiamo subito questa media se non altro x evitare che qualcun'altro legga il voto precedente e poi ne rimanga deluso com'è successo a me............
risparmiate i soldi del biglietto....di bello, se qualcosa vogliamo salvare, c'è solo l'ambientazione e la fotografia, il resto è veramente poca cosa!
Film lento dal finale ridicolo

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2