il viaggio di arlo regia di Bob Peterson USA 2015

il viaggio di arlo (2015)

locandina del film IL VIAGGIO DI ARLO

Titolo Originale: THE GOOD DINOSAUR

RegiaBob Peterson

Interpreti: -

NazionalitàUSA 2015
Genereanimazione
Al cinema nel Novembre 2015

•  Altri film di Bob Peterson

Trama del film Il viaggio di arlo

Che cosa sarebbe successo se l'asteroide che ha cambiato per sempre la vita sulla Terra non avesse colpito il nostro pianeta e i dinosauri non si fossero mai estinti? Il nuovo lungometraggio Disney Pixar Il Viaggio di Arlo trasporterà il pubblico in un viaggio epico nell’era della preistoria, dove un coraggioso e curioso dinosauro di nome Arlo stringe un'insolita amicizia con un essere umano. Attraversando luoghi aspri e misteriosi, Arlo imparerà ad affrontare le sue paure e scoprirà ciò di cui è veramente capace.

Voti e commenti su Il viaggio di arlo, 36 opinioni inserite

Beefheart  @  03/11/2022 18:09:58
Simpatica avventura sentimentalista per bimbi con la solita (un po stucchevole) componente drammatica. Nel complesso si lascia guardare.

junior86  @  25/12/2017 00:34:54
Sembra uno di quei cartoni che ogni tanto spuntano fuori al cinema che non si caga nessuno. Roba da serie B proprio. Se mi dicessero che è Pixar senza saperlo non ci crederei.
Grafica buona, ok, ma basta.
Sti dinosauri che già appena nati vengono caricati di lavoro, e il più piccolo, appunto Arlo, (che è nato da un uovo enorme chissà perché) viene continuamente deriso perché ha paura dei polli.
Il babbo inferocito perché Arlo è una schiappa... Grazie babbo, che bella considerazione che hai di tuo figlio.
L'ominide che ulula perché probabilmente è stato allevato dai lupi. Ma alla fine si unisce con una famiglia dai capelli bianchi che anch'essa ulula. Bo.
Insetti grandi come topi che vengono mangiati o decapitati, lucciole che non vengono mai lasciate stare, pterodattili o quelli che sono che sono protagonisti di scene splatter.
Insomma, un'accozzaglia di boiate, scene importanti buttate lì senza sentimento (la scena del babbo travolto ti fa pensare boh, vabè, pazienza), combattimenti assolutamente troppo violenti per un pubblico infantile, e nessun personaggio memorabile a parte forse il piccolo ominide. Battute o scene divertenti quasi assenti.
Ho sprecato il mio tempo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  13/12/2017 08:45:53
Buonissimo lungometraggio targato pixar, forse un po' frenato dal battage pubblicitario praticamente assente.
La storia di formazione passa attraverso il classico viaggio in cui il protagonista dovrà riscoprire il proprio coraggio prendendosi i tempi giusti per maturare.
In una società ove bisogna sempre correre più veloce degli altri, "Il viaggio di Arlo" ripropone il rispetto per l'individualità, la quale deve relazionarsi solo con se stessa e mai con modelli di riferimento esterni.
Il messaggio arriva chiaro e tondo; e poi il ribaltamento di alcuni cliché che ci portiamo dietro meriterebbe da solo la visione.

ValeGo  @  28/04/2017 10:47:34
Storia carina e commovente. In particolare, mi hanno colpito i paesaggi, realizzati egregiamente.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  14/03/2017 19:03:12
Film d'animazione da 6+ visto che la storia non è delle più originali e qualche punto morto c'è.

Kyo_Kusanagi  @  18/11/2016 12:59:39
Una piccola perla Pixar passato in sordina, oscurato dal successo di Inside Out uscito più o meno nello stesso periodo.Certo quello dei dinosauri è un soggetto strasfruttato,ma nonostante questo il film è ben raccontato con uno straordinario impatto grafico e una più che efficace colonna sonora. Un viaggio pieno di emozioni e avventura che sul finale farà scendere anche qualche lacrimuccia.

maxi82  @  26/09/2016 15:29:09
Un cartone non eccelso ma graficamente perfetto con ottimi paesaggi...personaggi riusciti a metà ma che cmq divertono e commuovono

antoeboli  @  07/09/2016 00:42:35
Il viaggio di Arlo è una di quelle occasioni belle , ma fallite da Pixar . Uscito poco dopo il lancio del campione d incassi inside out , non è riuscito a imporsi perchè secondo me deficitava di un obiettivo in particolare.
Il film è poco per un pubblico adulto , ma più per un target infantile.Nonostante i soliti temi , come il viaggio del protagonista verso la maturità e il superamento di paure e ostacoli , cosa ormai troppo usuale in questi film , il tutto ha di situazioni gia viste , però con personaggi simpatici che potevano dire la loro , ma molti di questi vengono riproposti per poco tempo per dar spazio ai protagonisti.
Non mancano le situazioni per chi vuole farsi il diluvio universale di lacrime, che funzionano bene , almeno su di me .
Come detto , il vero problema è proprio una scenggiatura che doveva puntare a qualcosa di nuovo .
Tecnicamente il film è spettacolare e i panorami , i corso d acqua, sono realizzati in maniera magica.
Nota negativa alla distribuzione italiana che ha scelto un titolo totalmente random rispetto all originale, e molto spesso ci si chiede il perchè.

Filman  @  25/07/2016 20:04:49
Emozione, divertimento, tecnica, innovazione e morale. THE GOOD DINOSAUR ha tutte le componenti sufficienti e necessarie per essere un film d'animazione positivo, che nuota nella bellezza e funzionalità di moduli classici con un'orditura tradizionale che permette alla Pixar di fare del primo lungometraggio firmato da Peter Sohn l'ennesimo step tecnico che rende l'animazione computerizzata sempre più perfetta nella plasticità e realistica nel dettaglio. Un miglioramento, questo, che non trascura però la meraviglia e la poesia visiva di una grande direzione artistica piena di creatività, che, indipendentemente dalle priorità di marketing, esprime in ogni caso un racconto sulla crescita in linea con la poetica della casa produttrice, focalizzandosi sul senso delle paure e delle esperienze nel modo più limpido possibile.

topsecret  @  28/05/2016 20:52:00
Un altro buon film targato Disney-Pixar in cui vengono messe in evidenza le tematiche famiglia e amicizia, senza rinunciare all'avventura e allo sprint narrativo che lo rendono appetibile non solo ai più piccoli ma anche agli adulti.
Visione scorrevole, colorata, divertente ed emozionante quanto basta per meritare un giudizio positivo.

Stewie  @  01/04/2016 02:37:13
Cartone banalotto e scontato. Sembra un miscuglio tra il re leone ed il libro della giungla. La storia è "un dinosauro si perde e deve tornare a casa". Simpatico il bimbo ma per il resto personaggi insignificanti ed inutili (che senso ha quella specie di triceratopo con gli animaletti sulle corna?!?). A mio figlio di 5 anni non ha fatto né caldo né freddo.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  01/04/2016 00:24:14
Molto più Disney che Pixar, questo film di quest'ultima ha solamente la cura maniacale (non si era mai visto un fotorealismo di questo livello per i paesaggi naturali e l'acqua). La storia è poco originale e prevedibile (e, da quel che leggo, abbastanza simile al Re Leone) e per quanto in generale sia un film rivolto ad un pubblico più piccolo, varie scene abbastanza cruente ed altre meno "dirette" mi fanno sospettare che non centri del tutto il suo target.

ely87  @  25/03/2016 23:00:03
Per un bimbo sarà sempre bello da vedere... Ma chi li ha visti tutti i film della Disney non può non vedere le diverse scopiazzature con il re leone... Al posto di un felino ci hanno messo un dinosauro... Fate vedere ai vostri figli il re leone che insegna molto di più rispetto a questo... Non capisco perchè la stessa Disney ricicla le storie... Non c'è più fantasia...

Norgoth  @  20/03/2016 20:32:52
Il Viaggio di Arlo è stata una gradita sopresa.
Bistrattato dalla Disney stessa che l'ha fatto uscire in un periodo infelice, oltre che promuoverlo poco e male, l'ho trovato molto meglio di altri prodotti Pixar.
La storia è elementare e ha diversi punti di contatto (voluti, immagino) con "Il Re Leone".
I protagonisti sono carini e divertenti, i comprimari sono efficaci (sia amici che nemici).
Ma uno dei punti di forza maggiori è la resa grafica: le ambientazioni sono talmente realistiche e suggestive da lasciare a bocca aperta.
Anche i personaggi, sebbene giustamente "cartoonizzati" (sarebbe stato un po' ridicolo vedere dei dinosauri realistici rendendo Arlo una sorta di "Polar Express" giurassico), hanno un livello altissimo di dettaglio. E se il dettaglio fa grande l'opera, qui si ha un'opera monumentale.
Il Viaggio di Arlo, inoltre, è uno dei lavori Disney/Pixar che nella sua semplicità è riuscito a farmi commuovere. Non avrei dato un centesimo ad Arlo in questo senso, ma farmi scendere la lacrimuccia per ben due volte è decisamente un record assoluto.
Una piccola perla.

Liz_801  @  16/03/2016 17:56:06
Non che mi aspettassi molto da questo film d'animazione ma cavolo se l'ho trovato fatto male.
I paesaggi sono molto belli ma il design dei personaggi, dinosauri su tutti, pare fatto da un neonato, è semplicemente inguardabile e sproporzionato.
Il protagonista è una piattola incredibile, fastidioso e antipatico ma la parte peggiore secondo me sono alcuni dei messaggi che passano

La storia pure pare scopiazzata qua e là da altri film, e le poche trovate originali sono più ridicole che altro.
E' inoltre tremendamente confuso su che tipo di film voglia essere, da una parte la storia è per bambini piccolissimi e difficilmente apprezzabile da un ragazzo o adulto, dall'altra ci sono delle scene di violenza totalmente gratuite e inaspettate che hanno lasciato basita me, figuriamoci un bambino ..
Credo che in generale lo studio fosse troppo occupato con Inside Out e abbia lasciato parecchio da parte questo progetto, cosa che hanno pagato perché è stato (giustamente a mio dire) un mezzo flop ai botteghini.

Alex22g  @  16/03/2016 16:49:24
Adoro tutti i cartoni della Disney e anche questo non è da meno nonostante la sua apparente linearità. Visivamente sublime ,personaggi carinissimi e ottime musiche . Da vedere

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  18/02/2016 21:24:18
Simpatico filmetto d'animazione che non brilla certo per originalità. Adatto ad un pubblico molto giovane.

davmus  @  14/01/2016 14:31:04
Carino, non un capolavoro dal mio punto di vista.....anche se le mie due bimbe piccole invece hanno gradito molto.

Giovans91  @  13/01/2016 12:05:14
A quindici anni di distanza dal film d'animazione "Dinosauri", la Pixar Animation Studios ci riprova e rigioca la carta "dinosauri" con un racconto avventuroso classico, un tipico percorso di formazione giovanile. Malgrado la sua trama sia eccessivamente standard e lineare per i canoni a cui la Pixar ci ha abituati, 'Il viaggio di Arlo' si lascia guardare riuscendo a sorprendere, commuovere e a far ridere davvero di gusto.
"Il viaggio di Arlo" pur non avendo una storia originale, ha però qualcosa che altri film Pixar non hanno, si pone come pietra miliare del cinema d'animazione in computer graphics dal punto di vista tecnico. Sui fondali e sugli effetti la Pixar ha raggiunto livelli di fotorealismo impressionanti, che ha scelto saggiamente di applicare solo alle figure inanimate.
Il film è bello, peccato non abbia avuto un successo internazionale, causato secondo me dalla troppa vicinanza a "Inside Out" (che a me personalmente non ha fatto tanto impazzire).

barone_rosso  @  09/01/2016 12:03:38
Estramamente infantile nella trama e in tutto il resto, si lascia guardare se sei un bambino, ma dalla Pixar di solito ci si aspetta qualcosa di piu'.... Un peccato.

dagon  @  07/01/2016 19:56:55
Film dalla lavorazione travagliatissima e si vede. Quello che colpisce è la clamorosa sproporzione tra un impianto visivo meraviglioso ed una storia riciclatissima (fondamentalmente una specie di variante de "Il re leone") e davvero poco ispirata. Delizioso il personaggio di Spot, poco accattivante quello del protagonista, Arlo, già a partire dal concept. Nel complesso, tra i meno riusciti della casa di Lasseter.
La media tra confezione (10) e vicenda (5) sarebbe 7,5.... ma non corrisponderebbe alla mia sensazione complessiva.

éowyn_3  @  04/01/2016 15:33:10
un pixar 1.0, idea di partenza originale ma poco sfruttata all'interno di una trama che è proprio al minimo sindacale. Ambientazione semplicemente fotorealistica, impressionante.

marcogiannelli  @  28/12/2015 13:04:11
carino, non un capolavoro, Arlo poteva essere un personaggio più curato

Urasawa  @  26/12/2015 01:25:49
Sviluppo della trama molto, molto prevedibile... Ma comunque alcune scene fanno sorridere.

Il personaggio di Arlo veramente scialbo, riuscitissimo invece il piccolo umano.
Film più adatto ai bambini che agli adulti.

faluggi  @  20/12/2015 01:45:05
Mi sono stufato di sti film disnei-pixeriani tutti uguali, sembrano fatti con lo stampino. Sempre la solita storiella degli animali parlanti, stavolta i dinosauri, e vai coi monologhi ruffiani per attirare pubblico adulto che poi insorgerà con "uooooooow, qui ci sono temi adulti, quindi questo non è un semplice cartone per bambini. Capolavoro!".
Questa gentaglia che lavora alla Pixar, in un mondo che funziona, il massimo che potrebbe fare è intagliare tortellini, perchè non hanno capito una cippalippa di cosa è l'animazione...ahh a proposito, perchè lì chiamate ancora cartoni animati, se sono fatti con quella c***o di CGI che ha veramente stufato? Niente emozioni, niente caratterizzazioni vere, niente dialoghi memorabili, sono una serie robe ruffiane atte a far drizzare i pisellini degli intellettualoidi.

Pessimo come tutti i film Disney/Pixar degli ultimi 15 anni. L'animazione ormai la sanno fare solo i giapponesi, e loro infatti tra serie TV e film d'animazione sfornano solo tanta di altissimo livello. Agli USA invece rimangono solo I Simpson, I Griffin e South Park.

Il viaggio di Arlo fa ******, e a ben vedere è anche animato dim*****, senza anima, perchè ci solo i soldi dietro.

Ultima risposta 20/12/2015 01.47.18
horror83  @  17/12/2015 20:21:53
Dopo aver visto Inside Out, che mi è piaciuto molto, speravo che anche questo film fosse bellissimo, ma devo ammettere che l'ho trovato inferiore ad Inside Out. Gli do un sette stirato perché non è un brutto film d'animazione, però non mi ha entusiasmata più di tanto. Alla fine questo dinosauro non è che fa chissà quale viaggio. Non c'è nulla da fare, non riusciranno più a fare un cartone come "La valle incantata". Piedino è entrato nel cuore di tanti bambini a quei tempi, Arlo riuscirà a fare altrettanto? ho i miei dubbi. Arrivo al sette (stirato) anche per il buon lato tecnico e perché mi è piaciuto molto il rapporto che si instaura tra il dinosauro e l'umano.

MariCapa  @  16/12/2015 17:39:11
Beh...sarò anche sentimentale o troppo sensibile ma io ho pianto come una scema...in certe scene il fim toccava veramente il cuore e, per chi come me ha la lacrima facile, consiglio di fare scorta di fazzoletti!! Detto questo il film è fatto molto bene a livello di grafica, gli scenari sono molto reali e non da "cartone" per così dire! Stonano un pò i dinosauri che sembrano fuori luogo...ma per il resto niente da dire! Ottimo lungometraggio!!

gemellino86  @  08/12/2015 13:40:41
Buon film Pixar con un protagonista simpatico e qualche ideuzza. Morale già vista. Rimane un prodotto Disney consigliato soprattutto ai bambini.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  04/12/2015 16:40:30
Per la prima volta, e con mia grande sorpresa, escono due lungometraggi Pixar nello stesso anno, oltretutto a distanza di pochi mesi l'uno dall'altro. Non so quanto questa scelta sorrida al box office sinceramente. E' ancora troppo vivo il ricordo di quel piccolo capolavoro di "Inside Out" e ovviamente e' quasi fisiologico fare un paragone tra i due.
In questo secondo caso siamo di fronte ad un lavoro sicuramente piu' infantile, un tipico prodotto per famiglie dove si cerca di fare pochissimo per essere originale. Dal punto di vista dello script è probabilmente il piu' debole della Pixar, troppo simile al "Re leone".
Ma per quanto riguarda l'animazione penso che siamo al 110 e lode. Forse era proprio questo l'intento del film, un esperimento per vedere a che livello possa arrivare l'animazione digitale Pixar. Gli scenari sono spettacolari, i movimenti dell'acqua, gli alberi mossi dal vento...wow!
Nel complesso è un bon cartone, nulla di originale ma visivamente fantastico!

Wilding  @  03/12/2015 20:55:56
Mi aspettavo pochino e invece mi ha sorpreso molto; tenero e avventuroso un film adatto a tutta la famiglia. Di certo molto apprezzato dai più piccoli.

Crystal_89  @  03/12/2015 09:28:32
In pratica il trailer allungato di 90 minuti. La storia è quella, né più né meno, e anche la scena più bella (quella delle lucciole) è già spoilerata.
Tutte le scene che vorrebbero essere più "mature" sono copiatissime dal mitico "Re leone":
Peccato che questo film non abbia lo spessore morale, educativo e persino tecnico del Re Leone. I paesaggi sono fatti bene, ma trasportati pari pari dai documentari naturalistici (Yellowstone e Deserto del Nevada sopra tutti), mentre i personaggi sono veramente orribili, senza nessuna scusante. La colonna sonora, un pò tribale e un pò western, è fuori luogo.
In definitiva: un filmetto televisivo senza infamia e senza lode, che si lascia seguire per 90 minuti stimolando con facilità i buoni sentimenti dello spettatore.

ilgiusto  @  01/12/2015 10:14:48
Film Pixar di una categoria 'minore' dal quale mi aspettavo poco ma che non mi ha deluso e, anzi, ha il suo perchè.
Saranno più felici i più piccini perchè è più adatto a loro rispetto ai soliti pixar più 'adulti'.

(Da sottolineare l'ennesimo balzo in avanti dell'animazione digitale. A parte i protagonisti, realizzati con stile volutamente fumettoso, gli scenari sono talmente perfetti da essere indistinguibili dalla realtà. Strabuzzerete gli occhi domandandovi se state guardando un cartone animato oppure un documentario... .Ciò è impressionante. Nel giro di una decina di anni credo che assisteremo a film totalmente realistici ma creati in digitale senza attori)

totty  @  29/11/2015 15:14:43
La Pixar non delude (quasi) mai. Su questo, devo ammetterlo, avevo dei dubbi. E invece stica**i che filmone! Solo due pecche:

a) tematica banale di fondo (ma ben raccontata of course)
b) Il dinosauro protagonista ha un look che non c'entra nulla con il resto della grafica (sembra di gomma).

Per il resto GUARDATELO, un Nemo nella preistoria, non originalissimo ma con la me**a animata che c'è oggigiorno questo sta avanti a tutti. Come il resto della produzione Pixar.

CineOLE'  @  29/11/2015 15:01:48
capolavoro di animazione !
Questi non sono cartoni !!! e odio quando gli adulti li giudicano sempre usando come parametro la parola BAMBINI . .

Troppo per bambini . .
Oppure, troppo per adulti ecc..

QUESTI SONO FILM, FILM D' ANIMAZIONE !!
HANNO UNA REGIA, UNA SCENOGRAFIA, UNA RECITAZIONE, UNA COLONNA SONORA DA FILM VERO E PROPRIO..

Si questo film è più a buon mercato rispetto ad altri della Pixar.
Ha una trama semplice, già vista e con le solite morali..

Ma è stupendo, divertente, commovente..
E le animazioni sono STUPENDE...
I personaggi semprano veri e i fondali, i dettagli, sono qualcosa di IPER REALISTICO !!

Ho messo 10 per tutto questo.
Per le emozioni e il lavoro che c 'è dietro a questo prodotto !!

darkscrol  @  29/11/2015 11:55:59
Stupendo, la pixar non delude mai.

adrmb  @  26/11/2015 14:19:21
Quelli della Pixar sanno come girare un film, anche con un soggetto abbastanza banale, e storia e tematiche che più classiche non si può; il film tuttavia scorre che è una meraviglia e riesce a risultare gradevolissimo pur senza grandi livelli d'incisività.

Molto molto carini alcuni tocchi western qua e là, colonna sonora a tratti "tribale" e suggestiva e splendidi i fondali; stridente tuttavia il contrasto con il look pupazzoso dei dinosauri che non m'ha fatto gridare al miracolo

Invece una nota di merito va al corto iniziale, delizioso, storia molto fresca e attuale: saranno dieci passi avanti al mediocrissimo 'Lava'.