il viaggio regia di Vittorio De Sica Italia 1974

il viaggio (1974)

locandina del film IL VIAGGIO

Titolo Originale: IL VIAGGIO

RegiaVittorio De Sica

InterpretiSophia Loren, Richard Burton, Ian Bannen, Annabella Incontrera, Barbara Pilavin

NazionalitàItalia 1974
Al cinema nel Gennaio 1974

•  Altri film di Vittorio De Sica

Trama del film Il viaggio

Adriana, figlia unica di una borghese siciliana, ha sposato il conte Antonio Braggi, ma in cuor suo ha sempre amato il cognato Cesare. Alla morte del marito si chiude in un lutto strettissimo dal quale esce soltanto per andare a Palermo a consultare un cardiologo.

Miglior attrice (Sophia Loren)
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior attrice (Sophia Loren)

Voti e commenti su Il viaggio, 4 opinioni inserite

DarkRareMirko  @  22/01/2019 23:59:23
Ultimo film del mito De Sica, non riuscitissimo e credo girato con mezzi ristretti; bel cast che si impegna abbastanza (ma la Loren fece di meglio), Burton sempre grande (ma come siciliano non è credibilissimo e, si, la vicenda risulta esser sin troppo banalizzata sino ad un epilogo abbastanza scontato.

C'è di peggio ma il grande regista, qui solo discreto, poteva anche congedarsi meglio.

Romi  @  27/06/2018 15:01:14
Magari non sara' il migliore di De Sica, ma non mi e' dispiaciuto. Tratto liberamente dalla bellissima novella di Pirandello, forse banalizza e non approfondisce abbastanza la condizione della donna dell'entroterra siciliano di una certa epoca, ma non toglie fascino e un certo spessore al film. E' vero che la Loren, soprattutto nel finale, zacconeggia. Il dialetto siciliano e' un po' troppo caricaturale, manieroso.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  21/12/2013 17:27:29
Il "viaggio" del grande De sica-regista si chiude con questo film che probabilmente è uno dei meno riusciti della sua grande carriera.
Una tragedia dopo l'altra che colpisce una nobile famiglia Siciliana...
Un dramma scialbo, come scialba la prova di Burton. E anche il premio vinto dalla Loren mi sembra piuttosto eccessivo.
Se non fosse l'ultimo film di De sica avrei messo anche meno.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  16/08/2006 22:27:07
L'ultimo, stanco film del grande (ex?) Vittorio De Sica, a pochi mesi dalla sua scomparsa.
Una rilettura delirante, forse involontariamente influenzata dai melodrammi (e anche per questo assai anacronistica) della novella di Pirandello.
Sophia Loren si impegna pochissimo.
Salvo solo l'ambientazione nella "mia" Venezia, che chissà come diventa sempre nel cinema teatro di sciagure