il vento (1987) regia di Nico Mastorakis USA 1987

il vento (1987)

locandina del film IL VENTO (1987)

Titolo Originale: THE WIND

RegiaNico Mastorakis

InterpretiMeg Foster, Wings Hauser, David McCallum, Robert Morley

NazionalitàUSA 1987
Generehorror
Al cinema nel Novembre 1987

•  Altri film di Nico Mastorakis

Trama del film Il vento (1987)

Dopo che il suo padrone di casa viene trovato morto, una scrittrice di romanzi gialli si reca in vacanza su un'isola greca per scrivere il suo ultimo libro. Durante una notte tempestosa la donna è inseguita da un folle.

Voti e commenti su Il vento (1987), 2 opinioni inserite

DankoCardi  @  16/11/2020 22:47:41
Mastorakis torna nella sua casa, cioè la Grecia ed ambienta questo thriller nella suggestiva cornice di un paesino ellenico a picco sul mare...e questa, insieme ad un paio di soluzioni registiche interessanti, è l'unica cosa bella del film! La sceneggiatura è tanto piatta e scontata quanto sconclusionata, l'atmosfera si percepisce solo in alcune scene, non si vede una goccia di sangue nemmeno a pagarla ed idem per la suspance. I dialoghi sembrano estrapolati da una commedia e la protagonista (la cui recitazione è l'elemento davvero terrorizzante della pellicola) si comporta come se stesse ad una festa di addio al nubilato. Il tutto è noioso privo di logica nonchè pieno di personaggi inutili e la sequenza in cui lei si aggira per il paesino, proprio non si capisce cosa c'entri. E poi arriva la scena finale che fà ridere per quanto sia demenziale e ridicola. Tristissimo che un attore come Robert Morley abbia preso parte a questo sconcio. Uno di quei film che ad un certo punto non si fede l'ora che finisca...è un vero e proprio supplizio ed a nulla vale che il regista tenti di citare la sua prima e forse più riuscita pellicola: "Destination, il sottile fruscio della follia".

BlueBlaster  @  24/04/2015 13:14:40
Una sorpresina gradita ed inaspettata...non lo avevo mai sentito nominare neanche di striscio ed invece è un onesto thriller-horror che può contare su un buon cast con protagonista "sguardo di ghiaccio" Meg Foster (la co-protagonista in "Essi vivono" e "furia cieca"), una particina per il noto Robert Morley a fine carriera ed un diabolico Wings Hauser.
Riuscitissime le location greche costantemente sferzate da un caldo vento di tempesta...tra campagne, scogliere ed abitazioni rurali collegate da vicoli pietrosi la nostra protagonista affronterà una notte da incubo in una caccia al gatto con il topo!
Questo è un tipo di film che mi piace anche se preferisco quando il villain è di identità sconosciuta e meno sopra le righe...comunque le dinamiche funzionano regalando sequenze tese ed una costante atmosfera inquietante e cupa.
Certo il nostro cattivo è molto alla Jason Voorhees e quindi abbastanza improbabile e la sua arma, un falcetto, fa simpatia ma il risultato finale è gradevole per gli amanti del genere.
Il salto di qualità volendo lo fanno fare tre cose: una regia spartana ma efficace in più punti, una colonna sonora valida ed azzeccata (con un ottima cura del sonoro per quanto riguarda il fruscio del vento) e la possibilità di lettura alternativa della sceneggiatura...questo folle assassino esiste o è una sua trasposizione mentale? A questa scrittrice è palese manchi qualche rotella ed alcuni indizi mi fanno propendere per questa ipotesi anzi ne sono convinto!
Per questi motivi lo reputo un buon filmetto nella cerchia dei B-movies.