il vendicatore (1989) regia di Mark Goldblatt USA 1989

il vendicatore (1989)

locandina del film IL VENDICATORE (1989)

Titolo Originale: THE PUNISHER

RegiaMark Goldblatt

InterpretiDolph Lundgren, Louis Gossett jr., Jeroen Krabbé, Kim Miyori

NazionalitàUSA 1989
Genereazione
Al cinema nel Dicembre 1989

•  Altri film di Mark Goldblatt

Trama del film Il vendicatore (1989)

Voti e commenti su Il vendicatore (1989), 13 opinioni inserite

VincVega  @  08/06/2021 21:01:39
Primo film dedicato al personaggio di Frank Castle ed a il suo "Punitore". La pellicola è pienamente anni '80, dozzinale ma godibile con basse aspettative, mantiene quello che promette. Dolph Lundgren inespressivo ma per il ruolo è giusto.

Broly83  @  13/06/2017 23:18:31
bellissimo. amo questi action movie di serie B. nella sua categoria un piccolo capolavoro.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  07/01/2016 19:43:13
Avevo rimosso questo filmacco, con Mr. Ti Spiezzo in Due nelle vesti del Punitore. Inguardabile.

peppe87  @  05/03/2015 01:06:23
trasposizione ignorante fine '80 del punitore col buon dolph, gia dimenticato

ferzbox  @  10/06/2014 17:30:11
Considerando che ho commentato e votato gli altri due Punisher più recenti,credo che spendere due righe per il primo film dedicato al personaggio sia di dovere...poi volete mettere?...qui c'è Dolph Lundgren;tra l'altro ringrazio l'utente Alex94 per avermi spronato a commentarlo.
Quando la pellicola arrivò in Italia nessuno fece caso al titolo originale,dato che arrivò come "Il vendicatore"(Il vendicatore?!?....Gesù benedetto santissimo...)...ma altri non era,per l'appunto,che il film dedicato al grande Frank "Punisher" Castle.
All'epoca non si immaginavano nemmeno le produzioni Marvel attuali; la casa delle meraviglie aveva un rapporto piuttosto conflittuale con il grande schermo....non riuscivano a valorizzare i loro personaggi al cinema,ma qualche sparata la facevano; questa è una di quelle sparate.
Va bhè,la storia originale del personaggio è rispettata solo a grandi linee,ma Lundgren non ce lo vedevo proprio nei panni del famoso guerrigliero dei fumetti(tra l'altro una magliettina con il teschio potevano appioppargliela,giusto per richiamarlo un tantino... no eh?!)...comunque, se mettiamo da parte il discorso Marvel,si tratta di un'altro "Action B movie" tamarrone e divertente che,se accompagnato da due Tennent's fresche,può addirittura divertire.
Una birrocchiata spacca tutto che sa fare il suo modestissimo lavoro,rimanendo al suo posto e senza disturbare i "fratellini" più grandi.
Da serata di Rete 4.....anni fa mio padre si divertì a vederlo,io un pò meno....un pò parecchio meno.....ma sempre meglio dei film con Chuck Norris o Steven Seagal....e sai quanto ci vuole...

alex94  @  05/06/2014 18:24:28
Ottimo revenge-movie di fine anni ottanta interpretato dal mitico Dolph Lundgren,da bambino impazzivo per questo film e ancora oggi lo trovo maledettamente divertente.La trama è la solita vista e rivista in centinaia di film d'azione, la recitazione è piuttosto mediocre ma il film intrattiene bene e si fa seguire con piacere fino in fondo, per un serata senza pretese è perfetto.

Ultima risposta 05/06/2014 19.36.30
kingofdarkness  @  10/07/2012 14:48:20
Nonostante non abbia molto a che vedere con il leggendario personaggio dei fumetti, né tantomeno con la sua storia (non appare mai neppure il famosissimo teschio di Punisher, vero e proprio marchio di fabbrica), questo film di pura azione non è poi così male come molti affermano.
L'escalation di risse, violenze gratuite e uccisioni riescono ad intrattenere senza troppa fatica lo spettatore per quasi tutta la durata del film, grazie soprattutto a Lungdren, qui in super forma e più grezzo di uno straccione da strada, che con la sua presenza da macho e la sua cattivissima moto travolge letteralmente tutto e tutti coloro che intralciano la sua strada verso la vendetta personale.
Anche la location è azzeccata, una città sporca e cupa che rappresenta esattamente il carattere del personaggio.

Le note negative che segnalo, invece, sono il ritmo, che nonostante l'incessante violenza a volte è un po' fiacco (soprattutto nella parte iniziale e nei tratti più parlati) , e l'inappropriato utilizzo del nome....sono sicuro che se il titolo del film fosse stato diverso, senza inutili richiami al fumetto che altro non hanno fatto che deludere i fan più sfegatati, molto probabilmente il risultato finale sarebbe stato diverso, così come "l'accoglienza" da parte del pubblico, considerato che prodotti del genere negli anni '90 spopolavano a dismisura in ogni angolo del pianeta.

In conclusione, resta un buon film d'azione di serie B, ma da recuperare solamente se si è fan del genere e/o di Lundgren.

Invia una mail all'autore del commento Don Callisto  @  15/03/2011 15:33:56
solo un b-movie americano cn i soliti colori e con la solita trama..poi di the punisher se bob la reclusione verso gli altri e se stesso(anche se Dalph non era male per interpretarlo)

Ultima risposta 15/03/2011 15.35.01
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  30/12/2010 03:42:32
Tratto dal famoso fumetto della Marvel, un cupo e violentissimo action dal ritmo non-stop, diretto dal montatore di filmoni come "Terminator 1 e 2" e "Halloween 2". Non conosco nulla delle vicende del "Punisher" Frank Castle, forse chi ha seguito le sue avventure su carta ha trovato questo film deludente. Ma non appartenendo a questa categoria, mi sento di premiare con un buon voto questo prodottino che nel suo piccolo, a suo tempo, mi ha sempre divertito e affascinato. Sparatorie, esplosioni, sangue, acrobazie e arti marziali: un'insieme di figàte ben assortito e piacevolmente servito grazie al cazzuto, lercio e marmoreo Dolph Lundgren (vigilante pieno zeppo di armi antiche e all'avanguardia, rintanato in una fogna-bunker buia e desolata, unto d'olio dalla testa ai piedi, e sempre in sella alla sua fedele moto). Gossett jr., ormai da tempo rilegato in questi ruoli di contorno, gli fa da spalla scacciaguai. Degne di nota anche le ottime scenografie.
Bei ricordi... chi ama questi filmettini inizi anni 90, non se lo può perdere. Ora negli States sta pure acquistando fama di cult.
Quanta nostalgia... rivoglio questo cinema!!!

Febrisio  @  06/09/2010 17:56:18
Oggi quasi inguardabile, eppure lo vidi e rividi esaltandomi. Un classico esempio di quei film che non hanno nulla, eppure riemergono come bel ricordo.

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  24/10/2009 12:26:02
Bhè tralasciando il fatto che del punitore c è solo il nome di Frank Castle il film non è male ma non tanto adatto al titolo,per un fan del personaggio MARVEL questo film non è accettabile ma complessivamente si guarda

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  20/12/2007 16:06:18
è un action divertente, stereotipato ma scorrevole, anche se è una gravissima pecca che sulla maglietta di dolph manchi il teschio caratteristico di frank castle.
con birra e patatine maxi arriva al 7 e mezzo.

testadilatta  @  18/12/2007 19:46:48
Ridicolissimo come tutta la filmografia di Lundgren e per questo da vedere.