il vecchio e il nuovo - la linea generale regia di Sergej M. Ejzenstejn URSS 1929

il vecchio e il nuovo - la linea generale (1929)

Titolo Originale: STAROE I NOVOE

RegiaSergej M. Ejzenstejn

InterpretiMarfa Lapkina, Vas'ja Buzenkov, Efimkin Hurtin, Kostja Vasil'ev

NazionalitàURSS 1929
Al cinema nel Giugno 1929

•  Altri film di Sergej M. Ejzenstejn

Trama del film Il vecchio e il nuovo - la linea generale

Una povera contadina, durante gli anni Venti in Russia, Ŕ tra i primi a sentire il bisogno di una cooperativa in contrasto coi contadini benestanti.

Voti e commenti su Il vecchio e il nuovo - la linea generale, 1 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento wega  @  08/09/2008 15:00:09
Commissionato come di consueto dallo stato sovietico per favorire l'industrializzazione, il film, iniziato dopo "La corazzata Potemkin", è stato interrotto e ripreso successivamente a "Ottobre", e infine distribuito solo nel 1929. Se per Lenin stesso, che ha bloccato di persona la produzione, era "necessario trasformare il paese da agricolo ad industrializzato", Ejzenstejn non ha fatto altro che denunciare la scarsa reale volontà del nuovo regime affinchè ciò accadesse. La contadina, di questo film-documentario, sarà infatti l'unica persona realmente intenzionata a cambiare le cose. Il regista mostra chiaramente, con la rottura immediata del trattore riuscito ad avere dopo una vera e propria odissea, ed accostato simbolicamente, alle immagini degli animali da traino che invece continueranno il loro lavoro, che serve cooperazione per riuscire veramente nell'impresa.
E' sicuramente il film meno teorico per quanto riguarda il montaggio, tra le sue pellicole degli anni '20 direi anzi che in questo caso abbandonò proprio questo tipo d' avanguardia, ma possiamo trovare probabilmente quelli che sono i primissimi utilizzi della profondità di campo, e celebre, come sempre, l'espressività dei primi piani. Da vedere.

blondeboiling point - il disastro e' servitobones and allboris - stagione 4bros
bussano alla portac'era una volta in italia - giacarta sta arrivando
c'era una volta in italia - giacarta sta arrivandocharlotte m.: il film - flamingo partychiaraclose (2022)coldplay: music of the spheres - live broadcast from buenos airesconfess fletchcut! zombi contro zombidampyrdiabolik - ginko all'attacco!domino 23 - gli ultimi non saranno i primiemancipation - oltre la liberta'eoernest e celestine - l'avventura delle 7 notefairytale - una fiabafallforever young (2022)fortuna grandaglass onion - knives outgli occhi del diavologodland - nella terra di diograzie ragazziguardiani della galassia: holiday specialhellholei migliori giornii racconti della domenicail corsetto dell'imperatriceil gatto con gli stivali 2 - l'ultimo desiderioil grande giornoil mio amico massimoil mio nome e' vendettail mio vicino adolfil piacere e' tutto mioil primo giorno della mia vitail principe di romail prodigioil ritorno (2022)il talento di mr. crocodileimprovvisamente nataleincroci sentimentaliio sono l'abissoio vivo altrove!ipersonniajung_ela californiala fata combinaguaila ligne - la linea invisibilela prima regolala seconda viala signora harris va a parigila stranezzala timidezza delle chiomeladri di natalele otto montagnele vele scarlatteleaveliam gallagher: knebworth 22l'innocente (2023)l'ispettore ottozampe e il mistero dei misteriliving (2022)lo schiaccianoci e il flauto magicol'ombra di caravaggiol'uomo sulla stradam3ganma nuitma tu, mi vuoi bene?maria e l'amoremasquerade - ladri d'amoreme contro te: il film - missione giunglamiracle - storia di destini incrociatimonicamunch - amori, fantasmi e donne vampironannynapoli magicanarvik: hitler's first defeatnatale a tutti i costinel nostro cielo un rombo di tuononessuno deve saperenezouh - il buco nel cieloniente di nuovo sul fronte occidentale (2022)notte fantasmaone piece film redorlando (2022)pamela, a love storyperfetta illusionepinocchio di guillermo del toropiovepoker faceprincess (2022)profetiquesta notte parlami dell'africaragazzacciorapiniamo il duceritratto di reginariunione di famiglia - non sposate le mie figlie 3saint omersanta luciascare package ii: rad chad's revengesi', chef! - la brigadespaccaossastoria di un uomo d'azionestrange world - un mondo misteriosotango con putinterezinthe christmas showthe fabelmansthe fearwaythe good nursethe great busterthe land of dreamsthe leechthe mean onethe menuthe pale blue eye - i delitti di west pointthe planethe woman kingtori e lokitatre di troppotre minutitriangle of sadnesstrieste e' bella di notteun anno, una notteun bel mattinoun matrimonio esplosivoun vizio di famigliauna mamma contro g. w. bushuna notte violenta e silenziosauna voce fuori dal corovicini di casawar - la guerra desideratawhitney - una voce diventata leggendayakari: un viaggio spettacolare