il triangolo delle bermude regia di Renč Cardona Jr. Italia, Messico 1978

il triangolo delle bermude (1978)

locandina del film IL TRIANGOLO DELLE BERMUDE

Titolo Originale: THE SECRETS OF THE BERMUDA TRIANGLE

RegiaRenč Cardona Jr.

InterpretiJohn Huston, Gloria Guida, Marina Vlady, Claudine Auger

NazionalitàItalia, Messico 1978
Generefantascienza
Al cinema nell'Aprile 1978

•  Altri film di Renč Cardona Jr.

Trama del film Il triangolo delle bermude

I passeggeri e l'equipaggio di una nave da crociera diretta ai Caraibi si ritrova vicino al famoso Triangolo della Bermuda. Misteriosamente le cose iniziano a scomparire.

Voti e commenti su Il triangolo delle bermude, 6 opinioni inserite

andrea90  @  05/04/2024 18:48:44
Sul Mare dei Sargassi con Gloria Guida ,John Huston e Andres Garcia ( scomparso esattamente 1 anno fa)...sembrerebbe l' inizio di una barzelletta,ma e' successo veramente al cinema 45 anni fa...
Scherzi a parte ho sempre trovato questo film più che discreto,molto inquietante la bambola vivente(?) e simpatici personaggi di contorno come il maldestro cuoco di colore e il gigantone macchinista messicano Miguel Angel Fuentes ( anche lui andatosene pochi mesi fa),che si ritrovera' pochi anni dopo a ricoprire un ruolo molto simile a fianco di Klaus Kinski in " Fitzcarraldo" di Herzog.
Certo il Cast malgrado i nomi, non fornisce nulla di particolarmente memorabile : Huston sembra solo volersi godere la vacanza, mentre i piu' fidi Garcia e Hugo Stiglitz almeno si impegnano di piu'.
Lascia molto perplessa la rassegnazione dei vari personaggi al corso degli eventi funesti ,ma di sicuro all' epoca al botteghino deve essere andato bene: il soggetto era accattivante e i nomi di richiamo per il pubblico vi erano tutti.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  14/10/2016 23:25:57
Accumulando star di prima grandezza non è detto che venga fuori un bel film e purtroppo Cardona Jr non è nuovo ad imprese del genere. Anche Tintorera oppure il massacro della Guyana il livello era a dir poco penoso. Il peggior difetto è che non riesce a sfruttare minimamente lo spunto iniziale dato dal fascino esercitato dal triangolo delle Bermude. L'escamotage della bambola divienta ripetitivo e gli attori nel complesso appaiono svogliato come che deve timbrare il cartellino. Non male lo la colonna sonora di Cipriani.

BlueBlaster  @  29/09/2015 01:51:46
C'è chi lo vede come una chicca ormai rara di Renè Cardona Jr. e chi (come in questo sito) lo considera una emerita boiata...io credo che se visto ai tempi in cui uscì non si potesse dirne neanche tanto male ma al giorno d'oggi si dimostra davvero un filmetto di serie B confuso e diretto maldestramente.
Bellissima Gloria Guida ma una ciofeca di attrice e qui doppiata in modo pessimo...pure il resto del cast non è da strapparsi i capelli.
Una sceneggiatura casinista che spara a salve quelle poche cartucce di cui era munita (la bambola, alcune sequenze di tempesta, il finale intrigante...).
Per qualche motivo mi ha richiamato alla mente un pochino il bel "Fog" del maestro ma siamo da tutt'altra parte qui.
La storia del Triangolo delle Bermude è stata ancora una volta sprecata in questo film abbastanza noioso.

spantax  @  18/11/2010 10:17:29
Tra l'altro fantastico l'erroraccio sulla cover...

il TRIAGOLO...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  22/10/2009 14:57:10
Purtroppo, vista la trama e l'importanza storica di questo strambo mistero, avrei voluto assistere ad un film che ne sapesse parlare, che riuscisse quantomeno a raccontare qualcosa di interessante senza cadere nel ridicolo, e questo è proprio quello che accade alla pellicola di Cardona Jr. ed è un peccato. Regia sottotono. C'è anche quel volpone di John Huston.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  12/08/2009 18:23:06
Ne faceva spesso di questi film di genere Cardona Jr, regista di rara mediocrità ma anche capace di incollare lo schermo con le sue storie incredibili... poco importa che il suddetto film sia recitato maluccio, che la sceneggiatura giri a vuoto, che la storia non sappia dosare le giuste emozioni, etc. etc.... l'importante è che la storia sappia catturare lo spettatore. Ideale per affittare un dvd alla ricerca di emozioni (?) forti, ma nient'altro