il trapianto regia di Steno Italia, Spagna 1969

Generegrottesco
Al cinema nel Novembre 1969

•  Altri film di Steno

Trama del film Il trapianto

Un miliardario americano offre mille milioni a chi, con un trapianto, saprà ridonargli la virilità. Viene scelto un impiegato romano, ma uno squattrinato barone siciliano finge di essere stato lui il "donatore" per intessere, indisturbato, le sue trame sentimentali. Scoperto l'inganno il barone subisce davvero l'evirazione.

Voti e commenti su Il trapianto, 4 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  16/10/2014 15:22:05
Nell'epoca pioneristica dei trapianti il film di Steno mette sotto la lente la virilità messa sul mercato degli organi. Commedia arguta a tratti, ma non riesce a spiccare veramente il volo pur rimanendo su un livello di sufficienza piena. Va dato atto, considerando la zona interessata al trapianto, che non si scende mai nella volgarità o nel triviale. Vero anche che il personaggio dello spiantato barone, intepretato dal bravo Giuffré mi sembra che goda di un trattamento a suo favore maggiore rispetto a quello di Rascel, un po' sacrificato. Inoltre dopo il suo ritorno in Siclia, le vicissitudini del barone prendono dei connotati fin troppo somiglianti con Divorzio all'italiana. Malgrado questo, pur non essendo uno dei lavori più riusciti di Steno, la pellicola si lascia guardare.

DarkRareMirko  @  22/07/2012 23:57:52
Totalmente in disaccordo con gli altri commenti: il film è tra i peggiori di Steno, qui indelicato, mediocre, inconcludente e volgare come non mai.

Difatti, ispirandosi vagamente al Frankenstein di Shelley, i più turpi e biechi clichè legati alla sessualità si presentano qui in tutta la loro schifezza; interessanti solo i nomi coinvolti (Rascel, Giuffrè, Vianello riguardo allo script, seppur pure loro non siano semidei).

Insoddisfato, aggiungo pure che la mano del regista non si sente affatto; magari anche un Tarantini o un Laurenti avrebbe saputo fare di meglio.

Out!

benzo24  @  23/01/2011 14:31:48
ottimo film di steno, con un grande carlo giuffrè e il sempre simpatico rascel. ottima anche la sceneggiatura di vianello.

eleligabue  @  14/11/2008 18:02:57
Film con una comicita' abbastanza facile , pero' si puo' vedere. Soprattutto se si sta in compagnia di amici.

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora