il tocco del male regia di Gregory Hoblit USA 1997

NazionalitàUSA 1997
Generethriller
Al cinema nel Gennaio 1997

•  Altri film di Gregory Hoblit

Trama del film Il tocco del male

In una Philadelphia suburbana e anonima, il detective John Hobbes si trova a dover fronteggiare il demonio. Edgard Reese, un serial killer fatto arrestare da Hobbes, viene giustiziato. Ma nel suo corpo in realtà soggiorna Azazel, un demone in grado di trasferirsi liberamente da un corpo all'altro.

Voti e commenti su Il tocco del male, 70 opinioni inserite

zerimor  @  10/01/2024 17:20:37
L'idea di base mi è piaciuta ma la scrittura e dialoghi annessi sono di una pochezza incredibile. Buchi di sceneggiatura allucinanti ai quali aggiungo anche una pessima recitazione del protagonista e dei comprimari. E quel finale lì... ridicolo a dir poco.
Stupito dalla media voto così alta.

Lucio 1982  @  12/03/2022 00:01:16
Buon thriller con il solito ottimo Denzel ....
Forse un po' lento però per il resto fa il suo dovere ed è interessante fino alla fine ...
Voto 7

Evarg Nori  @  04/10/2021 12:24:39
Un pò un "Seven" con svolta soprannaturale un pò la versione hollywoodiana di "L'alieno".Le implicazioni religiose sono piuttosto superficiali e certe soluzioni narrative oggi funzionano meno(la voce del protagonista che scandisce il racconto,le soggettive del demone e la gigioneria di Koteas in odore di "Assassini Nati").Ma la regia per il resto è efficace e sa creare tensione azzeccando l'idea del male trasmesso col semplice contatto:di grande effetto le sequenze in cui il demone si sposta rapidamente da un passante all'altro di fronte a Hobbes.Piacevole finale pessimista,un pò in stile "L'avvocato del diavolo".Bravo Washington e anche il cast di contorno(Goodman in testa).Simpatico l'uso di "Time Is on My Side" e (ovviamente)"Sympathy for the Devil" sui titoli di coda.Non esente da difetti ma da recuperare,un discreto prodotto di fine anni'90.

GreatJohn96  @  11/05/2021 19:30:07
Semplicemente originale. Un thriller atipico dalle sfumature noir che tenta un'altra strada. Inizialmente grottesco, lievemente confusionario, si riprende in grande verso la metà, in cui questo villain senza forma ci viene presentato, ci viene sbattuta in faccia la sua onnipotenza, la sua ira, il suo "carisma". Washington semplicemente calzante nei panni del protagonista investigativo, forse tra i suoi ruoli più riusciti.

federicoM  @  28/01/2021 23:24:47
Rivisto con piacere. Forse la fabula è la parte più debole del film, però la regia, gli attori sono di livello alto e rendono il film di spessore

antoeboli  @  13/08/2020 18:31:49
Quando si pensa a film con protagonista D.Washington vengono sempre in mente American Gangster, man of fire o training day.Il tocco del male è una di quelle perle dimenticate che sprigiona ancora oggi originalità nella sua trama,che spazia tra essere un thriller e un horror sulle possessioni demoniache.
Funziona anche grazie a una buona regia e un cast stellare visto con gli occhi di oggi,tra lo stesso Denzel in stato id grazie,un ottimo John Goodman,Donald Sutherland e il compianto Gandolfini,che però recita un ruolo meno rilevante.
Forse il ritmo appare mal diluito,con una prima parte ottima,e una seconda con qualche momento di noia e troppi dialoghi poco interessanti.Le due ore si vedono e si sentono sulla propria pelle,ma il finale lascia spazio anche ad alcune domande che non troveranno risposta.

Beefheart  @  10/03/2020 10:09:21
L'idea è talmente buona ed originale che, nonostante uno sviluppo tutt'altro che scevro da scivoloni, non posso scendere sotto la sufficienza. Peccato perchè avrebbe potuto essere un filmone.

Goldust  @  25/01/2018 17:53:39
Thriller paranormale basato su di un'idea anche interessante, quella di un demonio che prende possesso delle persone cambiando corpo dopo un semplice tocco. Peccato però che esoterismo, tensione narrativa e credibilità delle situazioni non vadano molto d'accordo e che non ci sia una singola sequenza degna di nota; se ci aggiungiamo le fastidiose spiegazioni off del demone protagonista la frittata è completa. Media generosamente alta per un prodotto di routine.

ferzbox  @  24/11/2016 19:08:59
Non mi capacito della media così alta per questo thriller paranormale molto blando, dalla sceneggiatura piuttosto stupidina, con poco mordente e nessuna scena davvero accattivante.
L'unica cosa simpatica risiede nell'idea legata al concetto paranormale, ma per quanto riguarda lo svolgimento della trama, il carisma dei personaggi e il lato tecnico stiamo su livelli mediocri(la fotografia e la regia non mi sono piaciute un granchè)....
Bhò, sinceramente rimango basito quando vedo che certi filmetti del genere sono valutati meglio di altri lavori migliori più massacrati(magari perchè sono meno pubblicizzati e non c'è l'attore famoso...per dire...)......poi il finale a me ha fatto alquanto cagàre.....
...uno dei peggiori che ho visto con Denzel Washington....per non parlare di Donald Sutherland e John Goodman....totalmente sprecati.....
....scarsino come thriller....

-Uskebasi-  @  21/01/2015 01:28:06
COMMENTO SPOILEROSO

Bah! Io l'ho trovato un po' sciocchino a dir la verità. Un demone giocherellone che si sposta con il tocco per arrivare all'integerrimo John Hobbes... è così dannatamente e forzatamente cinematografico. Mi è sembrato un film artefatto, così che il sacrificio finale di Denzel è prevedibile con largo anticipo ripensando alle parole iniziali.
Già, le parole... ho espresso più volte la mia crescente avversione al voice-over, è talmente abusato che lo troviamo quasi in tutti i film, anche in quelli dove non c'entrerebbe niente, sfruttato solo per incapacità di raccontare quello che si vuole con immagini e dialoghi. Ormai sono intollerante. E' vero, "Il Tocco del Male" è del '97, forse è uno dei primi a utilizzarlo non so, ma che significato ha qua? Cioè, il demone sta raccontando a Chi? Ma perché!?
E che me ne frega se si è salvato su un gatto, è un colpo di scena francamente irrilevante, uso questa parola per non liquidarlo con un "esticàzzi!".
Al di là dello sfogo, non nego che sia un film scorrevole, con buonissimi attori, che ti fa passare una serata senza grossi rimpianti (a meno che l'aternativa era fottere Megan Fox e Jennifer Lawrence contemporaneamente).
Mi ha ricordato moltissimo un altro film che uscirà 17 anni dopo, ed è "Liberaci dal Male": Il poliziotto incorruttibile, il demonio, l'utilizzo di un gruppo rock, qua i Rolling Stones, là i Doors...
Simpatie per il Diavolo, e per la musica.

Ultima risposta 21/01/2015 14.23.41
Manticora  @  27/02/2014 16:48:05
Fallen, titolo originale, è un buon film, sarebbe potuto essere qualcosa di più se non fosse stato per il finale. Denzel Washington in parte, non molto espressivo per la verità, poi ci sono James Gandolfini e Jhon Goodman, oltre a Donald Sutherland, un pò tirati via. Il film è tutto concentrato su Denzel e il confrontarsi con Azazel. L'idea della trasmigrazione è notevole, superiore a Sotto shok di Wes Craven, il plot in parte e simile, ma Hoblit riesce a creare angoscia, dato che il demone è apparentemente indistruttibile, la storia dei cubiti la dice lunga. Forse il film perde un pò nella parte centrale, ma il finale è buono, anche se...

Il voicover di Denzel è fastidioso, comunque il film si segue, certo Hoblit non ha mai brillato come regista, penso che Fallen sia uno dei suoi film migliori, ma tant'è... sto finale stona!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  19/07/2013 22:02:22
Thriller esoterico dal tocco raffinato con un bellissimo cast e una splendida e impeccabile sceneggiatura, tiene letteralmente incollati allo schermo fino al bellissimo finale.
Hoblit degli anni 90 ci regala alcuni film di genere di grandissimo spessore come Frequency, Schegge di Paura e il Tocco del mare, purtroppo negli ultimi anni l'incantesimo sembra essersi infranto e sempre sue sono alcune delle pellicole più insignificanti.

Uno splendido thriller in perfetto stile anni 90 per gli amatori e non.

deliver  @  15/01/2013 12:39:10
Indovinata variazione sul tema del demoniaco con un demone che trasmigra da un corpo all'altro attraverso un semplice tocco. Buona interpretazione di Denzel (sempre una garanzia la sua presenza). Lavoro ben fatto di Hobbit, sicuramente consigliato.

gemellino86  @  28/11/2012 13:22:01
Nel complesso è un film abbastanza godibile con qualche pecca nella regia. Bravi Washington e Sutherland. Bene anche i dialoghi. Ritmo altalenante.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  24/08/2012 11:47:00
Un film sul soprannaturale trattato come fosse un "semplice" thriller. Hoblit riesce a tenere a bada la tentazione di lasciarsi andare ad effetti speciali sensazionalistici che avrebbero rovinanto la buona atmosfera che "Fallen" (ovviamente i distributori italiani dovevano mettere il loro zampino sul titolo) riesce a tessere. Buona atmosfera appunto e uno svolgimento abbastanza imprevedibile, non basta a farne un capolavoro ma anche così non è poco. Bello il finale.
Denzel Washington mi piace tantissimo come sempre, Donald Sutherland invece è insopportabile.

C.Spaulding  @  16/08/2012 18:33:26
A me non ha fatto impazzire e sinceramente non capisco tutti questi voti alti. La storia è noiosa e non coinvolge per niente. Denzel Washington è bravo come al solito ma non basta a far arrivare il film alla sufficienza. per me si può vedere se proprio non si ha altro di meglio.

BlueBlaster  @  06/08/2012 18:00:32
Un thriller paranormale non indifferente!
Sarà la buona fattura, sarà il sempre ottimo Washinghton o sarà la tematica che fa effetto un pò a tutto il pubblico ma...il film riesce a trasmettere la giusta dose di tensione e si lascia vedere molto bene.

maitton  @  13/12/2011 12:36:41
un piccolo gioiellino di fine anni 90.
un cast perfettamente assortito, una trama avvincente e una regia accurata fanno da cornice a questo stupefacente thriller ( con un pizzico di horror ).
veramente bello, consigliatissimo.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  04/11/2011 10:07:44
Bel film, che tiene vivo l'interesse per tutta la sua durata. Ottimo Denzel Washington, buono nel complesso il cast, bello perchè inatteso il finale.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  15/10/2011 09:43:00
Thriller godibile che merita una visione.
Bravo Denzel Washington e buona prova anche del resto del cast.
Il film non cala mai di ritmo e la tensione è costante.
Mi è piaciuto anche il finale.

mainoz  @  09/10/2011 11:59:16
Non male..il finale è la parte migliore, molto geniale..la sceneggiatura è però confusionaria ed alcune scene sono ripetitive..poi poteva durare un po meno

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Dexter '86  @  28/09/2011 19:14:57
Buon thriller con le giusti dosi di tensione e un Denzel Washington molto a suo agio in questo tipo di ruoli. Uno dei pregi del film è soprattutto quello di

werther  @  14/09/2011 15:20:04
Un bel thriller a sfondo religioso,ottima come sempre l'interpretazione di Denzel Washington e di Sutherland adattissimo a questi ruoli,il film scorre in modo molto fluido e interessante,peccato per il finale prevedibile.

Dio Brando  @  28/07/2011 14:50:16
Uno dei film più prevedibile che abbia mai visto specialmente il finale ma non per questo un brutto film, più che sufficiente per l'ottimo cast e un Denzel Washington sempre all'altezza delle aspettative.

guidox  @  06/06/2011 18:31:08
rivisto di recente, perde un pochino rispetto al ricordo che ne avevo, ma alla prima visione mi disturbò come raramente mi accade con film di questo genere.
un cast che non ha bisogno di tanti commenti e una storia che cattura l'attenzione e tiene la tensione alta per tutto il tempo.
da vedere.

Suskis  @  14/02/2010 19:05:35
Ben diretto e ancora meglio recitato (con quel gruppo di attoroni!), resta un film abbastanza mediocre. Forse è tutto l'impianto esoterico-fantasy che non mi ha convinto, ma più il film procede meno mi convince. Il finale non mi è piaciuto molto.

bulldog  @  28/01/2010 09:28:23
Vabè l'idea di base è stracopiata da 'Sotto Shock' di Wes Craven.
A parte questo,un buon thrillerino,sempliciotto ma con un cast di attori in grande forma.
Regia limpida ed efficace,2h scorrevolissime.

John Goodman è un idolo.

Ultima risposta 11/02/2015 16.48.38
Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  03/01/2010 02:51:50
E' un buon film, ma qualcosa mi ha lasciato insoddisfatto..non so bene dire cosa..Denzel è sempre un attore fantastico, ma la storia aveva un grande potenziale che è stato espresso solo in parte. Cmq mi sento di consigliarlo, anche se non lo rivedrei.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  14/10/2009 10:54:48
Thriller sottovalutato dalla critica e dal pubblico ma che merita indubbiamente una visione. Bravi come sempre Denzel Washington, Donald Sutherland e John Goodman. Storia con un phatos decisamente consistente e qualche sussulto ( tipo nella prima visita alla baita). Originale. Denzel washington trascinatore, nulla da dire.

outsider  @  13/10/2009 19:09:01
Mamma mia, da brivido l'idea nella sua forza. Fantastico in tutto. Qui il dieci è d'obbligo.

tnx_hitman  @  07/10/2009 20:57:52
Denzel in un thriller entusiasmante,con un cast di contorno sublime e il villain affascinante.Ritmo sempre acceso e curioso il"tocco del male",come accenna il titolo.Abbiamo poi a che fare con un finale ben preparato e soddisfacente.Il Diavolo lo si può battere?...la risposta la avrete solo guardando questo film...

Febrisio  @  07/10/2009 20:36:20
Gregory Hoblit ci da un ennesima prova che il suo lavoro lo sa fare bene.... niente di appariscente, niente di estramente pauroso o misterioso, come il suo solito, solo una buona sceneggiatura soretta da personaggi ben caratterizzati e dialoghi concreti. Una bella pellicola che non tocca ne il cult, ne il genio, ma che scorre tanto piacevolmente. Di questo genere rimane sicuramente una piccola perla da vedere. Il tocco del male sorprende in positivo, tanto da farmi canticchiare da anni.... Time is on my side!

Gunslinger  @  13/07/2009 23:05:13
dai ragazzi che volti alti che avete dato!

a me è parso MOLTO banale e superficiale, e sopratutto prevedibilissimo.

checcomalas  @  25/05/2009 23:19:09
si lascia vedere molto piacevolmente, non un capolavoro ma non delude. da vedere

-Platypus-  @  05/05/2009 17:45:09
buon thriller. semplice, ma accattivante.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  03/05/2009 18:08:11
Un buon film, non memorabile, ma che mescola in maniera efficace il poliziesco e l'horror senza cadere nel ridicolo (ed i rischi c'erano). Molto bella la regia di Hoblit che mette da parte ogni tentazione sensazionalistica da affidare agli effetti speciali, per un'atmosfera molto inquietante, delle belle soggettive e alcune sequenze ben riuscite. Molto bravi gli attori e un finale decisamente azzeccato.

USELESS  @  09/02/2009 00:12:03
Carino, le 2 ore scorrono bene.
Non è un film indimenticabile ma del resto si contano sulle dita di una mano quelli che vale la pena di ricordare...

pinhead88  @  25/01/2009 00:02:15
non è proprio il massimo,alcune volte l'ho trovato anche un pò stupido.ma una visione può valerla comunque almeno per alcuni tocchi originali e interessanti.solo se non paghi.

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  29/12/2008 13:54:20
Tecnicamente non è perfetto, ma è me è piaciuto molto.
Bel finale e bellssima "Time Is on my side" dei Rolling Stones che accompagna tutto il film

Ezio77  @  30/11/2008 12:29:03
Poliziesco+ Soprannaturale. Originale mix ben amalgamato dal regista che dopo l'ottima prova di Schegge di Paura sforna un'altro bel prodotto. Attori ben calati nelle parti, idea interessante e ben sviluppata. Finale che per fortuna non delude. Anzi. Bell'ambientazione. Approvato

topsecret  @  15/10/2008 15:09:41
Un thriller sul paranormale poco para e molto normale. Un buon finale che premio con mezzo punto in più.

bil85  @  09/04/2008 10:44:33
Bel thriller paranormale.Da vedere

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  08/04/2008 15:42:55
buon film che pero non raggiunge grandi vertici di tensione...anzi a parte il finale la vicenda scorre in maniera un po lenta!
bravissimo,come sempre,Denzel!
la voce fuori campo che accompagna il film è insopportabile...solo alla fine si capisce il suo significato e riesce a salvare la prima opinione...a mio avviso proprio il finale alza di un punto il mio voto...

Harvey Ross  @  04/04/2008 14:06:39
Un sette tirato per quanto mi rigurda..mi è piaciuto e, nemmeno a dirsi, Denzel Washington è sempre il migliore! La storia è carina ma in alcuni punti sembra filar poco (nn so se ha dato la stessa impressione anche voi). In ogni caso guardatevelo e godetevelo..CIAO!

Ultima risposta 13/02/2009 09.44.01
jhon-mambo  @  26/03/2008 16:33:02
bellissime le ambientazioni ottima riuscita anche dell'accostamento tra thriller psicologico e azione pura,profonda l'interpretazione di denzel washington.....un film ben riuscito però senza eccellere!
da vedere

Invia una mail all'autore del commento Aletheprince  @  02/03/2008 23:21:34
Un film che parte con premesse discrete, ma poi la storia, che si riduce ad una perpetua lotta con una fantomatica "forza luciferina", pecca in dinamismo e convinzione narrativa, riducendosi ad una persecuzione dello sfortunato di turno che rimane "folgorato" dal tocco del male...
La recitazione convincente di Denzel Washington salva comunque la pellicola, assicurando una visione godibile, ma non certo con chissà quali punte di eccellenza.

iosper  @  02/03/2008 11:27:07
Buon thriller, con una trama piuttosto semplice, ma resa intrigante ed avvincente dall'ottimo regista. Atmosfera e musica perfettamente adeguate al contesto.

vale1984  @  29/01/2008 23:21:43
bel film...la fine è stata giusta, forse un pochino lento in alcuni punti...bella l'idea anche se surreale...bravissimi gli attori e molto buona la regia...mi spiace che non mi abbia convinto fino in fondo.

Aztek  @  09/10/2007 10:44:43
Veramente un gran bel film, sono rimasto davvero sorpreso.
Gran bel lavoro da parte del rigista insieme ad un grande Denzel Washington, l'idea è davvero bella è il film scorre abbastanza velocemente non facendoti staccare gli occhi dallo schermo e con la suspance che sale ogni minuto di più.
Il finale è pensato molto bene....insomma ve lo consiglio!!!
CIAO...COMPARI !!!

the saint  @  14/09/2007 10:38:28
sorpresa questo mezzo thriller/horror... a tratti riesce ad essere anche angosciante . .. da vedere

testadilatta  @  14/09/2007 08:26:47
Bellissimo film in cui il regista compie un grande lavoro.
E' un horror metafisico in cui gli effetti sanguinolenti lasciano il posto a situazioni di suspence veramente ben realizzzate e calibrate perfettamente fino ad arrivare a un finale riuscitissimo anche dal punto di vista visivo.
Un buon Denzel.
Film da scoprire o riscoprire.

eloise85  @  25/07/2007 09:23:05
buon film,forse speravo in un finale migliore e forse si lascia intuire facilmente.. ho visto di meglio,ma va bene per passare 2 ore piacevoli..
no no,ora che ci ripenso il finale proprio non va!!
buono come al solito Denzel Washington!
belle e d'effetto le scene di grande movimento dove tutti si toccano tutti e.. non dico altro se no svelo troppo!
bellissima "time is on my side" dei rolling stones!

Sbufasa  @  14/07/2007 17:53:41
I thriller paranormali di solito non mi danno granchè. Ho sempre il timore che nel finale si debba usare un espediente assolutamente irrazionale per spiegare il tutto, facilitando di molto la questione. Questo film fa eccezione, ben costruito, con un Denzel Washington smagliante e un finale assolutamente perfetto. Certo non un cult del genere ma una piacevole sorpresa.

Invia una mail all'autore del commento Mr Mandarino  @  11/07/2007 10:35:51
Trama abbastanza lineare, ma sviluppata molto bene a mio avviso, a costruire un thriller di ottima fattura.
Unica pecca forse il finale (comunque molto buono) sul quale però ci si poteva concentrare un pelino meglio.

billino  @  26/06/2007 14:46:31
film che si fa vedere e ti prende però ad un certo punto pensi se ti stanno pigliando in giro. Denzel Washington sempre bravo, come sutherland e goodman. Bello il finale che rimane impresso....

Ultima risposta 25/07/2007 07.57.54
bussisotto  @  14/02/2007 12:55:30
Il film, pur essendo fortemente debitore nei confronti del sottovalutato "L'alieno" di Jack Shoulder, mantiene una certa dose di suggestione e cattiveria, che giova sicuramente al risultato finale. Denzel Washington, dal canto suo, salva la pellicola quando la sceneggiatura inizia a traballare.Buoni comprimari.

Ultima risposta 09/02/2009 08.44.01
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  08/01/2007 20:22:46
Buon thriller,cupo,infido e graffiante fin dalle prime inquadrature,con un Delzen Washington padrone assoluto dello schermo e una regia a tratti assolutamente geniale grazie alle scene in soggettiva e un ritmo incessabile...certo non il top dell'originalita'ma vale la pena dare un'occhita.Buono anke il finale,persino coraggioso.

Davide  @  08/01/2007 19:00:35
Davvero molto bello e intrigante.
Il finale che non ti aspetti vale 1 voto in più.

AMERICANFREE  @  20/09/2006 10:06:23
un bellissimo trhiller nn molto conosciuto......ottimo cast......bella trama il finale molto bello anke se nn a lieto fine.........DA VEDERE

risikoo  @  09/08/2006 20:54:56
Thriller molto angosciante. Buona prova degli attori e a mio avviso un grandissimo finale.

fraza77  @  09/08/2006 20:36:19
Vedetevelo a blocco!!!
W AZAZEL

Invia una mail all'autore del commento NNIICCKK  @  15/07/2006 19:01:54
Pellicola molto ingegnosa ,che non cade mai sul ridicolo (non ci sono effetti speciali).L'ottimo regista sa trasmettere angoscia per tutto il film,con un belliissimo ed assolutamente non scontato il finale.

lupin 3  @  04/05/2006 15:53:26
sweetyy  @  04/05/2006 13:19:52
Sinceramente a me non è piaciuto, anzi l'ho trovato proprio stupido questo film,e a tratti particolarmente noioso!

markos  @  10/04/2006 17:58:33
Molto intrigante. Un Denzel bravissimo. Una presenza del male che si manifesta molto forte. Godibile la visione.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  25/03/2006 18:17:01
Una manifestazione del male veramente diabolica! Un denzel Washington spettacolare. Un film che consiglio vivamente!!!

medea82  @  19/03/2006 11:40:52
molto bello e con un finale inaspettato!;-)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  09/03/2006 15:28:45
bel thriller,non un capolavoro ma una visione la merita,di certo non rimarrete annoiati

No Mercy  @  21/01/2006 01:14:06
Il regista Hoblit ci regala un pellicola avvincente e per certi versi molto originale(il passaggio del demone da un corpo all'altro letta la trama pare abbastanza scontato ma vi assicuro che vedendo il film rimarrete sorpresi)con un ottimo Washington impegnato una volta tanto in un soggetto diverso dal suo classico ruolo ricoperto in decine di film!Bellissimo il finale e non aggiungo altro per non rovinare la sorpresa....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  20/01/2006 18:13:22
Un bel noir questo di Gregory Hoblit, ricco di tensione e imprevedibile, per quanto la storia non sia troppo nuova e io non ami particolarmente il thriller a sfondo religioso.
Mi è piaciuto invece molto il finale, per niente scontato.
Hoblit aveva fatto il banale e inutile "schegge di paura", e subito dopo farà il fantasy, "Frequency", anche questo invece abbastanza riuscito.